Prima GF dopo 1 anno di bici: Maratona dles Dolomites

Gentefixa

Pignone
9 Agosto 2015
104
31
Visita sito
Bici
Cannondale Super Six EVO HM
Ciao a tutti,
ho iniziato a pedalare solamente da luglio (prima mai avuto una bicicletta da corsa ma sempre fatto sport) e, causa impegni lavorativi e famigliari, ho accumulato solamente 1200 km.
Attualmente, finché non tornano ad allungarsi le giornate permettendo le uscite tardo-pomeridiane, riesco a fare mediamente 2 allenamenti settimanali di circa 1,5 ore ciascuno.
Un collega è stato estratto per partecipare alla GF in oggetto, ma non essendo interessato mi ha offerto la partecipazione.
Secondo voi ha senso partecipare alla Maratona dles Dolomites nella mia situazione? Riuscirò a prepararmi adeguatamente, oppure è una sfida troppo ardua per un principiante?
Tanto per darvi dei punti di riferimento, in agosto sono "sopravvissuto" a Giau (versante da Cortina) e Falzarego; mentre il Sellaronda autunnale l'ho portato a termine in maniera più che decorosa.

Grazie a tutti e ciao
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Hai tutto il tempo per preparare la tua onorevole partecipazione.
Se avrai anche la voglia di farlo, vai tranquillo che è una, bella esperienza. Alibi non ce ne sono, mancano 8 mesi.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
il Sella Ronda lo fai tranquillo, il medio lo devi preparare, per il lungo devi avere tempo per prepararlo, weekend più una uscita a settimana bastano, per il lungo ci vuole tempo e la testa per stare in bici ore, dopo un anno di bici tu solo sai le tue motivazioni.
 

fif.com

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2014
2.314
113
Milano
Visita sito
Bici
♣️ V3Rs+Protos, ma la NIRONE è SEMPRE nel mio ❤️
Lo scorso anno ero in una situazione simile alla tua. Avevo iniziato a Maggio 2014 e la mia mdd era prevista per luglio 2015. Medio percorso.

Io credo che sia fattibile ma devi allenarti molto di più di 1,5 ore alla volta. È solo una questione di abituare il corpo a fare i 3300/4200 metri dsl.

Nessuna salita è impossibile, il punto sono i km e il dsl.
Come allenamento dovresti fare in modo da avere nelle gambe i 2/3 dei metri che dovrai fare. Se nel mese di giugno riesci a fare un paio di volte 2000/2500 metri (6 ore di bicicletta) ce la puoi fare a fare il medio.
 

cravals

Pignone
6 Marzo 2013
254
5
Assisi
Visita sito
Bici
Trek Emonda Slr Factory Racing
Io nel 2013 ho fatto il medio della maratona dopo 7 mesi che avevo la bdc.
Prima avevo fatto solo la Hero in mtb.
L'ho conclusa in 5h e 51m. Serve un buon allenamento e sopratutto la capacita' di andare bene in discesa piu' che in salita.
Tranquillo comunque e' fattibilissima e sopratutto mentre pedali cerca di goderti quello che vedi intorno.
 

aple289

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2011
2.933
95
33
Rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia sp9 supernova
Ciao a tutti,
ho iniziato a pedalare solamente da luglio (prima mai avuto una bicicletta da corsa ma sempre fatto sport) e, causa impegni lavorativi e famigliari, ho accumulato solamente 1200 km.
Attualmente, finché non tornano ad allungarsi le giornate permettendo le uscite tardo-pomeridiane, riesco a fare mediamente 2 allenamenti settimanali di circa 1,5 ore ciascuno.
Un collega è stato estratto per partecipare alla GF in oggetto, ma non essendo interessato mi ha offerto la partecipazione.
Secondo voi ha senso partecipare alla Maratona dles Dolomites nella mia situazione? Riuscirò a prepararmi adeguatamente, oppure è una sfida troppo ardua per un principiante?
Tanto per darvi dei punti di riferimento, in agosto sono "sopravvissuto" a Giau (versante da Cortina) e Falzarego; mentre il Sellaronda autunnale l'ho portato a termine in maniera più che decorosa.

Grazie a tutti e ciao

che sport e a che livello? e quanti anni hai? :)
 

camfall

Novellino
11 Gennaio 2011
25
0
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo di2
Ciao a tutti,
ho iniziato a pedalare solamente da luglio (prima mai avuto una bicicletta da corsa ma sempre fatto sport) e, causa impegni lavorativi e famigliari, ho accumulato solamente 1200 km.
Attualmente, finché non tornano ad allungarsi le giornate permettendo le uscite tardo-pomeridiane, riesco a fare mediamente 2 allenamenti settimanali di circa 1,5 ore ciascuno.
Un collega è stato estratto per partecipare alla GF in oggetto, ma non essendo interessato mi ha offerto la partecipazione.
Secondo voi ha senso partecipare alla Maratona dles Dolomites nella mia situazione? Riuscirò a prepararmi adeguatamente, oppure è una sfida troppo ardua per un principiante?
Tanto per darvi dei punti di riferimento, in agosto sono "sopravvissuto" a Giau (versante da Cortina) e Falzarego; mentre il Sellaronda autunnale l'ho portato a termine in maniera più che decorosa.

Grazie a tutti e ciao

puoi farla tranquillamente hai ancora tempo per preparati bene, io l'ho fatta l'anno scorso e secondo me ci sono delle gran fondo ben più dure della maratona
 

nuvolino

Gregario
14 Giugno 2009
540
1
sirtori (LC)
Visita sito
Bici
kuota kryon 2015
l'anno scorso ho ripreso ad andare in bici al 20 gennaio per problemi fisici e altro...ho fatto il medio in 5 ore... il lungo calcola che devi aggiungere "solo" il Giau...scherzo...il sellaronda è fattibile al 100% con un minimo di allenamento...il medio qualche allenamento lungo di ore e dislivello devi farlo...
se si ha tempo e la possibilità di fare uscite con dislivello e salite lunghe, fai il lungo...credo che a parte le gambe sia una questione di testa e di sofferenza su quelle salite...
concordo anche che in salita bene o male si va....
puoi recuperare se vai bene in discesa, senò puoi essere superallenato ed essere fermo in discesa che non vai tanto lontano...
comunque hai così tanto tempo prima della gara che secondo me ti iscrivi e poi negli ultimi mesi o il mese prima decidi su medio/lungo...
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Il divertimento sta nel perseguire l'obiettivo, in quello che si impara, senza caricarsi troppo di aspettative.

Tagliare per la prima volta il traguardo, non ha prezzo, per tutto il resto c'è MasterCard :-x :mrgreen:
 

Gentefixa

Pignone
9 Agosto 2015
104
31
Visita sito
Bici
Cannondale Super Six EVO HM
Io credo che sia fattibile ma devi allenarti molto di più di 1,5 ore alla volta. È solo una questione di abituare il corpo a fare i 3300/4200 metri dsl.

Sicuramente non appena le giornate si allungheranno (febbraio/marzo) aumenterò il tempo per singolo allenamento. Purtroppo al momento riesco ad allenarmi solamente la mattina dalle 6:30 alle 8 prima di andare a lavoro. Fortunatamente lavoro a Reggio Emilia e perciò qualche salitina la riesco a fare sempre.

Grazie mille dei consigli
 

Gentefixa

Pignone
9 Agosto 2015
104
31
Visita sito
Bici
Cannondale Super Six EVO HM
concordo anche che in salita bene o male si va....
puoi recuperare se vai bene in discesa, senò puoi essere superallenato ed essere fermo in discesa che non vai tanto lontano...

In discesa fortunatamente penso di cavarmela, infatti durante il Sellarono bike day autunnale di quest'anno mi è sembrato di andar giù bene raffrontandomi con altri partecipanti e vedendo le classifiche su Strava.
Mi preoccupano le salite, che in parte ho già affrontato, e soprattutto i km (ad oggi ho fatto giri al massimo di 80 km).
Come elemento a mio vantaggio c'è che monto una guarnitura standard 53/39, mentre in vista di quelle salite ho deciso di acquistare una 50/34. ;-)