Wilier vs Fondriest. Dite la vostra!

davidenegro

Pedivella
30 Maggio 2017
325
5
Alessandria
Visita sito
Bici
Wilier GTR team "squadra corse" 105

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Ciao a tutti.

Sarei intenzionato all'acquisto di una nuova bdc in sostituzione dell'attuale cancello che ho. Facendo un giro presso i rivenditori della mia zona ho messo gli occhi su questi due modelli:

1) wilier GTR team (https://www.wilier.com/it/prodotti/int/road/gtr-team-squadra-corse)

2) fondriest tf4 (http://www.fondriestbici.com/bike.php?id=22)

Cosa ne pensate?

Dite la vostra possibilmente motivando la vostra scelta

Grazie a tuttiiiiiii!
Wilier usa un carbonio con modulo più elevato rispetto alla tf4, però non è un fattore decisivo. La fondriest è molto bella (ma son gusti).
Telaio a parte, conta anche l'allestimento (ruote in primis, trittico, sella etc.) a parità di gruppo e prezzo, ovviamente.

PS una colnago, seppur anteguerra, non è mai un cancello. :mrgreen:
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
Non conosco nessuna delle 2..possiedo una Trek, ma ho visto dal vivo la gtr nella nuova colorazione e devo dirti che quel rosso è un bel guardare.
Se non erro ha pure un montaggio full ultegra.
Se la scegli non sbagli di sicuro.👍
 

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.863
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
Nessun altro vuole dire la sua?

Qualcuno che ha wilier o fondriest otrebbe dirmi i pro e i contro?

Ormai devo decidere ma sono un po' indeciso.... aiutatemi ��

fra le 2 decisamente wilier...davvero stupenda....mi alletta molto anche a me, ma ormai aspetto la nuova gamma

confermo ke ha un montaggio full ultegra...ma ruote molto pesanti
 

davidenegro

Pedivella
30 Maggio 2017
325
5
Alessandria
Visita sito
Bici
Wilier GTR team "squadra corse" 105
Non conosco nessuna delle 2..possiedo una Trek, ma ho visto dal vivo la gtr nella nuova colorazione e devo dirti che quel rosso è un bel guardare.
Se non erro ha pure un montaggio full ultegra.
Se la scegli non sbagli di sicuro.👍

Si, è disponibile montata con ultegra oppure 105. La differenza di prezzo è sostanziale e pertanto, visto che non ho particolari esigenze, sceglierò la versione con il 105.
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Io dico Fondriest invece dal punto di vista esclusivamente del look. Sono bici meno viste in giro e più sobrie, le Wilier sono un po' inflazionate visto che la gtr è un classico come primo acquisto di telaio in carbonio...
 

davidenegro

Pedivella
30 Maggio 2017
325
5
Alessandria
Visita sito
Bici
Wilier GTR team "squadra corse" 105
In realtà io ho da sempre avuto un debole per Campagnolo.. Purtroppo però ho notato che Shimano ha preso sempre più piede anche nel ciclismo tanto che ormai le bdc montano quasi sempre Shimano. In molti tra l'altro mi hanno detto che sono cambi davvero ottimi, in tutte le categorie. E questi "molti" mi hanno detto che Campagnolo costruisce cambi "made in Italy", ovvero molto belli esteticamente e ben rifiniti, con materiali di qualità elevatissima, ma che meccanicamente lasciano un po' a desiderare o cmq non hanno la precisione e l'affidabilità di Schimano, per lo meno sulle serie più economiche.

Per quanto riguarda i cerchi invece, non me ne vogliano i "puristi", di sicuro un bel paio di ruote Campagnolo Scirocco non me le toglierà nessuno ;)
 

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
1.616
55
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL2
Ciao a tutti.

Sarei intenzionato all'acquisto di una nuova bdc in sostituzione dell'attuale cancello che ho. Facendo un giro presso i rivenditori della mia zona ho messo gli occhi su questi due modelli:

1) wilier GTR team (https://www.wilier.com/it/prodotti/int/road/gtr-team-squadra-corse)

2) fondriest tf4 (http://www.fondriestbici.com/bike.php?id=22)

Cosa ne pensate?

Dite la vostra possibilmente motivando la vostra scelta

Grazie a tuttiiiiiii!

Sono possessore di un Tf2 1.0 da un paio d'anni, componentistica Sram Red 2011 ruote Fulcrum Zero. Telaio robusto con peso nella norma, molto affidabile in discesa trasmette un gran senso di affidabilità, mai entrato in risonanza anche a forte velocità. Si fa guidare senza mani anche su curve ampie, nel caso ce ne fosse bisogno, buono nel rilancio fuori sella, la reattività migliorerebbe con ruote alto profilo in carbonio.
 
Ultima modifica:

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
1.616
55
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL2
Beh la Tf2 è già di una categoria superiore...

Le quote dei telai sono quelle, la differenza più che sul peso in se, potrai sentirla sulla rigidità scorrevolezza delle ruote che ne cambiano la guida. Per le prestazioni i fattori di miglioramento sono altri, la bici nel suo complesso può aiutarti per un 5% forse meno.
 

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
1.616
55
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL2
Beh la Tf2 è già di una categoria superiore... O sbaglio?



Questa cosa mi inquieta un po'... che vuol dire?

La risonanza è una risposta alle sollecitazioni nn smorzate dal mezzo, si propaga dalla parte bassa anteriore verso la forcella-manubrio rendendo la bici nn guidabile, attaccarsi ai freni peggiora la situazione c'è il rischio di venire sbalzati fuori sella.
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
In realtà io ho da sempre avuto un debole per Campagnolo.. Purtroppo però ho notato che Shimano ha preso sempre più piede anche nel ciclismo tanto che ormai le bdc montano quasi sempre Shimano. In molti tra l'altro mi hanno detto che sono cambi davvero ottimi, in tutte le categorie. E questi "molti" mi hanno detto che Campagnolo costruisce cambi "made in Italy", ovvero molto belli esteticamente e ben rifiniti, con materiali di qualità elevatissima, ma che meccanicamente lasciano un po' a desiderare o cmq non hanno la precisione e l'affidabilità di Schimano, per lo meno sulle serie più economiche.

Per quanto riguarda i cerchi invece, non me ne vogliano i "puristi", di sicuro un bel paio di ruote Campagnolo Scirocco non me le toglierà nessuno ;)
Chissà cosa pensano le squadre dei pro che usano campy, lotto soudal in primis, evidentemente sono dei pazzi ad usare roba che si rompe e poco precisa.

PS uso campy e shimano e ti assicuro che nessuno dei due è poco preciso e il mio campy veloce funziona perfettamente da 8 anni e 15000 km e non sono nemmeno un maniaco della manutenzione che toglie la sporcizia dalle rotelline del cambio a tutte le uscite.
 
Ultima modifica:

davidenegro

Pedivella
30 Maggio 2017
325
5
Alessandria
Visita sito
Bici
Wilier GTR team "squadra corse" 105
Chissà cosa pensano le squadre dei pro che usano campy, lotto soudal in primis, evidentemente sono dei pazzi ad usare roba che si rompe e poco precisa.

PS uso campy e shimano e ti assicuro che nessuno dei due è poco preciso e il mio campy veloce funziona perfettamente da 8 anni e 15000 km e non sono nemmeno un maniaco della manutenzione che toglie la sporcizia dalle rotelline del cambio a tutte le uscite.

Ma infatti immaginavo che fosse così. Grazie per il tuo commento ;)