La Taverna dei "bianchisti"!! (parte 14)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Denilson 5

Gregario
28 Agosto 2017
529
785
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1, Bianchi SL Lite Alloy
Buonasera ragazzi,
recentemente ho ricevuto in regalo da un amico questa L Lite Alloy:

Vedi l'allegato 169361

Aldilà del grande valore affettivo che le attribuisco per motivi di famiglia, ho finalmente il piacere e l'onore di possedere una Bianchi! E per me è importante.
Vengo al dunque, ho iniziato un piccolo restauro, il più conservativo possibile, la bici era ferma in una cantina da anni ed il suo stato era quello che era... Per ora ho solo sostituito i pedali (i Look 206 non erano compatibili con le mie tacchette Keo) ed i vecchi copertoncini da 20 (con i Veloflex da 23 che per essere montarti sui cerchi da 13 hanno richiesto un discreto campionario di bestemmie e quant'altro).
La prima domanda si riferisce all'anno di fabbricazione, ho trovato più o meno il modello sul Catalogo 2000 (non mi coincide la colorazione) ma più o meno dovremmo esserci; il n° di telaio è R28502491 (spero esatto, l'ho fatto leggere a mia figlia poichè non lo vedevo nemmeno...(!). Me lo confermate?
Ho in ordine un manubrio Deda Piega che sostituirà l'originale ITM che non mi piace e, ormai abituato alla compact, non mi trovo con le impugnature; lo stem è quello che è, ma ricorda il Pirata ed è giusto che rimanga dov'è.
Il problema ora sono i rapporti. Davanti monta un 53/39 deragliatore Campy Daytona, dietro il Campy Veloce 9v. col 13/26. Sull'altra bici ho un 50/34 e ora faccio davvero fatica a salire (vivo in Riviera dei Fiori e mi piace girare per le montagne dell'entroterra). Il 39/26 per me è ancora un po' lungo e comunque la sensazione di salire spesso sull'ultimo rapporto non è piacevole. Vi domando se sia possibile, non dico mettere la 50/34, ma almeno una 52/36, anche se da quello che ho capito il girobulloni non lo permette. Nel caso, quanto costerebbe sostituire la guarnitura completa?
E infine, è possibile sostituire almeno la cassetta con un 13/28 (eliminando credo il 15)? Ho visto che Miche la produce, ma non so se il cambio poi funziona...
Ringrazio fino da ora chi gentilmente volesse darmi qualche consiglio.
Un saluto, Gino.
Veramente gran bella bici! Io stesso pedalo con una simile, una Bianchi SL Lite Alloy del 2003, una bici vecchiotta ma che va ancora molto bene, la puoi vedere nella mia foto profilo. A breve passerò ad una Oltre XR1 probabilmente ( ne ho adocchiata una usata poco) ma solo per voglia, in realtà la SL va ancora benone ( continuerò ad usarla comunque). Io rimarrei sul l'originalità
 
