La situazione è Gravel

jul73

Novellino
31 Maggio 2017
5
0
Visita sito
Bici
Bianchi Spillo (in prestito)
Vorrei una bici per il tragitto casa lavoro (8 km a tratta, a Roma, con saliscendi, ciclabile, marciapiedi, sanpietrini e tratti dissestati), più un po' di commuting urbano e qualche eventuale giretto tranquillo.

Ho trovato molto scontata questa gravel ( ma in realtà è una ciclocross)...


Forme Calver CX 2014: http://www.thebikelist.co.uk/forme/calver-cx-2014

3DFzPDr
http://imgur.com/3DFzPDr

Costerebbe meno di 500 euro!
A me sembra decente, dichiarano un peso di 10,5 kg, e l'unica carenza importanta mi sembra l'assenza dei freni a disco.
Cosa ne pensate?
Alternative in questa fascia di prezzo, o pochissimo in più?
 
Ultima modifica:

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
magari prima di sparare sentenze, basta informarsi un po'....

http://www.cyclingabout.com/complete-list-of-all-road-gravel-grinder-adventure-road-bikes/

http://ridinggravel.com/bikefinder/

in italiano:

http://www.bikeitalia.it/category/bikelife/gravel/

Il gravel è un grande contenitore che contiene molte tipologie di bici e molte tipologie di componenti...

Leggere ed informarsi serve ad evitare di sparare cose a caso o-o

cosa? Articoli che parlano di prodotti di case che si sono tuffeta a 10 mani nel mercato spesso propinando modelli cross o mtb modificate per raccogliere fette di mercato?
Invece ci sono articoli tecnici diversi da quelli promozionali che spiegano esattamente cosa è gravel o strade bianche, ci sono corse gravel negli USA e da poco anche qui, se si leggono gli articoli tecnici e si guardano i video o si partecipa alle gare si avranno idee più chiare.

qui un punto di partenza per chiarire le idee.

http://www.bikeitalia.it/test-gravel-e-mtb-a-confronto/
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Che noia, in ogni forum o social, ogni volta che si parla di gravel o di bici in generale ci si deve fossilizzare e categorizzare tutto.
Sarebbe bello se ognuno fosse libero di pedalare su ciò che gli pare e piace senza doversi sentir giudicare.
Riporto una bellissima frase di uno che è stato uno dei primi organizzatori delle gare gravel in Italia, quando di gravel quasi nessuno ancora aveva sentito parlare.
"la bici gravel ha i portaborraccia, la cx no"
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
Ciao, scusa e perché non dover parlare di cosa sia questo o quello? I forum servono sia per parlare in leggerezza ma anche dei lati tecnici. Credo che rispettare chiunque voglia parlare di quello che preferisce sia la base della democrazia.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Perchè il bello del gravel è sempre stata (o almeno così è iniziata) la libera interpretazione dei percorsi e delle bici.
Mi spiego... le prime "gravel race" organizzate in Italia erano bellissime!! una traccia gpx o un road book e ognuno decideva con che bici e con che spirito affrontarla. Bici "gravel" ancora non ne esistevano, i meglio attrezzati le facevano con le cx, a seguire mtb e alcuni temerari con vecchie bici da corsa in acciaio anni 70 equipaggiate con copertoncini da cx.
Nessuno si è mai sentito prendere in giro per come si presentava alle manifestazioni gravel, e quello secondo me è lo spirito giusto.
Ora se non hai questo o quel modello non puoi considerarti "gravel", se non sei attrezzato in un determinato modo idem, mi sembra che ci si fossilizzi troppo su alcuni dettagli tecnici e si perda lo spirito del gravel (una marea di volte mi sono sentita dire che con i copertoncini da 30 non sto facendo gravel O.o solo per fare un esempio, oppure che la mia bici non è una bici gravel.... in base a cosa però non l'ho ancora capito).
Per quanto mi riguarda il gravel è "libertà", libertà intanto da cronometri e tempi, poi anche dal traffico e dalla strada che amo sempre meno, e in quanto "libertà" trovo che ognuno sia libero di interpretare il gravel come meglio crede, senza dover inscatolare ed etichettare tutto e tutti. Se qualcuno vuol fare gravel adattando una mtb o una vecchia bdc ben venga
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
Ognuno è libero di pedalare quello che vuole ma un'appunto.

Bici da strada=strada
Bici mtb=montagne e simili
Bici gravel=ghiaia

Le categorie già ci sono, a volte mi pare che ci sia quasi voglia di far parte delle categorie e quindi si "deve accettare" che la propria attrezzatura venga giudicata, diversamente ognuno può fregarsene dei parei altrui se gli viene detto che la sua bici non è gravel o non è da corsa o mtb e viverla con spirito libero, chi è infastidito dalle critiche tecniche in fondo vuole essere categorizzato altrimenti se ne fregherebbe.
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.624
1.437
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Sarebbe molto interessante illustrare la differenza tra gravel e ciclocross. C'è molta confusione in proposito

Come la vedo io telaisticamente nessuna . Per rendere gravel la mia cx mi basta montare pneumatici da 40 senza tasselli e sostituire il pacco pignoni . Per finire , naturalmente , monto i porta borraccia :mrgreen: , come già detto da [MENTION=61060]arwen[/MENTION] o-o .
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
cosa? Articoli che parlano di prodotti di case che si sono tuffeta a 10 mani nel mercato spesso propinando modelli cross o mtb modificate per raccogliere fette di mercato?
Invece ci sono articoli tecnici diversi da quelli promozionali che spiegano esattamente cosa è gravel o strade bianche, ci sono corse gravel negli USA e da poco anche qui, se si leggono gli articoli tecnici e si guardano i video o si partecipa alle gare si avranno idee più chiare.

qui un punto di partenza per chiarire le idee.

http://www.bikeitalia.it/test-gravel-e-mtb-a-confronto/
soffri di classificazione seriale....:mrgreen::mrgreen:
Gravel è un concetto, talmente vago, come vaghe sono le "corse" o le manifestazioni etichettate come Gravel (perchè fa fico e adesso tira), ma che spesso sono lontanissime dalle logiche degli sterratoni americani dove è nato...

La verità è che sotto la definizione Gravel c'è una enorme varietà di tipologie di bici (e gli elenchi che ti ho postato, lungi dall'essere completi, ti fanno capire questo) che variano da bici estremamente vicini alle bici da strada ad altre molto vicini ad una MTB con il manubrio ricurvo.
I cambi vanno dai monocorona, alle doppie molto demoltiplicate, agli allestamenti canonici da strada.

Ma invece si deve per forza trovare un "canone" che non esiste.
Un esempio scemo scemo: la Specialized Diverge, una delle prime bici definite gravel, ha la stesse geometrie della mia Cannondale SuperX (attenzione l'ultima invece ha geometrie molto diverse e più aggressive) che invece è una bici da CX. Cosa cambia nell'uso? nulla in dipendenza di copertoni e cambio che monti o-o

Ma se devi seguire la moda, allora entrano le categorizzazioni: solo così le case possono dire cosa devi comprare se vuoi fare gravel e creano una nicchia che altrimenti non esisterebbe... o-o

Gravel non è Bianco o Nero, ma una incredibile numero di sfumature di grigio

ma vai sereno e fatti la tua Gravel tecnicamente "certificata" da articoli non promozionali così potrai dire fiero: la mia è gravel e la tua no!
 
Ultima modifica:

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Ognuno è libero di pedalare quello che vuole ma un'appunto.

Bici da strada=strada
Bici mtb=montagne e simili
Bici gravel=ghiaia

Le categorie già ci sono, a volte mi pare che ci sia quasi voglia di far parte delle categorie e quindi si "deve accettare" che la propria attrezzatura venga giudicata, diversamente ognuno può fregarsene dei parei altrui se gli viene detto che la sua bici non è gravel o non è da corsa o mtb e viverla con spirito libero, chi è infastidito dalle critiche tecniche in fondo vuole essere categorizzato altrimenti se ne fregherebbe.

Ni... nel senso che stando alla tua categorizzazione chi vive in pianura padana non dovrebbe assolutamente avere una mtb come chi vive in Valtellina non dovrebbe avere una gravel, parlando sempre della stessa regione, eppure non è così.
E' un esempio scemo scemo ma giusto per far capire che non è tutto o bianco o nero, ma ognuno può interpretare la stessa bici in maniera differente.
Io ho la fortuna (parlando di gravel) di vivere in una zona dove i lunghi ghiaioni non mancano tra argini, fiumi e canali vari, la bici "gravel" in questa zona credo dia il meglio, ma gli stessi giri e percorsi che faccio io li fanno anche compagni di uscite con la mtb e viceversa percorsi collinari da mtb/cx riesco a farli con la gravel che preferisco di gran lunga alla mia mtb.

PS: personalmente di cosa si dica della mia bici gravel (come pure di tutte le altre a dire il vero) non me ne importa assolutamente niente, l'ho fatta fare esattamente come volevo, dialogando con il telaista di alcune idee decidendo insieme misure e allestimento e se non è ne carne ne pesce amen, io mi ci trovo alla grande e ci ho fatto percorsi che nemmeno con la mtb mi sarei mai sognata di fare, tanto è il feeling e la sicurezza che mi da nella guida.
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.359
1.043
Visita sito
Bici
bici
Come la vedo io telaisticamente nessuna . Per rendere gravel la mia cx mi basta montare pneumatici da 40 senza tasselli e sostituire il pacco pignoni . Per finire , naturalmente , monto i porta borraccia :mrgreen: , come già detto da [MENTION=61060]arwen[/MENTION] o-o .

Confermo !
La mia CX Ridley X-Night disc diventa da strada o gravel semplicemente cambiando le ruote. Per trasformarla in CX devo anche smontare i porta borraccia !!
 

pittapittae

Novellino
22 Agosto 2011
76
13
Villach
Visita sito
Bici
Rover by Vetta
GRAVEL non è la bici che cavalchi, ma la strada che vuoi che scorra sotto le tue ruote ed il modo in cui la vivi
peace whisp

Esattamente! Alla fin fine mi piace di più chiamarle bici da sterrato, così non ci sbagliamo, cioè un mezzo che ti consenta di uscire dalla strada asfaltata! Insomma è un riprendersi un range di strade percorribili che era stato ridotto con l'esasperazione di alcune soluzioni tecniche delle bdc, bellissime ma che ormai erano adatte solo a strade asfaltate in buone condizioni...
Alla fin fine non si sta inventando nulla (come categoria, non come soluzioni tecniche), è solo rispolverare possibilità che c'erano e che i mezzi proposti dalle case avevano escluso.
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.105
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Esattamente! Alla fin fine mi piace di più chiamarle bici da sterrato, così non ci sbagliamo, cioè un mezzo che ti consenta di uscire dalla strada asfaltata! Insomma è un riprendersi un range di strade percorribili che era stato ridotto con l'esasperazione di alcune soluzioni tecniche delle bdc, bellissime ma che ormai erano adatte solo a strade asfaltate in buone condizioni...
Alla fin fine non si sta inventando nulla (come categoria, non come soluzioni tecniche), è solo rispolverare possibilità che c'erano e che i mezzi proposti dalle case avevano escluso.
Bici da sterrato? è quella con cui...entri nello sterrato. Avresti dovuto vedere qualche mezzo presente alle ultime edizioni della LodiLeccoLodi. I limiti sono solo nella testa e nelle gambe di chi pedala.
Certo una soluzione meglio si adatta all'altra probabilmente, ma volendo ruote larghe o strette, cambio o non cambio, fissa o libera, acciaio o carbonio...se vuoi pedalare pedali.o-o