Roval clx 32 copertoncino

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.

radiohead

Novellino
2 Giugno 2009
46
7
Padova
Visita sito
riesumo la discussione sulle clx32 . Qualcuno le ha provate con i copertoncini SWORKS da 24 ? Danno problemi nelle curve in discesa dove si tende a piegare la bici ?
Sono indeciso tra queste clx32 nuove ed una buona occasione di un paio di clx 40 "demo" con un buon prezzo . Peso e profilo diverso a parte , avete consigli ?
Le monterei su di una Tarmac 2017 . Grazie
 

Ale70leone

Novellino
9 Ottobre 2013
47
1
Visita sito
Bici
CANYON ULTIMATE 9.0 AERO
Ciao a tutti ,

riprendo questa discussione per chiedere ai possessori delle Roval Clx 32 notizie sulla pista frenante .
Vedo da qualche foto in giro che si forma un alone bianco proprio sulla pista , me lo confermate ? . . avete riscontrato deformazioni ? . . . che voi sappiate la pista frenante e' solo in carbonio o ha degli accorgimento per il surriscaldamento, tipo basalto

Inoltre impressioni generali e qualche foto o-o
 

frmanisi

Novellino
13 Agosto 2013
8
0
Visita sito
Bici
specialized
Salve....spero di aver preso la sezione giusto. Ho già letto tutto quello che riguarda quello che c'è ne forum riguardo queste ruote ma non ho trovato quello che cercavo...Mi spiego meglio.
Mercoledì scorso mentre facevo una discesa di circa 2 km è scoppiata la ruota anteriore con conseguente caduta, e danni (ruota anteriore distrutta, cambio etap e leve sgraffiate, scarpe s-works maciullate casco s-works idem sella s-works danneggiata completino e sgraffi anche per quanto riguarda il mio corpo) al mio TARMAC S_WORKS di un mese e mezzo di vita fortunatamente illeso per quanto riguarda il telaio.
Ora la ruota era montata con copertoncino Michelin pro 4 service course e camera d'aria specialized turbo. Pressione 7 bar anteriore e 7,5 bar al posteriore. Era una giornata molto calda e si era in cima al monte serra qui a PISA (circa 1000mt scarsi). Il mio peso è di circa 80 kg. Le gomme erano state montate da circa due settimane e avevano già 500 km quindi erano belle che rodate e altre discese erano state fatte. Ora ovviamente appena comprerò la ruota nuova capite benissimo che la paura che succeda di nuovo non è poca e avevo pensato di montare i tubolari clincher della Tufo. Ho mandato una e-mail a loro per chiedere se fossero compatibili con i miei cerchi e come era già scritto sul loro sito mi hanno risposto di no in quanto per loro la larghezza del cerchio deve essere tra 13-15 mentre i Roval sono 20,7. La mia domanda è questa.....so che i Roval sono tubeless ready...qualcuno li ha già montati in questo modo? Con che copertoncini? Avevo intenzione di montare gli S-Works ma sul sito specy non li porta come tubeless ready. Inoltre bisogna per forza di cose mettere il liquido sigillante? Grazie
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Salve....spero di aver preso la sezione giusto. Ho già letto tutto quello che riguarda quello che c'è ne forum riguardo queste ruote ma non ho trovato quello che cercavo...Mi spiego meglio.
Mercoledì scorso mentre facevo una discesa di circa 2 km è scoppiata la ruota anteriore con conseguente caduta, e danni (ruota anteriore distrutta, cambio etap e leve sgraffiate, scarpe s-works maciullate casco s-works idem sella s-works danneggiata completino e sgraffi anche per quanto riguarda il mio corpo) al mio TARMAC S_WORKS di un mese e mezzo di vita fortunatamente illeso per quanto riguarda il telaio.
Ora la ruota era montata con copertoncino Michelin pro 4 service course e camera d'aria specialized turbo. Pressione 7 bar anteriore e 7,5 bar al posteriore. Era una giornata molto calda e si era in cima al monte serra qui a PISA (circa 1000mt scarsi). Il mio peso è di circa 80 kg. Le gomme erano state montate da circa due settimane e avevano già 500 km quindi erano belle che rodate e altre discese erano state fatte. Ora ovviamente appena comprerò la ruota nuova capite benissimo che la paura che succeda di nuovo non è poca e avevo pensato di montare i tubolari clincher della Tufo. Ho mandato una e-mail a loro per chiedere se fossero compatibili con i miei cerchi e come era già scritto sul loro sito mi hanno risposto di no in quanto per loro la larghezza del cerchio deve essere tra 13-15 mentre i Roval sono 20,7. La mia domanda è questa.....so che i Roval sono tubeless ready...qualcuno li ha già montati in questo modo? Con che copertoncini? Avevo intenzione di montare gli S-Works ma sul sito specy non li porta come tubeless ready. Inoltre bisogna per forza di cose mettere il liquido sigillante? Grazie
Qualora trattasi di ruote in carbonio per copertoncino ti posso dire che dopo avere molto letto in rete e parlato con rivenditori sono giunto alla conclusione (magari errata) che in ruote di questo tipo il rischio esplosione camera d'aria sia sempre presente (specialmente in caso di biker over 80 kg e lunghe discese).
Ciò sarebbe dovuto al fatto che il carbonio ci mette più tempo delle leghe metalliche a liberarsi del calore accumolato in frenata (con freni rim) andando a sollecitare in modo eccessivo la camera d'aria che chiusa dentro il copertoncino non ha modo di raffreddarsi.
Pare che invece questa criticità sia assente in caso di utilizzo di tubolari.
Mi ero documentato perché volevo comprare ruote in carbonio rim brake ma poi un mio amico di uscite (con peso over 85 kg come me) ha avuto un esperienza come la tua (fratturandosi alcune costole)...
Ho desistito e preso ruote alluminio...

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.360
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Qualora trattasi di ruote in carbonio per copertoncino ti posso dire che dopo avere molto letto in rete e parlato con rivenditori sono giunto alla conclusione (magari errata) che in ruote di questo tipo il rischio esplosione camera d'aria sia sempre presente (specialmente in caso di biker over 80 kg e lunghe discese).
Ciò sarebbe dovuto al fatto che il carbonio ci mette più tempo delle leghe metalliche a liberarsi del calore accumolato in frenata (con freni rim) andando a sollecitare in modo eccessivo la camera d'aria che chiusa dentro il copertoncino non ha modo di raffreddarsi.
Pare che invece questa criticità sia assente in caso di utilizzo di tubolari.
Mi ero documentato perché volevo comprare ruote in carbonio rim brake ma poi un mio amico di uscite (con peso over 85 kg come me) ha avuto un esperienza come la tua (fratturandosi alcune costole)...
Ho desistito e preso ruote alluminio...

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
Credo che il tubolare rischi di scollarsi per il troppo caldo (non ho esperienza diretta ma se non ricordo male successe al tdf di un paio di anni fa a un corridore della lotto nl jumbo)
 

geracolo

Pedivella
16 Settembre 2012
409
31
torino
Visita sito
Bici
tarmac sl6 sworks disk
Anche io ho le suddette ruote ma con freno a disco e mi piacerebbe un giorno provare i tubeless, in negozio ho visto i turbo swork tubeless magari monterò quelli ovviamente con lattice.
Ora ho i gp 4000 da 25 con camera Michelin pressione 7bar 7,5 (peso 75kg a pressioni più basse mi sembra di molleggiare).
Prima avevo bora con stesso pneumatico ma con freni tradizionali e mai un problema in discesa ovviamente con camere d’aria non inferiori a 100grammi.
Avuto anche tubolari incollati da me con nastro tufo sia della medesima marca che continental e mai avuto problemi anche nelle lunghe discese a temperature elevate il pneumatico non si è mosso di un millimetro.


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Credo che il tubolare rischi di scollarsi per il troppo caldo (non ho esperienza diretta ma se non ricordo male successe al tdf di un paio di anni fa a un corridore della lotto nl jumbo)
le ruote che ha lui sono per copertoncino, non tubolari.
vuole montare dei Tufo tubular clincher, cioè dei copertoncini particolari che invece di essere aperti per permettere l'inserimento della camera d'aria, sono chiusi con camera d'aria vulcanizzata, e si usano su ruote per copertoncini.

comunque, invece di aprire una nuova discussione si poteva benissimo continuare qui: https://www.bdc-mag.com/forum/threads/roval-clx-32-copertoncino.215029/ dove si parla già di queste ruote.
 

accio1965

Apprendista Scalatore
30 Agosto 2004
2.420
102
58
siena
Visita sito
Anche io ho queste ruote disk
E le vorrei montare tubeless
Il nastro presente all'interno del.cerchio è già pronto per ospitare i tubeless oppure c'è bisogno di un ulteriore nastratura e nel caso con che dimensione di nastro?
Grazie x l'aiuto.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Galdeano

Pignone
17 Gennaio 2015
268
58
Visita sito
Bici
niente
Salve....spero di aver preso la sezione giusto. Ho già letto tutto quello che riguarda quello che c'è ne forum riguardo queste ruote ma non ho trovato quello che cercavo...Mi spiego meglio.
Mercoledì scorso mentre facevo una discesa di circa 2 km è scoppiata la ruota anteriore con conseguente caduta, e danni (ruota anteriore distrutta, cambio etap e leve sgraffiate, scarpe s-works maciullate casco s-works idem sella s-works danneggiata completino e sgraffi anche per quanto riguarda il mio corpo) al mio TARMAC S_WORKS di un mese e mezzo di vita fortunatamente illeso per quanto riguarda il telaio.
Ora la ruota era montata con copertoncino Michelin pro 4 service course e camera d'aria specialized turbo. Pressione 7 bar anteriore e 7,5 bar al posteriore. Era una giornata molto calda e si era in cima al monte serra qui a PISA (circa 1000mt scarsi). Il mio peso è di circa 80 kg. Le gomme erano state montate da circa due settimane e avevano già 500 km quindi erano belle che rodate e altre discese erano state fatte. Ora ovviamente appena comprerò la ruota nuova capite benissimo che la paura che succeda di nuovo non è poca e avevo pensato di montare i tubolari clincher della Tufo. Ho mandato una e-mail a loro per chiedere se fossero compatibili con i miei cerchi e come era già scritto sul loro sito mi hanno risposto di no in quanto per loro la larghezza del cerchio deve essere tra 13-15 mentre i Roval sono 20,7. La mia domanda è questa.....so che i Roval sono tubeless ready...qualcuno li ha già montati in questo modo? Con che copertoncini? Avevo intenzione di montare gli S-Works ma sul sito specy non li porta come tubeless ready. Inoltre bisogna per forza di cose mettere il liquido sigillante? Grazie
Ciao!

Mi è successa la stessa cosa ma con meno danni per fortuna.
Dopo un anno e più, come hai risolto? Il tubeless è stata la risposta giusta?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.369
8.427
Visita sito
Bici
disc
Bah non ho risolto a dire il vero. Ho solo montato dei copertoni tubeless ma con camera (gli s-works per intenderci) ma discese ne faccio poche perchè ormai ho paura che esploda nuovamente.
ma se hai paura che esploda nuovamente perche' hai reinserito la camera? i tubeless/tlr si utilizzano senza camera, cio' che non c'e' non puo' esplodere,