Salite a Genova e in Liguria

WWBIKE

Apprendista Velocista
17 Ottobre 2012
1.356
108
PIACENZA
Visita sito
Bici
CIÖCC
Ciao a tutti,
qualcuno di voi sa dirmi in che stato si trova la salita che da S. Stefano d'Aveto sale a Torrio?
Ne vale la pena anche dal punto di vista paesaggistico?
Sto cercando di creare un percorso con partenza da Marsaglia (PC), Tomarlo, S. Stefano, Marsaglia.
la strada che scende in Val d'Aveto da Boschi è fattibile?
So che è pendente ma non ho idea delle condizioni dell'asfalto.
Grazie

...la strada che sale a Torrio da Santo Stefano è fattibile, l'ho percorsa in discesa un mese fa; da Torrio scendendo verso Boschi e quindi val d'Aveto la strada è tutta in sottobosco, fattibilissima, magari con un po di attenzione se è piovuto di recente perché rimane sicuramente viscida.
Scendendo dalla val d'Aveto, se ne hai ancora, potresti ritornare sul Mercatello salendo a Cattaragna; dopo i primi 2 km circa all'8% prosegue per circa 14 km in una morbida salita intervallata da qualche tratto in piano/discesa.

Evitare invece il bivio successivo a destra, sempre scendendo verso Marsaglia, e che porta direttamente a Brugneto in quanto presenta tratti anche al 20%
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.675
532
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
...la strada che sale a Torrio da Santo Stefano è fattibile, l'ho percorsa in discesa un mese fa; da Torrio scendendo verso Boschi e quindi val d'Aveto la strada è tutta in sottobosco, fattibilissima, magari con un po di attenzione se è piovuto di recente perché rimane sicuramente viscida.

Scendendo dalla val d'Aveto, se ne hai ancora, potresti ritornare sul Mercatello salendo a Cattaragna; dopo i primi 2 km circa all'8% prosegue per circa 14 km in una morbida salita intervallata da qualche tratto in piano/discesa.



Evitare invece il bivio successivo a destra, sempre scendendo verso Marsaglia, e che porta direttamente a Brugneto in quanto presenta tratti anche al 20%



Grazie mille per le info!
Cattaragna la conosco bene avendola già fatta un paio di volte.
Tra l'altro, cosa rara per la zona, ha un ottimo asfalto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

vindalooman

Gregario
1 Settembre 2013
690
729
Visita sito
Bici
scout anno 2000
Ciao a tutti

Uno dei prossimi weekend dovrei essere a Genova assieme alla famiglia.
Sto valutando se portarmi la bici da corsa.

Come base dovremmo essere dalle parti di Sestri Ponente.
Non sono mai stato in quella zona quindi potreste suggerirmi uno o due giri (non so se avrò tempo per farne due) da non mancare?

Il mio scarso allenamento di quest'anno (peggio degli altri anni) mi impone salite pedalabili (anche lunghette, ma pedalabili) e un dsl idealmente di circa 1500mt e il fatto di essere con la famiglia mi impone giri di max 60/70 km per non rientrare a base troppo tardi.

Vanno bene sia giri ad anello che no, mi piacerebbe fossero con poco traffico.
C'è qualcosa che potrebbe adattarsi a me, o stanti i miei vincoli è meglio lasciare la bici a riposare in Lombardia?

Se avete anche giri facili sul lungomare da fare con la moglie nei pomeriggi (sto provando a convincerla) sono benvenuti...

VindalooMan
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.383
7.788
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ciao a tutti

Uno dei prossimi weekend dovrei essere a Genova assieme alla famiglia.
Sto valutando se portarmi la bici da corsa.

Come base dovremmo essere dalle parti di Sestri Ponente.
Non sono mai stato in quella zona quindi potreste suggerirmi uno o due giri (non so se avrò tempo per farne due) da non mancare?

Il mio scarso allenamento di quest'anno (peggio degli altri anni) mi impone salite pedalabili (anche lunghette, ma pedalabili) e un dsl idealmente di circa 1500mt e il fatto di essere con la famiglia mi impone giri di max 60/70 km per non rientrare a base troppo tardi.

Vanno bene sia giri ad anello che no, mi piacerebbe fossero con poco traffico.
C'è qualcosa che potrebbe adattarsi a me, o stanti i miei vincoli è meglio lasciare la bici a riposare in Lombardia?

Se avete anche giri facili sul lungomare da fare con la moglie nei pomeriggi (sto provando a convincerla) sono benvenuti...

VindalooMan
La prima che mi viene in mente è la Voltri-Turchino-Faiallo, 20km per 1000mt+ oppure Varazze-monte Beigua, 30km per 1500mt+.
Entrambe collegabili tra loro e molto panoramiche da fare soprattutto la prima solo con bel tempo.
Per la riviera non c'è problema vai verso Savona fin dove puoi o vuoi, evitando la domenica pomeriggio, qualche salita pedalabile e breve dopo Arenzano e dopo Cogoleto.
C'è anche la ciclabile/pedonale sul mare che sfrutta la vecchia linea ferroviaria dismessa da Arenzano che passa per Cogoleto e arriva a Varazze.
 
Ultima modifica:

vindalooman

Gregario
1 Settembre 2013
690
729
Visita sito
Bici
scout anno 2000
La prima che mi viene in mente è la Voltri-Turchino-Faiallo, 20km per 1000mt+ oppure Varazze-monte Beigua, 30km per 1500mt+.
Entrambe collegabili tra loro e molto panoramiche da fare soprattutto la prima solo con bel tempo.
Per la riviera non c'è problema vai verso Savona fin dove puoi o vuoi, evitando la domenica pomeriggio, qualche salita pedalabile e breve dopo Arenzano e dopo Cogoleto.

Grazie mille, ho preso appunti o-o
Speriamo nel bel tempo

VindalooMan
 

vindalooman

Gregario
1 Settembre 2013
690
729
Visita sito
Bici
scout anno 2000
Aiuto, mi hanno spostato l'hotel :mrgreen:

(o meglio l'hotel che avevamo adocchiato ci ha cambiato le carte in tavola rispetto a quanto dicevano sul sito e li abbiamo scartati).
Siamo finiti in una struttura dall'altro lato della città (zona Sturla/Nervi).

Tenendo buona comunque l'indicazione del Turchino, che magari provo...

1) quanto è facile attraversare Genova in bici al sabato e alla domenica?

2) mi date qualche salita/giro in zona Est di Genova con le caratteristiche di cui sopra: panoramico, salita anche lunga ma pedalabile e giro di lunghezza e dislivello controllati (dsl 1000/1500 mt, giro fino a 80km)

Grazie di nuovo
VindalooMan
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.383
7.788
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Aiuto, mi hanno spostato l'hotel :mrgreen:

(o meglio l'hotel che avevamo adocchiato ci ha cambiato le carte in tavola rispetto a quanto dicevano sul sito e li abbiamo scartati).
Siamo finiti in una struttura dall'altro lato della città (zona Sturla/Nervi).

Tenendo buona comunque l'indicazione del Turchino, che magari provo...

1) quanto è facile attraversare Genova in bici al sabato e alla domenica?

2) mi date qualche salita/giro in zona Est di Genova con le caratteristiche di cui sopra: panoramico, salita anche lunga ma pedalabile e giro di lunghezza e dislivello controllati (dsl 1000/1500 mt, giro fino a 80km)

Grazie di nuovo
VindalooMan
Attraversare Genova da Nervi lungo mare è quasi 40km sola andata molto trafficati, lascia perdere.
Molto più breve è attraversarla verso l'interno in direzione monti.
Da Nervi è sicuramente piacevole e facile fare l'Aurelia in direzione La Spezia, ad esempio puoi andare con la signora a Portofino o Rapallo o più vicino a Camogli verso il tramonto [emoji12].
Un giro tipico di quel tratto è Recco-Uscio monte Fasce Genova-Nervi, oppure Sori-Lumarzo-Gattorna-Uscio-Recco.
Comunque se fai una ottantina di km sull'Aurelia ti vengono all'incirca 1000 mt. +.
Se poi vuoi proprio fare il Turchino metti la bici sul treno a Nervi e scendi a Genova-Voltri, non ci vuole molto.
 
