Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.785
1.986
Visita sito
Bici
ce l'ho
Proficuo o meno, la realtà dei fatti è che il disco E' il futuro.
Negarlo è solo un fatto di comodo.
Le aziende produttrici ed i costruttori di bici sono indirizzati li, e sempre più persone li adottano.
E' una lenta agonia per i Caliper, come lo è stata nella MTB.
Prendiamone atto.
 

cepe68

Apprendista Passista
12 Dicembre 2009
806
105
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F10, Wilier Zero7, Giant TCX Advanced
Proficuo o meno, la realtà dei fatti è che il disco E' il futuro.
Negarlo è solo un fatto di comodo.
Le aziende produttrici ed i costruttori di bici sono indirizzati li, e sempre più persone li adottano.
E' una lenta agonia per i Caliper, come lo è stata nella MTB.
Prendiamone atto.

Mah, io questa lenta agonia ancora non la vedo, e neppure tutti questi dischi in giro!;nonzo%
 

BULLDOG

Gregario
19 Aprile 2006
500
214
Visita sito
Pure io penso che nel futuro arriveranno su Plutone. Quando, a cosa serva e a chi serva non lo so.

"Così è, se vi pare" (Pirandello).

Credo che si possa ipotizzare quando i dischi inizieranno a prendere il sopravvento sui caliper...quando tutti i pro li useranno per almeno un annetto , li purtroppo (non sono un fan della diffusione generalizzata dei dischi nella bdc) sui nuovi acquisti ci si dovra' cominciare ad adeguare piaccia o meno. Cosi' e' successo nella mtb per le ruote da 29 ad esempio; li' nel breve volgere di due -tre stagioni il mercato e' passato dall' 80% 26 pollici a 80% 27,5-29 senza neanche che uno se ne accorgesse.Ora le bici da 26 nuove non ci sono praticamente piu'.
 
Ultima modifica:

cepe68

Apprendista Passista
12 Dicembre 2009
806
105
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F10, Wilier Zero7, Giant TCX Advanced
Credo che si possa ipotizzare quando i dischi inizieranno a prendere il sopravvento sui caliper...quando tutti i pro li useranno per almeno un annetto , li purtroppo (non sono un fan della diffusione generalizzata dei dischi nella bdc) sui nuovi acquisti ci si dovra' cominciare ad adeguare piaccia o meno. Cosi' e' successo nella mtb per le ruote da 29 ad esempio.

Secondo me il punto e proprio questo, prima devono riuscire a imporre l'uso del disco nel mondo professionistico perchè è chiaro che allo stato attuale non li vogliono e credo non sarà semplice per una svariata serie di motivi. Quando questo avverrà le case proporranno l'alto di gamma solo con i dischi e non in duplice versione come attualmente. Alla fine ci sarà un'imposizione e non una libera scelta.
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Credo che si possa ipotizzare quando i dischi inizieranno a prendere il sopravvento sui caliper...quando tutti i pro li useranno per almeno un annetto , li purtroppo (non sono un fan della diffusione generalizzata dei dischi nella bdc) sui nuovi acquisti ci si dovra' cominciare ad adeguare piaccia o meno. Cosi' e' successo nella mtb per le ruote da 29 ad esempio; li' nel breve volgere di due -tre stagioni il mercato e' passato dall' 80% 26 pollici a 80% 27,5-29 senza neanche che uno se ne accorgesse.Ora le bici da 26 nuove non ci sono praticamente piu'.

bella trovata quelle delle ruote in MTB...improvvisamente con le 26" non si poteva più pedalare perche con le 29" si andava più veloce senza faticare, 2-3 anni e si è passati alle 27,5" e tra un po si ritornerà ai 26" ;nonzo%:mrgreen:
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
secondo me il problema dei dischi è anche questo...si propongono negli ultimi anni bici sempre + aerodinamiche con i freni nascosti ovunque perchè improvvisamente sono ingombranti e ti rallentano, ruote dall'aerodinamica studiata anche loro, tutto confermato da studi e prove stile formula uno proprio per promettere prestazioni superiori...e poi cosa fai? proponi "il freno a disco" che peggiora tutto, leve, forcella, pinze, mozzi ruote ecc oltre ad aggiungere peso proprio dove non deve essere aggiunto( non parlo di peso complessivo)? allora ci avete preso in giro prima.;nonzo% poi il discorso è diverso dall'esempio MTB perchè in strada i freni caliper sono fin troppo potenti per quello che devi fare e non rendono cosi "necessario" il disco...infine le aziende che producono sono ancora belle piene di componenti e bici "tradizionali" e vogliono ancora vendere bene.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Ritornando in topic, se qualcuno sa di qualche negoziante che ritira una NK1K per una nuova RB1K fatemi sapere anche in mp.

lascia perdere conoscendo i tempi biblici di consegna dalla presentazione alla consegna (e tu ne sai qualcosa) io accantonerei il pensiero.:bua:


ps. te lo dice uno che ha lasciato perdere la nk1k x disperazione e non contento dopo circa un anno visto che mi piaceva la bond disc, vista in fiera, ha aspettato la bellezza di 7 mesi x averla.

secondo me il problema dei dischi è anche questo...si propongono negli ultimi anni bici sempre + aerodinamiche con i freni nascosti ovunque perchè improvvisamente sono ingombranti e ti rallentano, ruote dall'aerodinamica studiata anche loro, tutto confermato da studi e prove stile formula uno proprio per promettere prestazioni superiori...e poi cosa fai? proponi "il freno a disco" che peggiora tutto, leve, forcella, pinze, mozzi ruote ecc oltre ad aggiungere peso proprio dove non deve essere aggiunto( non parlo di peso complessivo)? allora ci avete preso in giro prima.;nonzo% poi il discorso è diverso dall'esempio MTB perchè in strada i freni caliper sono fin troppo potenti per quello che devi fare e non rendono cosi "necessario" il disco...infine le aziende che producono sono ancora belle piene di componenti e bici "tradizionali" e vogliono ancora vendere bene.

http://www.bdc-mag.com/canyon-offre-una-completa-gamma-disc/ parliamo di un inezia l'1.5%, il discorso peso ruote ti sbagli, vai ad aggiungere peso al mozzo ma non alla massa periferica che in questo caso invece e' piu' leggera visto che manca la pista frenante e risulta, anzi, un vantaggio dei freni a disco.
 

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.117
Visita sito
Bici
corsa
lascia perdere conoscendo i tempi biblici di consegna dalla presentazione alla consegna (e tu ne sai qualcosa) io accantonerei il pensiero.:bua:


ps. te lo dice uno che ha lasciato perdere la nk1k x disperazione e non contento dopo circa un anno visto che mi piaceva la bond disc, vista in fiera, ha aspettato la bellezza di 7 mesi x averla.



http://www.bdc-mag.com/canyon-offre-una-completa-gamma-disc/ parliamo di un inezia l'1.5%, il discorso peso ruote ti sbagli, vai ad aggiungere peso al mozzo ma non alla massa periferica che in questo caso invece e' piu' leggera visto che manca la pista frenante e risulta, anzi, un vantaggio dei freni a disco.
No per me sarebbe perfetto se ci fosse un attesa più lunga tipo consegna all'anno nuovo. Basta che mi ritirano il mio.
 

BULLDOG

Gregario
19 Aprile 2006
500
214
Visita sito
secondo me il problema dei dischi è anche questo...si propongono negli ultimi anni bici sempre + aerodinamiche con i freni nascosti ovunque perchè improvvisamente sono ingombranti e ti rallentano, ruote dall'aerodinamica studiata anche loro, tutto confermato da studi e prove stile formula uno proprio per promettere prestazioni superiori...e poi cosa fai? proponi "il freno a disco" che peggiora tutto, leve, forcella, pinze, mozzi ruote ecc oltre ad aggiungere peso proprio dove non deve essere aggiunto( non parlo di peso complessivo)? allora ci avete preso in giro prima.;nonzo% poi il discorso è diverso dall'esempio MTB perchè in strada i freni caliper sono fin troppo potenti per quello che devi fare e non rendono cosi "necessario" il disco...infine le aziende che producono sono ancora belle piene di componenti e bici "tradizionali" e vogliono ancora vendere bene.

Le azienda che producono per fare soldi e far ripartire un mercato di nicchia come quello delle bdc ormai stantio hanno bisogno di creare un motivo che faccia scattare al consumatore la smania di cambiare quello che ha gia' e che non cambierebbe(per fare cio' sono pronte a inventarsi l' impossibile ! ) .Le ultime bici aero nascono gia' per i dischi e secondo i produttori hanno la stessa efficenza aero dei caliper..... . Del fatto che i dischi siano necessari piu' o meno nella pratica ai produttori non interessa niente.
 

MIKBELL

Gregario
14 Novembre 2016
539
325
Sarzana
Visita sito
Bici
CANNONDALE CAAD12
IL problema dei dischi è solo 1 ; quando l 'uci abbasserà il limite di peso ( si parla dal 2018 ) , ci sarà la corsa a proporre bdc piu leggere e questo nuovo impeto al ribasso del peso farà dimenticare la moda dei dischi ...

l' industria troverà cosi il nuovo eldorado

idem per la regola del 3:1 che l' uci dovrebbe ( secondo voci ) eliminare permettendo forme di biciclette piu varie ( e quindi possibili nuove vendite )

i dischi finiranno nel dimenticatoio per quanto riguarda il segmento delle bdc race ; rimarranno su tutte le endurance

questa è mia opinione ( non è il verbo )

per la precisione
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
IL problema dei dischi è solo 1 ; quando l 'uci abbasserà il limite di peso ( si parla dal 2018 ) , ci sarà la corsa a proporre bdc piu leggere e questo nuovo impeto al ribasso del peso farà dimenticare la moda dei dischi ...

l' industria troverà cosi il nuovo eldorado

idem per la regola del 3:1 che l' uci dovrebbe ( secondo voci ) eliminare permettendo forme di biciclette piu varie ( e quindi possibili nuove vendite )

i dischi finiranno nel dimenticatoio per quanto riguarda il segmento delle bdc race ; rimarranno su tutte le endurance

questa è mia opinione ( non è il verbo )

per la precisione

ma xche' il limite uci ha frenato lo sviluppo dei materiali o dei componenti (telaio/gruppi/ruote) alla continua ricerca della leggerezza??

ps ti ricordo che i prof corrono con bici di regola piu' pesanti dei canonici 6.8 e perlopiù piombate e buona parte di noi amatori corre con bici fuorilegge.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.073
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
IL problema dei dischi è solo 1 ; quando l 'uci abbasserà il limite di peso ( si parla dal 2018 ) , ci sarà la corsa a proporre bdc piu leggere e questo nuovo impeto al ribasso del peso farà dimenticare la moda dei dischi ...

l' industria troverà cosi il nuovo eldorado

idem per la regola del 3:1 che l' uci dovrebbe ( secondo voci ) eliminare permettendo forme di biciclette piu varie ( e quindi possibili nuove vendite )

i dischi finiranno nel dimenticatoio per quanto riguarda il segmento delle bdc race ; rimarranno su tutte le endurance

questa è mia opinione ( non è il verbo )

per la precisione

per me l'uci può fare quel che vuole: il mercato è già "spaccato" e prima o poi ci arriveranno anche gli organizzatori delle gf. i caliper tra 5 anni (al massimo) saranno esclusivamente sulle entrylevel e sulle supertop scelte per le doti di leggerezza. tutta la media gamma sarà a disco, e così alcuni telai top con vocazione più montagnosa. penso che invece i telai "aero" rapidamente rimarranno solo sui caliper.
ho sentenziato, se volete, mi gioco un caffè!:mrgreen:
 

disti84

Pignone
6 Maggio 2015
115
0
Visita sito
Bici
-
Anche la fitri si dovrebbe aggiornare. Ieri ho scoperto che non potrò fare gare draft(tutte quelle che ci sono dalle mie parti praticamente) di triathlon con la mia bici disc, mah

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
348
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
per me l'uci può fare quel che vuole: il mercato è già "spaccato" e prima o poi ci arriveranno anche gli organizzatori delle gf. i caliper tra 5 anni (al massimo) saranno esclusivamente sulle entrylevel e sulle supertop scelte per le doti di leggerezza. tutta la media gamma sarà a disco, e così alcuni telai top con vocazione più montagnosa. penso che invece i telai "aero" rapidamente rimarranno solo sui caliper.
ho sentenziato, se volete, mi gioco un caffè!:mrgreen:
Accetto. Venderanno qualche disco per due o tre anni, poi amen. GCN che è molto pro dischi quest'estate ha fatto una comparativa asciutto /bagnato tra caliper (su carbonio!!) e dischi in discesa dal Pordoi. Andate a vedervela... Asciutto stesso tempo, bagnato mi pare 5 secondi meglio i dischi rispetto ai cerchi in carbonio. Vuol dire che dischi e cerchi in alluminio sono a pari. Costi di acquisto, manutenzione notevolmente superiori per i dischi
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.