Ciclismo e Running

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.205
17.178
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
allora, sabato pomeriggio ho fatto una di quelle corse/passeggiate di paese, non competitive (pi, però, hanno premiato il 1° uomo e la 1° donna ;nonzo%)

allora, per il mio livello scarso, direi che non è andata così disastrosa (ovvio, confronto ai vs. livelli........:cry::doh: il problema, è sempre all'inizio. ovvero, faccio una fatica del diavolo ad ingranare)
1662362033474.png

come consigliatomi da @Il Trattore (tra le altre cose) stò provando a fare, al mattino, anche esercizi "per migliorare il gesto della corsa". qui ho corso con una falcata media di 105 cm. e sì, che ne ho visti parecchi correre "a passettini corti"

ah, prima della corsa, fatta alle 17, pranzo normale + un gel una mezz'oretta prima di partire :shock:

ah, non deridetemi troppo per i numeri scarsamente impietosi che ho :cry:
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
il problema, è sempre all'inizio. ovvero, faccio una fatica del diavolo ad ingranare)
Al di là di quanto ti ho detto in "separata sede", per questa cosa menzionata qui sopra occorre fare adeguato riscaldamento.
Per distanze di gara dai 5 km alla mezza maratona direi 10-15 minuti di corsetta molto blanda, finendo in leggerissima progressione. Aspetti un paio di minuti e fai 3-4 allunghi da 60 metri (non in modalità "Usain Bolt", ma falli come fossero una forte progressione senza andare al limite), 1' di recupero tra gli allunghi.
Il tutto sarebbe ideale farlo terminare circa 10 minuti prima della partenza.
 

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
868
1.532
27
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
Quanto lungo era il lungo e quale era la distanza massima fatta in queste tre settimane? Che temperatura c’era e quanto ci sei arrivati scarico o affaticato da altri allenamenti!
Il primo lungo 18km, il secondo 17, dislivello simile. Distanza sulla singola corsa appunto 18km, media ultime settimane di corsa 30(100bici)-0(280 in bici)- 23(220bici)-23(0bici).
Come vedi niente di impegnativo, non direi scarico, ma nemmeno da aver caricato più di tanto.

Sta settimana sono fermo per forza di cose. Settimana prossima riprendo
 

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.250
924
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
allora, sabato pomeriggio ho fatto una di quelle corse/passeggiate di paese, non competitive (pi, però, hanno premiato il 1° uomo e la 1° donna ;nonzo%)

allora, per il mio livello scarso, direi che non è andata così disastrosa (ovvio, confronto ai vs. livelli........:cry::doh: il problema, è sempre all'inizio. ovvero, faccio una fatica del diavolo ad ingranare)
Vedi l'allegato 363330

come consigliatomi da @Il Trattore (tra le altre cose) stò provando a fare, al mattino, anche esercizi "per migliorare il gesto della corsa". qui ho corso con una falcata media di 105 cm. e sì, che ne ho visti parecchi correre "a passettini corti"

ah, prima della corsa, fatta alle 17, pranzo normale + un gel una mezz'oretta prima di partire :shock:

ah, non deridetemi troppo per i numeri scarsamente impietosi che ho :cry:

Io prima di prendere la bici seriamente correvo abbastanza, secondo me ognuno deve trovare la sua falcata, focalizzarsi troppo sui famosi 180 passi al minuto per me ha poco senso, fermo restando che una cadenza troppo bassa vuol dire rischio di appoggiare il tallone (cosa da evitare assolutamente). E' l'equivalente del rapporto con cui fare una salita, ognuno ha il suo :)

Qui per esempio ho fatto 173 passi per minuto e 1,37 m di passo (sono 178 cm)
Senza titolo.jpg
 

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
495
32
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
Io a Pam e passo non guardo mai perche facendo trail è impossibile.
Sabato ho fatto un 10x400 a stomaco vuoto perche non potevo fare altrimenti.
Avevo obiettivo 3:40, ho spinto solo l ultimo a 3:27. Mercoledi ho un 5x1000 e domenica gara test sui 10km, sempre in previsione maratona, non fine a se stessa.
Verosimilmente provero un negative split a 3:45 fino ai 5 e poi vedo come girano.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.177
5.372
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Il primo lungo 18km, il secondo 17, dislivello simile. Distanza sulla singola corsa appunto 18km, media ultime settimane di corsa 30(100bici)-0(280 in bici)- 23(220bici)-23(0bici).
Come vedi niente di impegnativo, non direi scarico, ma nemmeno da aver caricato più di tanto.

