Power2max

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
14 Maggio 2013
450
8
PAVIA
Visita sito
Bici
FELT AR1 Team GARMIN
Dopo alcuni mesi dall'acquisto mi sorge un dubbio alquanto banale... Ma la calibrazione sul power2max non deve essere fatta giusto? Ho riletto il libretto ma non ho trovato niente al riguardo, anzi l'unica cosa che ho letto che se bisogna calibrare il pm si devono smontare i pedali. Scusate se sparo -------te :)
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Dopo alcuni mesi dall'acquisto mi sorge un dubbio alquanto banale... Ma la calibrazione sul power2max non deve essere fatta giusto? Ho riletto il libretto ma non ho trovato niente al riguardo, anzi l'unica cosa che ho letto che se bisogna calibrare il pm si devono smontare i pedali. Scusate se sparo -------te :)

Assicurano che non è assolutamente necessario, tuttavia se proprio vuoi lo puoi inviare per un check approfondito che comprende una revisione completa con calibrazione inclusa. Le tariffe le trovi sul sito sotto "service" se non ricordo male.
 
14 Maggio 2013
450
8
PAVIA
Visita sito
Bici
FELT AR1 Team GARMIN
Assicurano che non è assolutamente necessario, tuttavia se proprio vuoi lo puoi inviare per un check approfondito che comprende una revisione completa con calibrazione inclusa. Le tariffe le trovi sul sito sotto "service" se non ricordo male.

OK si questa parte c'era scritta. Mi era sorto il dubbio se fino a ora ero andato con il pm per i fatti suoi ma devo dire che non mi ha mai dato problemi si sovra o sottostima dei valori con numeri assurdi. L'unico "inghippo", se così si può dire, è stata la prima batteria durata meno di 2 mesi :)
 

betelgiuse

Pedivella
12 Agosto 2007
339
112
Puglia
Visita sito
Bici
Giant Defy, Triban RC520
Chiedo ai possessori di P2max e di Garmin 510/810: alcuni i campi relativi alla potenza (Bilanciamento, NP, TSS, IS, Pedal Smoothness, ecc.) che è possibile visualizzare su questi dispositivi, sono effettivamente avvalorati utilizzando questo powermeter? Grazie o-o
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.248
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Chiedo ai possessori di P2max e di Garmin 510/810: alcuni i campi relativi alla potenza (Bilanciamento, NP, TSS, IS, Pedal Smoothness, ecc.) che è possibile visualizzare su questi dispositivi, sono effettivamente avvalorati utilizzando questo powermeter? Grazie o-o
in generale sì, a meno che non siano valori relativi al solo Garmin Vector (tipo il Pedal Smoothnes, se non sbaglio)
 

Pintor969

Novellino
16 Agosto 2013
42
0
Visita sito
Bici
Eddymerkx
Qualcuno usa i rulli realxiom ? La potenza rilevata dai rulli di quanto differisce rispetto dalla lettura del power2max?
O eventualmente qualcuno Sa Darmi la risposta.
Ps ho provato ieri per la prima volta power2max sui rulli e mi da letture tra i 20 e i 50w in meno rispetto ai rulli dite che è possibile? Frx non li ho calibrati bene?
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Qualcuno usa i rulli realxiom ? La potenza rilevata dai rulli di quanto differisce rispetto dalla lettura del power2max?
O eventualmente qualcuno Sa Darmi la risposta.
Ps ho provato ieri per la prima volta power2max sui rulli e mi da letture tra i 20 e i 50w in meno rispetto ai rulli dite che è possibile? Frx non li ho calibrati bene?

Può essere. Io uso da parecchio SRM + Tacx Bushido ed è raro che siano coincidenti pur rimanendo entro range percentuali di scostamente non troppo ampi.
In ogni caso il problema non mi si pone perchè faccio riferimento unicamente al powermeter; se quello dice 200 poco importa che per il rullo siano 190 o 215.

Volendo sul Bushido, ammesso che lo scostamento sia percentualmente costante, si potrebbe anche intervenire con apposita funzionalità in modo da far coincidere le due letture. Io onestamente non ho mai toccato nulla.

Quando monterò sulla bici nuova il P2max sono curioso di vedere se ci saranno differenze con l'SRM dato che il primo potrebbe riuscire ad eseguire l'autozero anche sui rulli mentre col secondo, almeno per la versione e l'accoppiamento con computerino che utilizzo io, no
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Mmm ok domani provo nuovamente e magari vedo di far una calibratura più corretta visto che ieri era la prima volta ed ero impaziente di provarlo

Se non l'hai già fatto, calibra dopo aver pedalato 10/15' e quindi portato tutto a temperatura di reale esercizio
 

mailon

Novellino
1 Aprile 2011
31
2
Pd
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Ciao a tutti, oggi ho fatto il mio primo giro con il p2max accoppiato ad un garmin 500. Al momento della calibrazione mi dava come valore -505, può essere corretto il dato negativo oppure è segno di qualche poblema, perchè in salita secondo me dava valori troppo alti.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Mmm ok domani provo nuovamente e magari vedo di far una calibratura più corretta visto che ieri era la prima volta ed ero impaziente di provarlo

la stima della potenza fatta dal rullo (non so il bushido ma per gli elite è così) è frutto di algoritmi tutt'altro che precisi

ma poi se hai il p2max cosa ti interessa il valore riportato dal rullo? ;nonzo%

se l'idea di base è quella di avere una stima attendibile, quella del powermeter è certamente più attendibile e poi conta la ripetibilità e costanza del valore non certo il valore in assoluto

se quindi il p2max anche rilevasse 10w in più o meno del dato reale, quello che importa è che quel dato sia sempre coerente in modo da poter eseguire esercizi correttamente e valutare progressi o regressi

Ciao a tutti, oggi ho fatto il mio primo giro con il p2max accoppiato ad un garmin 500. Al momento della calibrazione mi dava come valore -505, può essere corretto il dato negativo oppure è segno di qualche poblema, perchè in salita secondo me dava valori troppo alti.

il valore dipende dalla precalibrazione dello strumento, non esiste un valore "corretto", ovvio se quel valore fosse enormemente differente da calibrazione a calibrazione allora ci sarebbe da pensare ma finché anche in condizioni di temperatura e pressione molto differenti, si tiene in un range di massimo +/- 50 punti tra una calibrazione e l'altra allora vai tranquillo

(es. se fa -505 con 0 zeri gradi centigradi e - 460 con 40° centigradi è normale... se da -505 a pari temperatura passa a -900 allora c'è qualche problema)



Il P2max, sottostima l'8/9% in meno di Srm.
Gia' provato!

mi sembra un po' troppo.... significherebbe 20-25w per un amatore medio
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Tra non molto renderò operativo il P2max, dopo oltre 3 anni di SRM che continuerò a tenere sulla bdc.
Di sicuro verificherò le differenti letture tra gli strumenti, ma se anche avessi una differenza marcata non potrei dar per certa la correttezza di uno rispetto all'altro.
Poi penso che siano tutti d'accordo che l'importante è la ripetitività delle misurazione e anche un errore costante per, esempio, slope non preciso, sia poco importante. Poi se non c'è nemmeno quello ovvio che sia ancora meglio :asd:
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Domanda: ho notato un consumo eccessivo di batt del pw2max...la bdc e' sempre stata ferma montata sui rulli per diversi gg..quindi in posizione non naturale,cioe' ruota alzata dietro ed un po' inclinata in avanti cmqe...non e' che questo possa aver inciso sul maggior consumo di batt??...un po' come nel trasporto in macchina dove rimane cmqe sempre attivo il sensore(e non ho mai capito il xche)...o dico una c.....a???
 

mailon

Novellino
1 Aprile 2011
31
2
Pd
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
il valore dipende dalla precalibrazione dello strumento, non esiste un valore "corretto", ovvio se quel valore fosse enormemente differente da calibrazione a calibrazione allora ci sarebbe da pensare ma finché anche in condizioni di temperatura e pressione molto differenti, si tiene in un range di massimo +/- 50 punti tra una calibrazione e l'altra allora vai tranquillo

(es. se fa -505 con 0 zeri gradi centigradi e - 460 con 40° centigradi è normale... se da -505 a pari temperatura passa a -900 allora c'è qualche problema)

Perfetto grazie mille, credevo che calibrazione negativa (-505) fosse il segno di un malfunzionamento
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Domanda: ho notato un consumo eccessivo di batt del pw2max...la bdc e' sempre stata ferma montata sui rulli per diversi gg..quindi in posizione non naturale,cioe' ruota alzata dietro ed un po' inclinata in avanti cmqe...non e' che questo possa aver inciso sul maggior consumo di batt??...un po' come nel trasporto in macchina dove rimane cmqe sempre attivo il sensore(e non ho mai capito il xche)...o dico una c.....a???

il sensore si accende se c'è un movimento (basta un giro di pedivelle)... se la bici è ferma e lo stesso per le pedivelle non dovrebbe esserci alcun assorbimento di energia

ma è finita la batteria?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.