acquisto privato consiglio urgente

vjale

Novellino
7 Settembre 2017
15
0
Viareggio
Visita sito
Bici
Cannondale supersix
Ho preso un Cannondale supersix da un privato ma adesso ho un problema.
Da vero neofita ho comprato la bici con un controllo poco accurato.
Arrivato a casa ho visto che sul telaio sopra il cambio della ruota posteriore il proprietario ha fatto un bel ritocco di vernice.
Gli ho chiesto se fosse caduto ma lui ha detto che il danno è stato da sfregamento poiché la caricava in macchina è nel metterla dentro gli si è sciupata.
Sinceramente la vedo molto strana poiché la zona è troppo ampia e il ritocco neanche fatto molto bene.
Il ritocco sempre per lo stesso motivo lo ha fatto anche sulla forcella sempre a destra.
Onestamente sono un po preoccupato che sia dovuto ad una caduta e che sotto il telaio abbia problemi.
Voi che fareste?:cry:
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Ho preso un Cannondale supersix da un privato ma adesso ho un problema.
Da vero neofita ho comprato la bici con un controllo poco accurato.
Arrivato a casa ho visto che sul telaio sopra il cambio della ruota posteriore il proprietario ha fatto un bel ritocco di vernice.
Gli ho chiesto se fosse caduto ma lui ha detto che il danno è stato da sfregamento poiché la caricava in macchina è nel metterla dentro gli si è sciupata.
Sinceramente la vedo molto strana poiché la zona è troppo ampia e il ritocco neanche fatto molto bene.
Il ritocco sempre per lo stesso motivo lo ha fatto anche sulla forcella sempre a destra.
Onestamente sono un po preoccupato che sia dovuto ad una caduta e che sotto il telaio abbia problemi.
Voi che fareste?:cry:

posta una foto?
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Ho preso un Cannondale supersix da un privato ma adesso ho un problema.
Da vero neofita ho comprato la bici con un controllo poco accurato.
Arrivato a casa ho visto che sul telaio sopra il cambio della ruota posteriore il proprietario ha fatto un bel ritocco di vernice.
Gli ho chiesto se fosse caduto ma lui ha detto che il danno è stato da sfregamento poiché la caricava in macchina è nel metterla dentro gli si è sciupata.
Sinceramente la vedo molto strana poiché la zona è troppo ampia e il ritocco neanche fatto molto bene.
Il ritocco sempre per lo stesso motivo lo ha fatto anche sulla forcella sempre a destra.
Onestamente sono un po preoccupato che sia dovuto ad una caduta e che sotto il telaio abbia problemi.
Voi che fareste?:cry:

se fosse caduto in maniera rovisnoa si vedrebbe anche sul cambio. prima tocca quello. si vedrebbe anche l'allineamento del forcellino del cambio rispetto ai pignoni. guarda la ruota da dietro e osserva se le puleggie del forcellino del cambio sono allineate ai pignoni.
comque un paio di foto no guastano a capire che cosa intendi..
 

Eros1970

Novellino
9 Settembre 2017
16
0
Visita sito
Bici
Legnano
Sinceramente io non ritoccherei MAI il telaio della mia bici x nascondere un problema...lo si risalterebbe ulteriormente...le"sfregate" fanno parte della vita della bici durante le varie battaglie....se fosse messo cosi' male lo rifarei riverniciare !!
Cerca di vedere bene cosa si cela sotto quell'aggiustamento...in bocca al lupo !!!
Ciao
 

Eros1970

Novellino
9 Settembre 2017
16
0
Visita sito
Bici
Legnano
Il forcellino del cambio e' bello perpendicolare, l'allineamento coi pignoni e' preciso...la sfregata pero' c'e' stata,...devi valutare anche solo "tastando" il carbonio lungo i ritocchi , che non ci siano rotture...sentiresti il materiale non compatto alla pressione come fosse sfondato .. e' capitato al mio socio con caduta in gara, non si vedeva nulla ma nella zona impatto manubrio telaio si era crepata la tubazione...
Ciao
 

clacar76

Gregario
10 Gennaio 2017
577
190
Visita sito
Bici
BMC SLR01
ciao
per me potrebbero essere delle abrasioni dovute al fatto che in auto si è mossa un po
se fosse caduto probabilmente sarebbero state ancora più grandi
 

lucalberto

Pignone
12 Febbraio 2013
130
7
torino
Visita sito
Bici
cannondale caad 12
ciao, quanto gli hai dato? segni non certo dovuti a caricamento in macchina.il carbonio negli urti secchi è molto delicato, se così fosse non è assolutamente affidabile usare quella bici. propenderei in tutti i casi a renderla indietro.
 

Eros1970

Novellino
9 Settembre 2017
16
0
Visita sito
Bici
Legnano
Sono d'accordo con lucalberto...io faccio un sacco di gare da oltre 20 anni..ho una focus SW con sedili sempre ribaltati x caricare 2 bici intere inframezzate da un panno...sotto a contatto con la mia bici c'e' pavimento plastica nero con bolle antiscivolo...non e' mai successo nulla alla vernice in quanto toccano prima i pedali, il manubrio lo sgancio rapido e se la corichi sulla destra pure il cambio.
 

vjale

Novellino
7 Settembre 2017
15
0
Viareggio
Visita sito
Bici
Cannondale supersix
Il forcellino del cambio e' bello perpendicolare, l'allineamento coi pignoni e' preciso...la sfregata pero' c'e' stata,...devi valutare anche solo "tastando" il carbonio lungo i ritocchi , che non ci siano rotture...sentiresti il materiale non compatto alla pressione come fosse sfondato .. e' capitato al mio socio con caduta in gara, non si vedeva nulla ma nella zona impatto manubrio telaio si era crepata la tubazione...
Ciao

Ho provato a toccare il telaio e non sembra essere cedevole.
Capire cosa c è sotto è quasi impossibile perché lo strato di smalto e davvero spesso e grossolano. Unica opzione per capire bene sarebbe rimuovere e controllare.
Che dite lo faccio? Oppure attendo e vedi in futuro?
 

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
Secondo me è più una strusciata da spigolo di muro, mi spiego: bici appoggiata al muro, si muove in avanti o indietro e striscia lungo lo spigolo...oppure bici condotta a mano, passaggio stretto ad esempio in garage, misure prese male e track strisciata contro muro/colonna
 

Eros1970

Novellino
9 Settembre 2017
16
0
Visita sito
Bici
Legnano
La certezza matematica ce l'hai solamente sverniciando...pero' poi devi riprovvedere a coprire...i segni sono dovuti a sfregamento, non sembrano da urto (il materiale asportato e' minimo, forse solo la vernice)e non sono in punti critici dove possono creare crepe da stress...vedi un po' te cosa vuoi fare..se lo porti da un telaista x verifica e verniciatura ti costa almeno 300 euro
 

lucalberto

Pignone
12 Febbraio 2013
130
7
torino
Visita sito
Bici
cannondale caad 12
e però, se dice che lo strato è spesso e grossolano non può essere solo una strusciata, in ogni caso non sapendo, è rischioso usare un mezzo di cui non sai con certezza cosa le è successo.