Richiesta aiuto dimagrimento bici disc

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.363
8.423
Visita sito
Bici
disc
Temo proprio che nell'alleggerimento bici i vantaggi ottenuti siano direttamente proporzionali all'apertura del portafoglio...

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
indubbiamente, pero' risparmiare 70 gr sui dischi ed avere ruote che pesano 1600gr quando si possono fare ruote da 1300 gr per copertoncino che oltretutto costano anche meno lo trovo un controsenso
 

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
certo che funzionano, perche' non dovrebbero funzionare?
ma spiegami una cosa, con la differenza di 70 grammi dove pensi di andare?
piuttosto cerca ruote piu' leggere, in salita avrai dei piccoli benefici

Chiedevo se funzionano, cioè se non vibrano, se non scaldano troppo, ECC.ecc.
Siamo sul forum proprio per condividere le proprie esperienze, no 🤡?

Dove voglio andare con 70grammi in meno ? Negli stessi posti e con gli stessi tempi di ora che ho freni rim.
Ma visto che siamo su GRAMMOMANIA.....e visto che i dischi li devo ancora COMPRARE.....direi che mi informo X scegliere ammodinoo-o

AH....... dimenticavo: lo so che si possono fare ruote disc più leggere.....ma mi accontento delle mie Meilestein SCWARTZ DISC TUBOLARE......o-o
 

vincenzo F

Pedivella
12 Febbraio 2012
343
25
Visita sito
Bici
columbus spirit, record 10 v
Ciao a tutti, chiedo consigli agli esperti vorrei portare la mia bici con peso attuale di 7,5 kg completa ad almeno 7 chili. Se potreste indicarmi i componenti da cambiare, i pesi e i prezzi.
grazie a tutti.

Telaio yishunbike: 1085 gr
forcella yishunbike 380 gr
reggisella dedicato 275
ruote yisunbike 619 ant 738 post
gruppo sram red 10 v meccanico con guarnitura force 22
freni juin tech r1 meccanici/idraulici 141 per pinza
dischi da 160 juin tec r1 123 gr cadauno
adattatori freni Brakco (non so i pesi)
attacco manubrio deda zero 100 peso 128
piega yishunbike 185 gr
portaborraccia 18 gr ognuno
perno passante 94 uno 87 l'altro
nastro manubrio deda 38 gr
tubolari michelin pro 4 283 gr ognuno
sella smp composit carbon rail 143gr

Vorrei sostituire il gruppo attuale sopra elencato, con un ultegra disc idraulico completo (non ho ancora deciso se elettronico o non). Secondo voi, lasciando il resto della componentistica invariato, il peso aumenterebbe?
Grazie a tutti.
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
aumenti da 500 gr. in su... penserei +600/700 gr...
Vorrei sostituire il gruppo attuale sopra elencato, con un ultegra disc idraulico completo (non ho ancora deciso se elettronico o non). Secondo voi, lasciando il resto della componentistica invariato, il peso aumenterebbe?
Grazie a tutti.

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk
 

vincenzo F

Pedivella
12 Febbraio 2012
343
25
Visita sito
Bici
columbus spirit, record 10 v
aumenti da 500 gr. in su... penserei +600/700 gr...


No non credo.
Attualmente è montata già disc:
gruppo sram red 10 v meccanico con guarnitura force 22
freni juin tech r1 meccanici/idraulici 141 per pinza
dischi da 160 juin tec r1 123 gr cadauno
adattatori freni Brakco (non so i pesi)

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk
 

vincenzo F

Pedivella
12 Febbraio 2012
343
25
Visita sito
Bici
columbus spirit, record 10 v
aumenti da 500 gr. in su... penserei +600/700 gr...

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk

aumenti da 500 gr. in su... penserei +600/700 gr...

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk


No non credo.
Attualmente è montata già disc:
gruppo sram red 10 v meccanico con guarnitura force 22
freni juin tech r1 meccanici/idraulici 141 per pinza
dischi da 160 juin tec r1 123 gr cadauno
adattatori freni Brakco (non so i pesi)
 

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
Ciao a tutti, chiedo consigli agli esperti vorrei portare la mia bici con peso attuale di 7,5 kg completa ad almeno 7 chili. Se potreste indicarmi i componenti da cambiare, i pesi e i prezzi.
grazie a tutti.

