Approvata la nuova normativa amatoriale: rivoluzione etica e tutela della salute

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Se non vai è perché la tua morale (o chiamala come vuoi) ti porta a rifiutare l'ambiente. Quindi eserciti il tuo diritto in tal senso. Non perché è brutto tempo.

Comunque ti sei espresso in terza persona, quindi non rispondevo giudicando i tuoi comportamenti, ma la questione in termini generali.

A beneficio (spero) della discussione o-oo-o

mettila così, se ho colto almeno in parte il pensiero di [MENTION=1912]sembola[/MENTION]
come ti sentiresti se nonstante l'impegno, allenandoti di più e meglio andassi sempre più piano? avresti ancora stimolo ad allenarti?
Allo stesso modo capisco chi vede nel ciclismo amatoriale un ambiente che invece di andare avanti, fa diversi passi indietro (infatti parlava [MENTION=25419]gymartino[/MENTION] parlava di eventuale cancellazione dell anorma etica). Far parte di un ambiente che non va avanti, ma che (sempre dal personale punto di vista) va sempre più in indietro può essere poco stimolante. E il paragone con il calcio in questo caso è calzante, visto che ad esempio dal mio punto di vista c'è una grossa involuzione tecnica generale, per cui non ho il benchè minimo stimolo a vedere qualsiasi partita, anche di cartello.

Poi si può discutere se effettivamente l'ambiente del ciclismo amatoriale migliora o peggiora...ma è un discorso troppo incentrato sulle aspettative personali.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.694
5.942
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Se non vai è perché la tua morale (o chiamala come vuoi) ti porta a rifiutare l'ambiente. Quindi eserciti il tuo diritto in tal senso. Non perché è brutto tempo.

Comunque ti sei espresso in terza persona, quindi non rispondevo giudicando i tuoi comportamenti, ma la questione in termini generali.

A beneficio (spero) della discussione o-oo-o

Non vedo cosa ci sia di male nell'avere una propria morale, a meno di non volerla imporre agli altri.
Dopotutto [MENTION=25419]gymartino[/MENTION] non ha mica detto che "nel caso che" vorrebbe che le gare venissero vietate, così come io non ho auspicato la chiusura degli stadi...
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Ragazzi, io ho solo detto che il diritto soggettivo è più estensivo degli imperativi morali. Dopodiché uno sceglie cosa fare nella massima serenità.

Dopodiché ho sostenuto che spesso (nella maggior parte dei casi) le persone esercitano il diritto soggettivo senza adoperare facoltà critica. Questi rispondono al mero criterio di opportunità (voglio gareggiare, mi piace, mi sono allenato tanto; oppure, vado allo stadio da sempre, mi ci portava Papà, la Roma non è la Juve:mrgreen: e via discorrendo). In questi casi la critica emerge solo se vengono lesi degli interessi personali.

Questa è la logica che consente a molte persone che ricoprono ruoli di responsabilità/organizzativi di approfittarsi delle masse appassionate: che siano ciclisti amatori o persone che vanno allo stadio, poco cambia.

Se gli imperativi morali avessero maggiore peso sulle coscienze individuali allora probabilmente molte persone eserciterebbero il diritto soggettivo in senso critico, come dice @sembola: e questo produrrebbe certamente degli effetti. Fintanto che il "il voto col portafoglio" lo esercitano in 4 gatti (io voglio bene ai 4 gatti:eek:) non cambierà proprio un bel nulla.

A ciò si aggiungono tutta una serie di persone che "io non faccio sta cosa perché non la ritengo giusta/non mi appassiona" = "tutti gli altri son caproni". Sul forum ogni tanto ne leggo di queste corbellerie, ma non mi pare sia questo il caso. A queste persone si dovrebbe spiegare che i cambiamenti si producono dall'interno........... e non con l'ascetismo
 
  • Mi piace
Reactions: boogerd

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.694
5.942
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Ed io ho solo rivendicato il diritto di non partecipare a ciò che non mi piace. A Me, lo ripeto, senza fare tanto la punta alle matite.

