Il Tubeless sulla Bdc (Parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
se non diventano schiumosi mi spieghi come fanno a tappare i buchi se non si distribuiscono in tutta la superficie del copertone?
Si distribuisce grazie alla forza centrifuga su tutto il copertone,se non è schiumogeno fa più fatica a sigillare i copertoni tr nuovi lateralmente o a chiudere un'eventuale foro sul fianco.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

surfing

Novellino
7 Agosto 2006
60
0
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad cf slx
Si distribuisce grazie alla forza centrifuga su tutto il copertone,se non è schiumogeno fa più fatica a sigillare i copertoni tr nuovi lateralmente o a chiudere un'eventuale foro sul fianco.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

quotissimo...gli schiumogeni non esisterebbero se fossero uguali agli altri, ma la scelta è personale, io uso questi, vedete voi o-o
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Domanda, vorrei prendere un secondo treno da "battaglia" per allenamento invernale, rulli e da trattare male senza remore, non mi interessa più di tanto il peso, mi basta che siano qualitativamente solide (anche da ciclocross per esempio), tubeless ready, con il canale almeno da 17 e che abbiano un costo basso.

Voi su cosa vi orientereste? Grazie.
 

STEFANO-FAGGIAN

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2012
1.620
30
59
Venezia
Visita sito
Bici
CVNDSH S-WORKS, CRONO TT 56T e MTB Stumpjumper - EX GIANT TCR TEAM 1999
Stando a quanto letto fino ad ora, diciamo che sul tema "larghezza nastro" ci sono due filosofie di pensiero: la tua, ovvero pro nastro "stretto", e quella che consiglia un nastro "largo" fino al bordo del tallone (http://www.mtb-mag.com/tech-corner-trucchi-e-segreti-per-nastrare-una-ruota/).
Secondo quanto riportato sull'articolo del link (anche se si parla di ruote mtb), il nastro, in seguito a tallonatura, dovrebbe essere tenuto "schiacciato" dal copertone e creare quindi un'insieme più "ermetico" rispetto alla soluzione con nastro "stretto".
Dove stia la verità io non lo so, ho acquistato il nastro da 21mm semplicemente perchè i kit della Schwalbe sono disponibili in misura 19mm e 21mm e tra le due ho preferito la seconda.

Prima di inserire il lattice aspettavo semplicemente di verificare che il tutto fosse montato correttamente.....magari invece, come dici tu, si tratta solo di inserirlo e tutto si risolve....potrebbe anche essere.



Ho già il Doc Blue della Schwalbe che aspetta di essere inserito, prima però volevo assincerarmi di aver eseguito correttamente tutti i passaggi precedenti. o-o



Intendevo dal cerchio/foro valvola.....però, come ho già avuto modo di dire, la cosa curiosa è che a distanza di una settimana (senza aver toccato assolutamente nulla) la perdita, da consistente e udibile anche a orecchio, è praticamente scomparsa.....;nonzo%

Comunque, questa sera, bambini permettendo, mi son riproposto di smontare i copertoni dal cerchio, verificare stato del nastro, smontare e rimontare la valvola e poi provare a rimontare il tutto e vedere cosa cambia....se nulla dovesse cambiare, previo controllo con acqua per localizzare le perdite, inserirò anche il lattice e vediamo cosa succede!

PS: questa cosa del montaggio tubeless mi sta divertendo/affascinando molto, e mi sta aiutando a prendere maggior "coscienza" della bicicletta e dei suoi componenti.....cosa che fino a poco tempo fa era impensabile in quanto mi sono sempre limitato al semplice utilizzo, delegando la manutenzione al meccanico di fiducia.
E adesso la parte divertente (tenetevi forte :mrgreen:): solo oggi, guardando in modo attendo il cerchio (evidentemente fino adesso lo sguardo è sempre stato molto distratto e superficiale), mi sono accorto che quelli che avevo scambiato per i forellini di condensa, sono in realtà gli indicatori di usura della pista frenate! Solo oggi infatti mi sono accorto che erano posizionati sulla pista frenante (e non sul cerchio) e che non erano due, ma molti di più!
Va bene che di solito faccio queste cose "incastrando i secondi" e alla sera, quando l'unica cosa che vorrei sarebbe andarmi a letto....però che invornito che sono! :rosik:

molto interessante, e qui anche vi spiega come trasformare da cerchi per copertoncini a cerchi per tubeless http://www.mountain-x.com/single-post/2014/10/31/Trasformazione-in-tubeless Perché il nastro americano? Perché è uno dei pochi con alto potere adesivo, perché non teme l'umidità che si creerà all'interno del cerchio e perché è ultra resistente grazie al supporto telato al suo interno che eviterà di "sfondare" nella sede dei nipples dovuto alla pressione interna dello pneumatico! oppure ho pensato con sotto i tappi VELOPLUG sopra nastro americano
 

enricotex

Pignone
6 Maggio 2014
118
7
Visita sito
Bici
dennycane
si i pro one essendo tubeless ready li puoi montare anche su cerchi da copertoncino.
sulle 2wf puoi montare anche tubeless ust.

Ok grazie. Ho imparato una cosa nuova tubeless ready e ust ....

Sulle zonda normali, la valvola per tubeless si monta direttamente sul foro del cerchio o prima ci si mette un pezzo di nastro per poi forarlo con la valvola? Sul canale del cerchio, essendo senza fori, penso non ci vada nulla giusto?
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Non è bello autoquotarsi, ma per le richieste... provo a riproporre la domanda perchè è andata :mrgreen:

Domanda, vorrei prendere un secondo treno da "battaglia" per allenamento invernale, rulli e da trattare male senza remore, non mi interessa più di tanto il peso, mi basta che siano qualitativamente solide (anche da ciclocross per esempio), tubeless ready, con il canale almeno da 17 e che abbiano un costo basso.

Voi su cosa vi orientereste? Grazie.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ok grazie. Ho imparato una cosa nuova tubeless ready e ust ....

Sulle zonda normali, la valvola per tubeless si monta direttamente sul foro del cerchio o prima ci si mette un pezzo di nastro per poi forarlo con la valvola? Sul canale del cerchio, essendo senza fori, penso non ci vada nulla giusto?
dipende dalla valvola.
con le schwalbe non ho dovuto mettere niente, con le DT un pezzo di nastro.
non ti serve nessun nastro per il cerchio.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
avete mai considerato un ulteriore potenziale vantaggio dei tubeless rispetto ai copertoni?
magari scopro l'acqua calda, eh....però giorni fa mi è capitato di riparare al volo un Atom Galactik di un mio amico, montato al posteriore.
ma con un pò di calma sono riuscito a farlo senza smontare la ruota. :-x
considerando che eravamo per strada non mi pare cosa da poco.
credo che a parte casi di gravità inaudita, si possa fare sempre...mentre una camera d'aria da sostituire richiede sempre lo smontaggio della ruota.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
avete mai considerato un ulteriore potenziale vantaggio dei tubeless rispetto ai copertoni?
Si :mrgreen:
però giorni fa mi è capitato di riparare al volo un Atom Galactik di un mio amico, montato al posteriore.
ma con un pò di calma sono riuscito a farlo senza smontare la ruota. :-x

In che modo... cioè che riparazione hai fatto ?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.