IL CIPPO : la mitica salita del Pirata...

mortal20000

Pignone
1 Marzo 2010
245
16
62
Coriano (Rn)
Visita sito
Bici
Trek Emonda Sl8
Domenica grazie alla compagnia di due amici abbiamo affrontato la salita del Cippo di Carpegna a quota 1423 metri sul livello del mare, non a caso questa salita è stata percorsa numerose volte dal mitico Marco Pantani durante i suoi allenamenti in vista delle grandi corse a tappe. La salita si è rivelata subito micidiale e non conoscendola lo affrontata con il 34-28, 7 km con punte del 18 % che non ti lasciano respirare un attimo...non molla mai... ma la soddisfazione è tanta, poi la cosa bella e che ogni tanto ci sono dei cartelli POSTER che ricordano il passaggio del giro d'Italia nel punto nel quale avvenne il sorpasso di MERCX ai danni di MOSER E LASSù IN CIMA sulLLA VETTA la gigantografia di Pantani con scritto "questo è il cielo del pirata" ma per una volta è stato anche il nostro cielo...salendo in mezzo al bosco ogni tanto pensavo a Marco che su queste strade ci passava spesso...e si un giro veramente emozionanate e nella fatica si percepisce come si stia pedalando su una strada ricca di storie del ciclismo che a visto grandi campioni compiere vere imprese.
 

Allegati

  • altimetria_itinerario_4.jpg
    altimetria_itinerario_4.jpg
    33,1 KB · Visite: 538
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Domenica grazie alla compagnia di due amici abbiamo affrontato la salita del Cippo di Carpegna a quota 1423 metri sul livello del mare, non a caso questa salita è stata percorsa numerose volte dal mitico Marco Pantani durante i suoi allenamenti in vista delle grandi corse a tappe. La salita si è rivelata subito micidiale e non conoscendola lo affrontata con il 34-28, 7 km con punte del 18 % che non ti lasciano respirare un attimo...non molla mai... ma la soddisfazione è tanta, poi la cosa bella e che ogni tanto ci sono dei cartelli POSTER che ricordano il passaggio del giro d'Italia nel punto nel quale avvenne il sorpasso di MERCX ai danni di MOSER E LASSù IN CIMA sulLLA VETTA la gigantografia di Pantani con scritto "questo è il cielo del pirata" ma per una volta è stato anche il nostro cielo...salendo in mezzo al bosco ogni tanto pensavo a Marco che su queste strade ci passava spesso...e si un giro veramente emozionanate e nella fatica si percepisce come si stia pedalando su una strada ricca di storie del ciclismo che a visto grandi campioni compiere vere imprese.
Bellissima salita molto molto bella..
Quest'anno l'ho fatta 2 volte veramente bella....
Pero' si e' dura ma ce' di peggio.o-o
 

gbraccioni

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2009
2.473
45
Urbino
www.straducale.it
Bici
Tarmac S-Works - Vision TC 50
Io sono appena tornato dalla salita del cippo....i primi due chilometri sono davvero durissimi per chiunque pesi più di 60 kg...(io 75 kg. eheh).
La soddisfazione è sempre immensa ogni volta che si arriva in cima.
Quest'anno l'ho fatta una volta sola...ma non è detto ce non replichi nelle prossime settimane.
 

Allegati

  • cippo.jpg
    cippo.jpg
    67,5 KB · Visite: 379

ceredo72

Apprendista Passista
25 Dicembre 2007
910
322
verona
Visita sito
Bici
specialized Aethos sworks
sono in ferie qualche giorno a cesenatico, se volessi provare il carpegna qualcuno mi puo' dare indicazioni come raggiungerlo e quanti km potrebbero essere?
grazie x tutte le info
ciao ciao
 

Flufflu

Pignone
27 Settembre 2009
116
0
Terra di Romagna
Visita sito
Bici
specialized allez comp
sono in ferie qualche giorno a cesenatico, se volessi provare il carpegna qualcuno mi puo' dare indicazioni come raggiungerlo e quanti km potrebbero essere?
grazie x tutte le info
ciao ciao


Ciao,tempo permettendo,per andare in carpegna da cesenatico devi prendere per savignano-poggio berni e andare fino la mrecchiese e la percorri fino a pietracuta,quando prenderai per rancaliccio e poi per casinina montecopiolo e carpegna sono una sessantina di km...buon giro
 

