Assicurazione FCI

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.398
22.158
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Sono d'accordo con te che ognuno dovrebbe avere un'assicurazione personale.
Stiamo però andando un po' fuori tema.
Come dice giustamente [MENTION=21324]never give up![/MENTION] l'assicurazione che si ha con il tesseramento copre i potenziali danni che il ciclista può fare verso terzi...

Quindi se si cade e ci si fa male o si fanno danni al proprio mezzo è normale che "l'assicurazione FCI" non risponde...


in realtà risponde, bisogna vedere in che misura...

queste sono tutte le polizze stipulate dalla FCI

http://www.federciclismo.it/it/hier...iclismo/ccd904c4-8b7a-422c-96c2-05c4c49e2bf9/
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Sono d'accordo con te che ognuno dovrebbe avere un'assicurazione personale.
Stiamo però andando un po' fuori tema.
Come dice giustamente [MENTION=21324]never give up![/MENTION] l'assicurazione che si ha con il tesseramento copre i potenziali danni che il ciclista può fare verso terzi...

Quindi se si cade e ci si fa male o si fanno danni al proprio mezzo è normale che "l'assicurazione FCI" non risponde...

Non credo sia fuori tema. Ripeto dal punto di vista della circolazione stradale il rischio di subire danni e/o infortuni per il ciclista è certamente maggiore rispetto a quello di provocarne. E quando subisce danni da terzi non sempre è configurabile la responsabilità. Per esempio, sono sempre più frequenti i casi di ciclisti cui viene tagliata la strada o vengono buttati fuori carreggiata da delinquenti e scellerati al volante.

Come è noto, siamo in una giungla priva di norme certe. Da un lato, si vorrebbe normare la circolazione dei velocipedi e sarei anche d'accordo a riconoscere l'obbligatorietà di una polizza di responsabilità civile che a quel punto prescinderebbe dal tesseramento. Visto che molti di noi percorrono più chilometri in bici che in auto, non ci vedo nulla di strano. Dall'altro lato, sarebbe certamente opportuno elevare gli standard di base per la copertura personale, oppure promuovere offerte più idonee alla fattispecie "ciclista", cosa di cui per l'appunto gli Enti di promozione dovrebbero occuparsi.

Invece capita molto spesso di leggere o sentire casi in cui bisogna scontrarsi con le orecchie da mercante dell'assicuratore, anche per vedere riconosciute cose più che legittime.
 

SartoreMarco

Pignone
12 Settembre 2012
165
13
34
Pievebelvicino
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX
Non credo sia fuori tema. Ripeto dal punto di vista della circolazione stradale il rischio di subire danni e/o infortuni per il ciclista è certamente maggiore rispetto a quello di provocarne. E quando subisce danni da terzi non sempre è configurabile la responsabilità. Per esempio, sono sempre più frequenti i casi di ciclisti cui viene tagliata la strada o vengono buttati fuori carreggiata da delinquenti e scellerati al volante.

Come è noto, siamo in una giungla priva di norme certe. Da un lato, si vorrebbe normare la circolazione dei velocipedi e sarei anche d'accordo a riconoscere l'obbligatorietà di una polizza di responsabilità civile che a quel punto prescinderebbe dal tesseramento. Visto che molti di noi percorrono più chilometri in bici che in auto, non ci vedo nulla di strano. Dall'altro lato, sarebbe certamente opportuno elevare gli standard di base per la copertura personale, oppure promuovere offerte più idonee alla fattispecie "ciclista", cosa di cui per l'appunto gli Enti di promozione dovrebbero occuparsi.

Invece capita molto spesso di leggere o sentire casi in cui bisogna scontrarsi con le orecchie da mercante dell'assicuratore, anche per vedere riconosciute cose più che legittime.

Pienamente d'accordo con te!
Ma se vieni centrato da un auto o altro deve essere l'assicurazione dell'autista a rispondere.

