Corona Rotor "Q-Rings"

netniko

Novellino
15 Dicembre 2011
14
0
Visita sito
Bici
FP3
Rieccomi....
allora dopo aver percorso un milgliaio di km in posizione 3 ho provato la 4 e come ho già scritto mi sono trovato bn anche se le prime uscite avevo le fasci muscolari posteriori indolinzite ed anche la zona dietro ginocchio e dopo circa 500 km ed anche una GF pur pedalando bn e con risentimenti che andavono sempre a diminuire sentivo che qualcosa non andava nel complessino, in special modo tendevo ad avazare e non mi sentivo comodo al 100% ...
cosi oggi come mi ha consigliato @Ipercool "unica cosa è provare"
e anche @dalmoste mi aveva consigliato di provare la 2, ho deciso di provare la posizione 2 e ci ho percorso 60 km misti e mi sono trovato ottimamente pedalata piena sia con il 52 che con il 36 sia seduto che in piedi anche se ho perso un pò di agilità ma sto in sella che è una favola e risco a pedalare anche in presa bassa in super comodità!
senza alcun dubbio resterò in questa posizione anche se ogni tanto per potenziare le fasce muscolari posteriori farò qualche uscita in posizione 4!
Quindi anche io consiglio di provare.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Riporto un test che ho effettuato con le Q-Rings sperando che possa essere utile (finora 200Km).

A causa del fatto che quest'anno in salita vado ancora meno del solito ho cercato una soluzione semplice ed economica per accorciare ancora un poco i rapporti corti :mrgreen::mrgreen:.
Ho montato una corona piccola ovale da 36 mantenendo la grande ovale Aero da 53.
Nominalmente un salto di 17 denti dovrebbe porre diverse problematiche.

In realtà funziona tutto alla perfezione.
Devo però dire che nel mio caso il deragliatore anteriore è un Dura Ace Di2.
Il mulo in questione non fa una piega e deraglia in entrambe le direzioni senza mai dare cenni di fatica o impuntamenti.

Ho un leggero sferragliamento soltanto con il 36x13 e con il 36x12, che comunque si potrebbero utilizzare ma che io non uso mai.

Con l'occasione ho provato la piccola su OCP2 e per me non va (a 80/90rpm saltello in continuazione sulla sella), avevo già provato in OCP4 (per me un poco meglio che sulla 2) ma la migliore per me rimane la OCP3.

Per fare confronti io sono "pesante" (1,87cmx80Kg) e salgo praticamente sempre da seduto.

Saluti.
 

thevincent73

Novellino
15 Novembre 2009
65
1
Visita sito
Salve a tutti, leggendo non ho ben capito che relazione c è tra avanzamento sella e posizione qrings, nel senso, io che preferisco avere la sella più avanzata rispetto le misure derivate dalla biomeccanica, come dovrei spostare eventualmente le corone verso posizione 1 oppure 5, considerando che le salite preferisco farle da seduto, grazie a tutti
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Salve a tutti, leggendo non ho ben capito che relazione c è tra avanzamento sella e posizione qrings, nel senso, io che preferisco avere la sella più avanzata rispetto le misure derivate dalla biomeccanica, come dovrei spostare eventualmente le corone verso posizione 1 oppure 5, considerando che le salite preferisco farle da seduto, grazie a tutti

Non vi è una relazione diretta ed univoca, quindi devi comunque cominciare dalla pos 3 e tra 500km ne riparliamo.
Saluti.
 

balin

Pignone
17 Giugno 2009
257
6
Visita sito
Bici
N/D
Una domanda x favore, volendo sostituire la guarnitura attuale ( ultegra ) con una rotor devo sostiuire il movimento centrale ( BB86 ) oppure posso lasciarlo ho visto a catalogo che esiste con perno da 24 come lo shimano
Grazie
 

batstone79

Cronoman
30 Settembre 2011
766
66
44
Milano, Fiera Vecchia
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix, De Rosa SK
Ciao a tutti,
vorrei passare alle q-rings.
Ho già guarnitura rotor 3d con montato un 52-36.
Il mio problema è che il tempo per allenarsi non è un granchè e a volte passano periodi di inattività dove perdo brillantezza e forza. Non mi trovo male con il 52-36, ma su salite lunghe e impegnative un po' lo soffro.
Sarei orientato ad un 50-34 ovale (50 aero), che ne dite? O me la rischio con la 52-36?
A me con la compact, l'avevo sull'altra bici, sembra di salire meglio. In più faccio mtb dove si pedala più in agilità, ed abituarmi a spingere troppo duro su strada poi c'è il rischio che mi pianti in mtb (e un po' già mi succede).
 

luigione

Gregario
23 Ottobre 2009
558
6
61
sangiorgiojonico(ta)
Visita sito
Ciao a tutti,
vorrei passare alle q-rings.
Ho già guarnitura rotor 3d con montato un 52-36.
Il mio problema è che il tempo per allenarsi non è un granchè e a volte passano periodi di inattività dove perdo brillantezza e forza. Non mi trovo male con il 52-36, ma su salite lunghe e impegnative un po' lo soffro.
Sarei orientato ad un 50-34 ovale (50 aero), che ne dite? O me la rischio con la 52-36?
A me con la compact, l'avevo sull'altra bici, sembra di salire meglio. In più faccio mtb dove si pedala più in agilità, ed abituarmi a spingere troppo duro su strada poi c'è il rischio che mi pianti in mtb (e un po' già mi succede).
Ti sei risposto da solo...vai col 50-34 e non ci pensare o-o
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ciao a tutti,
vorrei passare alle q-rings.
Ho già guarnitura rotor 3d con montato un 52-36.
Il mio problema è che il tempo per allenarsi non è un granchè e a volte passano periodi di inattività dove perdo brillantezza e forza. Non mi trovo male con il 52-36, ma su salite lunghe e impegnative un po' lo soffro.
Sarei orientato ad un 50-34 ovale (50 aero), che ne dite? O me la rischio con la 52-36?
A me con la compact, l'avevo sull'altra bici, sembra di salire meglio. In più faccio mtb dove si pedala più in agilità, ed abituarmi a spingere troppo duro su strada poi c'è il rischio che mi pianti in mtb (e un po' già mi succede).


Già, concordo anch'io, vai di 50-34, tra l'altro l'Aero è strafiga il che non guasta. o-o
 

crrsas

Novellino
15 Ottobre 2010
89
0
Provincia Roma
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Sono in procinto do acquistare le Q-Rings per montarle su di un Sram Red 2012/13 (l'ultimo prima del 22).
Al momento monto una compact 50/34 con la quale mi trovo abbastanza bene anche perché mi piacciono molto le salite.
Da circa un anno ho cominciato a fare qualche gara su circuito (tutte abbastanza pianeggianti di circa 70/80km) ed il 50 comincia a starmi un po' stretto soprattutto nei falsipiani in discesa e nelle volate.
Stavo pensando di optare per un 52/36 ma il dubbio è nell'utilizzo del 36 nelle salite abbastanza ripide (oltre il 12/13%), che per dirla tutta non faccio molto spesso, ma alcune volte capita di affrontarle soprattutto nel periodo di agosto quando vado in vacanza sulle dolomiti.
Pensate che possa essere così diverso dal 34? con le varie regolazioni che hanno le Q Rings non è possibile "alleggerirlo" (OCP2/1).
Non so se possono essere utili per una valutazione generale, io ho 46 anni, H=170, peso 70kg, chilometri annui percorsi 16/18000.

Fatemi sapere, grazie ciao
 

crrsas

Novellino
15 Ottobre 2010
89
0
Provincia Roma
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Non ho capito come si arriva ad avere ben 5 regolazione delle Q-Rings quando sulle corone ci sono solo 3 fori contrassegnati ogni uno da una incisione (punto), un foro con 1 punto, un altro con 3 punti (si parte da qui con la pratica) e un altro con 5. Quando si parla di regolare sul OCP4 o sul OCP2 dove si posizione il "punto di regolazione della Q-Rings"?
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Non ho capito come si arriva ad avere ben 5 regolazione delle Q-Rings quando sulle corone ci sono solo 3 fori contrassegnati ogni uno da una incisione (punto), un foro con 1 punto, un altro con 3 punti (si parte da qui con la pratica) e un altro con 5. Quando si parla di regolare sul OCP4 o sul OCP2 dove si posizione il "punto di regolazione della Q-Rings"?

Gli altri due (2 e 4) sono DIAMETRALMENTE OPPOSTI a quelli che hai visto (1, 3 e 5).
Guarda bene.
Fammi sapere se è chiaro.
Paolo.