  • Mi piace
Reactions: Kogeo

Kogeo

BiCicloVagante
9 Luglio 2016
293
108
Arma di Taggia
Visita sito
Bici
La nave del Pirata e un cancelletto
Veramente gran bella bici! Io stesso pedalo con una simile, una Bianchi SL Lite Alloy del 2003, una bici vecchiotta ma che va ancora molto bene, la puoi vedere nella mia foto profilo. A breve passerò ad una Oltre XR1 probabilmente ( ne ho adocchiata una usata poco) ma solo per voglia, in realtà la SL va ancora benone ( continuerò ad usarla comunque). Io rimarrei sul l'originalità
Bella, mi sarebbe piaciuto averla nella tua colorazione. Ad oggi ho percorso circa 500 km e, dopo le prime uscite un po' complicate, causa trasposizione setup con le mie misure, più piccole variazioni e adattamento al telaio più rigido e "scorbutico" rispetto alle mie abitudini, ho iniziato a divertirmi davvero, soprattutto in discesa, dove solo il pensiero rivolto ai figli mi convince a rallentare, distogliendomi dal compiere gesti inconsulti!
Scherzi a parte, mi piace davvero e, da quando è arrivata, l'altra bici riposa in garage coperta dal telo. Come ho già scritto ho solamente sostituito i pedali (a malincuore) causa incompatibilità con le attuali Kèo (ma non è detto, ho un paio di scarpe dismesse e se trovo le tacchette adatte li ripristino) e la piega (con una Deda Piega compact da 1") perché con l'ITM arrivavo male ai comandi in presa bassa ed avevo dolori dappertutto. Il resto rimarrà com'è, sto cercando uno stem Big One giallo come l'originale, da 100 in sostituzione dell'attuale 120, ma è difficile da trovare con il frontalino a 2 bulloni (se ne trovano a 1 bullone, ma dovrei snastrare la piega, togliere un comando, far scorrere lo stem e rimontare, non ne ho voglia e soprattutto su eBay non se ne vedono a meno di 80/90 Eur). Infine, ho un paio di Fulcrum R5 c15 su cui vorrei montare una pacco pignoni un po' più agile del 13/26 attuale, stavo pensando ad un 13/28 o 13/29, ho visto che Miche li fa. Più che altro per vedere come funziona la bici con delle ruote moderne e sicuramente migliori delle FIR dell'epoca. Ma le userei solo nella bella stagione, in inverno più che ciclabile, Aurelia e salitelle vicino alla costa non si possono fare, e lì basta la cassetta originale.
Mi fa piacere sentire che queste biciclette siano ancora in circolazione e regalino soddisfazioni, un paio di volte mi è capitato di ricevere l'apprezzamento da altri appassionati incontrati sulla strada e, in un caso, anche una richiesta di vendita, che ho cortesemente declinato stante anche il valore affettivo che questa Bianchi ha per me.
Un saluto, Gino.

P.S. Avere un modello della linea Oltre è da anni nella mia wishlist, chissà che un giorno...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Denilson 5

Denilson 5

Gregario
28 Agosto 2017
529
785
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1, Bianchi SL Lite Alloy
image.jpeg
Bella, mi sarebbe piaciuto averla nella tua colorazione. Ad oggi ho percorso circa 500 km e, dopo le prime uscite un po' complicate, causa trasposizione setup con le mie misure, più piccole variazioni e adattamento al telaio più rigido e "scorbutico" rispetto alle mie abitudini, ho iniziato a divertirmi davvero, soprattutto in discesa, dove solo il pensiero rivolto ai figli mi convince a rallentare, distogliendomi dal compiere gesti inconsulti!
Scherzi a parte, mi piace davvero e, da quando è arrivata, l'altra bici riposa in garage coperta dal telo. Come ho già scritto ho solamente sostituito i pedali (a malincuore) causa incompatibilità con le attuali Kèo (ma non è detto, ho un paio di scarpe dismesse e se trovo le tacchette adatte li ripristino) e la piega (con una Deda Piega compact da 1") perché con l'ITM arrivavo male ai comandi in presa bassa ed avevo dolori dappertutto. Il resto rimarrà com'è, sto cercando uno stem Big One giallo come l'originale, da 100 in sostituzione dell'attuale 120, ma è difficile da trovare con il frontalino a 2 bulloni (se ne trovano a 1 bullone, ma dovrei snastrare la piega, togliere un comando, far scorrere lo stem e rimontare, non ne ho voglia e soprattutto su eBay non se ne vedono a meno di 80/90 Eur). Infine, ho un paio di Fulcrum R5 c15 su cui vorrei montare una pacco pignoni un po' più agile del 13/26 attuale, stavo pensando ad un 13/28 o 13/29, ho visto che Miche li fa. Più che altro per vedere come funziona la bici con delle ruote moderne e sicuramente migliori delle FIR dell'epoca. Ma le userei solo nella bella stagione, in inverno più che ciclabile, Aurelia e salitelle vicino alla costa non si possono fare, e lì basta la cassetta originale.
Mi fa piacere sentire che queste biciclette siano ancora in circolazione e regalino soddisfazioni, un paio di volte mi è capitato di ricevere l'apprezzamento da altri appassionati incontrati sulla strada e, in un caso, anche una richiesta di vendita, che ho cortesemente declinato stante anche il valore affettivo che questa Bianchi ha per me.
Un saluto, Gino.

