Ufficialmente nel club dei pirla!

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.110
1.636
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
E pensare che i pedali da mtb son più semplici da sganciare... :)
trovi?
io con la mia attrezzatura (Shimano m520 in mtb, Look Keo Max2 in bdc, tutti regolati con molla al minimo) ho verificato l'esatto opposto!
per me sulle mie bici, molto più facile sganciare i look (e più facile agganciare gli spd) tant'è che anche nei tentativi di sgancio "sotto panico" quindi un po' maldestri sono sempre riuscito a liberare il piede al primo tentativo, non così con gli SPD

Io al primo tentativo con la mtb sono finito a terra in giardino ed ho sfasciato un vaso di 80cm pieno di terra con le costole.t.. fortuna che me l'ha son cavata con un livido :)
io ho avuto un inizio abbastanza easy, ma cadute per perdita di equilibrio in passaggi tecnici, o scivoloni in curva / cappottoni, ho smesso di contarli quasi subito, e non sono scomparsi col tempo..
il migliore però rimane quando sono franato per una decina di metri giù da una riva, molto lentamente, io sotto la bici sopra, e non riuscivo a fermarmi causa risate, sia mie che dell'amico che mi guardava da sopra :mrgreen::hahaha:
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
trovi?
io con la mia attrezzatura (Shimano m520 in mtb, Look Keo Max2 in bdc, tutti regolati con molla al minimo) ho verificato l'esatto opposto!
per me sulle mie bici, molto più facile sganciare i look (e più facile agganciare gli spd) tant'è che anche nei tentativi di sgancio "sotto panico" quindi un po' maldestri sono sempre riuscito a liberare il piede al primo tentativo, non così con gli SPD


io ho avuto un inizio abbastanza easy, ma cadute per perdita di equilibrio in passaggi tecnici, o scivoloni in curva / cappottoni, ho smesso di contarli quasi subito, e non sono scomparsi col tempo..
il migliore però rimane quando sono franato per una decina di metri giù da una riva, molto lentamente, io sotto la bici sopra, e non riuscivo a fermarmi causa risate, sia mie che dell'amico che mi guardava da sopra :mrgreen::hahaha:

Con i pedali da strada (shimano anche loro) ho poca esperienza ma lo sgancio mi è sembrato molto più duro, pur con la molla al minimo (e sulla mtb ho stretto abbastanza l'ha tensione)... poi magari è questione d'abitudine...
Io ho parlato di cadute per mancato sgancio, le altre sono storia a sé, poi se le racconti ridendo tanto meglio ;)
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.394
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Giusto l'altro giorno ripartendo da una fontana chissà perché mi sono sbilanciato dalla parte sbagliata e mi sono dimenticato di sganciare!
Proprio davanti al bar "degli sportivi da divano con birra in mano appoggiata sulla panza tutti fuori in fila a vedere quelli che passano", che ovviamente hanno commentato qualcosa su chissà quale sostanza dopante avessi preso per cadere così da fermo :-(
Comunque sono più le volte che sono caduto per mancato aggancio su salite ripide.
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
Comunque sono più le volte che sono caduto per mancato aggancio su salite ripide.

Con gli SPD (più che altro con le scarpe da mtb) il problema è mitigato da una suola meno rigida e scivolosa, con le scarpe da bdc effettivamente ho rischiato di finire a terra anche in piano tentando, sopra pensiero, di agganciarmi come in mtb :)
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.388
4.778
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
hihihi, la prima volta che sono uscito con gli attacchi, scarpe e il completo da ciclista, mi hanno fatto andare in città è stata un'uscita che mi ricorderò sempre azzz azzz

si parte piano e dopo si rallenta..
 

Specy 54

Novellino
24 Agosto 2013
21
1
Visita sito
Bici
specialized allez comp
a me e' successo perche' si sono rotte 2 viti della placchetta e il piede ha girato a vuoto ed io ero gia' sbilanciato. atterrato con la mano sul cofano di un'auto ma han dovuto raddrizzarmi perche' da solo era impossibile:mrgreen:. da allora controllo periodico viti placchette.
 

Fabi00

Pignone
28 Ottobre 2015
298
2
Catania
Visita sito
Bici
SRL400
a me e' successo perche' si sono rotte 2 viti della placchetta e il piede ha girato a vuoto ed io ero gia' sbilanciato. atterrato con la mano sul cofano di un'auto ma han dovuto raddrizzarmi perche' da solo era impossibile:mrgreen:. da allora controllo periodico viti placchette.

Io non ho nemmeno la scusa della rottura ho fatto tutto da me:mrgreen:. Al classico incrocio con stop calcolo male i tempi e rimango agganciato con sul pedale sinistro e mi accascio delicatamente sull'asfalto per la delizia dei passanti:hahaha::hahaha::hahaha::hahaha::hahaha:
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
10 gg fa, giorno del mio compleanno. Un amico mi convince a provare la bdc, andiamo in negozio e compro subito le scarpe, mi Settano la bici ed il meccanico perde 10 minuti a spiegarmi tutto. Giro di prova per capire i pedali e la frenata.

Sono pronto. Attacco i due pedali e parto, 30m di strada e poi un incrocio...sgancio un pedale e mi accascio al rallentatore dalla parte opposta... Il meccanico si precipita ad aiutarmi e ridendo mi chiede: ma come hai fatto ad appoggiarti così delicatamente? 😀
 

cleon

Novellino
7 Aprile 2013
37
0
Visita sito
Bici
BDC Zanazzi
Io penso di battere tutti, la prima volta con gli agganci sono caduto 2 volte in 20cm.
Curva stretta in leggere salita, rallento fin quasi a fermarmi, non sgancio e cado sul lato sinistro. Mi rialzo, aggancio il destro, faccio per partire, ma rapporto troppo lungo per la partenza in salita e cado col sx sganciato... Ma verso destra :D

Almeno avevo le ginocchia che facevano pandant.