posizione in sella e dolori alla schiena

paperino bike

Novellino
29 Agosto 2010
81
2
Visita sito
Bici
da corsa
Ciao a tutti, ho una bici giant trc1 composite, taglia M, con pedali flat, è da poco che vado in bicicletta, ma ho spesso dolori alla schiena quando finisco il giretto che faccio tutte le domeniche, 40\ 60 km circa, può dipendere dal fatto che non sono abituato a stare in sella? preferisco pedalare senza agganci perchè facendo anche delle strade con del traffico ho sempre paura che possa succedere un qualcosa che non riesco a sganciarmi in tempo, le varie distanze tra sellino e manubrio ed altezza della sella le ho prese da questo sito http://www.ciclistaurbano.net/calcolo_telaio_bicicletta.html facendo tutti i calcoli. Sono di Bologna.
 
Ultima modifica:

claudio.3

Pignone
25 Agosto 2012
268
30
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda Sl 6 pro
Ciao, prima di tutto la bici della misura giusta, se hai già confrontato il cavallo e l'altezza con la bici sei a posto.

Dopo devi pensare ai settaggi
SELLA
altezza, il bacino non deve ondeggiare, e non devi pedalare con le punte ma con la pianta del piede.
arretramento/avanzamento, fai prove e senti come riesci ad avere una seduta più naturale in base alla distanza che hai dal manubrio.
MANUBRIO
la pipa è importante se senti di essere troppo sdraiato e hai una misura 100 110 120 puoi montare una 80 90 mm, se hai spessori sopra la pipa potresti alzarla ti rimarrà piu comoda, puoi anche spostare di qualche grado il manubrio in maniera che i comandi ti rimangano più alzati........spostalo di pochi mm.
PEDALI
Ci sarebbe anche il settaggio dei pedali con gli scarpini ma se hai i flat non hai problemi, i pedali da corsa hanno l'aggancio molto forte e non te li consiglio ma se provi gli agganci da mtb o da trekking hanno l'aggancio più morbido e più facili da usare.

Dopo i settaggi e aver trovato la posizione giusta devi pedalare nel modo più corretto possibile, piedi paralleli, posizione corretta, inizia sempre piano quando sei a freddo, riscaldati non forzare, nei lunghi tragitti dopo 30 40 km la schiena lo sente arrivi a 60 km e ne risenti.
dipende da quanto sei allenato e dalla gamba comunque fai 20 km con andatura lenta, riscaldati, poi cominci a forzare e fare salite, non essere rigido ogni tanto ammorbidisci le spalle, in salita non forzare con la schiena ma fai forza con le gambe, facci caso quando pedali, molte volte uno agisce ma non se ne rende conto poi quando escono i dolori ci fai caso.
I pedali con gli attacchi possono essere scomodi ma aiutano a creare una posizione corretta in bicicletta.
Mi sembra di averti detto tutto.




Ciao a tutti, ho una bici giant trc1 composite, taglia M, con pedali flat, è da poco che vado in bicicletta, ma ho spesso dolori alla schiena quando finisco il giretto che faccio tutte le domeniche, 40\ 60 km circa, può dipendere dal fatto che non sono abituato a stare in sella? preferisco pedalare senza agganci perchè facendo anche delle strade con del traffico ho sempre paura che possa succedere un qualcosa che non riesco a sganciarmi in tempo, le varie distanze tra sellino e manubrio ed altezza della sella le ho prese da questo sito http://www.ciclistaurbano.net/calcolo_telaio_bicicletta.html facendo tutti i calcoli. Sono di Bologna.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Melvin

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.898
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
se hai male alla schiena la posizione non va bene. Punto.
il fatto di usare pedali flat non c'entra (assumendo che tu prenda poi la posizione migliore con i piedi), molto più facile che tu sia basso di sella o corto come posizione; ma per dirlo da un post ci vorrebbe la sfera di cristallo
 

claudio.3

Pignone
25 Agosto 2012
268
30
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda Sl 6 pro
Ciao, leggiti anche questo post di bikeitalia
http://www.bikeitalia.it/bici-e-mal-di-schiena/

dimenticavo, comincia a fare anche piccoli stretching dopo ogni giro e anche durante la settimana ti mantengono più sciolto e rilassato, usa la bicicletta più spesso possibile in maniera di prenderci confidenza, meno la prendi e più difficoltà hai nel gestirla.
 
Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.173
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ultima modifica:

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Non ci sono abbastanza elementi per sapere cosa non va. Può benissimo essere anche semplice indolenzimento da fatica. Magari è tutto corretto come misure, ma il tuo fisico deve ancora abituarsi alla posizione. Bisognerebbe vederti in sella. Se magari mi contatti in privato posso darti volentieri un'occhiata, sono di Bo anche io o-o
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.394
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Giusto, fai delle prove e alza la sella cm dopo cm e senti come stai in sella ti fai qualche metro e provi a rialzarla quando senti che tendo a spingere con la punta abbassi di un cm e dovrebbe essere giusta.

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Ma che metodo è??! :angrymod:
[MENTION=26877]paperino bike[/MENTION]
Guardati le discussioni postate prima và...
 
  • Mi piace
Reactions: skybiker

claudio.3

Pignone
25 Agosto 2012
268
30
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda Sl 6 pro
Ma che metodo è??! :angrymod:
[MENTION=26877]paperino bike[/MENTION]
Guardati le discussioni postate prima và...
VORREI SAPE' CHE VOIIIII
veramente ho iniziato io a parlare, arrivi tu che neanche hai parlato nelle discussioni.
È possibile che su questo sito invece che dare consigli sapete solo giudicare chi li da?
Non sapete neanche socializza'.
L'unica cosa che hai saputo contesta' è l'ultima risposta.


Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.394
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
VORREI SAPE' CHE VOIIIII
veramente ho iniziato io a parlare, arrivi tu che neanche hai parlato nelle discussioni.
È possibile che su questo sito invece che dare consigli sapete solo giudicare chi li da?
Non sapete neanche socializza'.
L'unica cosa che hai saputo contesta' è l'ultima risposta.


Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Allora... primo scrivi in italiano se ne sei capace altrimenti non ti capiamo,
secondo datti una calmata,
terzo rileggiti quello che ho scritto, prima di sparare a vanvera.
Ma che metodo è??! :angrymod:
[MENTION=26877]paperino bike[/MENTION]
Guardati le discussioni postate prima và...
 
  • Mi piace
Reactions: skybiker

claudio.3

Pignone
25 Agosto 2012
268
30
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda Sl 6 pro
Ma che metodo è??! :angrymod:
[MENTION=26877]paperino bike[/MENTION]
Guardati le discussioni postate prima và...
Misurare l'altezza della sella in modo corretto bisognebbe misurarsi e prendersi più misure, cose che un semplice pedalatore non riuscirebbe ne a capire ne tanto a fare in maniera precisa.
Se si danno dei consigli, di danno pratici.
Prima hanno messo 6 o 7 link con 10000 parole che alla fine del discorso vorrei capire il risultato.
Un' altro ha detto a prescindere che la taglia è sbagliata per forza cosa che non sta ne in cielo e ne in terra limitandosi a mezza parola.
Questo sito è fatto per avere e dare consigli, condividere esperienze, io quando parlo ci metto del mio se a prescindere devo postare link o dire stronz......e me ne sto zitto anzi ascolto chi può saperne più di me.


Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
 

claudio.3

Pignone
25 Agosto 2012
268
30
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda Sl 6 pro
Allora... primo scrivi in italiano se ne sei capace altrimenti non ti capiamo,
secondo datti una calmata,
terzo rileggiti quello che ho scritto, prima di sparare a vanvera.
Veramente mi ci hai mandato, io parlo italiano, non perché ti ho risposto in romano.
Non sparo a vanvera, evita di mandare a quel paese la gente.


Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.394
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Misurare l'altezza della sella in modo corretto bisognebbe misurarsi e prendersi più misure, cose che un semplice pedalatore non riuscirebbe ne a capire ne tanto a fare in maniera precisa.
Se si danno dei consigli, di danno pratici.
Prima hanno messo 6 o 7 link con 10000 parole che alla fine del discorso vorrei capire il risultato.
Un' altro ha detto a prescindere che la taglia è sbagliata per forza cosa che non sta ne in cielo e ne in terra limitandosi a mezza parola.
Questo sito è fatto per avere e dare consigli, condividere esperienze, io quando parlo ci metto del mio se a prescindere devo postare link o dire stronz......e me ne sto zitto anzi ascolto chi può saperne più di me.


Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Ok da quel poco che ho capito sono d'accordo con te.
Ma dare consigli significa anche dare dei collegamenti a discussioni già fatte e rifatte che evidentemente hanno avuto qualche risultato, oltre a metterci la propria esperienza.
Non è che tutte le volte dobbiamo reinventare la ruota!
Veramente mi ci hai mandato, io parlo italiano, non perché ti ho risposto in romano.
Non sparo a vanvera, evita di mandare a quel paese la gente.


Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Non ti ho mandato a quel paese. Sono una persona educata. Rileggiti tutto.
 

claudio.3

Pignone
25 Agosto 2012
268
30
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda Sl 6 pro
Ok da quel poco che ho capito sono d'accordo con te.
Ma dare consigli significa anche dare dei collegamenti a discussioni già fatte e rifatte che evidentemente hanno avuto qualche risultato, oltre a metterci la propria esperienza.
Non è che tutte le volte dobbiamo reinventare la ruota!

Si, ti capisco hai ragione, ma se gli posti tutti qui link con 10000 parole alla fine, il sunto non riesce a trovarlo.
Purtroppo ci sono discorsi di biomeccanica che è difficile da capire a voce in maniera pratica figurati spiegata in maniera scritta.
Nessun rancore, un saluto.

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.394
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Si, ti capisco hai ragione, ma se gli posti tutti qui link con 10000 parole alla fine, il sunto non riesce a trovarlo.
Purtroppo ci sono discorsi di biomeccanica che è difficile da capire a voce in maniera pratica figurati spiegata in maniera scritta.
Nessun rancore, un saluto.

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Anche a te o-o
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
Ciao a tutti, ho una bici giant trc1 composite, taglia M, con pedali flat, è da poco che vado in bicicletta, ma ho spesso dolori alla schiena quando finisco il giretto che faccio tutte le domeniche, 40\ 60 km circa, può dipendere dal fatto che non sono abituato a stare in sella? preferisco pedalare senza agganci perchè facendo anche delle strade con del traffico ho sempre paura che possa succedere un qualcosa che non riesco a sganciarmi in tempo, le varie distanze tra sellino e manubrio ed altezza della sella le ho prese da questo sito http://www.ciclistaurbano.net/calcolo_telaio_bicicletta.html facendo tutti i calcoli. Sono di Bologna.

guarda, in questo forum tutti (!!!) sono esperti :mrgreen:. Se hai inniziato da nuovo, 40-60km alla volta mi sembra esagerato. La posizione sulla bdc è tutt'altro che "naturale". Prova a fare 10-20km, così il corpo e sopratutto la schiena si abbitua lentamente. Per farti una posizione "basic" ci sono migliaia di siti nella rete o su youtube.
buone pedalate
 

mirkoxone

Novellino
7 Febbraio 2018
91
57
35
Monsummano Terme
Visita sito
Bici
BTWin ultra 920 cf
Screenshot_2018-07-31-10-38-54-437_com.miui.videoplayer.jpg Ciao a tutti, io è da un po' che vado in bici e non ho mai avuto problemi di schiena o altro,(mai fatta una visita biomeccanica) solo un po' di bruciore al piede sinistro dopo le 4ore in sella.
Quest'anno alla nove Colli c'era uno stand velosystem dove ti facevano una valutazione gratuita della posizione in bici, ne è venuto fuori che ero un po' troppo disteso, sicché ho voluto provare a cambiare attacco manubrio passando da un 90mm ad un 80mm.
Vi allego un paio di foto, secondo voi più o meno adesso ci siamo come posizione?