P.S. Avere un modello della line Oltre è da anni nella mia wishlist, chissà che un giorno...
Anche la mia SL ha ricevuto diversi complimenti, io la uso ancora molto volentieri. Ora le ho appena fatto un tagliando completo, sostituzione cuscinetti, copertoncini, freni e guaine, in attesa della Oltre XR1, che comunque non la sostituirà ma la affiancherà. Buoni km Gino!
 

Kogeo

BiCicloVagante
9 Luglio 2016
293
108
Arma di Taggia
Visita sito
Bici
La nave del Pirata e un cancelletto
Anche la mia SL ha ricevuto diversi complimenti, io la uso ancora molto volentieri. Ora le ho appena fatto un tagliando completo, sostituzione cuscinetti, copertoncini, freni e guaine, in attesa della Oltre XR1, che comunque non la sostituirà ma la affiancherà. Buoni km Gino!
Le guaine le ho anche io in programma alla prima sostituzione freni.
Buoni km anche a te.

EDIT: dal cell non avevo visto la foto, è bella davvero! E mi sembra anche in condizioni perfette (la mia è arrivata con qualche salto di vernice qua e la, sto cercando nei negozi di modellismo un giallo che sia compatibile per i ritocchi, in più dovrò sostituire qualche bullone aggredito dalla ruggine).
Mi dici che gruppo monti e che tipo di gabbia?


Sent from my GT-I9515 using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

Denilson 5

Gregario
28 Agosto 2017
529
785
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1, Bianchi SL Lite Alloy
Le guaine le ho anche io in programma alla prima sostituzione freni.
Buoni km anche a te.

EDIT: dal cell non avevo visto la foto, è bella davvero! E mi sembra anche in condizioni perfette (la mia è arrivata con qualche salto di vernice qua e la, sto cercando nei negozi di modellismo un giallo che sia compatibile per i ritocchi, in più dovrò sostituire qualche bullone aggredito dalla ruggine).
Mi dici che gruppo monti e che tipo di gabbia?


Sent from my GT-I9515 using BDC-Forum mobile app
Monta un ottimo Shimano 105 st5500 9v gabbia corta. Qualche piccolo segnetto lo ha anche la mia, ma veramente poca cosa ( ad esempio dove sfregano le guaine davanti sul tubo sterzo. Un paio di bulloni li ho cambiati pure io per il tuo stesso problema. Unica rottura avuta? A marzo di quest'anno si è letteralmente disintegrato il forcellino del cambio, così di colpo. Sono rimasto a piedi non vicino a casa ma, grazie all'aiuto di un altro altro ciclista, con lo smaglia catena abbiamo accorciato le maglie della catena, staccato il deragliatore posteriore, messa su una marcia e pianino sono tornato in città, dove poi l'ho lasciata ad un meccanico...l'ho sostituito con uno identico. Le ho messo anche il nastro manubrio nuovo in questi giorni , il Bianchi cork.
 
Ultima modifica:

Kogeo

BiCicloVagante
9 Luglio 2016
293
108
Arma di Taggia
Visita sito
Bici
La nave del Pirata e un cancelletto
Monta un ottimo Shimano 105 st5500 9v gabbia corta. Qualche piccolo segnetto lo ha anche la mia, ma veramente poca cosa ( ad esempio dove sfregano le guaine davanti sul tubo sterzo. Un paio di bulloni li ho cambiati pure io per il tuo stesso problema. Unica rottura avuta? A marzo di quest'anno si è letteralmente disintegrato il forcellino del cambio, così di colpo. Sono rimasto a piedi non vicino a casa ma, grazie all'aiuto di un altro altro ciclista, con lo smaglia catena abbiamo accorciato le maglie della catena, staccato il deragliatore posteriore, messa su una marcia e pianino sono tornato in città, dove poi l'ho lasciata ad un meccanico...l'ho sostituito con uno identico. Le ho messo anche il nastro manubrio nuovo in questi giorni , il Bianchi cork.
Te lo chiesto perché la mia monta il Veloce 9v gabbia corta e vorrei mettere un 28 nella cassetta. Sto cercando di capire se il cambio lo sopporta, altri bianchisti mi assicurano di sì, basta regolare bene.
Anch'io ho sempre lo smagliacatena a bordo, anche se pesa una cifra. La tua è l'ennesima testimonianza a dimostrazione della sua utilità!
Sul nastro ci avevo già fatto anche io un pensierino...

Sent from my GT-I9515 using BDC-Forum mobile app
 

Denilson 5

Gregario
28 Agosto 2017
529
785
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1, Bianchi SL Lite Alloy
Te lo chiesto perché la mia monta il Veloce 9v gabbia corta e vorrei mettere un 28 nella cassetta. Sto cercando di capire se il cambio lo sopporta, altri bianchisti mi assicurano di sì, basta regolare bene.
Anch'io ho sempre lo smagliacatena a bordo, anche se pesa una cifra. La tua è l'ennesima testimonianza a dimostrazione della sua utilità!
Sul nastro ci avevo già fatto anche io un pensierino...

Sent from my GT-I9515 using BDC-Forum mobile app
In merito alla compatibilità del cambio lascio la parola ai più esperti, non ho conoscenze tali da poter esprimere un'opinione in merito. Lo smagliacatena mi ha evitato di rimanere veramente a piedi, quindi è un attrezzo importantissimo. In merito al forcellino, il meccanico mi ha detto che sarebbe meglio, periodicamente, sostituirlo ( non di frequente chiaro, dipende poi anche da quanti km fa la bici in un anno) e di non preoccuparsi perché è il tipo più comune di tutti, si trova sempre. Il mio nastro era alla frutta, dovevo sostituirlo ☺️
 

Kogeo

BiCicloVagante
9 Luglio 2016
293
108
Arma di Taggia
Visita sito
Bici
La nave del Pirata e un cancelletto
In merito alla compatibilità del cambio lascio la parola ai più esperti, non ho conoscenze tali da poter esprimere un'opinione in merito. Lo smagliacatena mi ha evitato di rimanere veramente a piedi, quindi è un attrezzo importantissimo. In merito al forcellino, il meccanico mi ha detto che sarebbe meglio, periodicamente, sostituirlo ( non di frequente chiaro, dipende poi anche da quanti km fa la bici in un anno) e di non preoccuparsi perché è il tipo più comune di tutti, si trova sempre. Il mio nastro era alla frutta, dovevo sostituirlo [emoji5]
Si, ho avuto indicazioni da forumendoli autorevoli, in definitiva si tratta di provare regolando alla perfezione la B tension (se ho capito bene) per cui lascerò l'incombenza al meccanico.
Faccio tesoro della tua esperienza riguardo al forcellino e alla prima occasione lo farò sostituire; io giro di solito da solo ed il barattolo degli attrezzi pesa quasi quanto la bici, ma mi piace pensare di avere sempre a disposizione l' occorrente per togliermi dai guai. Poi le possibilità di riuscita sono vincolate alle conoscenze meccaniche (scarse) ed alla (poca) manualità del sottoscritto...[emoji26]

A proposito dei telai tarocchi, ascoltate i consigli di @fsol che non sbagliate... [emoji6]



Sent from my GT-I9515 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Denilson 5

Alexn81

Novellino
19 Settembre 2018
58
24
42
Siena
Visita sito
Bici
Oltre Xr4
Purtroppo Aliexpress è pieno di repliche...che per fortuna ogni tanto in dogana vengono bloccate! Se guardi ad esempio su subito.it ci sono alcuni annunci dove venditori onesti ammettono che sono repliche. Personalmente ho comprato la mia Xr4 da rivenditore ufficiale con registrazione del telaio presso la Bianchi...se spendo queste cifre voglio stare tranquillo!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.