Assicurazione per la bici

Rupikaber

Gregario
2 Settembre 2010
547
22
www.rupikaber.com
Bici
Pinarello Dogma
20 giorni di prognosi ospedaliera sono da considerarsi "danni permanenti" a tuo parere?

Non c'entra, sono due cose diverse. Se cado o mi fanno cadere e mi lesiono un tendine p.es., ne può derivare un'invalidità permanente, anche senza un giorno di ospedale (ma servirà una visita medico-legale per certificare il tutto, a distanza di mesi dall'incidente, quando si presuppone che non ci siano più margini di guarigione). Viceversa, posso fare 2 mesi di ospedale per una frattura che guarisce perfettamente e non avrò alcun danno permanente.
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
20 giorni di prognosi ospedaliera sono da considerarsi "danni permanenti" a tuo parere?
A mio parere si, è da questo che deriva il mio disappunto...che poi alla fine mi sia andata benone e non mi sono spaccato la testa è un'altra cosa ;)
Tra l'altro non ho neanche fatto finta di avere "mali" inesistenti come fanno molti (tipo dolori cervicali o cose simili)...o-o
Giusto per fare chiarezza.
Un evento lesivo cagiona normalmente una malattia la cui durata viene percepita come inabilità temporanea assoluta quando non consente lo svolgimento di qualsiasi attività ordinaria e come inabilità temporanea parziale quando, invece, consente il compimento di limitati atti quotidiani.
A guarigione clinica avvenuta vengono valutati eventuali postumi invalidanti permanenti costituenti il cosiddetto danno biologico inteso, invece, come danno alla salute della persona sotto l'aspetto psico-fisico.
Ne consegue che quasi sempre ad una lesione anche se di lieve entità può conseguire un danno biologico seppur nella misura minima di 1 punto percentuale. (es. la cicatrice dovuta a dei punti applicati ad un dito, a guarigione avvenuta senza alcuna complicazione, può comportare un danno estetico che può essere valutato come danno biologico)
In altre ipotesi può emergere anche un danno patrimoniale costituito dal danno alla capacità lavorativa. Ma qui mi fermo altrimenti si può creare confusione.
 

matteo-elletì

Campy Lover
26 Novembre 2009
4.868
308
www.flickr.com
Bici
Stelbel, Stelbel, Wilier, Wilier, Gios, Colnago
grazie a tutti per le risposte,
però, per semplificarmi la vita, data la mia inesperienza in materia, potreste darmi qualche contatto o link e dirmi esattamente cosa devo fare??...:mrgreen:

sorry...
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.433
625
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Non c'entra, sono due cose diverse. Se cado o mi fanno cadere e mi lesiono un tendine p.es., ne può derivare un'invalidità permanente, anche senza un giorno di ospedale (ma servirà una visita medico-legale per certificare il tutto, a distanza di mesi dall'incidente, quando si presuppone che non ci siano più margini di guarigione). Viceversa, posso fare 2 mesi di ospedale per una frattura che guarisce perfettamente e non avrò alcun danno permanente.

E' quello che e' successo a me un'anno fa',investito,portato in ospedale e dimesso nel giro di 3 ore con prognosi di 10 giorni senza alcun problema particolare (per loro),effettuati dei controlli e visitite in privato alla fine e' venuto fuori che avevo il nervo ascellare lesionato.Solita lunga trafila tra assicurazione e medico legale per conclutere con 8 punti di invalidita'.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
furto bici --> quindi rimborso valore della stessa

Credo che dovresti stipulare una polizza ad hoc, non ti saprei dire il costo, da aggiornare di anno in anno in funzione del valore del mezzo

danni a persone (provocati da me) --> quindi rimborso danni alla salute
danni a bici/auto/cose (provocati da me)--> rimborso danni economici

Qui basta una semplice assicurazione sportiva. Principalmente quelle Udace sono delle responsabilità civili.

danni a me stesso (NON provocati da me) --> rimborso danni alla salute
danni alla mia bici (NON provocati da me)--> rimborso danni economici

Qui dovrebbe intervenire l'assicurazione di chi ti ha causato il danno. Le assicurazioni personali per il ciclismo non ci sono, è considerato uno sport pericoloso al pari del paracadutismo. Con eccezione di quella per il capofamiglia

danni a me stesso (provocati da me) -- ... vedi sopra...
danni alla mia bici (provocati da me) -- ... vedi sopra...

Qui ritorniamo in parte ai punti precedenti, cioè l'assicurazione personale e assicurazione della federazione sportiva.

Una cosa va detta: i rimborsi delle assicurazioni delle federazioni sono ridicoli. Per un braccio rotto e solo se è ingessato ti danno, a seconda del premio, dai 15 ai 25 Euro (parlo per esperienza) e solo per un massimo di 30 giorni con franchigia di 5. Ti pagano il ricovero ospedaliero, ma se ti maciulli la gamba e stai a letto a casa per un mese senza nemmeno una frattura non becchi un centesimo.

Allego un PDF estratto da AltroConsumo proprio per questo argomento, perché anch'io dopo l'investimento ho cercato di stipulare un'assicurazione.
 

Allegati

  • Altroconsumo - Polizze Infortuni.pdf
    146 KB · Visite: 132

...max...

Gregario
19 Ottobre 2007
506
4
Visita sito
Una cosa va detta: i rimborsi delle assicurazioni delle federazioni sono ridicoli. Per un braccio rotto e solo se è ingessato ti danno, a seconda del premio, dai 15 ai 25 Euro (parlo per esperienza) e solo per un massimo di 30 giorni con franchigia di 5. Ti pagano il ricovero ospedaliero, ma se ti maciulli la gamba e stai a letto a casa per un mese senza nemmeno una frattura non becchi un centesimo.

Da operatore del settore non posso che essere d'accordo! I risarcimenti dati dalle polizze delle federazioni sono veramente bassi e del tutto insufficienti per una copertura che si possa definire tale...
Va detto però che anche molte polizze infortuni "tradizionali" presentano molte esclusioni o sottolimiti per uqanto riguarda il ciclismo: affidatevi ad un consulente che vi sappia consiliare al meglio e non semplicemente vendervi la polizza!
 
  • Mi piace
Reactions: Musty

mauri1259

Gregario
19 Marzo 2011
642
8
64
Sarzana SP
Visita sito
Bici
Battaglin Carbonio Chorus 10v FulcrumR0
Ti rispondo solo per mia esperienza .
Ho l'assicurazione della UISP fatta con la squadra corse e non ti copre diciamo nulla.ammesso che ti risarciscano anche fosse 10€ passiamo alle calende greche.
Avevo stipulato un'assicurazione privata che mi copriva in caso di qualsiasi tipo di incidente sia casalingo mentre lavo e stiro :mrgreen: sia se sono a piedi in bdc in moto ectect :-x senza franchigia e mi era costata circa 290€annui.
Caduto in moto ho fatto una settimana in ospedale 35giorni con gessatura alla caviglia + varie escoriazioni nelle gambe , morale della favola mi hanno dato escluso i danni alla moto €2900 . Allo scadere della polizza l'anno successivo l'assicurazione si è rifiutata di rifarmi la nuova copertura.
Gli sono costato troppo :cassius:
Adesso vado i moto cammino a piedi e soprattutto vado in bdc senza nessuna copertura assicurativa, se proprio di devi assicurare fallo in persona dall'agenzia e non via online.
Saluti e o-o
 
  • Mi piace
Reactions: alexuno

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
350
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
Ti rispondo solo per mia esperienza .
Ho l'assicurazione della UISP fatta con la squadra corse e non ti copre diciamo nulla.ammesso che ti risarciscano anche fosse 10€ passiamo alle calende greche.
Avevo stipulato un'assicurazione privata che mi copriva in caso di qualsiasi tipo di incidente sia casalingo mentre lavo e stiro :mrgreen: sia se sono a piedi in bdc in moto ectect :-x senza franchigia e mi era costata circa 290€annui.
Caduto in moto ho fatto una settimana in ospedale 35giorni con gessatura alla caviglia + varie escoriazioni nelle gambe , morale della favola mi hanno dato escluso i danni alla moto €2900 . Allo scadere della polizza l'anno successivo l'assicurazione si è rifiutata di rifarmi la nuova copertura.
Gli sono costato troppo :cassius:
Adesso vado i moto cammino a piedi e soprattutto vado in bdc senza nessuna copertura assicurativa, se proprio di devi assicurare fallo in persona dall'agenzia e non via online.
Saluti e o-o
Quotato e birra gratis o-oo-o
 

matte82

Pedivella
28 Dicembre 2009
367
3
Sant'ilario d'Enza (RE)
Visita sito
Bici
Synergie+Yushin
Ciao Ragazzi,

Oggi purtroppo mentre stavo facendo un giro da solo mi è venuta contro una macchina danneggiando in maniera la seria la mia bici da corsa, per fortuna io non mi sono fato niente di grave se non qualche graffio.

Siccome la persona in auto è stata molto seria e si è presa pianamente la colpa dell'accaduto scrivendomi su un foglio tutto quanto necessario e controfirmandolo e in più compilandomi la constatazione amichevole, come faccio a farmi rimborsare le spese che dovrò sostenere per comprare i componenti nuovi? L'assicurazione della persona che ha causato il danno mi rimborserà tutto?

Grazie
Matte
_______
 

CuoreMatto

Apprendista Cronoman
23 Marzo 2009
3.184
82
Empolis (Tuscany)
Visita sito
Bici
Brand e No Brand
Devi scrivere (o far scrivere dal tuo avvocato) alla assicurazione della controparte e p.c. al proprietario, nonchè conducente dell'auto, la richiesta danni.
Allegherai il CID nel caso fosse stato compilato (anche se non obbligatorio quando ci sono di mezzo biciclette) e poi verrere contattati dall'assicurazione per fare la perizia del mezzo che deve essere a loro disposizione (magari fatti fare una perizia ufficiale dal meccanico di fiducia).

PS: visto che ho avuto anch'io di recente un sinistro, al termine della tua pratica, mi sapresti dire per curiosità se l'assicurazione ha rivoluto indietro i pezzi danneggiati?. Grazie
 

advanced58

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.131
32
66
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Allez Comp,Campagnolo Veloce,Campagnolo Eurus.Radon ZR Team 7.0
ho provato a cercare qualcosa nel forum, ma o le discussioni che ho trovato sono incomplete, oppure sono io che ci capisco poco.

il punto è il seguente,
fra poco (spero) arriverà il nuovo telaio e di conseguenza avrò una nuova bdc per girare...vorrei coprirmi da problemi che potrei incontrare in futuro...visto che comunque ci sono in ballo interessi economici e "umani" (salute mia e degli altri).

per farla breve, vorrei capire se esiste e a chi mi dovrei rivolgere, per trovare un'assicurazione che copra danni (economici e non, appunto) in caso di:

1. furto bici --> quindi rimborso valore della stessa
2. danni a persone (provocati da me) --> quindi rimborso danni alla salute
3. danni a bici/auto/cose (provocati da me)--> rimborso danni economici
4. danni a me stesso (NON provocati da me) --> rimborso danni alla salute
5. danni alla mia bici (NON provocati da me)--> rimborso danni economici
6. danni a me stesso (provocati da me) -- ... vedi sopra...
7. danni alla mia bici (provocati da me) -- ... vedi sopra...



...ecco, come detto, esiste un qualcosa del genere??...per tutte queste possibilità?...e se non per tutte, per quali??...


chiedo un parere esaustivo a chiunque sia sicuramente più esperto di me.

e grazie a chiunque voglia darmi una mano.

Per i danni a terzi io ho quella RC dell'abitazione fatta al momento del contratto di mutuo. Copre sia tutti i danni causati da me o dai miei familiari, nonche quelli derivati da problemi di condominio tipo : rottura di tubi, caduta vasi ect. Per i tuoi danni (grattati.....) e il furto della bici devi farne una apposita.
Valeri:mrgreen:
 

giz.bike

Novellino
18 Luglio 2012
18
0
Visita sito
Bici
kuota
Ho letto questo thread e il mio sconforto si amplia ancor di piu' in quanto tre giorni fa sono stato tamponato ad uno stop da una signora con un fuoristrada,io non mi son fatto niente ,ma la bdc(kuota kharma ultegra di 6 mesi) ha la ruota posterire leggermente storta(penso recuperabile)tubo obliquo del carro posteriore e tubo verticale del triangolo principale crepati e leva del freno anteriore spezzata,insomma un oggetto da buttare,la responsabile di tutto cio' si è inizialmente scusata ,ma poi dopo qualche minuto ha negato la sua colpevolezza,io ho chiamato la polizia locale che non ha fatto altro che verbalizzare le 2 versioni contrastanti.
Ora non so proprio cosa fare ho una bici nuova da 2000 € da buttare e non so se varra' la pena mettere di mezzo l' avvocato di turno che mi dara' l'unica certezza che a non perdere soldi sarà solo lui.

Adesso sono molto confuso,ma vorrei riavere in fretta una bdc sotto al sedere,però questa esperienza mi ha apetro gli occhi sul fatto che non si può essere così indifesi e non me la sento di correre altri rischi di salute ed economici.

Vorrei chiudere dicendo a tutti coloro che pensano di continuare a rischiare sperando semplicemente che gli vada sempre bene(come ho fatto io fin ora)che non va bene dovremmo trovare una soluzione perchè subire un danno e poi una beffa è veramente troppo.

:cry
 

dgilmour

via col vento
20 Maggio 2012
237
2
Cernusco S/N
Visita sito
Bici
focus
Volendo comprare una buona bicicletta in tempi relativamente brevi volevo chiedervi come siete messi ad assicurazione... non solo contro terzi ma anche in caso di furto della bicicletta stessa... ed eventualmente se esiste una sorta di "poliza Casco".
Ho letto già dei post precedenti ma non trovo risposte soddisfacenti... ;nonzo%
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Ti riporto la mia esperienza.
Dopo aver subito il furto della bici, ne ho preso una nuova e mi sono informato per assicurarla.
Ho interpellato due compagnie assicurative ma, entrambe, hanno rifiutato l'assicurazione.
La prima ci ha detto che il costo non era giustificato, si parlava di 400-500 euro e considerando il deprezzamento del mezzo, l'assicuratore (un parente) ci ha sconsigliato di farla.
La seconda assicurazione ha rigettato la richiesta dicendo che la bici non è identificabile, oltre alla questione del deprezzamento del mezzo e il costo elevato, e che loro assicurano solo mezzi facilmente identificabili, quindi con targa.
Ok, ho pensato, c'è il numero di telaio ma a quel punto subentra il costo annuo della polizza rapportato al valore del mezzo che si deprezza e abbiamo deciso di lasciare stare.
Ora la bici vive con me costantemente, me la porto in ufficio e in macchina non resta mai da sola in luoghi isolati.
Ovviamente questa è la mia esperienza personale, vediamo se altri hanno avuto esperienze diverse.
 

Jenno

Pignone
10 Maggio 2014
109
0
Milano
Visita sito
Bici
Wilier GTR Ultegra 11v
Ciao, volevo sapere cosa ne pensate delle polizze assicurative sul furto, infortuni ecc. per le nostre amate bici. Stavo leggendo che la polizza Sara Bici2Go costa 80 euro l' anno ed offre (credo) un ottimo servizio......avete esperienze in merito, o ne conoscete altre?
 

Flavio78

Pedivella
20 Agosto 2013
460
20
Colli Albani
Visita sito
Bici
CAAD10-105
Io sono socio FIAB, quindi ho la loro assicurazione RC contro danni a terzi derivanti dall'uso della bici. Il mezzo non è assicurato contro il furto. Ringraziando Dio non mi è fino ad oggi servita.
Credo che assicurarsi sia utile e segno di responsabilità, verso se stessi e verso gli altri. Aspetto anch'io che qualcuno risponda con altre esperienza.
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Io non so, la butto lì perchè non ho mai avuto problemi di questo genere con assicurazioni varie, ma visto che notoriamente si attaccano a tutto secondo me se la bici non rispetta tutte le condizioni normative previste per legge col cucchio che pagano poi...