Quanto al "cambiamento dall'interno" ti aspetto in una qualsiasi curva di stadio a vederti spiegare che dare dell' "ebreo" o grugnire all' indirizzo dei giocatori di colore
è incivile ed occorre smetterla. Dimmi quando vai, che il 118 lo avviso io...
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.694
5.942
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Devo dire che, dopo gli ultimi scambi tra @Andre e @Sembola, gli interventi di @Angelo Francini mi sono diventati meno ostici..:mrgreen::mrgreen:

:mrgreen:

Ad ogni modo (ed ora torno serio) a me sembra che in certi interventi, compreso certamente il mio iniziale, si parta dall' intenzione di fare una precisazione di per sè innocua e che si inizi poi una guerra a spaccare il capello in quattro su basi filosofiche, psicologiche, giuridico-giurisprudenziali, ingegneristiche... quando la realtà dei fatti è molto più semplice.
 
  • Mi piace
Reactions: RicktheQuick

angelo francini

Gregario
27 Ottobre 2014
514
12
Bergamo
Visita sito
Bici
colnago
Questo è il vero danno che chi si dopa o si è dopato produce all'ambiente. Che io sia un samuelgol allenato al top o un gymartino con 15 kg di troppo, per colpa di fatti di cronaca siamo in qualche modo, in qualche misura, assimilati a quelli che dopati lo sono o lo sono stati davvero.
Per questo preferisco non averci niente a che fare.
Correre da cicloamatore non è un diritto, asserirlo è falso. Ma neppure è un dovere. Io, nel mio piccolo, non lo farò più se il requisito di pulizia sarà cancellato. Anche se a livello formale, sarà cancellato a buon diritto.
E, nella mia veste di segretario di una Asd, mi impunterò per non accettare tesseramenti di chi, a mio giudizio, non condivide i nostri fini.

E' un diritto statutario (che quindi la FCI non può negarti) scegliere in quale categoria vuoi correre: solo sulla base di imposizioni tecniche ti può essere preclusa la scelta: ossia se hai 25 anni non puoi tesserarti come Under 23, e se ne hai 17 non puoi fare il professionista, se non hai l'idoneità allo sport agonistico non puoi tesserarti come agonista, ecc.

Mentre nella tua società sei liberissimo di scegliere chi tesserare!
Puoi scegliere solo uomini o solo donne, ma poi non puoi scendere e, per esempio, scrivere che devono essere alti più di 1,70. biondi, senza occhiali o buddisti: diventa una scelta non consentita dalla normativa CONI.

Mi chiedo però se come segretario della tua asd hai mai pensato a quali responsabilità ricadono sulla tua società nel caso in cui un tuo tesserato cicloturista (che non può fare agonismo) fosse vittima di un grave incidente durante una manifestazione cicloamatoriale, quindi agonistica, alla quale partecipa in base al requisito etico?
Davanti al magistrato hai voglia di raccontare che il requisito etico te lo consente ........!

Prova a leggere alcune sentenze per incidenti accaduti in gara: un magistrato ha fatto una provvisionale nel 2014, di una cifra a diversi zeri a favore di un ragazzo di 17 anni (2° anno juniores) e dei suoi genitori, per un incidente (capitato fuori dalla vettura di fine corsa); il DC gli aveva detto di ritirarsi perché in forte ritardo! Sai la motivazione: abbandono di minore affidato alla responsabilità del DC......
Questo per dirti che in quel requisito etico, vedete solo la parte doping, ma non vi accorgete di altri gravi fatti.

E' normale che Bertuola (tesserati cicloturista) corra la Gf Felice Gimondi la vinca e poi venga tolto dall'ordine d'arrivo! Se io fossi arrivato secondo, mi girerebbero ancora di più le palle..... perchè é solo una presa in giro.
 
Ultima modifica:

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
:mrgreen:

Ad ogni modo (ed ora torno serio) a me sembra che in certi interventi, compreso certamente il mio iniziale, si parta dall' intenzione di fare una precisazione di per sè innocua e che si inizi poi una guerra a spaccare il capello in quattro su basi filosofiche, psicologiche, giuridico-giurisprudenziali, ingegneristiche... quando la realtà dei fatti è molto più semplice.

questione di punti di vista
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.........
Mi chiedo se come Segretario della tua asd hai mai pensato quali responsabilità ricadono sulla tua società nel caso in cui un tuo tesserato cicloturista (che non può fare agonismo) fosse vittima di un grave incidente durante una manifestazione cicloamatoriale, quindi agonistica (alla quale partecipa in base al requisito etico)?
Davanti al magistrato hai voglia di raccontare che il requisito etico te lo consente ...........
magistrato di che? ;nonzo% Quale sarebbe il reato in capo alla ASD?;nonzo%
Mi sa che è meglio che rimani nell'ambito delle normative sportive, ove sarai più ferrato :asd2:
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Certamente, non ne ho mai fatto mistero, nè pretendo che il mio punto di vista sia più valido di quello di altri.

Io perlomeno non lo spaccio come verità rivelata ;-)

non spacci verità, però chiami il 118 e vedi guerre che non esistono
replichi al mio che è solo un ragionamento come fosse una questione personale
la realtà è tanto semplice che i problemi stanno lì da decenni:wacko:
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.694
5.942
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
non spacci verità, però chiami il 118 e vedi guerre che non esistono
replichi al mio che è solo un ragionamento come fosse una questione personale
la realtà è tanto semplice che i problemi stanno lì da decenni:wacko:
Ma quali guerre!
E' che, permettimi, di grandi voli pindarici di filosofia io, e credo anche tanti altri, ne abbiamo le scatole piene. Quando qualche tempo fa su queste pagine qualcuno si permise di dire che chi si dopa per una coppetta avrebbe bisogno dello psicologo si arrivò perfino a citare autori che mettevano in dubbio l'esistenza della psicologia come scienza... Per me le cose sono molto più semplici di come qualcuno le dipinge, si vede che sono un sempliciotto. Quelle che è difficile è trovare le soluzioni, specie quando anzichè cercarle si cercano i sistemi più vari per sabotare i tentativi di trovarle...
Per cui, permettimi di rimanere della mia idea: se in un ambiente mi trovo a disagio ho il diritto di tenermene alla larga. Meglio moralista (maddechè?) che ipocrita. Le "verità rivelate" ovviamente non si riferiscono a te, ma ad altri interventi ;-)

Mi chiedo però se come segretario della tua asd hai mai pensato a quali responsabilità ricadono sulla tua società nel caso in cui un tuo tesserato cicloturista (che non può fare agonismo) fosse vittima di un grave incidente durante una manifestazione cicloamatoriale, quindi agonistica, alla quale partecipa in base al requisito etico?
Davanti al magistrato hai voglia di raccontare che il requisito etico te lo consente ........!
I "percorsi corti" non sono manifestazioni agonistiche ma cicloturistiche. Il fatto che si svolgano contestualmente ad una manifestazione agonistica non ne cambia la natura.
 

angelo francini

Gregario
27 Ottobre 2014
514
12
Bergamo
Visita sito
Bici
colnago
magistrato di che? ;nonzo% Quale sarebbe il reato in capo alla ASD?;nonzo%
Mi sa che è meglio che rimani nell'ambito delle normative sportive, ove sarai più ferrato :asd2:

[MENTION=6633]samuelgol[/MENTION] quale reato ha commesso il DC di quella corsa per finire davanti al Magistrato.
Ha applicato il regolamento che gli dice di mettere fuori gara i corridori in forte ritardo.
Non gli dice che deve accompagnare fino a casa quelli che hanno meno di 18 anni.

Ed io cosa ho detto: se quel cicloturista resta vittima di un incidente in una gara di una categoria alla quale per regolamento tecnico non può partecipare, ed alla é stato iscritto dalla sua società come prevede il regolamento, NON PENSI che qualche responsabilità l'abbia anche la società?
Nel codice penale non vi é scritto che é vietato rubare, ma se ti prendono a rubare qualcosa ti fanno.
Poi essendoci di mezzo una vittima non aver paura che davanti al Magistrato ci va l'organizzatore, la società di appartenenza e via dicendo...

PS Nel precedente post ho scritto sulla base del requisito etico, ma tale aspetto é esplicitato nella regola per gli ex-agonisti e applicato anche ai non etici!
 

angelo francini

Gregario
27 Ottobre 2014
514
12
Bergamo
Visita sito
Bici
colnago
Ma quali guerre!
E' che, permettimi, di grandi voli pindarici di filosofia io, e credo anche tanti altri, ne abbiamo le scatole piene. Quando qualche tempo fa su queste pagine qualcuno si permise di dire che chi si dopa per una coppetta avrebbe bisogno dello psicologo si arrivò perfino a citare autori che mettevano in dubbio l'esistenza della psicologia come scienza... Per me le cose sono molto più semplici di come qualcuno le dipinge, si vede che sono un sempliciotto. Quelle che è difficile è trovare le soluzioni, specie quando anzichè cercarle si cercano i sistemi più vari per sabotare i tentativi di trovarle...
Per cui, permettimi di rimanere della mia idea: se in un ambiente mi trovo a disagio ho il diritto di tenermene alla larga. Meglio moralista (maddechè?) che ipocrita. Le "verità rivelate" ovviamente non si riferiscono a te, ma ad altri interventi ;-)


I "percorsi corti" non sono manifestazioni agonistiche ma cicloturistiche. Il fatto che si svolgano contestualmente ad una manifestazione agonistica non ne cambia la natura.

Bertuola che vince la gf Gimondi "lunga" con la tessera da cicloturista con la media che ha fatto?
Le cicloturistiche , anche le gran fondo che sono consentite fino a 250 km., si debbono fare a velocità CONTROLLATA: ossia dietro ad una vettura che procede ad una media di 25 kmh. NON mischiati con gli amatori.
E la anorma ex.-agonisti consente a questi "declassati" a cicloturisti di fare le gare cicloamatoriali normali.... o anche qui mi sbaglio?
 
Ultima modifica:

CuoreMatto

Apprendista Cronoman
23 Marzo 2009
3.184
82
Empolis (Tuscany)
Visita sito
Bici
Brand e No Brand
:mrgreen:

Ad ogni modo (ed ora torno serio) a me sembra che in certi interventi, compreso certamente il mio iniziale, si parta dall' intenzione di fare una precisazione di per sè innocua e che si inizi poi una guerra a spaccare il capello in quattro su basi filosofiche, psicologiche, giuridico-giurisprudenziali, ingegneristiche... quando la realtà dei fatti è molto più semplice.
Mi hai tolto le parola di bocca, motivo per cui questo 3d sta diventando monotono ed ho deciso di non seguirlo più come prima
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
[MENTION=6633]samuelgol[/MENTION] quale reato ha commesso il DC di quella corsa per finire davanti al Magistrato.
Ha applicato il regolamento che gli dice di mettere fuori gara i corridori in forte ritardo.
Non gli dice che deve accompagnare fino a casa quelli che hanno meno di 18 anni.

Ed io cosa ho detto: se quel cicloturista resta vittima di un incidente in una gara di una categoria alla quale per regolamento tecnico non può partecipare, ed alla é stato iscritto dalla sua società come prevede il regolamento, NON PENSI che qualche responsabilità l'abbia anche la società?
Nel codice penale non vi é scritto che é vietato rubare, ma se ti prendono a rubare qualcosa ti fanno.
Poi essendoci di mezzo una vittima non aver paura che davanti al Magistrato ci va l'organizzatore, la società di appartenenza e via dicendo...

PS Nel precedente post ho scritto sulla base del requisito etico, ma tale aspetto é esplicitato nella regola per gli ex-agonisti e applicato anche ai non etici!
:azz:azz:azz Letta questa letto tutto. Francini, fa il favore parla di roba sportiva che è meglio, che nessuno di noi sa molto e nessuno si accorge de nulla.
Da' retta, però , il codice penale lascialo stare che è meglio. Non è il tuo pane. :ronf:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.