Trovo normale che per essere tesserato devi avere almeno un assicurazione che copra i danni che tu fai agli altri, poi se uno è più "attento" si può fare una seconda assicurazione che copra i danni personali, ma è del tutto facoltativa.

Spero di essere stato chiaro ;nonzo%
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Pienamente d'accordo con te!
Ma se vieni centrato da un auto o altro deve essere l'assicurazione dell'autista a rispondere.

Trovo normale che per essere tesserato devi avere almeno un assicurazione che copra i danni che tu fai agli altri, poi se uno è più "attento" si può fare una seconda assicurazione che copra i danni personali, ma è del tutto facoltativa.

Spero di essere stato chiaro ;nonzo%
Quello che mi sembra tu non abbia capito è con i massimali previsti dalle assicurazioni fci.... se fai male veramente a qualcuno non è che te fai molto. Perché sono bassissimi. L'assicurazione risponde ma solo fino ad un certo punto .....

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
per vs informazione io ho avuto un danno riconosciuto in RC AUTO di 80.000 euro, per assicurazione di FCI è stato mi sembra 3.800. Fate le vs considerazioni.
Si. Mi era chiaro. Sono contento per te anche se credo che avresti preferito avere meno soldi in banca ma evitare questa brutta esperienza.

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Pienamente d'accordo con te!
Ma se vieni centrato da un auto o altro deve essere l'assicurazione dell'autista a rispondere.

Trovo normale che per essere tesserato devi avere almeno un assicurazione che copra i danni che tu fai agli altri, poi se uno è più "attento" si può fare una seconda assicurazione che copra i danni personali, ma è del tutto facoltativa.

Spero di essere stato chiaro ;nonzo%

Scusa, ho capito cosa intendi dire, volevo solo esprimere la mia opinione.

La bici è uno sport che ha delle sue caratteristiche. Abbiamo capito come funzionano le cose ma è anche legittimo pensare che dovrebbero funzionare diversamente. In ogni sport, da tesserato, hai una adeguata copertura personale. Quando in passato ero tesserato da calciatore mi ruppi i legamenti e tutte le spese di intervento fino alla riabilitazione, parecchio lunga, furono sostenute dall'assicurazione. Adesso faccio fatica a capire perché uno sport così esposto al rischio sia in realtà così poco coperto dal rischio. O forse sì, capisco. Alle assicurazioni sicuramente conviene che le cose proseguano così. E nessuno si sforza di trovare un compromesso che elevi gli standard di base.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.398
22.158
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
per vs informazione io ho avuto un danno riconosciuto in RC AUTO di 80.000 euro, per assicurazione di FCI è stato mi sembra 3.800. Fate le vs considerazioni.
Beh in questo caso non puoi far confronti..
La "TUA" Assicurazione non risponde per i danni causati da altri...
Anche un assicurazione personale, nel tuo caso, a meno di condizioni particolari, non ti avrebbe risarcito...
Al massimo ti avrebbe, eventualmente, risarcito x i giorni di malattia, assenza dal lavoro, ecc...ma sono tutte condizioni da inserire nella polizza...
Ripeto la polizza del tessaramento è verso terzi (essenzialmente).
Che poi i massimali potrebbero essere diversi è un altro discorso...
Come dice [MENTION=12711]frejus82[/MENTION]

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

SartoreMarco

Pignone
12 Settembre 2012
165
13
34
Pievebelvicino
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX
Beh in questo caso non puoi far confronti..
La "TUA" Assicurazione non risponde per i danni causati da altri...
Anche un assicurazione personale, nel tuo caso, a meno di condizioni particolari, non ti avrebbe risarcito...
Al massimo ti avrebbe, eventualmente, risarcito x i giorni di malattia, assenza dal lavoro, ecc...ma sono tutte condizioni da inserire nella polizza...
Ripeto la polizza del tessaramento è verso terzi (essenzialmente).
Che poi i massimali potrebbero essere diversi è un altro discorso...
Come dice [MENTION=12711]frejus82[/MENTION]