Ultima modifica:

vindalooman

Gregario
1 Settembre 2013
690
729
Visita sito
Bici
scout anno 2000
Attraversare Genova da Nervi lungo mare è quasi 40km sola andata molto trafficati, lascia perdere.
Molto più breve è attraversarla verso l'interno in direzione monti.
Da Nervi è sicuramente piacevole e facile fare l'Aurelia in direzione La Spezia, ad esempio puoi andare con la signora a Portofino o Rapallo o più vicino a Camogli verso il tramonto [emoji12].
Un giro tipico di quel tratto è Recco-Uscio monte Fasce Genova-Nervi, oppure Sori-Lumarzo-Gattorna-Uscio-Recco.
Comunque se fai una ottantina di km sull'Aurelia ti vengono all'incirca 1000 mt. +.
Se poi vuoi proprio fare il Turchino metti la bici sul treno a Nervi e scendi a Genova-Voltri, non ci vuole molto.

Grazie mille again, anche per il suggerimento riguardante il tramonto :)

VindalooMan
 

vindalooman

Gregario
1 Settembre 2013
690
729
Visita sito
Bici
scout anno 2000
Qualche giro interessante?
Ho letto che hai bucato il tubeless. Mi preoccupa perché ho messo su dei Pro One per la prima volta ma non li ho ancora provati.

Guarda, alla fine ho girato poco
Il mio piano era riservare il giro "lungo" al sabato alzandomi presto... sarebbe stata anche metereologicamente la scelta più azzeccata, peccato che essendo arrivati in albergo a mezzanotte la mattina son rimasto a ronfare :mrgreen:

La domenica alle 7 un po' pioveva e un po' smetteva (tu lo saprai meglio di me). Fossi stato a casa avrei rinunciato, ma essendo lì (anche) per pedalare ho deciso di uscire... ovviamente salire in collina non era una opzione (non volevo trovarmi a discendere da qualche discesa al 15% con strada viscida) e quindi sono rimasto sulla costa... da Quarto a Camogli a Portofino... giro non lunghissimo, ma piacevole...

Lunedì volevo uscire per una puntata rapida, ma quando ho preso la bici ho visto la pozzetta di liquido sigillante...e quindi ciao.

Vabbè, è stato un esperimento, conto di tornare a trovarvi un'altra volta con più tempo e più gambe :-)

Per la foratura... non so cos'è successo... forse ho beccato un vetro o qualcosa, fatto sta lo pneumatico è da riparare... sono nuovo del tubeless e degli Schwalbe quindi non so se con un altro pneumatico non avrei bucato.
Diciamo tubeless promossi (sono tornato a casa con le mie ruote), ma Schwalbe messo sotto osservazione perchè ci ho fatto solo 500/600 km al momento

VindalooMan
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.383
7.788
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Io ho appena cambiato bici e volevo provare i tubeless.
Li hai poi provati e, se sì, come ti sei trovato?
Guarda li ho provati proprio oggi e devo dire che effettivamente la differenza si sente, smorzano le buche (che oltretutto non hai l'obbligo tassativo di evitare, quelle piccole, per paura di pizzicare la camera d'aria che non c'è) e in curva li senti più incollati.
Detto da me che non sono certo un sensibilone [emoji1].
Se poi pensi che in caso di forature si ripara da solo o al massimo si sgonfia lentamente...
Di negativo è un po' macchinoso il montaggio ma niente di trascendentale e una volta montati te ne dimentichi!

ps- e comunque ci puoi sempre mettere una camera d'aria.
 
Ultima modifica: