Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Attento! Qualche mese fa sono stato preso a pesci in faccia da un'utente molto intelligente e preparato per aver affermato tale bestemmia!

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Ma non è una bestemmia è la verità, e onestamente io non bestemmio mai
la versione meccanica ST.RS685 per esempio e la versione RS785 caliper set, sono praticamente uguali alla deore XT salvo per come è connesso la tubazione al caliper , cioè senza banjo, ed hanno un sistema di spurgo con un apposito riduttore. Salvo le ultime versioni flat mount che sono state completamente ridisegnate come attacchi e corpo pinza.
la vera differenza sta nella tubazione la versione 785 ha la tubazione BH59, ed è più morbida , basta sostituirla con un BH90 per avere una frenata decisamente più solida.
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Siamo prossimi alla chiusura definitiva del 3d. Non possiamo stare appresso a questo 3d h24 per far pulizia e/o sanzionare chi scrive solo per trollare, flammare o semplicemente parlare di tutt'altro.
Ultimo avviso.
 
Ultima modifica:

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
7e6bf99597259e1a6da69c127358067a.jpg


92590f7131b6612071d89f5220d316f7.jpg


Pattini freno di un amico dopo le strade bianche

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
 

massimo72m

via col vento
2 Aprile 2013
482
23
Bologna
Visita sito
Bici
Genesis Croix de Fer
Ma non è una bestemmia è la verità, e onestamente io non bestemmio mai
la versione meccanica ST.RS685 per esempio e la versione RS785 caliper set, sono praticamente uguali alla deore XT salvo per come è connesso la tubazione al caliper , cioè senza banjo, ed hanno un sistema di spurgo con un apposito riduttore. Salvo le ultime versioni flat mount che sono state completamente ridisegnate come attacchi e corpo pinza.
la vera differenza sta nella tubazione la versione 785 ha la tubazione BH59, ed è più morbida , basta sostituirla con un BH90 per avere una frenata decisamente più solida.

Sei sempre una garanzia!
Davvero molto interessante, perchè alcuni sostenevano che le pinze e le guaine road fossero diverse dalle mountain.
In ogni caso è già piuttosto efficace anche la guaina bh59, però sarebbe interessante provare la differenza con le bh90.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.122
6.130
Visita sito
Bici
Gianni2
Ma non è una bestemmia è la verità, e onestamente io non bestemmio mai
la versione meccanica ST.RS685 per esempio e la versione RS785 caliper set, sono praticamente uguali alla deore XT salvo per come è connesso la tubazione al caliper , cioè senza banjo, ed hanno un sistema di spurgo con un apposito riduttore. Salvo le ultime versioni flat mount che sono state completamente ridisegnate come attacchi e corpo pinza.
la vera differenza sta nella tubazione la versione 785 ha la tubazione BH59, ed è più morbida , basta sostituirla con un BH90 per avere una frenata decisamente più solida.
E' la stessa impressione che ho avuto riguardo alle guaine di serie. Tuttavia, nella bike dove ho bestemmiato il giusto, le guaine di serie erano segnate sotto il nastro in prossimita della curva del reach del manubrio. Perche veramente stretta. L'impressione e' che le guaine mtb siano ancora piu rigide. Quello e' un punto delicato. Che dici?
Comunque hai ragione la cedevolezza della guaina agisce come un polmone e smorza la progressione. Poi la potenza arriva ma dopo. Chi preferisce l'ingaggio secco e' spiazzato.

Sent from my HUAWEI G6-U10 using BDC-Forum mobile app
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Meglio cambiare una coppia di pastiglie o addirittura un disco che un cerchio magari carbon...secondo me
Le pastiglie, possono "fumarsi" presto se sono a mescola organica, ossia quella morbida, più performante ma che su discese lunghe può andare maggiormente in crisi.
Secondo me, delle metalliche davanti o semimetalliche (sicuramente dietro), su una bdc possono fare al caso, specie se si prevedono uscite con molto dislivello e quindi discese lunghe.
Per percorsi pianeggianti o comunque poche frenate anche le organiche potrebbero andare, ma secondo me non val la pena metterle su una bdc. Su una mtb, nelle cross country hanno un senso, altrimenti vale lo stesso discorso. Metalliche, al più semimetalliche.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ci vuole la foto anche del prima - magari è partito già con i pattini a zero.

Se leggete la discussione sulle Strade Bianche la cosa è successa a molte persone. Anche gente che li aveva messi nuovi o aveva revisionato la bici prima della gara è arrivato alla fine senza pattini soprattutto quelli posteriori dove probabilmente si accumulava più fango. Il problema è stato proprio il mix acqua e terra di Siena che è tipo sabbietta altamente abrasiva. Se non si voleva andare lunghi in discesa e avere i freni pronti bisognava dare una pelatina ogni tanto e così i pattini si sono fottuti :cry: :cry:
 

massimo72m

via col vento
2 Aprile 2013
482
23
Bologna
Visita sito
Bici
Genesis Croix de Fer
Le pastiglie, possono "fumarsi" presto se sono a mescola organica, ossia quella morbida, più performante ma che su discese lunghe può andare maggiormente in crisi.
Secondo me, delle metalliche davanti o semimetalliche (sicuramente dietro), su una bdc possono fare al caso, specie se si prevedono uscite con molto dislivello e quindi discese lunghe.
Per percorsi pianeggianti o comunque poche frenate anche le organiche potrebbero andare, ma secondo me non val la pena metterle su una bdc. Su una mtb, nelle cross country hanno un senso, altrimenti vale lo stesso discorso. Metalliche, al più semimetalliche.

È anni che uso solo le organiche shimano con le alette di dissipazione e nel complesso sono piuttosto valide anche nelle lunghe discese alpine.
L'unica cosa è che dopo un po' di km di discesa fanno rumore.
Il consumo è accettabile e la frenata sempre pronta, però sono curioso di provare le metalliche o semi.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
È anni che uso solo le organiche shimano con le alette di dissipazione e nel complesso sono piuttosto valide anche nelle lunghe discese alpine.
L'unica cosa è che dopo un po' di km di discesa fanno rumore.
Il consumo è accettabile e la frenata sempre pronta, però sono curioso di provare le metalliche o semi.
Con le metalliche perdi in prontezza nella prima pinzata a disco freddo. Ma su discese lunghe oltre al minor consumo, sono comunque più performanti.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
e chissà i cerchi :impic:

Io sono andato con le R0 e le ruote non hanno avuto problemi. Magari alle full carbon bene non fa e ti assicuro che ce n'erano tante. Secondo il mio parere anche contro la logica dato che è piovuto già dalla notte. Però uno fa quel che vuole con i suoi denti:mrgreen: anche se di dritti ne ho visti diversi. Ecco, quella è stata proprio la granfondo dove i dischi erano quasi indispensabili soprattutto per i comuni mortali perchè oltre al discorso di efficienza era da mettere in conto anche il fatto che dopo 3/4 ore di gara sotto l'acqua la sensibilità alle mani era al limite e con gli impianti idraulici sarebbe stato tutta un'altra storia. o-o o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.