Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Prendi questa...
http://www.bottecchia.com/modelli/2017-t2-doppia-corsa o qualcosa di simile...
e taglia la testa al toro....
In questo momento è impossibile fare previsioni...

Molto bella, ma così bassa di sterzo non è che proprio tutti si adattino senza una fila inguardabile di distanziali oppure pipa molto corta... ;)

Dischi...

Non so più che pensare ma se uno li vuole secondo me deve farlo per se non per il loro futuro, a me piacerebbe provarli, forse per come uso la bici io non mi servirebbero, ma non metto le mani avanti se prima non li provo...
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
anche lui, anche io, anche tanti altri fanno lo stesso ragionamento.

evidentemente non li riteniamo utili per noi punto e basta
Non ho parlato di utilità ma ragionate sull'acquisto in base alle mode di cosa prenderà piede e cosa no ...
Poi se con la bici ci devi fare le sfilate il discorso cambia e può avere anche un senso ...
Pochi però ammettono queste vere motivazioni , preferiscono usare mille altre scuse come paravento ...
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Molto bella, ma così bassa di sterzo non è che proprio tutti si adattino senza una fila inguardabile di distanziali oppure pipa molto corta... ;)

Dischi...

Non so più che pensare ma se uno li vuole secondo me deve farlo per se non per il loro futuro, a me piacerebbe provarli, forse per come uso la bici io non mi servirebbero, ma non metto le mani avanti se prima non li provo...
Bassa di sterzo ...da cosa lo deduci ?
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Facendo un'nalisi dei pro e contro:
Sicuramente frena meglio.
Costa di più e pesa di più,
Non la usano i pro ma nemmeno dilettanti juniores e alievi.
In discesa le categorie citate di cui seguo le gare ( a cui un tempo partecipavo) scendono e curvano molto più veloci di un amatore coi dischi pesante 100 kg, quindi ne deduco che scendere forte in discesa non ha nulla a che fare con l'impianto frenante.
beh, questo bisogna vederlo in caso di pioggia, dove il disco è di sicuro NETTAMENTE superiore.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
beh, questo bisogna vederlo in caso di pioggia, dove il disco è di sicuro NETTAMENTE superiore.

Guarda di nettamente superiore c'è solo la capacità di condurre un mezzo al limite, che ha solo chi corre o chi a corso da giovane.
All'amatore puoi dare quello che vuoi ma per capacità tecniche, risulterà sempre una spanna sotto indipendentemente dal mezzo, vai a vederti qualche gara e te ne renderai conto.
Sono per recuperare il saper andare in bici, non per correre dietro alle novità.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Facendo un'nalisi dei pro e contro:
Sicuramente frena meglio.
Costa di più e pesa di più,
Non la usano i pro ma nemmeno dilettanti juniores e alievi.
In discesa le categorie citate di cui seguo le gare ( a cui un tempo partecipavo) scendono e curvano molto più veloci di un amatore coi dischi pesante 100 kg, quindi ne deduco che scendere forte in discesa non ha nulla a che fare con l'impianto frenante.
Personalmente i forti discesisti del mio gruppo, che sono passati al disco non è che ora mi staccano ma di certo in salita soffrono un pò di più.
Per la performance in discesa trovo sia molto più efficace montare i tubeless che un impianto frenante a disco.
Il disco sarà sicuramente il futuro come il tubeless del resto, ma la penetrazione sarà molto lenta.
Per ora me lo godo sulla mtb.

parzialmente d'accordo ovvero chi e' discesista ci rimane che abbia i caliper o i disc ma i dischi ti danno maggiore sicurezza e non e' poco, detto questo secondo me l'impianto disc oltre che col bagnato viene valorizzato anche nelle discese asciutte soprattutto se lunghe, hai sempre la stessa frenata anche dopo svariati km, sempre potente sempre omogenea, che ti rende la bici piu' stabile anche in una staccata secca prima di un tornante, senza contare l'affaticamento delle mani, x chi come me ha le mani piccole e' un aiuto.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
parzialmente d'accordo ovvero chi e' discesista ci rimane che abbia i caliper o i disc ma i dischi ti danno maggiore sicurezza e non e' poco, detto questo secondo me l'impianto disc oltre che col bagnato viene valorizzato anche nelle discese asciutte soprattutto se lunghe, hai sempre la stessa frenata anche dopo svariati km, sempre potente sempre omogenea, che ti rende la bici piu' stabile anche in una staccata secca prima di un tornante, senza contare l'affaticamento delle mani, x chi come me ha le mani piccole e' un aiuto.

Sono d'accordo ma dell'affaticamento in salita ne vogliamo parlare.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Sono d'accordo ma dell'affaticamento in salita ne vogliamo parlare.

come gia' ripetuto tante volte sono inezie, ripeto io utilizzo indistintamente sia i caliper che disc, quest'ultima x le gare e ti assicuro che in salita mi trovo meglio con i disc, se vuoi possiamo riesumare tutti i post precedenti (ma non ne ho assolutamente voglia) con tabelle con rapporti peso/potenza dove alla fine si dimostrava che si parlava appunto di inezie, quando si esce in gruppo i miei compagni di avventura in cima alle salite sono sempre i soliti, i migliori tempi su strava li faccio sia con la disc che con la caliper, tutto dipende esclusivamente dallo stato di forma, ma allo stesso modo ti dico che in discesa i disc sono nettamente superiori sia col bagnato che con l'asciutto.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Bassa di sterzo ...da cosa lo deduci ?

Stack e Reach delle varie taglie... E' molto corsaiola... (cioè bassa e lunga)
D'accordo che andrebbe valutata nell'insieme, ma già da lì si capisce che molti faticano ad adattarsi ad un telaio simile, e secondo me è incorretto girare con una fila alta di distanziali o pipe cortissime e/o girate all'insu o peggio non riuscire a stare in presa bassa se non per brevi tratti, quindi a consigliare un telaio del genere farei attenzione perchè poi magari chi lo compra fatica a posizionarsi. Non so se ho chiarito il concetto... ;)
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
Stack e Reach delle varie taglie... E' molto corsaiola... (cioè bassa e lunga)
D'accordo che andrebbe valutata nell'insieme, ma già da lì si capisce che molti faticano ad adattarsi ad un telaio simile, e secondo me è incorretto girare con una fila alta di distanziali o pipe cortissime e/o girate all'insu o peggio non riuscire a stare in presa bassa se non per brevi tratti, quindi a consigliare un telaio del genere farei attenzione perchè poi magari chi lo compra fatica a posizionarsi. Non so se ho chiarito il concetto... ;)

assolutamente chiaro, ed infatti ho anche detto...qualcosa di simile.
Ora, ho la prova a casa di quella bottecchia e non la dipingono come animale da corsa, ma non sarà certo l'unica casa a proporre una soluzione "ibrida" con uno studio fatto ad hoc per entrambi i freni...deduco....
Se adesso vuoi fare ragionamenti come quelli di Davlak, nessuno è in grado di farli al momento...non c^'è una risposta bianca o nera...questo era il messaggio..

Io comunque...volendo spendere un po' di soldini, non la tralascerei
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
assolutamente chiaro, ed infatti ho anche detto...qualcosa di simile.
Ora, ho la prova a casa di quella bottecchia e non la dipingono come animale da corsa, ma non sarà certo l'unica casa a proporre una soluzione "ibrida" con uno studio fatto ad hoc per entrambi i freni...deduco....
Se adesso vuoi fare ragionamenti come quelli di Davlak, nessuno è in grado di farli al momento...non c^'è una risposta bianca o nera...questo era il messaggio..

Io comunque...volendo spendere un po' di soldini, non la tralascerei

o-o
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Io peso 97kg di carne pura e sono appena passato da Tarmac "tradizionale" a Venge disc con perno passante, bè potete raccontarne quante ne volete ma frenare in discesa con i dischi è un'altro pianeta. Posso finalmente usare le Roval 64 senza fonderle alla staccata del quarto tornante. Rispetto a prima guadagno buona parte di ciò che ho perso in salita.... Ovvio che se pesate 60 kg bagnati vi potete fermare anche mettendo giù i piedi. Guidate al limite sfruttando ogni metro di staccata e vedrete a cosa servono i dischi....o davvero pensate che tutte le case produttrici siano composte da imbecilli?

Io di chili ne peso 100 e in discesa mi godo i panorami che in salita non posso apprezzare in quanto in preda a visioni mistiche.
Se stacco 20 metri prima al tornante e arrvo a casa 90" dopo mia moglie mi da da mangiare uguale
 
  • Mi piace
Reactions: ibondio

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
secondo me questo giro sta decretando se non la fine, ma quanto meno un momentaneo (e a mio avviso duraturo) stop alla diffusione dei dischi su bdc.
ricordo che nelle prime due tappe c'era qualcuno della Quick step che li montava, dopo di chè...il nulla.
se continua così anche al tour...penso che non ci sarà futuro per i dischi, almeno non a quel livello di diffusione piuttosto ampia che si sarebbe immaginato a inizio anno.
peraltro, devo dire che nei giorni scorsi ho fatto delle uscite con le mie corima da tubolare e mi sono chiesto sinceramente e ripetutamente se a me servissero i dischi .... e mi sono detto che no, non mi servono, le corima frenano incredibilmente bene, i pattini non si surriscaldano nemmeno dopo una discesa di 15 km sempre a tutta...e non esco mai con la pioggia.
ero sinceramente motivato ad acquistare la mia prossima bdc per freni a disco ma lo facevo più che altro per una questione commerciale, che a quanto pare per il momento non sussiste...per cui, dopo il tour prenderò una decisione definitiva, ma se continua così, sui dischi ci metto una pietra sopra.


