Sicilia ferie settembre informazioni varie

join.84

Apprendista Passista
28 Luglio 2012
881
256
Palermo\Acireale
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx
Sarò nella zona di Pollina-Cefalù in agosto. Avete qualche giro da proporre da 120-150km, meglio se con salite anche impegnative?
Vorrei anche salire all'Etna, avvicinandomi in auto. Ho letto che si può andare oltre il rifugio Sapienza ma che la strada è sterrata. Secondo voi è fattibile in bdc?
Grazie
Sicuramente i giri in salita non ti mancheranno..da Cefalù puoi salire a piano battaglia..almeno una 20na di km... Per l'Etna con la bdc..oltre al rifugia sapienza e piano Provenzana è impossibile andare..in MTB si può salire ancora..

Sent from my EVA-L09 using BDC-Forum mobile app
 

Anto00RR

Novellino
6 Giugno 2017
48
0
Visita sito
Bici
solo mtb per ora
Sarò nella zona di Pollina-Cefalù in agosto. Avete qualche giro da proporre da 120-150km, meglio se con salite anche impegnative?
Vorrei anche salire all'Etna, avvicinandomi in auto. Ho letto che si può andare oltre il rifugio Sapienza ma che la strada è sterrata. Secondo voi è fattibile in bdc?
Grazie
In mtb hai l'imbarazzo della scelta, in bdc anche...ti consiglio monte soro, portella femmina morta, ovviamente l'etna, floresta, Montalbano Elicona, argimusco, polverello, petralia soprana, maletto, Bronte, Randazzo...ci sono troppi posti per elencarli tutti

Sent from my E5603 using BDC-Forum mobile app
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.385
7.792
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Complimenti per l'iniziativa, io sono Siciliano, precisamente di Maletto (1000m di quota in mezzo ai nebrodi e all'etna, paradiso per sia per i Mtbiker che per gli stradisti). Parto da un presupposto, la Sicilia è bella TUTTA), soprattutto nell'entroterra, purtroppo la Sicilia spesso viene collegata a immagini di spiaggie assolate e calde, ma in realtà è ben altro: è montagna, è vulcani,è neve, è collina, è boschi...diciamo che è da considerarsi come la "sintesi" dell'Italia. Se ami la montagna ti consiglio vivamente di alloggiare nelle zone di Randazzo/Bronte, sulle pendici dell'Etna sugli 800m di quota, ottimo cibo (soprattutto salumi, formaggi, pistacchi, noci, mandorle e dolci), clima mite (solo durante settembre perché in inverno si crepa dal freddo) il giorno e fresco la notte (a settembre già fa freschetto quassù in montagna), a pochi km di distanza hai le salite di portella femmina morta, di piano provenzana e, salendo sui nebrodi potrai visitare il borgo più bello d'Italia, Montalbano Elicona e i boschi (e le salite) stupendi dei monti Nebrodi. In più, se vuoi, puoi affittare una mtb e immergerti nei boschi di faggio, betulle e abeti dell'Etna.
Per quanto riguarda il clima conta che nel mio paesino mediamente (può fare anche molto più caldo/freddo) a settembre la temperatura diurna sta sui 20/25 gradi e la notturna sui 9/10, se però ti vuoi avventurare su per le montagne in quel periodo nel pomeriggio potresti molto probabilmente trovare nebbia e temperature piuttosto fresche, quindi ti consiglio anche di portare qualcosa di più pesante, non si sa mai.
Per le strade, beh se giri nell'entroterra non rischi molto, le macchine sono poche di solito anche se noi siciliani molto spesso abbiamo una guida piuttosto allegra. Cmq come già detto ti consiglio di non limitarti solo all'etna, te lo consiglio vivamente, fidati, esplora anche i nebrodi e perché no le madonie o gli iblei
Qui sotto ti allego qualche foto dei luoghi di cui ti ho parlato:

6606ebadcaa4852b337dbf76fd81c69e.jpg

Bronte, paese del pistacchio, 800m di quota

2235c7e12d01e2f66bed1b6ce1f133b6.jpg

Randazzo, 750m di quota, città del vino

da4b1716bc204b1aff485ded0600aa40.jpg
23eb9a291c3f090e0d96a16b36ccdee1.jpg
edb10c9b847fa0b97957d6f3bb9b9350.jpg
348f525cd90af95f56fd58339302d091.jpg
41f7ec107634f73ea7210a2a2e53bb9f.jpg
aa7823f4023698f00b7bb23c678a7c48.jpg
dff6b060de001c6ba5f657114d4bed6f.jpg

