Cosa ne pensate dei mtbiker?

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Da stradista (ma sono anche biker, anzi, ho cominciato con la mtb e la bdc è venuta solo dopo), penso bene dei biker. Generalizzando, si prendono meno sul serio, sono più aperti alle novità e tendono, forse per il tipo di disciplina in sè, a curare più l'aspetto ludico. Questa caratterizzazione è quella che poi porta alla scelta mtb forse.
Dopodichè, l'abito non fa il monaco, e certi difetti endemici insiti nella nostra società si notano anche fra i biker, non è che il tipo di bici renda immuni da certi malcostumi e/o vizietti.
Soprattutto chi ha pochi contatti con biker (nella mia città, giocoforza, gli offroad decenti sono lontani e molti stradisti sono e frequentano solo stradisti) tende a vederli un pò dall'alto in basso, identificandoli con quelli che magari incontra nei propri giri su strada, spesso con bici di basso livello, abbigliamento "improbabile" e livello di preparazione prettamente turistico.
 
Ultima modifica:

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
Anch'io pratico sia MTB che BDC,
e personalmente preferisco di gran lunga la bdc: giri piú lunghi, ingaggi con altri ciclisti e velocitá notevolmente maggiori.
Poi mi piace molto di piú il tipo di allenamento che si riesce a fare: piú regolare, modulabile e si riesce anche più facilmente a portarsi al limite.
La mtb dalle mie parti (Gallarate) é un po' una noia e il paesaggio é brughiera e fiume ticino, niente di particolare.
Tra l'altro, contrariamente a quanto pensavo prima, la bdc la trovo molto piú comoda, ho fatto anche pedalate di 9 ore senza praticamente nessun fastidio (a parte un leggero indolenzimento delle braccia per compressione dei nervi ulnare e mediano).
Posso dire che la mtb mi piace ma la bdc é diventata la mia scimmia!
Ma tornando alla tua domanda, diciamoci la verità....i ciclisti da strada guardano sempre i bikers dall'alto al basso, spesso non li considerano nemmeno colleghi e pensano che siano buoni solo in discesa e MAI un bitumaro che si abbassi a salutare un biker(esperienza personale)!
la preferenza per quanto mi riguarda è totalmente dipendente da dove si vive. SOno tuo vicino di casa (Mornago) e anche io, qua intorno, iniziando a pedalare da casa preferisco la bdc per gli stessi motivi tuoi (sebbene qua si inizi ad apprezzare la MTB, se vuoi ti accompagno o-o)
La cosa si ribalta completamente, per esempio, da dove vengo...vale a dire DOmodossola...li la bdc, salvo fatto per giri lunghi, la lanceresti via...
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Molti miei amici hanno sia bdc che mtb. Alcuni usano poco la mtb, sopratutto nelle giornate dove è meglio lasciare la bdc a casa.
Altri invece,e sono quelli più forti con cui esco e con cui mi diverto di più, fanno strada e mtb in egual misura e per quanto riguarda le gare anche più mtb.
Se non faccio mtb anche io è solo per una questione economica (per il momento) o-o
 

pantanina.64

Apprendista Scalatore
29 Aprile 2014
2.036
3.191
59
vicino alla montagna
Visita sito
Bici
spezzotto
Spesso incontro gente in MTB che percorre strade asfaltate anche se, nella mia zona, il terreno adatto non manca. Quando vedo i MTB pedalare su asfalto, anche se hanno la possibilità di arrivare in cima alla salita su sterrato, mi chiedo perchè hanno comperato la MTB. È da moltissimi anni che mi diletto sulla mia BDC e di ciclisti ne ho incontrati molti ma quelli in MTB sono molto più alla mano rispetto a quelli in BDC
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
ho avuto una MTB e poi venduta causa inutilizzo, anche perche le strade, i percorsi erano noiosi e non facevo altro che cambiare cassette pignoni e catena... (vivevo in Olanda)
in generale gli xc e bdc vanno daccordo. qui si vedono entrambe le popolazioni. quelli secondo me "diversamente-ciclati" sono i downhillers. adrenalina pura e che magari non riescono e fanno neanche lo forzo di andare in salita. ecco , se comparo i bdc con i downhillers, questi li vedo un po come il confronto tra nuotatori e tuffatori (essendo stato nel mondo della acqua al cloro per un po di anni, li conosco).

nel mio piccolo, e generalizzando, la mia impressione sono che gli xc sono piu rilassati, piu abbordabili, mentre "noi" di bdc siamo piu fighetti, piu difficili da entrare in contatto, tant'e' che anche nei club bdc dove sono stato inscritto, si fa fatica ad entrare in comunicazione con gli altri, mentre in mtb una chiacchiera si scambia sempre - per lo meno capitato a me - .

se posso notare, anche in mtb forum trovo piu "umiltà" nello spiegare le cose, sopratutto tematiche tecniche che in MTB sono una galassia ben piu vasta che in bdc. in quel forum trovo sempre risposte chiare. non e' una critica, forse noi di bdc siamo un po piu chiusi.

non ho piu una xc da anni per motivi di budget, ed anche perche averne un'altra in casa significherebbe rischiare il divorzio :)
prima o poi me ne prendero' una nuova, di xc intendo :D
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
.

se posso notare, anche in mtb forum trovo piu "umiltà" nello spiegare le cose, sopratutto tematiche tecniche che in MTB sono una galassia ben piu vasta che in bdc. in quel forum trovo sempre risposte chiare. non e' una critica, forse noi di bdc siamo un po piu chiusi.

D

Per contro, bisogna dire che, spesso, su MTB forum, mi capita di leggere post intriso di un certo astio verso chi va in bdc, mentre, come vedi, il contrario non succede.

A dire la verità mi capita anche di leggere post di enduristi vs XCisti o downhiller e viceversa. Forse la questione è che il mondo Delle "ruote grasse" è molto più variegato di quello della bdc.
 

rebus

Apprendista Passista
5 Luglio 2017
873
611
47
Bologna
Visita sito
Bici
Triban RC520
Ti riporto la mia esperienza. Nella mia zona il 90% delle persone usa la MTB e quando ho deciso di acquistare una bici l'ho presa usata da un amico che aveva una MTB. Una BDC avrei dovuto prenderla nuova spendendo molto di più, oppure acquistando da sconosciuti e non in zona. Quindi per provare sono andato di MTB. Poi finisco per girare sempre in strada, perché ho provato a fare qualche sentiero ma è veramente troppo faticoso per uno poco allenato come me (oltre al fatto che su certe discese ho paura): ho dovuto rinunciare quasi subito. Adesso sto valutando se passare alla BDC ma, visto che purtroppo non ho neanche tantissimo tempo per usarla, per il momento continuo così finché non trovo un'occasione.
 

geociclista

Apprendista Passista
1 Gennaio 2017
1.172
2.297
Valbelluna
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR - Trek Emonda SL6
Io ho entrambe, anche se uso prevalentemente la bici da corsa, perché ho una mtb ormai vecchia e scassata e mi tocca centellinarla, così la uso in prevalenza in autunno/inverno. Inoltre come tecnica faccio proprio pena e in discesa mi passano anche i bambini. Però è divertente, perché permette di raggiungere posti nuovi lontani dal traffico, in mezzo alla natura.
Nella mia società è nata anche la sezione mtb (con tanto di maglia dedicata che ho preso anch'io) e le uscite sono un po' meno tirate e un po' più goliardiche. Poi buona parte degli atleti pratica entrambe le discipline e non ci sono pregiudizi con i rappresentanti del ciclimo opposto :mrgreen: .
Io saluto sempre anche i bikers, in fondo siamo due facce della stessa medaglia.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Utilizzo entrambe, e non rinuncerei mai alla MTB, anche se la uso molto meno che la bdc. È anche vero che qui in Alto Adige sarebbe un vero peccato non sfruttare le opportunità che ci sono per la MTB.
Non ho mai capito la "rivalità" tra MTBikers e stradisti. In fondo il mezzo è lo stesso, con caratteristiche diverse, ma bisogna sempre pedalare per avanzare.
Trovo la MTB estremamente allenante: ad esempio ieri sono uscito per due orette, lungo un percorso che faccio abitualmente e nonostante i soli 38 km e 1100 m di dislivello, sono tornato a casa "disfatto".
Potrei mai rinunciare a questo?: http://foto.bdc-forum.it/viewphoto.php?id=416715
W la bdc, W la MTB
 
Ultima modifica:

zov 53

Pedivella
12 Febbraio 2012
332
7
Visita sito
Bici
bianchi oltre xr
Sono un paio di anni,che pratico anche mountan bike,per dire la verità un po' poco,così quando mi trovo ad uscite all mountain,specie su passaggi in discesa "tecnici"mi trovo in difficoltà;comunque trovo il mondo della mountain bike molto affascinante,ed intrigante,credo che a livello tecnico e di conduzione del mezzo,siano meglio preparati di noi stradisti,poi come è già stato detto,si prendono molto meno sul serio,un altro clima oserei dire più cameratesco.
 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Io faccio gare XC e mi alleno molto in bdc.
Non voglio fare gare in bdc perche' sono sicuro che prima o poi mi stenderei a 70km/hr...
Le opinioni sulle 2- sport e' soggettiva..
Di oggettivo c'e' che quando esco in bdc e' sempre tutto perfetto: freni, cambio, ruote... mai sporco, al max bagno la bici...
Se esco in MTB spesso c'e' un problema: freni, cambio, raggi, gomme... poi non contiamo il fango e qualche caduta...
Inoltre gli allenamenti veri (ripetute, recuperi...) si possono solo fare in bdc.

Sent from my SM-G800F using Tapatalk
 

Forrest 1

Pignone
14 Aprile 2017
105
24
Visita sito
Bici
KTM
Dai qualche volta organizziamo!
A proposito delle tue parti: ad agosto ho passato una settimana all'alpe Devero e tutte le mattine facevo il Grande Est.
Certo che fatta così:
1) capisci perchè si chiama "mountain" bike
2) la strada no la rimpiangi!
Comunque l'uomo la rivalità ce l'ha nel sangue, e questo si vede in tutti gli sport: sci-snowboard (ora meno, ma agli albori le tavole erano viste come il demonio),motocross-enduro, bdc-mountainbike etc etc
Il problema vero è che tutti quando pratichiamo il nostro amato sport un po' ci sentiamo dei fenomeni e tendiamo a dimenticare che lo facciamo solo per divertirci, dovremmo tutti essere un po' più easy :)
 

Extrawelt

Gregario
4 Luglio 2014
654
23
Forlì
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1 - Bianchi Via Nirone 7
Io ho preso la MTB lo scorso anno, non la uso moltissimo, diciamo che su circa 12mila km annui che faccio 11 sono in bdc e 1000 in mtb, non essendo un super appasionato ho preso poi una btwin, la prima entry level che c'è, per cui livello bassissimo e se vai oltre un percorso semplice diventa già un pò scorbutico il giro, per quelle volte che la uso mi rilassa, non la reputo poi molto più sicura che la bdc, è vero che non hai le auto affianco, ma anche tronchi, rami e alberi non è che siano carezze.

Diciamo un piacevole passatempo autunno-inverno
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Utilizzo entrambe, e non rinuncerei mai alla MTB, anche se la uso molto meno che la bdc. È anche vero che qui in Alto Adige sarebbe un vero peccato non sfruttare le opportunità che ci sono per la MTB.
Non ho mai capito la "rivalità" tra MTBikers e stradisti. In fondo il mezzo è lo stesso, con caratteristiche diverse, ma bisogna sempre pedalare per avanzare.
Trovo la MTB estremamente allenante: ad esempio ieri sono uscito per due orette, lungo un percorso che faccio abitualmente e nonostante i soli 38 km e 1100 m di dislivello, sono tornato a casa "disfatto".
Potrei mai rinunciare a questo?: http://foto.bdc-forum.it/viewphoto.php?id=416715
W la bdc, W la MTB

La penso come te , e riguardo al discorso che la mtb stanca nonostante 38km , e' perche si pedala con più potenza ;-)
Io ho una piccola collinetta vicino casa (abito in toscana ) dove la chiamano "la palestra"
E' una palestra vera e propria , perché ci sono circa 30km di trail dai più lisci ai più scassati , quindi se uno vuole fare enduro ECC sceglie i percorsi con rocce , oppure se. Io le rilassarsi sceglie i percorsi tranquilli..
Ad ogni modo c'è da salire , son tutte salitelle al 8-9% per 3-4 km Max , solo che se stai 2h nel bosco le risali X 5-6volte , arrivi a fare 500-700mt di dislivello ed e' come fare delle ripetute con la bdc..
Infatti , i giorni seguenti quando esco in bdc , sento che vado meglio o-o
Comunque un ciclista completo deve avere sia l'una che l'altra ;-)
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Sono anche io del parere, che usandole entrambe, arricchisce molte capacita necessarie in entrambe le discipline, per quanto riguarda la strada, andare in mtb su percorsi abbastanza tecnici, e salite toste, aiuta in bdc nella padronanza del mezzo ed a allenare quella forza esplosiva che spesso serve.
 

Forrest 1

Pignone
14 Aprile 2017
105
24
Visita sito
Bici
KTM
Oggi causa pioggia sono uscito in mtb, ma su strada.
E i colleghi bitumari spuntati come i funghi dopo la pioggia, che io saluto sempre, non mi consideravano, ero trasparente...
Comunque io non demordo, saluto tutti!