un, due, Trek...stella (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Damiano

Apprendista Passista
30 Maggio 2006
1.138
9
Visita sito
Bici
Cannondale SS
Vedi l'allegato 131947 piccolo upgrade, rimpiazzato attacco deda in alu con attacco xxx sempre da 130

Mentre sul 7s la differenza in termine di rigidità dell'attacco si avvertiva (alu molto più rigido del carbonio), con Emonda si avverte solo la maggiore comodità dell'attacco xxx e ciò a dimostrazione della maggiore solidità e rigidità dell'emonda rispetto a 7s

Ciao Nemorino se posso una info circa la taglia della tua emonda e quanto sei alto. Grazie 1000
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ciao Nemorino se posso una info circa la taglia della tua emonda e quanto sei alto. Grazie 1000


54 h2

Sono alto 180 cm (busto lungo) e come attacco utilizzo appunto un 130mm senza spessori anche se con il 120 (rimesso per qualche giorno di recente) non mi trovo male specie in percorsi con molto dislivello.
 

Damiano

Apprendista Passista
30 Maggio 2006
1.138
9
Visita sito
Bici
Cannondale SS
54 h2

Sono alto 180 cm (busto lungo) e come attacco utilizzo appunto un 130mm senza spessori anche se con il 120 (rimesso per qualche giorno di recente) non mi trovo male specie in percorsi con molto dislivello.

Grazie 1000. Io sono molto più piccolo 170 e come temevo nella taglia a me necessaria la emonda non mi piace.
 

pizzarte

Gregario
6 Ottobre 2011
511
11
san miniato (pi)
Visita sito
Bici
specialized vias
Salve ho un problema con la mia trek madone 7s sui freni bontrager.
Mi spiego : non mi regge più la centratura e anche l'avvicinamento al copertone. Ho provato in tutti i modi ma dopo pochi km mi si decentrano e spesso mi si allargano fino a non frenarmi quasi più. L'ho portata anche dal meccanico una volta e anche li dopo poco sono tornato punto e a capo. Cosa potrebbe essere?
Grazie
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Salve ho un problema con la mia trek madone 7s sui freni bontrager.
Mi spiego : non mi regge più la centratura e anche l'avvicinamento al copertone. Ho provato in tutti i modi ma dopo pochi km mi si decentrano e spesso mi si allargano fino a non frenarmi quasi più. L'ho portata anche dal meccanico una volta e anche li dopo poco sono tornato punto e a capo. Cosa potrebbe essere?
Grazie


Aspettiamo cosa dice [MENTION=47688]Ipercool[/MENTION]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Salve ho un problema con la mia trek madone 7s sui freni bontrager.
Mi spiego : non mi regge più la centratura e anche l'avvicinamento al copertone. Ho provato in tutti i modi ma dopo pochi km mi si decentrano e spesso mi si allargano fino a non frenarmi quasi più. L'ho portata anche dal meccanico una volta e anche li dopo poco sono tornato punto e a capo. Cosa potrebbe essere?
Grazie

Aspettiamo cosa dice @Ipercool


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Sembrerebbe un grippaggio totale del cuscinetto interno.
Già provato a sbloccarlo?

C'era qua in giro la procedura.
 

pizzarte

Gregario
6 Ottobre 2011
511
11
san miniato (pi)
Visita sito
Bici
specialized vias
Sembrerebbe un grippaggio totale del cuscinetto interno.
Già provato a sbloccarlo?

C'era qua in giro la procedura.
No non ne ho la minima idea. Ora è dal meccanico ma ho paura che non ci capisca niente. anche le vitine h e l ( mi pare ) sembra che lavorino solo quando tutte avvitate mentre se devo allentare si svita la vite ma non si muove niente.
Se riesco ad avere delucidazioni magari domani passo dal meccanico e gli spiego la situazione.
Grazie mille siete meglio dell'assistenza
 

diana1

Passista
12 Dicembre 2010
4.315
58
Visita sito
Bici
trek emonda slr-merida ciclocross
domanda per gli esperti trek
oggi un pirla mi ha tirato giu con la macchina ho rigato la forcella,ovviamente paga tutti i danni assicurazione auto,dove la posso portare a far verniciare?
la bici ora è dal mio meccanico di fiducia che non tratta il marchio trek
 

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
No non ne ho la minima idea. Ora è dal meccanico ma ho paura che non ci capisca niente. anche le vitine h e l ( mi pare ) sembra che lavorino solo quando tutte avvitate mentre se devo allentare si svita la vite ma non si muove niente.
Se riesco ad avere delucidazioni magari domani passo dal meccanico e gli spiego la situazione.
Grazie mille siete meglio dell'assistenza
Prova a cercare dal periodo che va da giugno a novembre 2014, in questo 3d o "Madone 7h1 la belva"
 

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
domanda per gli esperti trek
oggi un pirla mi ha tirato giu con la macchina ho rigato la forcella,ovviamente paga tutti i danni assicurazione auto,dove la posso portare a far verniciare?
la bici ora è dal mio meccanico di fiducia che non tratta il marchio trek
Io contatterei trek Italia, anche via Facebook.
Facendola verniciate ad altri, potresti perdere la garanzia.
 
Ultima modifica:

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Ho ricevuto in MP alcune richieste di chiarimenti circa la procedura per sgrippare il famigerato cuscinetto che si trova all'interno del freno posteriore Bontrager.

Rispondo qui in modo che, se vi sono altri interessati, ne possano approfittare direttamente.

Attenzione, non incoraggio nessuno a seguire la procedura descritta né sostengo che essa sia completa e/o risolutiva. Inoltre in taluni casi lo smontaggio di parti potrebbe inficiare i termini della garanzia del componente.

Detto ciò non vi aspettate una guida alla @gattonero perché non faccio il meccanico ed in questi giorni oltretutto ho pochissimo tempo, quindi vi accontentate delle poche, orride, foto che seguono.

Gli attrezzi che vi occorreranno sono i seguenti:

Foto%201%20-%20Attrezzi.jpg



- una chiave fissa piana da 16mm (!);
- una pinza becchi sottili;
- una brugola da 4mm
- una brugola da 6mm

Dopo aver rimosso il freno dal telaio utilizzando la brugola da 4mm questo si presenterà suddiviso in due parti, la parte che vi interessa è quella illustrata nella figura che segue.

Foto2%20-%20Fase%201.jpg


Con le pinze scostate dalla propria sede la molla indicata dalla freccia verde (già fatto in figura).
Con la chiave da 16 tenete fermo il nottolino lungo le pareti indicate dalle linee rosse.
Introducete dal lato opposto, nel foro indicato dal cerchio giallo, la chiave a brugola da 6 e smontate il nottolino stesso.
ATTENZIONE, la vite è sinistrorsa, quindi dovete "avvitare" per smontarlo.

Come illustrato nella figura seguente, una volta smontato il nottolino questo si separa dal resto e potete accedere al cuscinetto che è quello indicato dalla freccia rossa.

Foto3%20-%20Fase%202.jpg


Il cuscinetto è solo poggiato quindi potete rimuoverlo facilmente.
E' composto da due rondelle piane che fungono da superficie di scorrimento per delle sferette in acciaio che sono "annegate" in una matrice in gomma.

Come evidente dalla foto che segue il problema si trova proprio qui, in quanto lo sporco che si introduce all'interno delle due rondelle finisce per grippare le sferette (come quella indicata dalla freccia gialla) ed il cuscinetto non ruota più, oppure molto poco e pigramente ed il freno funziona male e si squilibra da un lato.

Foto4%20-%20Cuscinetto.jpg


Considerate che lo avevo smontato un paio di mesi or sono, e, anche se ho preso parecchia acqua in questo periodo, è evidente che la condizione del cuscinetto è pessima.

A questo punto è necessario agire con un solvente per rimuovere tutti i residui di sporco ed ossidazione dal cuscinetto fino a che al tatto si avverte che le sfere riprendono a girare. Verificate anche che la superficie di scorrimento (le due rondelle) non siano rovinate, in tal caso sostituitele con altre di analoghe dimensioni (vanno bene rondelle standard).
Ingrassate per bene il cuscinetto.

Ripulite anche i corpi freno e rimontate il tutto seguendo a rovescio la procedura di smontaggio.

Buon lavoro. :mrgreen:

Saluti. o-o
Ho capito, facciamo prima così.
Toh ....
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
domanda per gli esperti trek
oggi un pirla mi ha tirato giu con la macchina ho rigato la forcella,ovviamente paga tutti i danni assicurazione auto,dove la posso portare a far verniciare?
la bici ora è dal mio meccanico di fiducia che non tratta il marchio trek


Io chiederei la sostituzione, a spese di controparte, della forcella
 

nunzio63

Novellino
14 Febbraio 2015
15
0
Visita sito
Bici
trek Emonda SLR8
salve a tutti, ciao Don Perigon, ricordi un pò di tempo fa chiesi di consigli perchè avevo intenzione di cambiare la mia Domane 4.7 con una Emonda SL. Poi seguendo le vostre discussioni mi sono deciso di prendere una SLR. Ebbene subito dopo aver fatto la 9colli mi è arrivata la SLR8. Sono uscito due volte ed ho avuto una ottima sensazione, sale alla grande in salità ed è molto reattiva, bene in pianura e nelle discese tecniche dove è precisa e sicura . Se devo annotare un aspetto non eccellente è nelle lunghe discese senza curve dove essendo leggera ho avvertito sia un pò meno veloce. Ovviamente sono mie sensazioni ovvero di un principiante. Forse a cause della diversa postura , ritornando dal matese sui gradilli ho avvrtito un dolore al ginocchio, per questo ho fatto un controllo biomeccanico il qule mi ha abbassato un pò la sella. Speriamo bene, comunque grazie alle vostre discussioni ho fatto una ottima scelta.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
salve a tutti, ciao Don Perigon, ricordi un pò di tempo fa chiesi di consigli perchè avevo intenzione di cambiare la mia Domane 4.7 con una Emonda SL. Poi seguendo le vostre discussioni mi sono deciso di prendere una SLR. Ebbene subito dopo aver fatto la 9colli mi è arrivata la SLR8. Sono uscito due volte ed ho avuto una ottima sensazione, sale alla grande in salità ed è molto reattiva, bene in pianura e nelle discese tecniche dove è precisa e sicura . Se devo annotare un aspetto non eccellente è nelle lunghe discese senza curve dove essendo leggera ho avvertito sia un pò meno veloce. Ovviamente sono mie sensazioni ovvero di un principiante. Forse a cause della diversa postura , ritornando dal matese sui gradilli ho avvrtito un dolore al ginocchio, per questo ho fatto un controllo biomeccanico il qule mi ha abbassato un pò la sella. Speriamo bene, comunque grazie alle vostre discussioni ho fatto una ottima scelta.


Felice che tu sia soddisfatto dell'emomda !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
salve a tutti, ciao Don Perigon, ricordi un pò di tempo fa chiesi di consigli perchè avevo intenzione di cambiare la mia Domane 4.7 con una Emonda SL. Poi seguendo le vostre discussioni mi sono deciso di prendere una SLR. Ebbene subito dopo aver fatto la 9colli mi è arrivata la SLR8. Sono uscito due volte ed ho avuto una ottima sensazione, sale alla grande in salità ed è molto reattiva, bene in pianura e nelle discese tecniche dove è precisa e sicura . Se devo annotare un aspetto non eccellente è nelle lunghe discese senza curve dove essendo leggera ho avvertito sia un pò meno veloce. Ovviamente sono mie sensazioni ovvero di un principiante. Forse a cause della diversa postura , ritornando dal matese sui gradilli ho avvrtito un dolore al ginocchio, per questo ho fatto un controllo biomeccanico il qule mi ha abbassato un pò la sella. Speriamo bene, comunque grazie alle vostre discussioni ho fatto una ottima scelta.


Non è una questione di peso in discesa ma di aerodinamica ed in particolare del monolitico obliquo che fa da "paracadute" frenando la bici
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.