Telaio yishunbike: 1085 gr
forcella yishunbike 380 gr
reggisella dedicato 275
ruote yisunbike 619 ant 738 post
gruppo sram red 10 v meccanico con guarnitura force 22
freni juin tech r1 meccanici/idraulici 141 per pinza
dischi da 160 juin tec r1 123 gr cadauno
adattatori freni Brakco (non so i pesi)
attacco manubrio deda zero 100 peso 128
piega yishunbike 185 gr
portaborraccia 18 gr ognuno
perno passante 94 uno 87 l'altro
nastro manubrio deda 38 gr
tubolari michelin pro 4 283 gr ognuno
sella smp composit carbon rail 143gr


preciso subito che ritengo la tua bici già ottima e che una procedura di dimagrimento di 500 gr probabilmente richiede parecchi soldini, cmq potresti andare a lavorare su:
  1. dischi freni ashima o alligator (in mtb sono ottimi pertanto non ti preoccupare)
  2. attacco manubrio (hylix o aerozine in alluminio sono molto leggeri e non costano tanto)
  3. perni passanti più leggeri
  4. tubolari più leggeri
  5. cerchi
ho cercato di metterti le modifiche in ordine crescente di spesa e volutamente non ti ho citato le pinze xè ritengo il feeling più importante del peso, ovvero se ti trovi bene io non andrei a toccarli, già il cambio dei dischi produrrà una differenza.
 

vincenzo F

Pedivella
12 Febbraio 2012
343
25
Visita sito
Bici
columbus spirit, record 10 v
preciso subito che ritengo la tua bici già ottima e che una procedura di dimagrimento di 500 gr probabilmente richiede parecchi soldini, cmq potresti andare a lavorare su:
  1. dischi freni ashima o alligator (in mtb sono ottimi pertanto non ti preoccupare)
  2. attacco manubrio (hylix o aerozine in alluminio sono molto leggeri e non costano tanto)
  3. perni passanti più leggeri
  4. tubolari più leggeri
  5. cerchi
ho cercato di metterti le modifiche in ordine crescente di spesa e volutamente non ti ho citato le pinze xè ritengo il feeling più importante del peso, ovvero se ti trovi bene io non andrei a toccarli, già il cambio dei dischi produrrà una differenza.

In realtà, vorrei cambiare il gruppo montando un idraulico puro: ultegra disc.
Ho paura però che si appesantisca la bici di parecchio rispetto al gruppo misto (Red meccanico a 10 v co .freni ibridi meccanici idraulici buon tec r1).
 

vincenzo F

Pedivella
12 Febbraio 2012
343
25
Visita sito
Bici
columbus spirit, record 10 v
beh è difficile secondo me hai già tutto molto al limite ed costi lievitano..

- Visto che sei pratico di cina partirei dalle ruote dove sei già al limite come pesi per ruote di marca e devi andare o su marchi di nicchia o fartele assemblare. L'idea potrebbe essere mozzi extra lite cyber con cerchi x-bike da 30 mm.Per i raggi su consiglio del montatore potresti azzardare raggi hiper light alpina o simili però sino ad ora non ho sentito parlare di questi settaggi, costo potresti stare sui mille euro e tiri via 300 gr se non di più con i pp della extralite. In alternativa vedere se i mozzi che hai non sono così pesanti e farli assemblare con cerchi sempre x-bike e cambiare i pp che mi sembrano molto pesanti (sei sicuro dei pesi?).
-guarnitura il passaggio ad una red 22 vecchia grafica potrebbe farti perdere un etto. Ho detto red 22 perche le svendevano e poi si abbina meglio al tuo (e mio gruppo) , potresti ancare sull' usato una 10 v che è la stessa cosa. Costo 100-150 euro.
-Passare ad un manubrio cinese integrato risparmio peso 50 gr costo 60-70 ca.

-Sul discorso freni a disco probabilmente c'è di meglio soprattutto sui dischi so che ci sono i kettle in carbonio o simili risparmio più di un etto costo intorno ai 120 euro.

Verificare che pacco pignoni hai.

o-o

ciao, avrei bisogno della tua consulenza.
partendo dalla stessa bici (ed avendo cambiato solo i PP con un risparmio di 120 euro), cambiando il gruppo con un ultegra di2 disc,
secondo te la bici si ''appesantisce'' ancora di più?
quanto sarei come peso (7,5 con l'allestimento attuale)?
 

vincenzo F

Pedivella
12 Febbraio 2012
343
25
Visita sito
Bici
columbus spirit, record 10 v
parti già da un frame set pesantuccio
poi hai ruote non ultralight
i rotori dischi sono macigni..
reggisella ce di meglio...
insomma per togliere 500 gr devi spendere (dovevi valutare il peso prima degli acquisti)
adesso e francamente non ne vale pena
7.5 o 7 kg non ti cambiano la vita
o-o


ciao, cambiando il gruppo sotto indicato con un ultegra di2 disc, quanto si appesantisce secondo te?

gruppo sram red 10 v meccanico con guarnitura force 22
freni juin tech r1 meccanici/idraulici 141 per pinza
dischi da 160 juin tec r1 123 gr cadauno
adattatori freni Brakco (non so i pesi)
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
ciao, cambiando il gruppo sotto indicato con un ultegra di2 disc, quanto si appesantisce secondo te?

