Tic tic fastidioso pedalando - ma non è la guarnitura, nè il m.c.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
allora sul CAAD10 ho questo problema. pedalando in salita c'è sto maledetto tic tic che mi da un fastidio :rosik:
per coprirlo non posso mica uscire sempre con la cuffietta bluetooth!

1. se smetto di pedalare col destro scompare.
2. NON sono nè i pedali, nè il m.c. su cui sono già intervenuto, sostituendo i cuscinetti (BB30) e fissandoli con loctite. nisba.
3. NON sono le ruote (ne ho provate 4 diverse)
4. NON è la guarnitura: per conferma l'ho sostituita con una sram red 22 che su un'altra bici funziona perfettamente e il rumore resta.

ora viene il bello:

ho pensato alla sella e\o reggisella.
ma ne ho provati almeno altri 4 e non cambia una mazza!

sicchè mi sono messo a fare delle prove.
se mi metto seduto in punta stile crono, il rumore sparisce ma non sacrifico certo la prostata per un tic tic.
se mi metto seduto esageratamente indietro il rumore sparisce ma non sacrifico i gioielli di famiglia per un tic tic.

ho sostituito il collarino reggisella, niente da fare.
ho provato a inserire del nastro gommato sul reggisella in modo da creare dei punti di "ammortizzamento"....va un pò meglio ma non sparisce del tutto.
ovviamente ho già provveduto a ingrassare un velo, i forcellini, il perno del qr etc...etc...nada.

ci sto impazzendo al punto da pensare di vendere il telaio!!
idee?

p.s.: in effetti ora che ci penso il reggisella da 27,2 ha un pò troppo gioco dentro al piantone ma come detto ne ho provati altri 3 senza risolvere!
 

Alro

Apprendista Velocista
23 Settembre 2012
1.553
85
Stoccolma (Svezia)
Www.larennaincucina.blogspot.com
Bici
Bianchi Oltre XR4
allora sul CAAD10 ho questo problema. pedalando in salita c'è sto maledetto tic tic che mi da un fastidio :rosik:
per coprirlo non posso mica uscire sempre con la cuffietta bluetooth!

1. se smetto di pedalare col destro scompare.
2. NON sono nè i pedali, nè il m.c. su cui sono già intervenuto, sostituendo i cuscinetti (BB30) e fissandoli con loctite. nisba.
3. NON sono le ruote (ne ho provate 4 diverse)
4. NON è la guarnitura: per conferma l'ho sostituita con una sram red 22 che su un'altra bici funziona perfettamente e il rumore resta.

ora viene il bello:

ho pensato alla sella e\o reggisella.
ma ne ho provati almeno altri 4 e non cambia una mazza!

sicchè mi sono messo a fare delle prove.
se mi metto seduto in punta stile crono, il rumore sparisce ma non sacrifico certo la prostata per un tic tic.
se mi metto seduto esageratamente indietro il rumore sparisce ma non sacrifico i gioielli di famiglia per un tic tic.

ho sostituito il collarino reggisella, niente da fare.
ho provato a inserire del nastro gommato sul reggisella in modo da creare dei punti di "ammortizzamento"....va un pò meglio ma non sparisce del tutto.
ovviamente ho già provveduto a ingrassare un velo, i forcellini, il perno del qr etc...etc...nada.

ci sto impazzendo al punto da pensare di vendere il telaio!!
idee?

p.s.: in effetti ora che ci penso il reggisella da 27,2 ha un pò troppo gioco dentro al piantone ma come detto ne ho provati altri 3 senza risolvere!

Cosa hai fatto di preciso per escludere i pedali? Provato con altre scarpe?
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Cosa hai fatto di preciso per escludere i pedali? Provato con altre scarpe?
sostituiti con altri nuovi.
provato con altri due paia di scarpe che con altre bici non fanno nessun tic tic.
niente da fare.
io insisto però sulla mia teoria, accoppiamento infelice del reggisella da 27,2 col telaio.
tra l'altro ne ho provati altri 2 in carbonio e uno in alluminio ma niente di niente. il tic tic persiste.
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.619
1.434
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
sostituiti con altri nuovi.
provato con altri due paia di scarpe che con altre bici non fanno nessun tic tic.
niente da fare.
io insisto però sulla mia teoria, accoppiamento infelice del reggisella da 27,2 col telaio.
tra l'altro ne ho provati altri 2 in carbonio e uno in alluminio ma niente di niente. il tic tic persiste.

Anni fa su un telaio in acciaio risolsi un problema simile interponendo due pezzetti di camera tra portaborraccia e telaio per isolarli , ci ero diventato cretino . Comunque penso anch'io al reggisella visto che il primo tentativo ti ha portato qualche piccolo risultato . Non demordere , qualunque cosa sia 99 volte su 100 è una frescaccia . Male invece se è la centesima . A me è successo , sempre acciaio , sempre tic tac , dopo mille tentativi ho scoperto una cricca sul fodero dx vicino alla saldatura sul movimento :cry .
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
allora, telaio escludo per due motivi:
1. l'ho praticamente studiato mm per mm con lente di ingrandimento, nessuna crepa.

2. (e mi ero dimenticato di dirlo prima) - In fuorisella anche al massimo sforzo il rumore scompare.

vi aggiorno dopo l'uscita di stamane.
 

ste87

Gregario
6 Settembre 2014
518
79
36
Cerro al Lambro
Visita sito
Bici
Tommasini X Fire rosa fluo
provato con un filo di grasso sul carro della sella?
io il mio personale messo a tacere così.
ultimamente ne è comparso un altro quando spingevo forte sui pedali risolto cambiando la catena o-o
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Anche a me capita la stessa cosa, ed il rumore aumenta con la cadenza. Per questo motivo penso sia il sensore del Garmin, ma non ho ancora fatto prove.
no nel mio caso non è il sensore...e poi il tic è metallico, senza ombra di dubbio.
a occhio direi che è una risonanza del telaio, in alluminio, ma generata da qualche altra cosa che mi sta facendo dannare perchè non la scopro. :rosik:
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Prova con
Serie sterzo
Viti portaborraccia

Controlla serraggio dei componenti zona sterzo , comprese leve comandi , anche se il rumore sembra provenire da tutt'altra parte .
viti controllare, effetivamente un pò lente.
le ho strette ma il rumore è sempre là.

la serie sterzo ha si e no 500 km e in ogni caso il TIC c'era già da prima che la cambiassi ... è veramente uno stress sta storia, ma del resto...se non lo fosse non avrei aperto la discussione. :mrgreen:

o-o
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
viti controllare, effetivamente un pò lente.
le ho strette ma il rumore è sempre là.

la serie sterzo ha si e no 500 km e in ogni caso il TIC c'era già da prima che la cambiassi ... è veramente uno stress sta storia, ma del resto...se non lo fosse non avrei aperto la discussione. :mrgreen:

o-o

Ma le viti del portaborraccvia le hai controllate?(scusa non avevo letto sopra)
Guarda che a me la cannondale rumoreggiava li.
E poi il reggisella , ma non lui c'era un inserto in alluminio inserito nel talaio e faceva tic tic.
Dovetti riempire il telaio di olio per toglierlo
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
ne frattempo mi è venuta una mezza idea...
in cantina ho la vecchia Raleigh con cui correvo nel pleistocene :mrgreen: in mtb (quella che vedete nel mio avatar) perchè mi sono ricordato (mi si è acceso un neurone speciale dato che la bici è degli anni 90) che aveva un reggisella fuori norma.
l'ho appena misurato col calibro ed è un 27,45 contro i 27,2 di tutti quelli che ho provato a montare sulla bdc incriminata.
appena ho un momento provo a infilarlo al posto di quello che ho adesso e vediamo che succede.
sempre ammesso che riesca a sfilarlo dal telaio della mia vecchia e gloriosa Raleigh del 1993.
 
Ultima modifica:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ma le viti del portaborraccvia le hai controllate?(scusa non avevo letto sopra)
Guarda che a me la cannondale rumoreggiava li.
E poi il reggisella , ma non lui c'era un inserto in alluminio inserito nel talaio e faceva tic tic.
Dovetti riempire il telaio di olio per toglierlo
guarda per scrupolo ora ci metto anche un pò di grasso sulle viti.
inserto in alluminio? dove?
nel mio piantone non c'è niente, ho ispezionato.
 
Ultima modifica: