Assicurazione per la bici

matteo-elletì

Campy Lover
26 Novembre 2009
4.868
308
www.flickr.com
Bici
Stelbel, Stelbel, Wilier, Wilier, Gios, Colnago
ho provato a cercare qualcosa nel forum, ma o le discussioni che ho trovato sono incomplete, oppure sono io che ci capisco poco.

il punto è il seguente,
fra poco (spero) arriverà il nuovo telaio e di conseguenza avrò una nuova bdc per girare...vorrei coprirmi da problemi che potrei incontrare in futuro...visto che comunque ci sono in ballo interessi economici e "umani" (salute mia e degli altri).

per farla breve, vorrei capire se esiste e a chi mi dovrei rivolgere, per trovare un'assicurazione che copra danni (economici e non, appunto) in caso di:

1. furto bici --> quindi rimborso valore della stessa
2. danni a persone (provocati da me) --> quindi rimborso danni alla salute
3. danni a bici/auto/cose (provocati da me)--> rimborso danni economici
4. danni a me stesso (NON provocati da me) --> rimborso danni alla salute
5. danni alla mia bici (NON provocati da me)--> rimborso danni economici
6. danni a me stesso (provocati da me) -- ... vedi sopra...
7. danni alla mia bici (provocati da me) -- ... vedi sopra...



...ecco, come detto, esiste un qualcosa del genere??...per tutte queste possibilità?...e se non per tutte, per quali??...


chiedo un parere esaustivo a chiunque sia sicuramente più esperto di me.

e grazie a chiunque voglia darmi una mano.
 

alexuno

Apprendista Scalatore
21 Dicembre 2009
2.607
62
53
5 ponti
Visita sito
Bici
ARGON 18 Gallium Pro - Dura Ace 9000
Esiste "tutto", basta pagare...e una poliza che racchiuda tutti i punti da te elencati ti costerebbe almeno un mille euro l'anno (ma mi sa che sono stato basso).
La mia poliza infortuni extralavorativi (visto che sono dipendente) mi costa sui 400 euro l'anno ma non copre neanche la metà dei punti che hai menzionato ;)
 

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
ho provato a cercare qualcosa nel forum, ma o le discussioni che ho trovato sono incomplete, oppure sono io che ci capisco poco.

il punto è il seguente,
fra poco (spero) arriverà il nuovo telaio e di conseguenza avrò una nuova bdc per girare...vorrei coprirmi da problemi che potrei incontrare in futuro...visto che comunque ci sono in ballo interessi economici e "umani" (salute mia e degli altri).

per farla breve, vorrei capire se esiste e a chi mi dovrei rivolgere, per trovare un'assicurazione che copra danni (economici e non, appunto) in caso di:

1. furto bici --> quindi rimborso valore della stessa
2. danni a persone (provocati da me) --> quindi rimborso danni alla salute
3. danni a bici/auto/cose (provocati da me)--> rimborso danni economici
4. danni a me stesso (NON provocati da me) --> rimborso danni alla salute
5. danni alla mia bici (NON provocati da me)--> rimborso danni economici
6. danni a me stesso (provocati da me) -- ... vedi sopra...
7. danni alla mia bici (provocati da me) -- ... vedi sopra...



...ecco, come detto, esiste un qualcosa del genere??...per tutte queste possibilità?...e se non per tutte, per quali??...


chiedo un parere esaustivo a chiunque sia sicuramente più esperto di me.

e grazie a chiunque voglia darmi una mano.

Per i punti 2 e 3 è stipulabile una normale polizza di responsbilità civile (che ti copre anche per qualsiasi altro danno da te provocato ad altri) il costo è sui 70-80 euro all'anno ed è facilmente stipulabile online.

Per i punti 4-5 deve rispondere chi ti ha provocato il danno (se veicolo motorizzato tramite la rca obbligatoria negli altri casi direttamente o tramite una assicurazione di reponsabilità civile).

Punto 6 polizza infortuni che se sei giovane è abbastanza onerosa (dipende molto anche da quanto prevede) direi almeno 250 euro.

Concordo comunque con alexuno circa il costo eccessivo di una copertura totale ad hoc per tutti i rischi che hai esposto.
Io mi limiterei alla polizza di responsabilità civile (per i punti 2-3) che costa poco e ti può evitare grosse rogne in caso di incidenti per parziale o totale colpa tua.
 

matteo-elletì

Campy Lover
26 Novembre 2009
4.868
308
www.flickr.com
Bici
Stelbel, Stelbel, Wilier, Wilier, Gios, Colnago
ciao,
intanto grazie per le risposte.

questa polizza di responsabilità civile dove la posso fare?...link, contatti??...


ma mi preoccupa anche il furto...non si sà mai...
 

Rupikaber

Gregario
2 Settembre 2010
547
22
www.rupikaber.com
Bici
Pinarello Dogma
Tieni però presente che, almeno che non venga stipulata un'onerosa integrazione (io una volta mi ero informato ma tutti hanno rifiutato di farlo), nessuna compagnia copre danni conseguenti o derivanti dalla partecipazione a gare.
 

Rupikaber

Gregario
2 Settembre 2010
547
22
www.rupikaber.com
Bici
Pinarello Dogma
non faccio gare...almeno per ora...

In questo caso non ci dovrebbero essere problemi particolari. Ma sei sicuro di non essere già assicurato? Una RC è la classica polizza "capofamiglia" che copre la casa e i rischi accessori sia per il titolare che per i famigliari. Bisognerebbe verificare, semmai, cosa è coperto e cosa no. E' strano che tu non abbia (o uno dei tuoi conviventi) una copertura del genere. Non è obbligatoria per legge ma de facto ce l'hanno praticamente tutti.
 

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
ciao,
intanto grazie per le risposte.

questa polizza di responsabilità civile dove la posso fare?...link, contatti??...


ma mi preoccupa anche il furto...non si sà mai...

La polizza RC la trovi su qualsiasi sito di assicurazioni che operano online. Io per esempio ho quella della Genialloyd, ma sono tutte più o meno equivalenti. La copertura è abbastanza ampia, e prevede certamente la pratica non agonistica del ciclismo.
Per il furto, se proprio ti preoccupa tanto, dovresti rivolgerti ad una agenzia di assicurazioni e farti fare un preventivo. Online, in genere, non trovi preventivi di polizze particolari. In alternativa potresti fare una polizza contro il furto di tutto ciò che hai nell'abitazione, che comprende anche box e cantine, in questo caso però l'assicurazione non risponderebbe in caso di furto fuori dai locali citati (il costo dipende dal tipo di polizza e dai massimali, direi che si può aggirare mediamente sui 150-200 euro- almeno mi pare di ricordare-)
 

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
ma se mi buttano sotto (toccatina) e nn ho un assicurazione personale, rimango a bocca asciutta?

Se vieni investito per colpa altrui questi è tenuto a risarcirti il danno da te subito (direttamente o tramite la sua assicurazione - che come detto se è un mezzo motorizzato è obbligatoria-), indipendentemente dal fatto che tu abbia o meno un'assicurazione.
Se poi intendi dire che se l'investitore fa storie tu non sai cosa fare, il discorso è diverso. Per le controversie esistono anche delle polizze di tutela legale (costo dai 100 ai 200 euro annui), ma di questo passo non finisci più.
Ciao.
 

928w

Apprendista Velocista
16 Luglio 2008
1.740
42
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Oltre alla classica poliza di capofamiglia ci sono delle polize incluse nei tesseramenti alle federazioni ciclistiche ed anche la FIAB ha una poliza RC inclusa nella tessera
Lorenzo
 

928w

Apprendista Velocista
16 Luglio 2008
1.740
42
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
1. furto bici --> quindi rimborso valore della stessa

Non mi risulta che esista compagnia che assicuri sul furto della Bici

2. danni a persone (provocati da me) --> quindi rimborso danni alla salute

Assicurazione Capofamiglia o simili vedi mio post precedente

3. danni a bici/auto/cose (provocati da me)--> rimborso danni economici

Assicurazione Capofamiglia o simili vedi mio post precedente

4. danni a me stesso (NON provocati da me) --> rimborso danni alla salute

Chi procura il danno paga, se e' assicurato meglio per lui altrimenti tribunale

5. danni alla mia bici (NON provocati da me)--> rimborso danni economici

Chi procura il danno paga, se e' assicurato meglio per lui altrimenti tribunale

6. danni a me stesso (provocati da me) -- ... vedi sopra...

