rapporti per un principiante...

X Raiders

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.484
255
Roma
Visita sito
Bici
Scott Cr1
Ho appena finito di vedere gli ultimi chilometri del duo Savoldelli-Boglia sul Passo della Novella.
22 km di salita per ca. 1.500 mt di dislivello tempo di percorrenza, loro, 1h20' (c'era molto vento contrario).
Il "falco" ha detto di averla affrontata col 36-25/27 e, in qualche caso 29 e...vi assicuro che in certi punti sembrava decisamente in crisi.
Se questo è il commento di Savoldelli...il Passo della Novella potrebbe essere mensionata fra le salite impossibili per uno come me che vorrebbe passare da MTB stradizzata a BDS con 34-32, a meno di non provare a spaccarsi tendini e legamenti sotto le 50 rpm per tanti chilometri...o no?
Torno a porre la questione perché il dubbio tra MTB stradizzata e BDS alla fine è su...cosa NON riuscirei più a fare? (salvo magari riuscirci succesivamente post allenamento)

P.S. con la mia MTB sarei certo di portarla a termine
Stefano ti ripeto io pedalo una Specy Enduro con cui faccio 1200 m di dislivello peso 15 Kg, + zaino con sacca idrica e una marea di roba, protezioni ecc..
ora con la BDC faccio dei chilometraggi in pochissimo tempo che mai avrei immaginato, mettici pure che sulla bdc monti gomme da 2.5, ho preso delle ruote che fanno 1.500 g la coppia, copertoni da 250g 2.5, camere da 85g e non credo a meno che non spendi migliaia di euro ottieni gli stessi pesi su una MTB perchè fatta per scopi diversi e deve resistere a determinate sollecitazioni. La mia Bianchi è una base e per ottenere le stesse performance su una MTB avrei dovuto spendere 4000 euro :mrgreen::mrgreen: e ti assicuro che quando ti butti in posizione bassa è una goduria incredibile ti sembra di stare su un Ducati 999 inoltre su asfalto in MTB è davvero noioso...sei troppo seduto manubrio largo...ieri in leggerissima discesa praticamente pianura ho toccato i 48 km h non ci volevo credere
 

X Raiders

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.484
255
Roma
Visita sito
Bici
Scott Cr1
parole sante,io per tornare a casa dai miei giri devo fare una salitina di 4.5km al 5/6% e magari con gia' 1500/2000ds non e' che mi riesce tanto di tirare il 21. il fatto di disporre del 32 pero' mi da' la garanzia che in ogni caso a casa ci arrivo pedalando:mrgreen: e questo fatto mi fa osare di mettermi in scia se mi passano. :wacko:
straquoto!!! è proprio quello che ho ripetuto dall'inizio! è bello sapere che puoi contare su un rapportino agile mentre la fatica si fa sentire e non ti vuoi spappolare le ginocchia!
 

_uli_

Pedivella
10 Settembre 2014
424
8
MilanoEst
Visita sito
Bici
in titanio
mah... io non sono certo un fenomeno in salita, ma il colle delle Finestre che è lungo 20km e 1800mt d+ (pendenza 9% medio) lo faccio solitamente con il rapporto più corto che ho (34/27) senza uscirne devastato, e lo faccio in 2h, quindi con tutta calma (i migliori prof ci mettono la metà!:bua:).
Questo per tornare a ribadire che per sostenere pendenze cosi non è necessario avere rapporti da mulattiera... il problema è avere la forza e la resistenza per sostenere 2h cosi, e quello viene solo dall'allenamento, non c'è niente da fare!
Ma questo discorso penso valga anche per il mtb, con le relative variabili...

dovessi farlo io (mi piacerebbe provare ma non sono mai capitato verso ovest) ci metterei *almeno* 3 ore

ora pur avendo il 32 dietro puoi ben immaginare che le mia gambe girerebbero (ben) piu' lente delle tue

al di sotto di una certa lentezza, tenuta per un certo tempo sotto sforzo, la forza/resistenza calano piu' rapidamente che facendole girare piu' in fretta

cosi', pur avendo fatto il giau che sono 900mt al 9,5% in 1h30 non sono sicuro di essere pronto (con questi rapporti) ad affrontare il finestre, con la bici da turismo (e il giusto tempo a disposizione) te lo faccio fischiettando la tua aria preferita

questo per dire che se non hai le gambe i rapporti da mulattiera aiutano

rimango comunque dell'idea che la bdc va bene cosi' coi rapporti che ci sono adesso (non quelli di 35 anni fa... da ragazzino me ne regalarono una, non ricordo quasi nulla forse 39x25? cmq era dura di brutto infatti mollai subito il colpo :bua:) quindi il finestre, per ora, non lo vado a fare

