REPORT GARE: com'è andata?

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
ecco...si il regolamento lo permette, ma una certa cosa chiamata "sportività" (anche semplicemente ringraziando con un gesto, parola o birretta) dovrebbe impedirlo. o-o

Io ho cambiato gare (da ciclismo su strada/mtb) proprio perchè ci si insultava per "tirare" con 4 ore di gf nelle gambe e sprintare per la 500 esima posizione.

Un pacca sulla spalla dopo il traguardo e un "dio bono come tiri maledetto ex cilcista" ricompensa di tutto.o-o

Io ho smesso di fare gare lunghe perchè era pieno di furbi ed ero stufo di farmi prendere per il culo...
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
rispetto il tuo punto di vista, la scia io la odio....la vieterei sempre, purtroppo io ho tenuto i 7m e i 3m laterali fin che ho potuto. Quando le condizioni stradali e di numero di partecipanti lo impediscono, bisogna "chiudere un'occhio"..secondo me...più che "tirare i freni". Sai quanti si sono attaccati dietro il mio sederone nella parte iniziale?...almeno 6 a turno. Mica me la sono presa...che ci vuoi fare...:mrgreen: si ride e si scherza dal 50esimo in poi...io mi diverto a dir loro "mi devi una birra dopo il traguardo" ha ha hah. Insomma, ribadisco che il giudice in questione, fa spesso il "protagonista"...e spesso se le sente più o meno da tutti. Ecco, dai...ci vuole "tolleranza reciproca"...si vede quando uno cerca la scia apposta e quando uno proprio non può fare a meno.
Rispetto pure io il tuo ma sei il primo a dire che eravate in 50 in infrazione conclamata e il giudice avrebbe fatto bene a squalificare tutti.
Per qual motivo un giudice che applica il regolamento fa il protagonista?
Io avrei sanzionato tutti, se il percorso non consentiva di ospitare 1200 persone no draft allora ne accettavano meno oppure facevano gara draft. Che poi è quello che è stato fatto per parte dei partecipanti.

Io non c'ero e non mi ha tolto nulla nessuno, però con questo modo di ragionare trovo più utile fare gare con scia.
Due pedalate a vuoto e si è già separati ai 7m, ci vuol poco ;-)
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Rispetto pure io il tuo ma sei il primo a dire che eravate in 50 in infrazione conclamata e il giudice avrebbe fatto bene a squalificare tutti.
Per qual motivo un giudice che applica il regolamento fa il protagonista?
Io avrei sanzionato tutti, se il percorso non consentiva di ospitare 1200 persone no draft allora ne accettavano meno oppure facevano gara draft. Che poi è quello che è stato fatto per parte dei partecipanti.

Io non c'ero e non mi ha tolto nulla nessuno, però con questo modo di ragionare trovo più utile fare gare con scia.
Due pedalate a vuoto e si è già separati ai 7m, ci vuol poco ;-)
Concordo con Luca, poi tra l'altro ci vanno di mezzo quelle che come Luca vogliono fare e fanno gara regolare.
 

il bradipo

Apprendista Passista
28 Ottobre 2009
1.045
12
Nepean, Ontario, Canada
Visita sito
Rispetto pure io il tuo ma sei il primo a dire che eravate in 50 in infrazione conclamata e il giudice avrebbe fatto bene a squalificare tutti.
Per qual motivo un giudice che applica il regolamento fa il protagonista?
Io avrei sanzionato tutti, se il percorso non consentiva di ospitare 1200 persone no draft allora ne accettavano meno oppure facevano gara draft. Che poi è quello che è stato fatto per parte dei partecipanti.

Io non c'ero e non mi ha tolto nulla nessuno, però con questo modo di ragionare trovo più utile fare gare con scia.
Due pedalate a vuoto e si è già separati ai 7m, ci vuol poco ;-)

ecco, in rosso il fulcro dei ragionamenti (senza nulla togliere ad una buona organizzazione..per me). Se applicato "alla lettera", allora tutti a casa! (dal 20esimo in poi, credo):mrgreen:

L'atteggiamento di quel giudice, credimi...è sempre a dir poco irritante..ma tant'è..amen...oramai noi del nord est lo conosciamo e ci facciamo sempre 2 risate.:mrgreen:....pensa che entrando in zona cambio mi ha urlato "si copra, per carità si copra" (ero con body abbassato sotto la vita)...quando aveva un gruppo di atleti alle sue spalle in mutande (costume) ha ha hah a
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
ecco, in rosso il fulcro dei ragionamenti (senza nulla togliere ad una buona organizzazione..per me). Se applicato "alla lettera", allora tutti a casa! (dal 20esimo in poi, credo):mrgreen:

L'atteggiamento di quel giudice, credimi...è sempre a dir poco irritante..ma tant'è..amen...oramai noi del nord est lo conosciamo e ci facciamo sempre 2 risate.:mrgreen:....pensa che entrando in zona cambio mi ha urlato "si copra, per carità si copra" (ero con body abbassato sotto la vita)...quando aveva un gruppo di atleti alle sue spalle in mutande (costume) ha ha hah a

Siamo sempre alle solite, si trovano sempre se , ma ecc... Se non vuoi fare scia (e domenica era possibile) non la fai, se la vuoi fare (visto con i miei occhi) la fai anche in IM con 80 iscritti e 2 giri soli in bici. Il giudice ti avrà chiesto di far vedere il body all'ingresso della zona cambio, come lo ha chiesto a tutti, non vedo quale sia lo scandalo e la cosa buffa, poi una volta entrato fai "quello che vuoi", come avranno fatto quelli dietro di lui ...
 

Salve

Apprendista Passista
23 Giugno 2012
833
13
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre pro
Non c'è cosa peggiore nello sport AGONISTICO della gente furba che fa di tutto per imbrogliare e così facendo vanifica le fatiche dei concorrenti che danno il massimo nel rispetto delle regole.
Io ne ho visti 2-3 che pur essendoci SPAZIO in strada erano palesemente in scia...no draft è bello basterebbe che le persone abbiano un po' di coscienza sportiva.
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
ecco, in rosso il fulcro dei ragionamenti (senza nulla togliere ad una buona organizzazione..per me). Se applicato "alla lettera", allora tutti a casa! (dal 20esimo in poi, credo):mrgreen:

L'atteggiamento di quel giudice, credimi...è sempre a dir poco irritante..ma tant'è..amen...oramai noi del nord est lo conosciamo e ci facciamo sempre 2 risate.:mrgreen:....pensa che entrando in zona cambio mi ha urlato "si copra, per carità si copra" (ero con body abbassato sotto la vita)...quando aveva un gruppo di atleti alle sue spalle in mutande (costume) ha ha hah a

Guarda, a Mergozzo di 2 anni deo gratia hanno cartellinato e squalificato parecchi furbetti, che hanno pure avuto il cattivo gusto di lamentarsi e berciare.
20km in gruppo!!!
Molti l'han fatta franca? Fa niente.
Quando si avrà la certezza che appena ti vede un giudice la gara è finita, ci pensi tre volte prima di metterti a ruota.
Se avessi corso mi sarei lamentato dell'accaduto, con tanto di carta e penna. L'ho già fatto ma non frega niente a nessuno, dalla federazione agli atleti.
Soldi per farse non me ne faccio più fregare, anche perché ho provato a scucirne parecchi (Arona 2012)
 

il bradipo

Apprendista Passista
28 Ottobre 2009
1.045
12
Nepean, Ontario, Canada
Visita sito
Siamo sempre alle solite, si trovano sempre se , ma ecc... Se non vuoi fare scia (e domenica era possibile) non la fai, se la vuoi fare (visto con i miei occhi) la fai anche in IM con 80 iscritti e 2 giri soli in bici. Il giudice ti avrà chiesto di far vedere il body all'ingresso della zona cambio, come lo ha chiesto a tutti, non vedo quale sia lo scandalo e la cosa buffa, poi una volta entrato fai "quello che vuoi", come avranno fatto quelli dietro di lui ...

no caro Marco, il giudice ha chiesto di coprirmi perchè "in zona cambio si entra coperti" (così mi ha detto lui....io non so...ma ho obbedito immediatamente):-x
Però vedo che tu sei dalla sua parte...e io, con ironia sono "contro di voi" ha ha ha Quindi stai sereno che io mi sono divertito come un matto lo stesso, giudici e scie comprese! ha ha ha
Penso che quel giudice lo incontrerò mercoledì sera a Torviscosa (UD) per uno sprint serale...:angrymod:...sto già studiando il regolamento ha ha ha quello ti urla dietro per una qualsiasi cazzatina...:bua:
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Non entro in merito sulla diatriba Novelli VS Dlx1 (stavolta a ragione il Novelli e devo dargliene atto).

2° triathlon della mia vita 21gg dopo il debutto a Bardolino.
-Nuoto??? 24°??? se...per me erano meno ma non avendo termometro incorporato....mi son buttato col body senza reclamare e via andare.
-Bici: percorso non adatto alla gara NO DRAFT, atleti NON adatti a partecipare sportivamente...nn so chi fosse il concorrente ma ad un certo punto dopo 2-3km di salita ho assistito ad una scena poco edificante per l'ateta...il giudice stava disperatamente tentando di far rispettare un minimo la regola (quando mi ha superato voleva semplicemente tenessimo il lato dx della strada a me non ha intimato di mantenere i 7mt perchè forse si era reso conto che ad una velocità di 13-14km/h la scia è inifluente) bhe l'atleta l'ha mandato a cagare platealmente in mezzo al gruppo....poi non lamentatevi se vi ritrovate in penalty-box o meglio, esclusi dalla gara. il percorso bello duro mi ha comunque favorito (rispetto a Bardolino) perchè venendo dalla bici l'ho sofferto meno.
-Corsa???ecco qui sono un cadavere ma sono riuscito a tenerla tutta fino alla fine senza fermarmi....sono ancora algi inizi perciò i tempi fanno schifo ma un -2' nel nuoto e un -4' nella corsa mi fanno ben sperare.
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
no caro Marco, il giudice ha chiesto di coprirmi perchè "in zona cambio si entra coperti" (così mi ha detto lui....io non so...ma ho obbedito immediatamente):-x
Però vedo che tu sei dalla sua parte...e io, con ironia sono "contro di voi" ha ha ha Quindi stai sereno che io mi sono divertito come un matto lo stesso, giudici e scie comprese! ha ha ha
Penso che quel giudice lo incontrerò mercoledì sera a Torviscosa (UD) per uno sprint serale...:angrymod:...sto già studiando il regolamento ha ha ha quello ti urla dietro per una qualsiasi cazzatina...:bua:

Il giudice hadetto la verità, in zc si entra coperti, ovvero si entra con il body indossato.
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Io, come già detto, sono stato giustamente squalificato per scia a Viverone nel 2008 assieme a un fottio di altra gente. Poichè in scia ci sono stato per gli ultimi 15/20km non mi sono certo sognato di protestare, vuoi anche perchè sicuramente parte dei graziati han fatto come e peggio di me....

Qualche tempo dopo ero a Candia con i soliti trenini che mi giravano attorno :bua:, passo una curva, spunta un giudice e tira fuori un giallo.
Chiedo se ero io il destinatario, decisamente stupito, e intendo di si :wacko:
Non fiato e sto ancora più attento a non capitare, nemmeno per sbaglio in situazioni equivoche e a sorpassare da manuale.
Arrivo in zc e mi reco alla tenda delle penalità, in mezzo a decine di scimmie urlanti (che catso urli che c'è una tipa che registra solo che il cartellino l'hai scontato), dopo ben oltre il tempo della teorica punizione, scopro che non ero tra quelli in lista.
Secondo voi mi sono incaxxato con qualcuno?
No, intanto bene o male controllavano e la cosa mi faceva piacere, poi cmq ho recuparato 3' e corso forse meglio di altre volte.
Ha sbagliato il giudice nel caso? Non so, forse si ma capita. A me da più fastidio quando decidono di non vedere e subentra una sorta di amnistia con pochi fessi che corrono regolari.

Beninteso che in gara regolare 99 su 100 mi state tutti davanti
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Io, come già detto, sono stato giustamente squalificato per scia a Viverone nel 2008 assieme a un fottio di altra gente. Poichè in scia ci sono stato per gli ultimi 15/20km non mi sono certo sognato di protestare, vuoi anche perchè sicuramente parte dei graziati han fatto come e peggio di me....

Qualche tempo dopo ero a Candia con i soliti trenini che mi giravano attorno :bua:, passo una curva, spunta un giudice e tira fuori un giallo.
Chiedo se ero io il destinatario, decisamente stupito, e intendo di si :wacko:
Non fiato e sto ancora più attento a non capitare, nemmeno per sbaglio in situazioni equivoche e a sorpassare da manuale.
Arrivo in zc e mi reco alla tenda delle penalità, in mezzo a decine di scimmie urlanti (che catso urli che c'è una tipa che registra solo che il cartellino l'hai scontato), dopo ben oltre il tempo della teorica punizione, scopro che non ero tra quelli in lista.
Secondo voi mi sono incaxxato con qualcuno?
No, intanto bene o male controllavano e la cosa mi faceva piacere, poi cmq ho recuparato 3' e corso forse meglio di altre volte.
Ha sbagliato il giudice nel caso? Non so, forse si ma capita. A me da più fastidio quando decidono di non vedere e subentra una sorta di amnistia con pochi fessi che corrono regolari.

Beninteso che in gara regolare 99 su 100 mi state tutti davanti

quoto tutto questo è lo spirito che dovrebbe governare una gara...cioè dvremmo essere noi a fare il NO DRAFT e non il giudice a farlo rispettare.
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
quoto tutto questo è lo spirito che dovrebbe governare una gara...cioè dvremmo essere noi a fare il NO DRAFT e non il giudice a farlo rispettare.

Mi sono sentito dire a Mergozzo, da uno staccato a fatica dal gruppo a suon di cartellini "Se non faccio così in zona cambio non ci arrivo".
Ma cribbio, fai un olimpico alla tua portata o allenati di più.
Se va alla maratona di Milano al 25° si infila in metrò perchè é stanco?

Rendiamoci conto che far scia non è diverso da tagliare, comporta un bel tangibile vantaggio. Non parliamo della cuffia gettata a terra che è un brutto gesto e, su alcuni fondi, potenzialmente pericoloso per altri, dell'incivile lancio della carta della barretta o gel e via così.

Però nessuno taglierebbe, però basta poco perchè "la scia non si poteva non fare e rimango uno sportivo corretto" ;nonzo%

RIbadisco che 1200 persone su 40km implicano una quasi sicura criticità, se poi manca un nutrito numero di giudici mi chiedo perchè fare una gara no draft a meno di avere un percorso molto particolare (salita tosta pronti-via ad esempio)
 

il bradipo

Apprendista Passista
28 Ottobre 2009
1.045
12
Nepean, Ontario, Canada
Visita sito
Non entro in merito sulla diatriba Novelli VS Dlx1 (stavolta a ragione il Novelli e devo dargliene atto).

2° triathlon della mia vita 21gg dopo il debutto a Bardolino.
-Nuoto??? 24°??? se...per me erano meno ma non avendo termometro incorporato....mi son buttato col body senza reclamare e via andare.
-Bici: percorso non adatto alla gara NO DRAFT, atleti NON adatti a partecipare sportivamente...nn so chi fosse il concorrente ma ad un certo punto dopo 2-3km di salita ho assistito ad una scena poco edificante per l'ateta...il giudice stava disperatamente tentando di far rispettare un minimo la regola (quando mi ha superato voleva semplicemente tenessimo il lato dx della strada a me non ha intimato di mantenere i 7mt perchè forse si era reso conto che ad una velocità di 13-14km/h la scia è inifluente) bhe l'atleta l'ha mandato a cagare platealmente in mezzo al gruppo....poi non lamentatevi se vi ritrovate in penalty-box o meglio, esclusi dalla gara. il percorso bello duro mi ha comunque favorito (rispetto a Bardolino) perchè venendo dalla bici l'ho sofferto meno.
-Corsa???ecco qui sono un cadavere ma sono riuscito a tenerla tutta fino alla fine senza fermarmi....sono ancora algi inizi perciò i tempi fanno schifo ma un -2' nel nuoto e un -4' nella corsa mi fanno ben sperare.
Bravo Gepp1, concordo. Ho visto anche io mandare a fare in c...lo il mio "giudice preferito" che diceva "stai a sx" (scendevano le auto!!!). Aveva ragione! Ostia...si sta a sx che se viene giù il matto rallysta ci stira tutti!
Complimenti per la tua gara, ho visto tanti camminare alla fine...era dura!...io in acqua a 24 c ci sono stato benissimo...forse il pelo sul petto "isola" ha ah ha
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Bravo Gepp1, concordo. Ho visto anche io mandare a fare in c...lo il mio "giudice preferito" che diceva "stai a sx" (scendevano le auto!!!). Aveva ragione! Ostia...si sta a sx che se viene giù il matto rallysta ci stira tutti!
Complimenti per la tua gara, ho visto tanti camminare alla fine...era dura!...io in acqua a 24 c ci sono stato benissimo...forse il pelo sul petto "isola" ha ah ha

Personalmente la corsa l'ho trovata meno dura di Bardolino l'importante era non strafare nei rilanci fuori dalle curve in centro, e non farsi prender la mano nella salitella a metà percorso.

A me diceva di tenere la dx. A voi intendeva sicuramente la sx ma all'interno della corsia. Cmq 1350 ciclisti in 42 km son veramente tanti da gestire bene.
 

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
Mercoledì ho fatto il mio primo triathlon sprint a Torviscosa (UD).
Che dire... è una gara molto bella e dinamica, bisogna essere sempre attenti e preparare tutto in anticipo. Magari è una cosa banale per chi pratica triathlon da tempo, ma per uno alle prime armi non lo è...
Già dalla frazione di nuoto bisogna accordarsi prima con i propri compagni di vasca, in modo da non infastidirsi e partire in ordine di velocità.
Nella frazione in bici ho capito quanto è importante ricercare il gruppo (visto che nello sprint la scia è ammessa)... sfortunatamente ho trovato qualcuno solo all'ultimo giro, perché per fortuna ho beccato in prossimità della zona cambio quelli della batteria successiva alla mia che stavano iniziando la frazione in bici.
Poi, per la corsa... via con le energie che restano!
Comunque la novità più grande è stata la frazione in bici: ho fatto qualche mezza maratona, qualche garetta di nuoto UISP, qualche duathlon corsa-mtb, ma la bici da corsa mi mancava proprio!
Come tempo ho fatto in circa 13 min. la frazione a nuoto, in 35,5 min. quella in bici e in 21,5 min. la frazione di corsa. E tra 10 giorni il triathlon a Udine!
 

il bradipo

Apprendista Passista
28 Ottobre 2009
1.045
12
Nepean, Ontario, Canada
Visita sito
Mercoledì ho fatto il mio primo triathlon sprint a Torviscosa (UD).
Che dire... è una gara molto bella e dinamica, bisogna essere sempre attenti e preparare tutto in anticipo. Magari è una cosa banale per chi pratica triathlon da tempo, ma per uno alle prime armi non lo è...
Già dalla frazione di nuoto bisogna accordarsi prima con i propri compagni di vasca, in modo da non infastidirsi e partire in ordine di velocità.
Nella frazione in bici ho capito quanto è importante ricercare il gruppo (visto che nello sprint la scia è ammessa)... sfortunatamente ho trovato qualcuno solo all'ultimo giro, perché per fortuna ho beccato in prossimità della zona cambio quelli della batteria successiva alla mia che stavano iniziando la frazione in bici.
Poi, per la corsa... via con le energie che restano!
Comunque la novità più grande è stata la frazione in bici: ho fatto qualche mezza maratona, qualche garetta di nuoto UISP, qualche duathlon corsa-mtb, ma la bici da corsa mi mancava proprio!
Come tempo ho fatto in circa 13 min. la frazione a nuoto, in 35,5 min. quella in bici e in 21,5 min. la frazione di corsa. E tra 10 giorni il triathlon a Udine!

..un'altro corregionale triathletao-o ci vedremo a Udine (penso)
 

simonecannelli

Apprendista Velocista
5 Agosto 2010
1.677
28
48
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Look 795; Venge McLaren
Anche se non era di triathlon oggi riporto le impressioni della gara odierna:
13km corsa in montagna a Rocca di Cambio (AQ).
Primi 5km tutti di ascesa sulle rocce e poi in discesa a perdifiato tra le rocce, BELLISSIMO!!!
Mi sembrava di essere tornato bambino quando si correva nei prati senza pensare a nulla se non a godersi la bellezza del panorama e la sensazione di spensieratezza!
L'ho affrontata senza preparazione specifica: non faccio salite da mesi di corsa! Per cui ora non sento piu' le gambe, pero' era da tempo che non mi godevo cosi' una gara.

Da fare e rifare.
Infatti il 18 agosto c'e' un altro trail sul Gran Sasso, ci saro'!
o-o