gruppo sram red 10 v meccanico con guarnitura force 22
freni juin tech r1 meccanici/idraulici 141 per pinza
dischi da 160 juin tec r1 123 gr cadauno
adattatori freni Brakco (non so i pesi)


SI, avresti un aggravio di peso.
Premesso che non capisco questa necessità di arrivare forzatamente ai 7 kg di peso cosa che ritengo assai ardua, vorrei chiederti come hai pesato la bici attualmente. Il peso che indichi adesso mi sembra un po' ottimistico
 

vincenzo F

Pedivella
12 Febbraio 2012
343
25
Visita sito
Bici
columbus spirit, record 10 v
SI, avresti un aggravio di peso.
Premesso che non capisco questa necessità di arrivare forzatamente ai 7 kg di peso cosa che ritengo assai ardua, vorrei chiederti come hai pesato la bici attualmente. Il peso che indichi adesso mi sembra un po' ottimistico

No. Assolutamente non è una necessità tant'è che da un anno la posseggo e non ho cambiato nulla.
Era solo voglia di passare all'idraulico puro e all'elettronico, ma senza voler farla diventare un macigno (pur consapevole che il peso della bici tra 7 e 8 kg è nulla )
Per il peso, la pesata è corretta . All'inizio del post ho inserito le singole pesate e tranne il kit frame da 1085 gr ed il reggisella dedicato da 225 gr, gli altri componenti sono molto leggeri (ruote 1357 gr, sella 143 gr, tranne impianto frenante trasmissione SRAM Red ecc...)
Secondo te quanto peserebbe con lultegra d2 disc?
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
No. Assolutamente non è una necessità tant'è che da un anno la posseggo e non ho cambiato nulla.
Era solo voglia di passare all'idraulico puro e all'elettronico, ma senza voler farla diventare un macigno (pur consapevole che il peso della bici tra 7 e 8 kg è nulla )
Per il peso, la pesata è corretta . All'inizio del post ho inserito le singole pesate e tranne il kit frame da 1085 gr ed il reggisella dedicato da 225 gr, gli altri componenti sono molto leggeri (ruote 1357 gr, sella 143 gr, tranne impianto frenante trasmissione SRAM Red ecc...)
Secondo te quanto peserebbe con lultegra d2 disc?


Per cominciare, pesa la bici montata, non fare la somma dei singoli componenti ed avrai delle sorprese. I cavi, il grasso, la serie strerzo, il movimento centrale, i portaborraccia...insomma, ci sono un sacco di cose che incidono sul peso.
Comunque credo che passando ad un ultegra idraulico devi calcolare almeno un mezzo kilo in piu'. Restando ottimisti
 

vincenzo F

Pedivella
12 Febbraio 2012
343
25
Visita sito
Bici
columbus spirit, record 10 v
Per cominciare, pesa la bici montata, non fare la somma dei singoli componenti ed avrai delle sorprese. I cavi, il grasso, la serie strerzo, il movimento centrale, i portaborraccia...insomma, ci sono un sacco di cose che incidono sul peso.
Comunque credo che passando ad un ultegra idraulico devi calcolare almeno un mezzo kilo in piu'. Restando ottimisti

La bici è stata pesata montata dal meccanico con la bilancia elettronica, su questo salvo staratura dello strumento , non ho dubbi . In realtà devrebbe pesare anche qualcosa in meno avendo sostituito i perni passanti da 61 gr la coppia e i tubolari (tufo s3) che dovrebbero pesare qualche gr in meno dei micheline.
 

vincenzo F

Pedivella
12 Febbraio 2012
343
25
Visita sito
Bici
columbus spirit, record 10 v
Per cominciare, pesa la bici montata, non fare la somma dei singoli componenti ed avrai delle sorprese. I cavi, il grasso, la serie strerzo, il movimento centrale, i portaborraccia...insomma, ci sono un sacco di cose che incidono sul peso.
Comunque credo che passando ad un ultegra idraulico devi calcolare almeno un mezzo kilo in piu'. Restando ottimisti

ho provato a fare una ricerca sui singoli componenti tranne che ho preso qualche cantonata sui pesi.
ATTUALE ALLESTIMENTO: bici completa peso 7,5kg
In particolare il gruppo:
guarnitura sram force 22: 678 gr.
movimento centrale sram red 10v : 107
catena sram red 10v 265
pacco pignoni sram red : 161
comandi meccanici sram red 10v: 318
freni juin tec r1 meccanici: 282
dischi juin tec r1: 246
deragliatore post. sram red 10v: 145
deragliatore ant. sram red 10v: 76
adattatori freni: 90
TOTALE : 2.368 grammi

ULTEGRA DISC:
guarnitura 674
movimento centrale 63
catena 257
pignoni 232
comandi 550
freni 280
dischi 212
deragliatore post 195
deragliatore ant 92
TOTALE 2.555,00 grammi

AGGRAVIO DI PESO: 187 grammi.