Nebrodi

2d961b72cfa5915c0bc95f9d8d389b47.jpg

Etna vista dalle zone del mio paese (che ti consiglio di visitare essendo vicino sia
a Bronte che Randazzo

3bc84ca9dbdfa51c2aac352537a017cc.jpg

Montalbano Elicona

P.s. Ti consiglio di scendere anche in inverno se ne hai la possibilità e vuoi provare l'esperienza di sciare guardando il mare (cosa che ti consiglio vivamente)...
Ripeto, la Sicilia è tutta bella, i posti che ti consigliano gli altri sono altrettanto validi...appena scendi fai un fischio così magari ci incontriamo e ti porto in qualche bel posto

Buon viaggio

Sent from my E5603 using BDC-Forum mobile app
Sono tornato la settimana scorsa dalla Sicilia (ci vado da 30 anni) e a ferragosto ho mangiato per la prima volta la fragole di Maletto: ma sono favolose!!
Ps- tornavo dalla festa a Randazzo della Vara [emoji15] [emoji15].
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.385
7.792
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Sarò nella zona di Pollina-Cefalù in agosto. Avete qualche giro da proporre da 120-150km, meglio se con salite anche impegnative?
Vorrei anche salire all'Etna, avvicinandomi in auto. Ho letto che si può andare oltre il rifugio Sapienza ma che la strada è sterrata. Secondo voi è fattibile in bdc?
Grazie
Come è andata?
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.385
7.792
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Salve a tutti.....

Ho intenzione di trascorrere le mie ferie di settembre (dal 10 al 23) in sicilia e sono un po indeciso su dove passarle (logicamente in bici da corsa sia io che mia moglie).

Vorrei fare 1 settimana sulla costa vicino etna (tra Taormina e catania) in modo da poterci muovere lungo costa in su e in giù e poi poter affrontare l' etna.

Cerco info e consigli su appartamenti e strade (sono abbastanza sicure?).
Lo so che ci spiaccicano anche sotto casa ma non amo infilarmi in statali strette dove viaggiano a palla di fuoco.....)

Detto questo cerco anche info per seconda settimana su posti che consentono di potersi spostare in varie direzioni (non fare avanti e indietro per la solita strada) anche all' altro capo dell' isola (trapani per esempio) ......appartamenti....giri da fare....qualsiasi info è gradita....

Grazie in anticipo a tutti coloro che collaboreranno......
Come va o come è andata?
 

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.291
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Come va o come è andata?

Già fatto etna da nicolosi (partenza da mascali vicino giarre.30 km di salita per arrivare a nicolosi 835 slm e poi attaccato salita fino al sapienza).
Una faticaccia estrema (2007 mt dislivello positivo).
La vera eroina è stata mia moglie che se l è fatta insieme a me.....

Giratina anche a taormina.

In programma anche rifugio citelli (ma salgo le bici a fornazzo con l auto).
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.385
7.792
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Già fatto etna da nicolosi (partenza da mascali vicino giarre.30 km di salita per arrivare a nicolosi 835 slm e poi attaccato salita fino al sapienza).
Una faticaccia estrema (2007 mt dislivello positivo).
La vera eroina è stata mia moglie che se l è fatta insieme a me.....

Giratina anche a taormina.

In programma anche rifugio citelli (ma salgo le bici a fornazzo con l auto).
Strani posti eh?
 

Anto00RR

Novellino
6 Giugno 2017
48
0
Visita sito
Bici
solo mtb per ora
Sono tornato la settimana scorsa dalla Sicilia (ci vado da 30 anni) e a ferragosto ho mangiato per la prima volta la fragole di Maletto: ma sono favolose!!
Ps- tornavo dalla festa a Randazzo della Vara [emoji15] [emoji15].
Eheheheh...se assaggi quelle di bosco poi tutte le altre sembrano paglia😂

Sent from my E5603 using BDC-Forum mobile app