IL CIPPO : la mitica salita del Pirata...

UppeR

Gregario
13 Gennaio 2008
695
22
Busto Arsizio City
Visita sito
Bici
Tarmac SW
Che esperienza! o-o

Martedì scorso ho fatto questa salita partendo da Riccione, passando da Morciano sia all'andata che al ritorno.

Alla fine mi sono portato a casa 1900m+ e 120 km tondi tondi.

All'andata, tra falsopiano e strappetti vari, si viaggia praticamente sempre in salita fino ai piedi di Carpegna, da dove inizia la salita vera e propria.

Per me, che sono un passista-velocista (scarso) di 82 kg, il Cippo è stato veramente duro, contando anche il dislivello che avevo accumulato nelle gambe già da Riccione.

Che dire però, esperienza al limite del mistico.
I numeretti sterili da cicloamatore della domenica, non possono raccontare nulla.

Salita alla quale ho portato il massimo rispetto. L'ho presa con un passo regolare e mi sono gustato ogni tornante, ogni cambio di pendenza, anche ogni buca.
Ho faticato tantissimo e più di una volta mi è venuto da mettere il piede a terra. Ma come si fa a mollare? Come si fa a tradire Marco, sempre presente con tutti noi durante l'ascesa? Ecco, il miglior modo per ricordarlo è proprio quello di rendergli onore, cercando di percepire il suo respiro e la sua fatica. Lui è ancora li.

Il ritorno, grazie a Dio, è stato tutto in discesa. Ho viaggiato tra i 40 e i 50 km/h fino al buffet dell'hotel, che ho prontamente divorato :mrgreen:
 

Actros66

Pedivella
29 Aprile 2015
335
14
Casalecchio di Reno(Bo)
Visita sito
Bici
Prestigio GE Evo-1 e Giant Tcr pro team disk 2020
Appena tornato dalla mitica salita,mi sono voluto fare un bel regalo per i miei 50 anni. Fatto il percorso da Riccione,partito con calma e,visto che l'affrontavo per la prima volta,salita fatta con tranquillità.
Rapporti usati 34x25/28
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    517,4 KB · Visite: 109
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

pat_bateman

Apprendista Velocista
27 Dicembre 2004
1.540
58
cspt
Visita sito
Bici
Gallium Argon 18 & Caad10
Rifatto!!!!
Partito da Forlimpopoli, direzione Savignano e San Leo....
168 km in totale e 1889 mt di dislivello

ho fatto un fuori giri spaventoso nei primi tornanti... e ovviamente non ho più recuperato......
il pezzo comunque più faticoso è stato da Pennabilli alla Via Emilia, causa vento contrario..
Ne vale comunque sempre la pena!
 

andreaRVR

Gregario
4 Luglio 2014
659
37
Forlì
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1 - Bianchi Via Nirone 7
sono l'unico che la trova una salita insipida ? ok il mito del Pirata ma tolto quello è una salita davvero brutta, in mezzo al bosco, spaccagambe, non allenante, arrivi in cima e panoramicamente parlando non c'è nulla se non un cartonato del magico Pantani.

Sarà che parto da casa (Forlì) e arrivo a Carpegna avendo fatto già 100 km e due salite (San Leo e l'altra non ricordo il nome scusate) e quindi già bello stanchino, preferisco la salita all'eremo, quella che termina agli impianti da sci, sempre dura ma panoramica
 

sarvate mandra'

Pignone
29 Gennaio 2012
220
56
Visita sito
Bici
tommasini granducato + tommasini super prestige (per eroica)
nessuno che si vuole aggregare (ci sarei il sabato 14/9) e/o mi può dare suggerimenti per come ho tracciato il percorso? rispetto a quello sopra descritto ho aggiunto un anello che giunto a ponte uso mi fa passare per il gorolo..


mi quoto da solo, non per fare lo sborone e dire che a distanza di anni sono riuscito a fare ieri il giro che avevo pensato, ma semplicemente per esprimere la tristezza di aver trovato una strada, quella del Cippo, lasciata alla più totale incuria con rami e sassi in mezzo alla strada, oltre al tappeto di aghi di pino.
Sono 6 km, ci vuole tanto a tenerla pulita? Non dico passare il mocio...però...ehh si che viene anche pubblicità come parco cicloturistico..
Una bella delusione averla trovata così la strada
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
290
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Ho faticato tantissimo e più di una volta mi è venuto da mettere il piede a terra. Ma come si fa a mollare? Come si fa a tradire Marco, sempre presente con tutti noi durante l'ascesa? Ecco, il miglior modo per ricordarlo è proprio quello di rendergli onore, cercando di percepire il suo respiro e la sua fatica. Lui è ancora li.

Grande! o-o Bellissime parole!
OK, non sarà forse la salita più bella del mondo, ma quando ti trovi a pedalare lungo l'ascesa su cui il Pirata preparava la stagione... beh, dai ragazzi, qualcosa di mistico c'è!