simonemo78

Pignone
19 Luglio 2010
125
2
45
rimini
Visita sito
Bici
pinarello fpquattro
Me la son fatto anche io il Cippo oggi! Stavo per schiattare :mrgreen:
Ho incrociato diversi ciclisti che scendevano dalla Carpegna, ma dal Cippo manco uno! Come mai?! Non ci ero mai stato, quel sentiero è veramente affascinante e tanto emozionante, ma crudele veramente. Il panorama bellissimo, le scritte sul selciato, i vari cartelloni che ricordano Pantani ti fanno vivere momenti unici e ti trasmettono grandi emozioni.
Verso la cima ho trovato la strada sporca e ci è mancato un pelo che cadessi sugli aghi di pino e bresciolina...per fortuna ho i look easy e il pedale opportuno mi si è sganciato da solo.
Fastidiosissimi gli insetti che ti tortutavano e ti attaccavano in branco, ma che bestie ci sono lassù?? E in ultimo il freddo...il freddo che ho patito nel ridiscendere lo so solo io. Ero in abbigliamento estivo, sono arrivato lassù sudacio fradicio, il sole stava tramontando e c'era quell'arietta fresca tipica della montagna. Insomma appena inizio la discesa mi son venuti di quei brividi! Me l'avevano detto di premunirmi ma non credevo :) Sono arrivato in fondo che ero intirizzito. Se non mi ammalo sono un drago insomma.
Grande impresa per me oggi, considerando che pedalo da poco e ancora devo farmi la mano (o il piede) sulla bicicletta.
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Me la son fatto anche io il Cippo oggi! Stavo per schiattare :mrgreen:
Ho incrociato diversi ciclisti che scendevano dalla Carpegna, ma dal Cippo manco uno! Come mai?! Non ci ero mai stato, quel sentiero è veramente affascinante e tanto emozionante, ma crudele veramente. Il panorama bellissimo, le scritte sul selciato, i vari cartelloni che ricordano Pantani ti fanno vivere momenti unici e ti trasmettono grandi emozioni.
Verso la cima ho trovato la strada sporca e ci è mancato un pelo che cadessi sugli aghi di pino e bresciolina...per fortuna ho i look easy e il pedale opportuno mi si è sganciato da solo.
Fastidiosissimi gli insetti che ti tortutavano e ti attaccavano in branco, ma che bestie ci sono lassù?? E in ultimo il freddo...il freddo che ho patito nel ridiscendere lo so solo io. Ero in abbigliamento estivo, sono arrivato lassù sudacio fradicio, il sole stava tramontando e c'era quell'arietta fresca tipica della montagna. Insomma appena inizio la discesa mi son venuti di quei brividi! Me l'avevano detto di premunirmi ma non credevo :) Sono arrivato in fondo che ero intirizzito. Se non mi ammalo sono un drago insomma.
Grande impresa per me oggi, considerando che pedalo da poco e ancora devo farmi la mano (o il piede) sulla bicicletta.
E si gran bel giro quello.....
Il freddo li ce' sempre:mrgreen: io pure quando lo faccio in agosto in discesa e' freddo perche' essendo quasi tutta all'ombra rimane piu fresca.
 

el chepe

Pignone
18 Febbraio 2009
157
39
prov. AN
Visita sito
Bici
SCOTT(bdc) CANNONDALE (gravel)
dura si, però in alcuni tratti centrali le pendenze fanno un po' più respirare, mentre ricordo benissimo un tratto chiamato "strappo fuente" o qualcosa del genere ...mammamia :wacko:
Questa è una mia fotina alla cima:

47243144074621709811863.jpg
 

Sparrr

Pignone
13 Marzo 2010
200
0
Rimini
Visita sito
Bici
ROWA Pro 09
dura si, però in alcuni tratti centrali le pendenze fanno un po' più respirare, mentre ricordo benissimo un tratto chiamato "strappo fuente" o qualcosa del genere ...mammamia :wacko:
Il Fuentes Peak è il punto dove ci devi mettere tutta la passione che hai in corpo....non è durissimo, ma se ci arrivi con un bel pò di km la lingua ti si attorciglia al manubrio:wacko:...poi tutto il resto è normale amministrazione.
Comunque sempre un bel giro quando non sai dove andare....io di solito vado lì quando non ho particolari destinazioni.
 

el chepe

Pignone
18 Febbraio 2009
157
39
prov. AN
Visita sito
Bici
SCOTT(bdc) CANNONDALE (gravel)
PER MARDOK80:

se dici a me, 3 domeniche fa. Siamo partiti da Coriano abbiamo fatto la valle della conca, poi diretti a carpegna, al ritorno abbiamo girato per san leo, poi Fiorentino (o qualcosa del genere) poi un altro paio di paesi (non avevo predisposto io il percorso quindi non ricordo bene i paesi), poi ritorno a Coriano per unn totale di circa 120 km con 6,5 ore di pedalata effettiva
 

Sparrr

Pignone
13 Marzo 2010
200
0
Rimini
Visita sito
Bici
ROWA Pro 09
o-o Sono 6 km che ormai conosco a memoria...:mrgreen:
Quest'anno ci sono salito una decina di volte forse anche di più,e per tre volte (:shock:) ho dovuto rinunciare causa neve!!!!
Dovevi salire con le ciaspole!!!!!
Con la neve ad inizio stagione sono arrivato fino a Villagrande....di più non si poteva fare, la strada era un disastro....il peggio poi è stato in discesa.......
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
PER MARDOK80:

se dici a me, 3 domeniche fa. Siamo partiti da Coriano abbiamo fatto la valle della conca, poi diretti a carpegna, al ritorno abbiamo girato per san leo, poi Fiorentino (o qualcosa del genere) poi un altro paio di paesi (non avevo predisposto io il percorso quindi non ricordo bene i paesi), poi ritorno a Coriano per unn totale di circa 120 km con 6,5 ore di pedalata effettiva
Ottimo gran bel girettoo-o
 

Luca_gas87

Gregario
17 Luglio 2009
662
21
Lussemburgo
dincao.com.br
Bici
Ridley Damocles ISP 2010
Ma se vado, meteo permettendo, venerdì o sabato è una pazzia per il freddo? Andrei su in estivo però con gambali e mantellina antipioggia bella calda per la discesa...
Tempi di salita per le schiappe?
 

mas78

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2010
1.657
107
Mondaino (RN)
Visita sito
Bici
COLNAGO CLX 2008
Sicuramente con l'estiva tremerai dal freddo a scendere,io mi porterei dietro anche i manicotti...
Considera che un comune mortale ci impiega dai 35/36 minuti in su...
..il grande Marco ce ne metteva appena poco più di 16!!!:azz