Garmin EDGE 1000

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cartier

Novellino
20 Aprile 2009
68
4
Castelfranco Veneto
Visita sito
Bici
Dogma
Potrebbe essere questo ????


Prima di poter utilizzare la funzione di avviso recupero, è necessario indossare la fascia cardio e associarla al dispositivo (Associazione dei sensori ANT-+). Se il dispositivo viene fornito con una fascia cardio, i dispositivi sono già associati. Per ottenere la stima più precisa, completare l'impostazione del profilo utente (Impostazione del profilo utente), quindi impostare la frequenza cardiaca massima (Impostazione delle zone di frequenza cardiaca).

Selezionare > Statistiche personali > Avviso recupero > Attiva.
Iniziare una corsa in bici.
Dopo la pedalata, selezionare Salva corsa.
Viene visualizzato il tempo di recupero. Il tempo massimo è 4 giorni e il tempo minimo è 6 ore.
 

kavillo

Pedivella
22 Ottobre 2015
367
28
Visita sito
Bici
Nessuna per ora
Potrebbe essere questo ????


Prima di poter utilizzare la funzione di avviso recupero, è necessario indossare la fascia cardio e associarla al dispositivo (Associazione dei sensori ANT-+). Se il dispositivo viene fornito con una fascia cardio, i dispositivi sono già associati. Per ottenere la stima più precisa, completare l'impostazione del profilo utente (Impostazione del profilo utente), quindi impostare la frequenza cardiaca massima (Impostazione delle zone di frequenza cardiaca).

Selezionare > Statistiche personali > Avviso recupero > Attiva.
Iniziare una corsa in bici.
Dopo la pedalata, selezionare Salva corsa.
Viene visualizzato il tempo di recupero. Il tempo massimo è 4 giorni e il tempo minimo è 6 ore.
Sono due cose che funzionano in base agli stessi principi ma diverse.

Il.tempo di recupero viene mostrato alla fine di un'attività e ti dice per quante ore riposare prima di allenarti ancora. Usi i battiti e le frequenze impostate per determinarlo.

Il messaggio che hai visto tu appare dopo.12 minuti dall'inizio dell'attività e ti dice il tuo stato di forma, anche in quel caso lo determina analizzando i tuoi battiti.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

cartier

Novellino
20 Aprile 2009
68
4
Castelfranco Veneto
Visita sito
Bici
Dogma
Grazie mille.

Sono due cose che funzionano in base agli stessi principi ma diverse.

Il.tempo di recupero viene mostrato alla fine di un'attività e ti dice per quante ore riposare prima di allenarti ancora. Usi i battiti e le frequenze impostate per determinarlo.

Il messaggio che hai visto tu appare dopo.12 minuti dall'inizio dell'attività e ti dice il tuo stato di forma, anche in quel caso lo determina analizzando i tuoi battiti.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Bitossi

Apprendista Passista
5 Maggio 2008
809
67
Monza
Visita sito
Bici
Ciulata
Ho dimenticato di dirti che per me, se ben configurate, funzionano benissimo e seguo religiosamente le indicazioni sul recupero.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Però è vero anche che difficilmente esce qualcosa di diverso da "Buono" dopo i fatidici 12 minuti, pure se si è anticipato di parecchie ore rispetto a quanto consigliato.
A me forse è successo un paio di volte che venisse fuori "Adeguato", che comunque non pare, anche linguisticamente, un termine negativo.
Se ricordo bene, una volta che, dopo un giro di quasi 200 km e riposo consigliato di 3 giorni (l'unica volta che il consiglio mi è uscito in giorni), ero uscito il giorno dopo.
Mi chiedo come si faccia a far venire fuori "Stai 'na chiavica, torna a casa e mettiti a letto!" :mrgreen:
 

kavillo

Pedivella
22 Ottobre 2015
367
28
Visita sito
Bici
Nessuna per ora
Però è vero anche che difficilmente esce qualcosa di diverso da "Buono" dopo i fatidici 12 minuti, pure se si è anticipato di parecchie ore rispetto a quanto consigliato.
A me forse è successo un paio di volte che venisse fuori "Adeguato", che comunque non pare, anche linguisticamente, un termine negativo.
Se ricordo bene, una volta che, dopo un giro di quasi 200 km e riposo consigliato di 3 giorni (l'unica volta che il consiglio mi è uscito in giorni), ero uscito il giorno dopo.
Mi chiedo come si faccia a far venire fuori "Stai 'na chiavica, torna a casa e mettiti a letto!" :mrgreen:
Non mi succede spesso ma qualche volta capita. E comunque non sono correlate le due cose. Una ti dice il tempo di recupero, l'altra la condizione. La tua condizione può essere buona ma non significa che tu abbia dato il giusto tempo di recupero al tuo corpo.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Bitossi

Apprendista Passista
5 Maggio 2008
809
67
Monza
Visita sito
Bici
Ciulata
Mi chiedo come si faccia a far venire fuori "Stai 'na chiavica, torna a casa e mettiti a letto!" :mrgreen:

Non mi succede spesso ma qualche volta capita.
Cioè, ti esce scritto proprio quello, testuali parole? :mrgreen:

Scherzi a parte, chiaro che le due cose non sono correlate in modo assoluto, e quello che scrivevo ne è una prova.
Quello che mi chiedevo è quali siano gli altri gradi di "giudizio" sul recupero, vista la difficoltà a farli venire fuori... ;nonzo%
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Però è vero anche che difficilmente esce qualcosa di diverso da "Buono" dopo i fatidici 12 minuti, pure se si è anticipato di parecchie ore rispetto a quanto consigliato.
A me forse è successo un paio di volte che venisse fuori "Adeguato", che comunque non pare, anche linguisticamente, un termine negativo.
Se ricordo bene, una volta che, dopo un giro di quasi 200 km e riposo consigliato di 3 giorni (l'unica volta che il consiglio mi è uscito in giorni), ero uscito il giorno dopo.
Mi chiedo come si faccia a far venire fuori "Stai 'na chiavica, torna a casa e mettiti a letto!" :mrgreen:

Secondo me qualcosa si può fare, mi spiego meglio. Cosi come per il messaggio iniziale all'accensione che si può modificare, anche questi piccoli messaggi di avviso sono standard di testo e risiedono in qualche file da qualche parte della memoria del Garmin. Trovati si potrebbero modificare a piacimento se qualche esperto smanettone informatico si applicasse. Ovviamente è una mia supposizione e lascio la parola a chi è più esperto di me (Carbal54, Scratera, ecc. ecc.) o-o o-o o-o
 
Ultima modifica:

scratera

Cronoman
21 Marzo 2016
724
42
Visita sito
Bici
solo rigide
Secondo me qualcosa si può fare, mi spiego meglio. Cosi come per il messaggio iniziale all'accensione che si può modificare, anche questi piccoli messaggi di avviso sono standard di testo e risiedono in qualche file da qualche parte della memoria del Garmin. Trovati si potrebbero modificare a piacimento se qualche esperto smanettone informatico si applicasse. Ovviamente è una mia supposizione e lascio la parola a chi è più esperto di me (Carbal54, Scratera, ecc. ecc.) o-o o-o o-o
....cartella text....apri il file riguardante la tua lingua preferita. ...qualsiasi programma di testo a partire dal classico .txt....e buon lavoro....

Inviato dal mio cellofono
 

Bitossi

Apprendista Passista
5 Maggio 2008
809
67
Monza
Visita sito
Bici
Ciulata
Siamo sicuri che siano correlati?
In effetti, come già fatto notare, non sembra esserci una correlazione assoluta, anche se frutto della stessa funzione impostata sul dispositivo.

A questo proposito, facciamo un piccolo sondaggio:
- qual è il periodo più lungo di recupero che vi è stato consigliato al termine di un'attività? A me, come scritto sopra, 3 giorni dopo una bella sfacchinata. A naso, il dato viene proposto in ore fino a 72 h, in giorni se è superiore. Infatti altre volte mi sono state consigliate 62 ore, o similia, dopo allenamenti molto intensi.
- per quel che riguarda la verifica del recupero dopo i primi 12 minuti della nuova attività: qualcuno ha visto uscire "diagnosi" diverse da Buono o Adeguato? A me, come detto, 2/3 volte Adeguato, per il resto invariabilmente Buono.

PS: vediamo se ricordo bene: questa funzione forse c'è da un paio di annetti, implementata con una release; all'inizio era solo in inglese, ed i consueti termini del recupero erano "Good" e "Fair". Giusto? ;nonzo%
 
  • Mi piace
Reactions: Ipercool

Bitossi

Apprendista Passista
5 Maggio 2008
809
67
Monza
Visita sito
Bici
Ciulata
....cartella text....apri il file riguardante la tua lingua preferita. ...qualsiasi programma di testo a partire dal classico .txt....e buon lavoro....

Inviato dal mio cellofono
Però il problema non è tanto andare a sostituire "Pessimo" (sarà così? :mrgreen:) con "Sei una chiavica", quanto riuscire a far venir fuori una diagnosi negativa, a quanto pare caso estremamente difficile, almeno per la mia esperienza. Sicuramente ci sarà sotto un algoritmo che, misurate le frequenze dei primi 12 minuti, e correlatele blandamente con il recupero consigliato, fornisce il "verdetto". Sempre a naso, frequenze basse e/o senza sbalzi durante il riscaldamento dovrebbero fornire indicazione di un buon recupero. o-o
 

kavillo

Pedivella
22 Ottobre 2015
367
28
Visita sito
Bici
Nessuna per ora
In effetti, come già fatto notare, non sembra esserci una correlazione assoluta, anche se frutto della stessa funzione impostata sul dispositivo.

A questo proposito, facciamo un piccolo sondaggio:
- qual è il periodo più lungo di recupero che vi è stato consigliato al termine di un'attività? A me, come scritto sopra, 3 giorni dopo una bella sfacchinata. A naso, il dato viene proposto in ore fino a 72 h, in giorni se è superiore. Infatti altre volte mi sono state consigliate 62 ore, o similia, dopo allenamenti molto intensi.
- per quel che riguarda la verifica del recupero dopo i primi 12 minuti della nuova attività: qualcuno ha visto uscire "diagnosi" diverse da Buono o Adeguato? A me, come detto, 2/3 volte Adeguato, per il resto invariabilmente Buono.

PS: vediamo se ricordo bene: questa funzione forse c'è da un paio di annetti, implementata con una release; all'inizio era solo in inglese, ed i consueti termini del recupero erano "Good" e "Fair". Giusto? ;nonzo%
Confermo tutto. Stessi tempi che hai visto tu. Se mi ricordo una volta mi ha detto "poor" (lo uso in Inglese).

La funzione é arrivata un anno fa mi pare. Garmin le licenzia da una terza parte "firstbeat ". Se vai sul loro sito le funzioni vengono spiegate in maggiore dettaglio. Ci sono anche dei whitepaper in cui approfondiscono le teorie alla base delle funzionalità.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Ipercool
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.