Per avere rimborsi seri dovresti farti una poliza infortunei altrimenti alcune federazioni (io sono alla UISP ad es) nell'assicurazione hanno anche una copertura sugli infortunei ma non e' molto alta


7. danni alla mia bici (provocati da me) -- ... vedi sopra...

Questo dubito che trovi qualcuno che ti assicura
 

alexuno

Apprendista Scalatore
21 Dicembre 2009
2.607
62
53
5 ponti
Visita sito
Bici
ARGON 18 Gallium Pro - Dura Ace 9000
Si può scrivere qualsiasi cosa sulle Assicurazioni, poi bisogna vedere quando effettivamente ti succede un sinistro come si comportino le stesse...io mi sono scontrato frontalmente con un'auto settimana scorsa e pur avendo una poliza su infortuni extralavorativi (comprendente eventi sportivi no estremi, cioè paracadutismo, escursionismo estremo ecc.), una poliza capofamiglia, quella classica sulla casa più quella dell'automobile probabilmente dovrò faticare a prendere anche i soldi del danno subito alla mia bici.
Al guidatore dell'automobile che mi ha investito è stata fatta una multa per mancata precedenza e sono stati decurtati 2 punti...
Lo stesso guidatore nel verbale stilato dai carabinieri si è preso la colpa al 100% affermando che il sole non gli ha permesso di vedermi :wacko:
Prognosi mia al pronto soccorso 20 giorni.
Portato tutto alla mia Assicurazione mi hanno detto che dalla poliza infortuni non avrei preso neanche 50 centesimi, perchè non avevo subito danni permanenti :shock:, portata la bici dal sivende (Bortolami) mi è stato detto che i periti della controparti di solito tendono a tirare il risarcimento il più possibile, in parole povere in media del 30% in confronto alla valutazione danni.
Dopo aver "litigato" con il mio agente di riferimento e aver minacciato di andare per vie legali mi è stato affiancato dalla mia Assicurazione un legale (non mi hanno regalato niente, è un'opzione legata alla mia poliza dell'automobile...), questo avvocato mi ha già contattato e mi ha comunicato che farà il possibile per recuperare i soldi del danno alla bici, ma mi ha anche detto che i tempi saranno lunghi.
Quella sopra in breve è la mia esperienza e penso che si discosti poco da altre migliaia in tutta Italia.
Alla fine rimango dell'idea che le Assicurazioni siano soltanto delle multinazionali del guadagno...:cry:
 
Ultima modifica:

Rupikaber

Gregario
2 Settembre 2010
547
22
www.rupikaber.com
Bici
Pinarello Dogma
Al guidatore dell'automobile che mi ha investito è stata fatta una multa per mancata precedenza e sono stati decurtati 2 punti...

L'inosservanza del segnale "dare precedenza" prevede il decurtamente di 5 punti (6 punti per lo "stop"). Quindi qualcosa non torna...:cry

Io anni fa ho avuto un incidente in bici (un auto mi ha tamponato). Ho dovuto attendere quasi due anni ma alla fine mi hanno pagato. L'unica cosa che ti posso consigliarti è di trovarti un buon avvocato perché quelli delle assicurazioni (opzione "assistenza legale") sono scazzati e soprattutto il massimale di solito è basso, inferiore ai 10.000 Euro (controlla la polizza). Con una bella bici e un minimo di danni fisici i 10.000 Euro li raggiungi facilmente.
 

Rupikaber

Gregario
2 Settembre 2010
547
22
www.rupikaber.com
Bici
Pinarello Dogma
mi hanno detto che dalla poliza infortuni non avrei preso neanche 50 centesimi, perchè non avevo subito danni permanenti

Questo dipende dalla polizza e della copertura accessorie. Una polizza cosiddetta "infortuni" parte della morte e dall'invalidità permamente (che è quello che probabilmente hai tu). Tutto il resto (assenza dal lavoro, gesso, ricovero ospedaliero, ecc.) fa lievitare il prezzo e sono opzioni utili ad un libero professionista ma molto meno per un dipendente con contratto a tempo indeterminato che la paga la prende lo stesso, anche se sta 6 mesi a casa.
 

alexuno

Apprendista Scalatore
21 Dicembre 2009
2.607
62
53
5 ponti
Visita sito
Bici
ARGON 18 Gallium Pro - Dura Ace 9000
Allora, per quanto riguarda l'automobilista il cartello di precedenza non c'era, lui nel girare ha "invaso" la corsia dove stavo arrivando io e boom...la cosa dei punti e della multa mi è stata detta dai CC quando sono andato a firmare il verbale del sinistro.
Per quanto riguarda la mia poliza infortuni copre solo danni permanenti (dal colpo di frusta passando alla rottura di un arto finendo col peggio), dopo previa visita da un medico di parte (la loro ;)) che dà dei punti "di invalidità" che determinano il risarcimento...:wacko:
 

paris

Cronoman
12 Luglio 2007
777
22
Visita sito
Bici
FOCUS IZALCO MAX
Si può scrivere qualsiasi cosa sulle Assicurazioni, poi bisogna vedere quando effettivamente ti succede un sinistro come si comportino le stesse...io mi sono scontrato frontalmente con un'auto settimana scorsa e pur avendo una poliza su infortuni extralavorativi (comprendente eventi sportivi no estremi, cioè paracadutismo, escursionismo estremo ecc.), una poliza capofamiglia, quella classica sulla casa più quella dell'automobile probabilmente dovrò faticare a prendere anche i soldi del danno subito alla mia bici.
Al guidatore dell'automobile che mi ha investito è stata fatta una multa per mancata precedenza e sono stati decurtati 2 punti...
Lo stesso guidatore nel verbale stilato dai carabinieri si è preso la colpa al 100% affermando che il sole non gli ha permesso di vedermi :wacko:
Prognosi mia al pronto soccorso 20 giorni.
Portato tutto alla mia Assicurazione mi hanno detto che dalla poliza infortuni non avrei preso neanche 50 centesimi, perchè non avevo subito danni permanenti :shock:, portata la bici dal sivende (Bortolami) mi è stato detto che i periti della controparti di solito tendono a tirare il risarcimento il più possibile, in parole povere in media del 30% in confronto alla valutazione danni.
Dopo aver "litigato" con il mio agente di riferimento e aver minacciato di andare per vie legali mi è stato affiancato dalla mia Assicurazione un legale (non mi hanno regalato niente, è un'opzione legata alla mia poliza dell'automobile...), questo avvocato mi ha già contattato e mi ha comunicato che farà il possibile per recuperare i soldi del danno alla bici, ma mi ha anche detto che i tempi saranno lunghi.
Quella sopra in breve è la mia esperienza e penso che si discosti poco da altre migliaia in tutta Italia.
Alla fine rimango dell'idea che le Assicurazioni siano soltanto delle multinazionali del guadagno...:cry:

O.T.
Da quanto leggo hai stipulato una polizza assicurativa senza leggerla visto che sei sorpreso del mancato risarcimento per danni non permanenti.
Per quanto attiene alle assicurazioni sono delle ditte che come tali sono create per fare reddito e quindi non vedo quale sia la tua sorpresa.
Per quanto attiene al tuo incidente ti consiglio di cercarti un avvocato specializzato nell'infortunistica stradale in quanto sa come districarsi con le assicurazioni.
E' un consiglio dato dall'esperienza personale e di amici ciclisti e non che hanno subito un incidente stradale.
 

alexuno

Apprendista Scalatore
21 Dicembre 2009
2.607
62
53
5 ponti
Visita sito
Bici
ARGON 18 Gallium Pro - Dura Ace 9000
20 giorni di prognosi ospedaliera sono da considerarsi "danni permanenti" a tuo parere?
A mio parere si, è da questo che deriva il mio disappunto...che poi alla fine mi sia andata benone e non mi sono spaccato la testa è un'altra cosa ;)
Tra l'altro non ho neanche fatto finta di avere "mali" inesistenti come fanno molti (tipo dolori cervicali o cose simili)...o-o