Quando esco in allenamento da solo, ed è il più delle volte, questo è uno dei giri che amo. Fino a San Marino niente di speciale. Ma da lì in avanti comincia il bello. Strade tranquille, tracciato nervoso. Con continui saliscendi. E qualche severa impennata.
La prima è quella che, passato Montemaggio, va su a San Leo. E da lì alla Madonna di Pugliano e al successivo valico. In una decina di chilometri si sale fin quasi a 1000 metri.
Ma la salita più impegnativa della giornata non è questa. È la successiva.
È quella che da Caturchio si arrampica sul Monte Carpegna. Nella parte iniziale non è molto ripida. È tra il 6 e l’8 per cento. Il tratto più duro arriva passato il paese di Carpegna. Sono sei, sette chilometri con pendenza media del 10 per cento. Gli ultimi due, fin sotto la vetta a 1360 metri sul mare, li chiamiamo il Cippo e sono i più ripidi, sul 12 per cento. In quel tratto utilizzo il 39 x 19/21. Certo, questa non è una salita come quelle delle Alpi che mi hanno reso famoso. Ma per allenarmi bene mi basta, eccome...


Quanto mi manchi, Marco :cry:
 

GabrieleBike

Pignone
26 Marzo 2010
186
2
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 Veloce
Ciao ragazzi!!

Potreste condividermi qualche traccia gpx da seguire per il Carpegna? Sono a Cesenatico ma mi posso avvicinare anche in auto. Che giro mi consigliate? Vorrei fare un 2500 di dislivello.

Grazie mille,
Gabriele
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.268
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ciao a tutti, il prossimo weekend vorrei andare a fare questa salita.
Ho già tracciato il giro che partirà da Cattolica fino a Carpegna, da qui il Cippo e poi......?
Un amico mi ha detto che la strada continua e ridiscende sulla provinciale da cui si può scendere verso Pennabilli, Google maps invece da la strada come chiusa.
Com'è la situazione ad oggi?
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.445
1.822
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Ciao a tutti, il prossimo weekend vorrei andare a fare questa salita.
Ho già tracciato il giro che partirà da Cattolica fino a Carpegna, da qui il Cippo e poi......?
Un amico mi ha detto che la strada continua e ridiscende sulla provinciale da cui si può scendere verso Pennabilli, Google maps invece da la strada come chiusa.
Com'è la situazione ad oggi?
è un po' che non ci vado, ma dal cippo prosegui verso la vetta (c'è una sbarra che chiude quel tratto di strada alle auto e su google maps non è segnato a quanto ho appena visto) e da lì poi prosegui in discesa verso Passo Cantoniera e poi Pennabilli. Attenzione solo che la parte alta della strada (chiusa al traffico) di solito è molto sporca, oltre che ripida. Molto bella però.
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.445
1.822
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Vedo ora che RWGPS la strada si vede. Peccato non me la agganci per tracciare il percorso.
Poi scende fino al passo Cantoniera? Quanti km sono?
se guardi su strava ci sono tutti i segmenti,
salita dal paese alla vetta 6,12km per 610m disl
discesa dalla vetta alla provinciale del passo cantoniera 4,8km per 366m disl (da lì al passo sono meno di 500m salendo un poco)
dal passo a pennabilli 7km per 440m disl in discesa
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.943
2.498
Visita sito
Ciao a tutti, il prossimo weekend vorrei andare a fare questa salita.
Ho già tracciato il giro che partirà da Cattolica fino a Carpegna, da qui il Cippo e poi......?
Un amico mi ha detto che la strada continua e ridiscende sulla provinciale da cui si può scendere verso Pennabilli, Google maps invece da la strada come chiusa.
Com'è la situazione ad oggi?
La frana della Cantoniera era un evento di anni e anni fa
http://geo.regione.emilia-romagna.it/schede/fs/fs_dis.jsp?id=222261

Che io ricordi andai proprio in quella estate e salii ugualmente, si transitava facilmente con la bici.

Dal allora non ci sono più passato, ma che io sappia la frana è stata rimossa da tempo e la strada è transitabile. Puoi contattare la provincia di Pesaro/Urbino per avere informazioni più precise. In alternativa, una volta sceso dal Cippo dal versante opposto (cioè non quello da Carpegna dove si sale), quando giri a destra dopo poche centinaia di metri stai per arrivare ad ristorante con area picnic. Da lì se vai dritto è la strada Cantoniera SP1; in alternativa a sinistra, poco prima dell'area picnic parte la via Cantoniera che ti porta a Serra di Valpiano e poi a Miratoio. Praticamente questa strada fa un giro un po' più largo, in discesa, e ti porta sempre a Pennabilli, evitando la zona della possibile frana. Occhio che la strada è rovinata in alcuni punti.
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.268
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
se guardi su strava ci sono tutti i segmenti,
salita dal paese alla vetta 6,12km per 610m disl
discesa dalla vetta alla provinciale del passo cantoniera 4,8km per 366m disl (da lì al passo sono meno di 500m salendo un poco)
dal passo a pennabilli 7km per 440m disl in discesa

Trovato tutto, grazie mille.
da Pennabilli per rientrare a Cattolica che strada consigliate?
Oppure è meglio non arrivare a Pennabilli ma rientrare da un altra zona?