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app

Ecco grazie! Era questo che cercavo di dire ieri [MENTION=12711]frejus82[/MENTION]
Sono sempre un po' contorto nel spiegarmi! :mrgreen:
 

Francesco-CI

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
1.012
248
Campomorone (GE)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Riuppo questa discussione per un chiarimento sulla polizza infortuni della FCI ossia questa:

http://www.federciclismo.it/it/docu...-lloyds/44612ee9-a8b6-42f7-bce4-525d180e0542/

Ho avuto un incidente in allenamento quindi franchigia al 6% a questo punto dovrei sommare i "punti" di invalidità delle varie fratture sottrarre la franchigia e moltiplicare per il massimale?

Frattura clavicola 4 %
Frattura scapola 3 %
( ambedue scomposte quindi dovrei aumentare del 20% la parte del risarcimento )
Frattura incompleta ( equiparata alla frattura da quanto scritto in polizza) del gran trocantere 10 %

Leggendo tutte le discussioni che ho trovato mi sembra un po' troppo facile fare così...
 

Matt39

Pignone
19 Luglio 2014
146
9
Padova
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
Riuppo questa discussione per un chiarimento sulla polizza infortuni della FCI ossia questa:

http://www.federciclismo.it/it/docu...-lloyds/44612ee9-a8b6-42f7-bce4-525d180e0542/

Ho avuto un incidente in allenamento quindi franchigia al 6% a questo punto dovrei sommare i "punti" di invalidità delle varie fratture sottrarre la franchigia e moltiplicare per il massimale?

Frattura clavicola 4 %
Frattura scapola 3 %
( ambedue scomposte quindi dovrei aumentare del 20% la parte del risarcimento )
Frattura incompleta ( equiparata alla frattura da quanto scritto in polizza) del gran trocantere 10 %

Leggendo tutte le discussioni che ho trovato mi sembra un po' troppo facile fare così...

Anch'io sto cercando di capire come funziona.
Ma il massimale quant'é?

Io dovrei avere un 10% del femore (+20% scomposta) e un 6% della testa dell'omero (incompleta).
 

Francesco-CI

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
1.012
248
Campomorone (GE)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Anch'io sto cercando di capire come funziona.

Ma il massimale quant'é?



Io dovrei avere un 10% del femore (+20% scomposta) e un 6% della testa dell'omero (incompleta).



Sei messo bene anche tu... mi dispiace... ti hanno operato al femore?
Auguri di buona guarigione!

Il massimale dovrebbe essere 80000 euro da quello che leggo, hai già inviato la documentazione?
 

Matt39

Pignone
19 Luglio 2014
146
9
Padova
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
Sei messo bene anche tu... mi dispiace... ti hanno operato al femore?
Auguri di buona guarigione!

Il massimale dovrebbe essere 80000 euro da quello che leggo, hai già inviato la documentazione?
Sì certo, operato con viti, chiodo e placca.
Da quello che ho capito (poco) gli 80.000€ sono per morte o invalidità permanente.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Francesco-CI

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
1.012
248
Campomorone (GE)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Sì certo, operato con viti, chiodo e placca.
Da quello che ho capito (poco) gli 80.000€ sono per morte o invalidità permanente.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk



L'invalidità "permanente" dovrebbe sssere calcolata con le percentuali della tabella allegata in polizza ricondotte ad un massimale di 80000 rileggendo la polizza non trovò sinceramente altri riferimenti...
Magari poi dopo che ho inviato o i documenti chiamo l'agenzia

Comunque sono tutt'altro che convinto che sia così
 
Ultima modifica:

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.387
4.772
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Anch'io sono assicurato da anni, e purtroppo ho avuto bisogno dell'assicurazione, per fortuna ne avevo una privata, potrebbero aumentare il premio e tutelare un po' anche l'infortunato, ma qui bisogna parlare di politiche e accordi ad alti livelli, meglio far pagare poco a molti, con tutele quasi inesistenti, che fare una polizza decente che però è rischiosa economicamente per le società stipulanti.