(che poi, sbaglio o e' anche sterrato in parte :wacko:?)
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
dovessi farlo io (mi piacerebbe provare ma non sono mai capitato verso ovest) ci metterei *almeno* 3 ore

ora pur avendo il 32 dietro puoi ben immaginare che le mia gambe girerebbero (ben) piu' lente delle tue

al di sotto di una certa lentezza, tenuta per un certo tempo sotto sforzo, la forza/resistenza calano piu' rapidamente che facendole girare piu' in fretta

cosi', pur avendo fatto il giau che sono 900mt al 9,5% in 1h30 non sono sicuro di essere pronto (con questi rapporti) ad affrontare il finestre, con la bici da turismo (e il giusto tempo a disposizione) te lo faccio fischiettando la tua aria preferita

questo per dire che se non hai le gambe i rapporti da mulattiera aiutano

rimango comunque dell'idea che la bdc va bene cosi' coi rapporti che ci sono adesso (non quelli di 35 anni fa... da ragazzino me ne regalarono una, non ricordo quasi nulla forse 39x25? cmq era dura di brutto infatti mollai subito il colpo :bua:) quindi il finestre, per ora, non lo vado a fare

(che poi, sbaglio o e' anche sterrato in parte :wacko:?)
Il Colle delle Finestre è molto simile al Giau come pendenze, più o meno sempre uguali dall'inizio alla fine, solo che è lungo il doppio e per metà è sterrato (anche se è ben battuto, quindi pedalabile anche con la bdc, perlomeno in salita).
Ho messo come esempio il colle delle Finestre per dire che, proprio per il tempo elevato dell'ascesa, il discorso dei rapporti conta fino ad un certo punto (che poi uno lo faccia con il 27 o col 32 dipende effettivamente da quanta forza uno esprime) perchè anche facendolo con un rapporto più corto il dispendio calorico complessivo è elevato e il concetto di forza/resistenza ha il sopravvento sulle rpm che si riescono a tenere. Pedalare più agili ti permette di risparmiare un pochino la muscolatura ma, inevitabilmente, fà crescere il lavoro cardiovascolare. Insomma... occorre sempre valutare entrambi gli aspetti (muscolare e aerobico) nella gestione di un'ascesa.
Per questo l'allenamento è fondamentale, proprio perchè ti permette, nel tempo, di abbassare i valori di soglia (minor dispendio calorico) e di aumentare la forza muscolare e la resistenza alla fatica (rapporti più lunghi)
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
ricordiamoci che il rapporto agile quasi mai procura i crampi, al contrario del rapporto duro, inoltri alleni il cuore a diminuire la freq cardiaca
Ricordiamoci anche che per agilità si intende pedalare a 80rpm almeno... non è che un rapporto ritenuto corto (anche un 34/32) sia necessariamente agile.
Un rapporto è agile nel momento in cui lo si può utilizzare per allenare l'agilità, non per percepire meno fatica. E credetemi... allenare l'agilità richiede molto tempo e, quantomeno all'inizio, i crampi sono una concreta possibilità...:bua:
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Segnalo che esiste una nuova cassetta Tiagra 12-34 10v, con finale 26-30-34, e relativo deragliatore posteriore a gabbia lunga per compact. Per chi vuole rapporti veramente corti, é anche meglio del 25-28-32.... Perché il 28 é un pignone né veramente corto, e volte esagerato quando basterebbe un 26-27. Una cassetta 12-34 la vedo bene come soluzione di scorta per salite dure e lunghe in estate...
 

ciriola

Novellino
19 Marzo 2014
71
1
Visita sito
Bici
Canyon CF mtb
Ho appena finito di vedere gli ultimi chilometri del duo Savoldelli-Boglia sul Passo della Novella.
22 km di salita per ca. 1.500 mt di dislivello tempo di percorrenza, loro, 1h20' (c'era molto vento contrario).
Il "falco" ha detto di averla affrontata col 36-25/27 e, in qualche caso 29 e...vi assicuro che in certi punti sembrava decisamente in crisi.
Se questo è il commento di Savoldelli...il Passo della Novella potrebbe essere mensionata fra le salite impossibili per uno come me che vorrebbe passare da MTB stradizzata a BDS con 34-32, a meno di non provare a spaccarsi tendini e legamenti sotto le 50 rpm per tanti chilometri...o no?
Torno a porre la questione perché il dubbio tra MTB stradizzata e BDS alla fine è su...cosa NON riuscirei più a fare? (salvo magari riuscirci succesivamente post allenamento)

P.S. con la mia MTB sarei certo di portarla a termine

Scusa ma perchè devi per forza buttarti a fare salite "impossibili" che ti constringerebbero a passare 2 ore a frullare pedali tipo film anni 30??!!?

L'altro giorno, dopo 1 anno che vado in bici, mi sono preso il gusto di fare il col de la Madone. 14 Km pendenza media del 6-7% con punte al 9%. Sono arrivato, vivo, pedalando normalmente e senza morire. Ma non mi sarei mai sognato di farlo 6 mesi fa solo perchè potevo salire con la mia MTB stradalizzata facendo 3 cm a pedalata...

Non capisco davvero dove sia il tuo problema... Le strade sono tante, scegli per iniziare qualcosa di più umano e cresci piano piano. Problema risolto.

Oppure se vuoi provare a spararti il mont ventoux il dubbio non si pone nemmeno: vai di mtb stradalizzata e prova!

Ma per andare per "strada" non c'è altro che una bici da "strada", c'è poco da fare! Se poi uno non ha le gambe per fare certe strade... Beh fattele!!!
o-o
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Ricordiamoci anche che per agilità si intende pedalare a 80rpm almeno... non è che un rapporto ritenuto corto (anche un 34/32) sia necessariamente agile.
Un rapporto è agile nel momento in cui lo si può utilizzare per allenare l'agilità, non per percepire meno fatica. E credetemi... allenare l'agilità richiede molto tempo e, quantomeno all'inizio, i crampi sono una concreta possibilità...:bua:

anche non solo all'inizio o-o
sarebbe divertente provare a fare un Fauniera con 34/32 e vedere com'è la media di rpm finale...
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Guarda, senza andare tanto in alto, oggi 80km solo di agilità su e giù per la Val di Susa, che più in piano non si può... sono stanco come una capra!:wacko:

ci credo, io che naturalmente pedalo a 85/90 rpm, adesso sto facendo uscite tra le 95/105rpm per cercare di migliorare la mia pedalata/agilità, fatico come una bestia:bua:
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.469
8.084
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
ricordiamoci che il rapporto agile quasi mai procura i crampi, al contrario del rapporto duro, inoltri alleni il cuore a diminuire la freq cardiaca

<Io la sapevo al contrario, che il rapporto lungo allena il cuore etc etc; anche se siccome "fatica cardiaca" non so bene cosa dovrebbe essere, magari è un malinteso su questo.
 

X Raiders

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.484
255
Roma
Visita sito
Bici
Scott Cr1
Più agile più aumenti la freq cardiaca e la respirazione se fai allenamenti di questo tipo alleni il cuore,lo stesso facendo i picchi alla freq max ma ocio che devi essere allenato...

Inviato dal mio D5103 utilizzando Tapatalk
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Si si confermo. Ho sbagliato a scrivere.



è tosta, ma non impossibile
l'allenamento è la prima variabile
allenamento svolto in postura e movenze da bdc
se non c'è l'allenamento, non si pensa a certe salite

è chiaro che ci vuole una compatta col 29...
altra cosa è il tipo di giro in cui inserisci una o più salite importanti
se prendi un principiante e gli fai fare una salita, solo quella, probabile che arriva in cima, se lo metti in un giro impegnativo a ruota di gente allenata, lo ricoveri dopo qualche decina di km

dunque, allenamento ed esperienza o-o
 

trautman

Novellino
5 Novembre 2011
21
2
Visita sito
Bici
specialized
Segnalo che esiste una nuova cassetta Tiagra 12-34 10v, con finale 26-30-34

Mi interessa prendere una bdc per fare anche giri lunghi in montagna. Poiche' sono abituato ai rapporti da mtb vorrei rapporti piu' corti del solito, mi sono creato questa tabella per dare un'idea:

1a8d4b442632746


La velocita' di 5km/h è data da 750 di Vam al 15% di pendenza.
Naturalmente vorrei la soluzione con la tripla sapete se un meccanico puo' incontrare difficolta' a configurare il tutto? Poi se trovo un usato devo praticamente far smontare la trasmissione e rimontare con questi componenti, la stronglight la devo procurare io. Non vorrei che il conto finale in € dei lavori+pezzi cambiati mi costasse una fortuna.


CAMBIO - GUARNITURA - PACCO - R MIN - SVILUPPO MT - CADENZA 5 KM/H
105 GS - 50/34 11/32 34/32 2.26 36.8
TIAGRA 4700 GS 50/34 11/34 34/34 2.13 39.1
TIAGRA 4700 GS 50/39/30 11/32 30/32 2.00 41.7
TIAGRA 4700 GS 48/38/28 11/32 28/32 1.86 44.7
 
Ultima modifica: