Pedalate Reggio Emilia e dintorni!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

battaglin76

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2006
1.913
130
reggio emilia
Visita sito
[MENTION=9274]airmat[/MENTION] ti ha già consigliato bene (sei forse un reggiano mascherato:mrgreen:)
La sordiglio-votigno e' bella rotta ma merita, in questo senso e' più dura che al contrario, il torrente su cui si scende e' il campola: ci sono pendenze a doppia cifra. ocio poi che cavandola ha dei tratti belli tosti e dopo la casa del Tibet non e' finita!
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
[MENTION=4327]battaglin76[/MENTION] sono un reggiano d'adozione ciclistica: abitando a Campogalliano le mie uscite sono quasi tutte nel reggiano per comodità e per, non posso negarlo, gusto. Se per assurdo dovessi scegliere una delle province, ora come ora sarei esattamente in equilibrio tra le due (ciclisticamente)... non ditelo di là altrimenti mi bannano... ma tra via badaglia, ospitaletto, puianello e rocca s. maria non le vedrei primeggiare su pecorile, il falò, cavazzone e carpineti. Quindi anche quando faccio dei lunghi mi vien bene e comodo rimanere al di qua del Secchia

Sicuramente a MO c'è il Cimone che coi suoi 1865m slm rimane al top ma quest'anno vorrei provare a raggiungere Febbio...
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.219
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
da questo week end ho imparato: 1) alle volte meglio non buttarsi in giri e slaite sconosciute :wacko: 2) leggere il forum anche nel week end per evitare in salite....:wacko::bua:

effettivamente sabato ho intrapreso il giro che avevo pianificato. casa, Rubiera, poi fino a Puianello e prima di un ponticello girato a dx per Pecorile.
primi 6/7 km tutti in falsopiano leggero. la strada non male (se paragonata alle strade "principali") e con poco traffico.
al bivio giro a dx e proseguo costeggiando il torrente finchè.....in un tornate a dx la strada fà...pac. una rampa subito bella tosta. poi penso, dai spiana.....:wacko:

insomma. alla faccia!!!!! fino all'incrocio con la strada che sale dalla Casa del Tibet io avro' contato un bel 4/5 km sempre sopra l'8%. con delle punte al 12/13. penso mooolto più dura del 3 croci. arrivato a Votigno vista spettacolare sul castello di Canossa, poi la strada ha ripreso nuovamente bella cattiva. in località Cavandola poi.....:wacko::wacko:
scollinato un tratto pericolosissimo con nevischio e ghiaccino (era una zona tutta all'ombra) fino all'inesto con la strada che porta al castello.
poi fino a Casina dai ripetitori, Pantano (altro tratto in salita con nevischio perterra) fondovalle Tresinaro e, visto il mio sadismo, Baiso dal motocross

insomma, gran bel giro, che consiglio vivamente. ma per il periodo e per le mie gambe è forse un po' presto!!!! :wacko:
 

jaws diam

Pedivella
1 Giugno 2012
345
10
fossacesia/modena
Visita sito
Bici
Focus cayo
abbiamo una salita medio lunga che sale regolare tra il 4 e il 6-7% in modo da rifare il fiato dopo l'inverno e non far salire le pulsazioni oltre il 95%?insomma una cosa da fare in tranquillità stile cavazzone prima parte...
 

Kkjak

Pignone
19 Gennaio 2016
277
65
Toano (RE)
Visita sito
Bici
BMC teammachine SLR01
abbiamo una salita medio lunga che sale regolare tra il 4 e il 6-7% in modo da rifare il fiato dopo l'inverno e non far salire le pulsazioni oltre il 95%?insomma una cosa da fare in tranquillità stile cavazzone prima parte...
Casola di Montefiorino da Ponte Dolo: 9K 6,5%. Montemolino da Savoniero: 11,5K 5%. Polinago o Serramazzoni da Lugo: entrambe oltre i 10K e pedalabili.
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Oggi s Valentino, minghetta, Baiso dalla panoramica, roteglia e Prignano da ponte lugo! 111km con buon DSL ma media mooooolto bassa :-D
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.219
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Oggi s Valentino, minghetta, Baiso dalla panoramica, roteglia e Prignano da ponte lugo! 111km con buon DSL ma media mooooolto bassa :-D


gran giro. complimenti!!!!!
peccato non esser stato del gruppo!

io pero' il coraggio di far la discesa che da San Valentino porta alla Minghetta......
se mi ricodo bene la situaizone dell'asfalto la primavera scorsa......:afraid:,magari l'anno sistemata nel frattempo.

per quanto riguarda le salite richieste da [MENTION=45384]jaws diam[/MENTION], anch'io direi che le "migliori" sono PAntano e Baiso dalla panoramica. dal versante di ROteglia (fatta sabato) direi che è + dura!
anche San Valentino potrebbe andar bene. dipende sempre da che zona uno preferisce/puo' fare
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
No, è ancora messa male la discesa... ma volevamo farne 3 soft con la possibilità di tornare indietro perché la jessica era reduce dal virus e nn sapeva se avrebbe resistito allora volevamo tenerci aperta la possibilità di rientrare in fretta. Originariamente volevamo fare carpineti e castelnuovo o pantano...

Alla prossima
 

jaws diam

Pedivella
1 Giugno 2012
345
10
fossacesia/modena
Visita sito
Bici
Focus cayo
grazie,proverò Baiso allora provenendo da Borzano mi convien fare mazzalasino,Rondinara ,San Romano...e per tornare?passo da Riviera immagino...cos'è la panoramica? Oggi ho tirato dritto sulla SS63 ma è un suicidio...ci fosse uno che rispetti i limiti di velocita!e da baiso comè la strada per carpineti?
 
Ultima modifica:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.219
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
grazie,proverò Baiso allora provenendo da Borzano mi convien fare mazzalasino,Rondinara ,San Romano...e per tornare?passo da Riviera immagino...cos'è la panoramica? Oggi ho tirato dritto sulla SS63 ma è un suicidio...ci fosse uno che rispetti i limiti di velocita!e da baiso comè la strada per carpineti?


per andare a Baiso proveniendo da BOrzano fai appunto Mazzalasino poi dipende da che versante vuoi salire. io sia che salga da SanRomano che dalla panoramica (che sarebbe il versante probabilmente più semplice, detto anche Monte Lusino) faccio la Minghetta e poi o giro a sx o proseguo dritto passando per VIano.

la panoramica parte, superato Viano, sulla sx al bivio che indica a dx Carpineti (praticamente a sx parte la salita, a dx il fondovalle Tresinaro)
occhio al traffico e all'asfalto fino a Viano
per tornare o dalla stessa strada e magari scendi dal motocross (che ti ributta sulla fondovalle)
quest'anno rifaro' il "brevetto di Baiso" (quando sarà meglio il clima). se ti vuoi aggregare....


la sss63 è molto trafficata, ma nulla in confronto al periodo estivo, quando escono dal letargo tutti i Valentino Rossi e i Vettel incompiuti.
ma fino a dove sei arrivato? non avrai fatto le gallerie in bici vero?!?!?!?! :wacko:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.