Sta settimana sono fermo per forza di cose. Settimana prossima riprendo
Secondo me stai facendo troppo pochi km di corsa, se fai da 20 a 30 km o addirittura meno a settimana non puoi avere il lungo nelle gambe
 
  • Mi piace
Reactions: Enea96

davidebert95

Pedivella
16 Giugno 2012
469
347
28
Bagnolo Piemonte, Milano
Visita sito
Bici
da corsa
Io corro la mattina pre lavoro, ho provato sia la colazione leggera 1h prima che il prendere solo un un caffè 30 minuti prima, il problema è che in entrambi i casi circa alla mezz'ora di corsa iniziano i sintomi di "urgenza bagno", nonostante abbia già evacuato prima di partire.
Mi resta da provare il partire totalmente a digiuno, ma dubito cambi tanto rispetto al solo caffè. Probabilmente ho l'orologio biologico che mi impone di sedermi sul water alle 7, a prescindere da dove mi trovo :mrgreen:
A me prima di pedalare e correre capita sempre, mattina, pomeriggio, sera. Quando decido di correre o pedalare, anche solo di fare rulli, tempo 20 min e puntuale come un orologio devo provvedere :==. Non ho mai capito il perchè ;pirlùn^


Per il resto il ritorno alla corsa procedere piuttosto bene, martedì 8,5km mezzo fartlek abortito per sensazioni pessime a 4'26" complessivo. Giovedì riscaldamento + 30' a sensazione easy usciti a 4'28" complessivi, Sabato 50' super easy collinare (sul Monte Stella per chi è di Milano o dintorni) a 4'48".

Questa settimana martedì Fartlek, giovedì un simil medio, e sabato 60' per cominciare ad allungare le distanze in vista mezza
 
Ultima modifica:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.205
17.178
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
questa mattina ho provato un 5 km, con il 1° piano e gli altri in crescendo (non scrivo il passo, perchè è da vergognarsi :cry:)
un grosso problema, che stò riscontrando, è che sono legato, nei movimenti, come un salame
ho fatto alcuni esercizi pre e post corsa. praticamente, ho i femorali (soprattutto il dx) che sembrano un tronco di legno
proverò ad aumentare lo stretching
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
questa mattina ho provato un 5 km, con il 1° piano e gli altri in crescendo (non scrivo il passo, perchè è da vergognarsi :cry:)
un grosso problema, che stò riscontrando, è che sono legato, nei movimenti, come un salame
ho fatto alcuni esercizi pre e post corsa. praticamente, ho i femorali (soprattutto il dx) che sembrano un tronco di legno
proverò ad aumentare lo stretching
Tipico di chi non è abituato a correre e/o arriva da sport con movimenti antagonisti rispetto alla corsa (vedi ciclismo).
Soluzione a breve termine: non esagerare con l'intensità, meglio più km più blandi, che pochi km ma sempre tirato.
Soluzione a lungo termine: stai attento che farsi male a correre è un attimo.
 

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
495
32
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
Quoto il trattore. Io nella bici ho il “problema” opposto, ho una gamba davvero agile perche la bici l ho comprata soprattutto per le uscite in scarico, ma adesso, anche quando devo pestare se sto sotto le 90rpm mi pare che le gambe mi esplodano. Del resto non ci si inventa nulla, la “transizione” tra i 2 sport ci becca un gran poco se non la base aerobica.
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

BenSnow

Cronoman
9 Giugno 2018
739
272
Bormio
Visita sito
Bici
Ciocc
Tipico di chi non è abituato a correre e/o arriva da sport con movimenti antagonisti rispetto alla corsa (vedi ciclismo).
Soluzione a breve termine: non esagerare con l'intensità, meglio più km più blandi, che pochi km ma sempre tirato.
Soluzione a lungo termine: stai attento che farsi male a correre è un attimo.
Confermo, anch'io mi sento "legato".
Voi come le calcolate le calorie della corsa? Confermate quanto si trova online e cioè circa 1 kcal per kg al kilometro?
 

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
495
32
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
Dopo 5 mesi rimetto i piedi in pista…
5x1000 @3:33 con rec 2’ a 5:45

domenica dovrei gestirmi cosi:
Primi 5km a 3:45 fisso
Dai 5 agli 8 in progressione fino a 3:40 massimo
Ultimi 2 quel che ho stabilizzandomi a 3:40 o poco sotto
 
  • Mi piace
Reactions: paolo_84

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
495
32
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
Nel senso che non ho l eta per competere. Forse da master ma faccio in tempo a passare alla bici a tempo pieno mi sa. Dopo la maratona vedró il da farsi. Anche se iniziare la preparazione di una Gf sui rulli anche no. Quindi sicuro dicembre/gennaio faró transizione e da febbraio ci pensiamo. Non son mai stato uno di quelli che si iscrive alle gare con 3 mesi d anticipo.
 

EZIO61

Gregario
16 Ottobre 2018
627
728
62
Villafranca d'Asti
Visita sito
Bici
Orbea
Nel senso che non ho l eta per competere. Forse da master ma faccio in tempo a passare alla bici a tempo pieno mi sa. Dopo la maratona vedró il da farsi. Anche se iniziare la preparazione di una Gf sui rulli anche no. Quindi sicuro dicembre/gennaio faró transizione e da febbraio ci pensiamo. Non son mai stato uno di quelli che si iscrive alle gare con 3 mesi d anticipo.
Esiste il Duathlon ……… al quale tra l'altro tornero' volentieri il prossimo anno , se va in porto un progetto "Powerman" attivato con due amici.