Ti quoto in toto, dopo una attenta analisi, ho deciso che a me i dischi sulla BDC non servono, mi bastano le ruote Fulcrum 3 e 0 piste in alluminio con buoni pattini e non i pongo più problemi. Anche dopo aver visto di quanta manutenzione necessitano, io cambio ruote una rapida regolata agli archetti ed tutto è in perfetta regola. o-o

Perfettamente d'accordo, sicuramente non spendo 500€ per una cosa che a me non serve
 

casbah01

Pedivella
11 Giugno 2009
437
54
Milano Nord
Visita sito
Bici
Litespeed T5 + Cannondale Supersix Evo Hi Mod 2018
pensa che 15 gg fa ho fatto il mio pr sulla salita del colle gallo, avevo la bici disc, gambali, manicotti, copriscarpe invernali e mantellina impermiabile nella tasca dietro :mrgreen:

Eri in gara e senz'altro molto allenato; io alla GF Gimondi dove ho fatto il medio partendo tra gli ultimissimi, non ho visto una sola bici con i dischi; comunque nelle discese frenavo pochissimo e quando lo facevo i miei pattini DA 9100 erano superlativi.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Molto bella, ma così bassa di sterzo non è che proprio tutti si adattino senza una fila inguardabile di distanziali oppure pipa molto corta... ;)

Dischi...

Non so più che pensare ma se uno li vuole secondo me deve farlo per se non per il loro futuro, a me piacerebbe provarli, forse per come uso la bici io non mi servirebbero, ma non metto le mani avanti se prima non li provo...

il telaio non e' assolutamente basso di sterzo come dici, anzi
comunque qui vedi bene tutte le misure, il telaio e' molto slooping,
per fare un esempio su una taglia, la 54 ha un orizzontale virtuale di 570 ed un tubo sterzo di 170
https://carbonda.en.alibaba.com/pro...EN_Standard.html?spm=a2700.8304367.0.0.UDgBzU
se vi viene in mente di comprarlo, in italia questo telaio non viene venduto in quanto bottecchia ha l'esclusiva, se abitate in svizzera o altro paese confinante non ci sono problemi
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Eri in gara e senz'altro molto allenato; io alla GF Gimondi dove ho fatto il medio partendo tra gli ultimissimi, non ho visto una sola bici con i dischi; comunque nelle discese frenavo pochissimo e quando lo facevo i miei pattini DA 9100 erano superlativi.

non ero in gara ma era la settimana prima, anche se le conosco a memoria la settimana prima le faccio entrambe insieme, colle gallo e selvino poi allungo fino all'osservatorio di ganda, riscendo a gazzaniga e ritorno a casa a bratto, 4km prima del passo della presolana

alla gimondi allora ti ho messo dietro, se mi superavi la mia la vedevi, :-x:-x:-x
io comunque ne ho viste diverse, molte piu' dell'anno prima
prima della gimondi non avevo fatto neanche 1000 km, fino a fine marzo vado di skialp
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
pensa che 15 gg fa ho fatto il mio pr sulla salita del colle gallo, avevo la bici disc, gambali, manicotti, copriscarpe invernali e mantellina impermiabile nella tasca dietro :mrgreen:

pero' sarai anche d'accordo che senza disk avresti comunque fatto qualche secondo in meno...giusto?
Ci sta...poi dipende se a te frega o meno del secondo...ma comunque non è il disco che cambia la solfa in salita o-o
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
il telaio non e' assolutamente basso di sterzo come dici, anzi
comunque qui vedi bene tutte le misure, il telaio e' molto slooping,
per fare un esempio su una taglia, la 54 ha un orizzontale virtuale di 570 ed un tubo sterzo di 170
https://carbonda.en.alibaba.com/pro...EN_Standard.html?spm=a2700.8304367.0.0.UDgBzU
se vi viene in mente di comprarlo, in italia questo telaio non viene venduto in quanto bottecchia ha l'esclusiva, se abitate in svizzera o altro paese confinante non ci sono problemi

sicuro sia lo stesso?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.