powerpod power meter

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.576
121
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
Esiste su isaac la funzione check calibrazione che aiuta per quanto riguarda il vento...io consiglio soprattutto nella parte calibrazione di fare un confronto con un altro powermeter. Potresti fartelo prestare molto semplice il powertap... monti la ruota e fai il test. Oggi su un percorso misto di 30 km sono riuscito a fare comparazione sia in salita che in pianura. In salita la forza gravitazione predomina e quindi massima importanza sui dati di peso che inserisci. Per la pianura la componente principale è il vento ed è' questa la parte più critica da allineare. Se sei fortunato e fai una buona calibrazione all'avvio pianura costante con poco vento per 5 min potresti già avete dei valori attendibile ma ritengo comunque necessario un confronto con un powermeter diretto per poter capire se va tutto ok


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

drpiega

Apprendista Passista
5 Novembre 2009
813
10
milano
Visita sito
Ecco io ho il PP da gennaio 2016, non sono un maniaco della calibrazione. Ma dopo un anno circa di utilizzo, e senza l'ausilio di un altro PM utile a fare confronti diretti e reali, direi che in salita la rilevazione è affidabile, anche in pianura lo è, tranne nelle giornate con vento forte che cambia spesso direzione. Ho notato che in caso di vento laterale, soprattutto, o con incidenza non frontale, diciamo, mi rimanda valori che faccio fatica a prendere per buoni, poiché la sensazione, e ripeto, la sensazione di fatica non equivale al dato che vedo. Tenendo conto che in settimana mi alleno sempre sullo stesso percorso, identico. Quindi riferimenti personali ne ho.
Pertanto [MENTION=20462]texano999[/MENTION] è interessante il tuo lavoro di comparazione. Facci sapere anche con il vento forte e variabile come ße la cava il PP.
 

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.576
121
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
Ecco io ho il PP da gennaio 2016, non sono un maniaco della calibrazione. Ma dopo un anno circa di utilizzo, e senza l'ausilio di un altro PM utile a fare confronti diretti e reali, direi che in salita la rilevazione è affidabile, anche in pianura lo è, tranne nelle giornate con vento forte che cambia spesso direzione. Ho notato che in caso di vento laterale, soprattutto, o con incidenza non frontale, diciamo, mi rimanda valori che faccio fatica a prendere per buoni, poiché la sensazione, e ripeto, la sensazione di fatica non equivale al dato che vedo. Tenendo conto che in settimana mi alleno sempre sullo stesso percorso, identico. Quindi riferimenti personali ne ho.
Pertanto [MENTION=20462]texano999[/MENTION] è interessante il tuo lavoro di comparazione. Facci sapere anche con il vento forte e variabile come ße la cava il PP.

In caso di vento diventa importante la calibrazione perché i coefficienti aereo diventano fondamentali ecco perché è importante fare il check calibrati on in isaac e poi un confronto con i dati di un powermeter diretto
Su YouTube c'è un video che spiega come fare
Aggiungo che in salita e' affidabile in quanto la forza predominante e' la gravità che dipende da pendenza e parametri impostati quindi meno variabile rispetto alla pianura dove le variabili principali sono vento e asfalto
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.229
176
Visita sito
Scusate la domanda se può sembrare banale ma anche se é fa la calibrazione in maniera corretta e poi il vento cambia direzione il rilevamento non é più affidabile?

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
 

Newton Powermeter

Pedivella
12 Ottobre 2014
333
7
Visita sito
Bici
Specialized
Scusate la domanda se può sembrare banale ma anche se é fa la calibrazione in maniera corretta e poi il vento cambia direzione il rilevamento non é più affidabile?

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
no, in verità c'è un pò di confusione...
Il PP rimane affidabile e replica in maniera costante i valori. Semmai, se usi il software di analisi Isaac, puoi verificare com'era il vento o come ti sei mosso nel gruppo. Se guardi l'allegato vedrai che quando sono a ruota la velocità del vento (color azzurro) è più bassa di quella del moto, il contrario con il vento in fronte. Anche procedendo solo, lo stesso: se hai vento contro vedrai la direzione del vento (contro o laterale) o a favore. Molti preparatori lo hanno usato per esempio, in fase di prova delle cronosquadre
 

Allegati

  • newton.PNG
    newton.PNG
    234 KB · Visite: 52
Ultima modifica:

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.229
176
Visita sito
no, in verità c'è un pò di confusione...
Il PP rimane affidabile e replica in maniera costante i valori. Semmai, se usi il software di analisi Isaac, puoi verificare com'era il vento o come ti sei mosso nel gruppo. Se guardi l'allegato vedrai che quando sono a ruota la velocità del vento (color azzurro) è più bassa di quella del moto, il contrario con il vento in fronte. Anche procedendo solo, lo stesso: se hai vento contro vedrai la direzione del vento (contro o laterale) o a favore. Molti preparatori lo hanno usato per esempio, in fase di prova delle cronosquadre

Ma allora in caso di vento la calibrazione a cosa serve? se poi li vento cambia direzione...non ho capito il problema di texano99
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.229
176
Visita sito
In caso di vento diventa importante la calibrazione perché i coefficienti aereo diventano fondamentali ecco perché è importante fare il check calibrati on in isaac e poi un confronto con i dati di un powermeter diretto
Su YouTube c'è un video che spiega come fare
Aggiungo che in salita e' affidabile in quanto la forza predominante e' la gravità che dipende da pendenza e parametri impostati quindi meno variabile rispetto alla pianura dove le variabili principali sono vento e asfalto

Scusa....ma allora se c'è vento il powerpod non è più affidabile?
 

Newton Powermeter

Pedivella
12 Ottobre 2014
333
7
Visita sito
Bici
Specialized
Ma allora in caso di vento la calibrazione a cosa serve? se poi li vento cambia direzione...non ho capito il problema di texano99
la calibrazione serve per "aggiustare" oscillometro e accelerometro. E'consigliata non farla in caso di vento estremamente forte, cioè in condizioni che di per sè sono quasi proibitive alla pratica del ciclismo
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.229
176
Visita sito
la calibrazione serve per "aggiustare" oscillometro e accelerometro. E'consigliata non farla in caso di vento estremamente forte, cioè in condizioni che di per sè sono quasi proibitive alla pratica del ciclismo

Ok perfetto, quindi in assenza di un altro misuratore di potenza con cui fare la comparazione e in presenza di vent forte che cambia spesso direzione, anche in pianura si riesce comunque ad avere una misurazione affidabile senza dover perdere per ogni uscita troppo tempo con la calibrazione...scusa se sono un pò prolisso, ma vorrei valutare bene l'acquisto ;-)
 

Newton Powermeter

Pedivella
12 Ottobre 2014
333
7
Visita sito
Bici
Specialized
Ok perfetto, quindi in assenza di un altro misuratore di potenza con cui fare la comparazione e in presenza di vent forte che cambia spesso direzione, anche in pianura si riesce comunque ad avere una misurazione affidabile senza dover perdere per ogni uscita troppo tempo con la calibrazione...scusa se sono un pò prolisso, ma vorrei valutare bene l'acquisto ;-)
sì, di più: poni che per una ragione o per l'altra il PP venga shackerato, (bici su e giù da una macchina in maniera poco delicata) o spostato dall'originaria posizione sulla staffa di fissaggio, il pod si autocalibra, riportando alle situazione di calibrazione. Ti capiterà di vedere per circa 5 minuti dei valori non congrui, poi ritorna a lavorare come prima
 

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.576
121
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
Per quanto mi riguarda io ho ottenuto i migliori risultati utilizzando il check calibrazione di isaac...probabilmente quella fatta si strada non era ottimale causa vento. Poi ho fatto verifica finale con powermeter diretto e come da istruzione di YouTube video ho corretto un po' alcuni valori del profilo ora ci siamo sia negli intervalli lunghi che in quelli brevi


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Newton Powermeter

Pedivella
12 Ottobre 2014
333
7
Visita sito
Bici
Specialized
Domanda a powermeter ma se uno volesse ripetere la calibratura che si fa all'inizio da bici come deve procedere?


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
O fai un factory restore (e allora vedrai scorrere da zero a 100 sul display del Garmin (?) nella sez Power), oppure dal menù device set - up device, confermi i dati e in ultima stampa dai esegui calibrazione, selezionando sulla finestra di dialogo l'opzione di sx e non di dx.
 

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.576
121
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
Newton, però in quello che hai scritto qualcosa non mi torna
6f3a83489a2cd20f6d4201ac31cce036.jpg


Con il check calibrazione calibro la velocità del vento in relazione alla velocità della bici. Se il vento non c'è le due linee sono circa uguale se il vento è' a favore il blu che rappresenta il vento va sotto e viceversa con vento contro va sopra


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Newton Powermeter

Pedivella
12 Ottobre 2014
333
7
Visita sito
Bici
Specialized
Newton, però in quello che hai scritto qualcosa non mi torna
6f3a83489a2cd20f6d4201ac31cce036.jpg


Con il check calibrazione calibro la velocità del vento in relazione alla velocità della bici. Se il vento non c'è le due linee sono circa uguale se il vento è' a favore il blu che rappresenta il vento va sotto e viceversa con vento contro va sopra


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

dove ho scritto, scusa?