obiettivo VAM 1300

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Grazie per avermi "regalato" 2'49" sul Lys:mrgreen: Diciamo che se fosse 40' esatti sarebbe davvero molto, molto, molto buono:mrgreen:
Oltre a sottolineare che sul forum ci siano soggetti piu "titolati" del sottoscritto, come prima cosa farei una puntualizzazione: la vam sulla salita secca di cui si parla nella discussione dice solo una parte della verità, cioè è un parametro un po' troppo limitato per predire con precisione quale possa essere il tuo potenziale in gara, dove è determinante ad esempio l'aspetto ripetibilità (es: non è detto che se io e te abbiamo la stessa vam sulla stessa salita "secca", dopo 3h di gara le cose non possano cambiare, anche sensibilmente)
Risultati simili ai miei (passati, visto che quest'anno non ho gareggiato) possono essere, a determinate condizioni (principalmente tempo, voglia e passione) alla portata di molti.
Doti particolari non direi, piuttosto qualche limite in discesa che ogni tanto ha influito in negativo sui risultati.

salita secca o meno i tempi che hai fatto sono incredibili per un amatore quindi ancora complimenti per la preparazione! anche perchè i 2'49'' non fanno tutta sta differenza quando la maggior dei ciclisti sarebbe già soddisfatta di stare sotto i 60' :)
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
salita secca o meno i tempi che hai fatto sono incredibili per un amatore quindi ancora complimenti per la preparazione! anche perchè i 2'49'' non fanno tutta sta differenza quando la maggior dei ciclisti sarebbe già soddisfatta di stare sotto i 60' :)
ovviamente si parla di un amatore tra i migliori in Italia che su salita ripida e "secca" penso possa essere paragonabile ad un ottimo velocista Pro :wacko:
 

Pivens

Apprendista Scalatore
11 Dicembre 2004
2.409
89
Moncalieri
Visita sito
ovviamente si parla di un amatore tra i migliori in Italia che su salita ripida e "secca" penso possa essere paragonabile ad un ottimo velocista Pro :wacko:
OT: Schersa nèn!:mrgreen: (Traduco: migliori in Italia no, ragazzi! migliori in Italia va bene per gente tipo littleprince o gastoner. (sono i nick sul forum ovviamente) Io diciamo che mi difendo. o-o Fra l'altro chi mi conosce un po' sa che non essendo propriamente il "tipico scalatore", sul ripido non vado una mazza:wacko: e preferisco moltissimo il "pedalabile". Il tutto riferito ad un po' di mesi fa, perché al momento non vado più da nessuna parte!)
 
Ultima modifica:

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
ma spiegami una cosa: pensi di avere delle doti innate o i risultati che fai sono arrivati in seguito ad un duro e specifico allenamento e quindi pensi possano essere alla portata di chiunque?

Ognuno ha come limite la genetica. Puoi ammazzarti di allenamenti quanto vuoi ma i tuoi limiti li ha decisi mamma natura. Con l'allenamento puoi solo ottenere il massimo dell'efficienza dal tuo corpo, ma niente di più di ciò che la genetica ti impone. Pivens ha un dono di natura (e che dono) così come alcuni altri missili della zona come Mik75 e ScalatoreDelleLanghe. Gente che se non tocca una bici da 6 mesi alla prima salita rifila dei minuti a te che ti spari 10000 km all'anno.
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Ognuno ha come limite la genetica. Puoi ammazzarti di allenamenti quanto vuoi ma i tuoi limiti li ha decisi mamma natura. Con l'allenamento puoi solo ottenere il massimo dell'efficienza dal tuo corpo, ma niente di più di ciò che la genetica ti impone. Pivens ha un dono di natura (e che dono) così come alcuni altri missili della zona come Mik75 e ScalatoreDelleLanghe. Gente che se non tocca una bici da 6 mesi alla prima salita rifila dei minuti a te che ti spari 10000 km all'anno.

Quindi tu sostieni che il limite delle prestazioni è già deciso per ogni sportivo e se uno non è dotato non potrà mai raggiungere certi obbiettivi indipendentemente dalla quantità di allenamento che svolgerà?
Sono in parte d'accordo con te ed è per questo che m'interessava sentire l'opinione di Pivens in prima persona però rimanendo nella categoria dei cicloamatori credo che magari i risultati possano essere alla portata di molti, cambia solo il tempo impiegato per raggiungerli a seconda delle proprie doti.
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Quindi tu sostieni che il limite delle prestazioni è già deciso per ogni sportivo e se uno non è dotato non potrà mai raggiungere certi obbiettivi indipendentemente dalla quantità di allenamento che svolgerà?
Sono in parte d'accordo con te ed è per questo che m'interessava sentire l'opinione di Pivens in prima persona però rimanendo nella categoria dei cicloamatori credo che magari i risultati possano essere alla portata di molti, cambia solo il tempo impiegato per raggiungerli a seconda delle proprie doti.

Lui è un esempio : @scalatore delle langhe

D'inverno non tocca la bici e alla prima uscita va già il doppio di me...

Non pensare che uno qualunque si possa svegliare un mattino e con il solo allenamento diventare un Nibali perchè è una mera illusione.

Con l'allenamento si può arrivare a limare il limabile, ma il nostro limite lo decide la natura.
E non vale certo solo per il ciclismo o gli sport in generale, ma per qualunque "talento" in qualunque campo.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
OT: Schersa nèn!:mrgreen: (Traduco: migliori in Italia no, ragazzi! migliori in Italia va bene per gente tipo littleprince o gastoner. (sono i nick sul forum ovviamente) Io diciamo che mi difendo. o-o Fra l'altro chi mi conosce un po' sa che non essendo propriamente il "tipico scalatore", sul ripido non vado una mazza:wacko: e preferisco moltissimo il "pedalabile". Il tutto riferito ad un po' di mesi fa, perché al momento non vado più da nessuna parte!)

Quanto sei alto/pesante?

Comunque ha pienamente ragione MrSpock, l' allenamento è fondamentale... Ma alla fine è sempre il "motore" a fare la differenza...

Io sono già contento di essere... Nella norma... :mrgreen:

Il salita comunque è sempre molto importante il peso... Scalatore delle langhe va forte in salita perchè ha un gran motore... Ma nemmeno con la tuta da sci e lo zaino arriva a 60 kg!!
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Lui è un esempio : @scalatore delle langhe

D'inverno non tocca la bici e alla prima uscita va già il doppio di me...

Non pensare che uno qualunque si possa svegliare un mattino e con il solo allenamento diventare un Nibali perchè è una mera illusione.

Con l'allenamento si può arrivare a limare il limabile, ma il nostro limite lo decide la natura.
E non vale certo solo per il ciclismo o gli sport in generale, ma per qualunque "talento" in qualunque campo.

Quanto sei alto/pesante?

Comunque ha pienamente ragione MrSpock, l' allenamento è fondamentale... Ma alla fine è sempre il "motore" a fare la differenza...

Io sono già contento di essere... Nella norma... :mrgreen:

Il salita comunque è sempre molto importante il peso... Scalatore delle langhe va forte in salita perchè ha un gran motore... Ma nemmeno con la tuta da sci e lo zaino arriva a 60 kg!!

io non sono d'accordo, avete fatto l'esempio di @scalatore delle langhe
quanti anni avete? quanto pesate? che lavoro fate? quanti figli avete?quanti impegni familiari avete? a che età avete iniziato ad andare in bici?facevate sport prima di andare in bici o vita sedentaria?
e scalatore?

trovate 2 persone che hanno le stesse risposte e troverete che uno ha più voglia, grinta e perseveranza dell'altro, che s'allena meglio (più qualità e riposo) e questo andrà meglio motore o non motore.

Non dico che il concetto di "motore" non esista, ma probabilmente viene fuori quando ci si spinge proprio al limite, ovvero quando ci si allena e si vive da professionisti, quando si ha la possibilità di pensare alla bici e basta e penso che non sia il caso di nessuno qua.

E' normale e risaputo che una persona che inizia a 30anni, rispetto ad una che ha iniziato da giovanissimo deve lavorare il doppio per raggiungere lo stesso livello. Pensate ad uno che gioca per la prima volta a calcio a 30 anni senza aver neanche mai corso. Quanto dovrà allenarsi per arrivare al livellp piede a banana? :mrgreen:

Non so se scalatore ha iniziato da giovanissimo, comunque tutti quelli che vedo che hanno la capacità di ripartire e di ritrovare un buon livello di forma dopo 3 pedalate son tutti qulli che hanno iniziato ad andare in bici molto presto.
D'altronde io stesso ero portiere, fino a 17 anni, qualche anno fa feci un torneo di calcio a 8 giocando in porta, dopo 3 partite era come se non avessi mai smesso. TAnto vale per la tecnica che per le prestazioni atletiche, il cervello "ricorda" le capacità allo stesso modo.
 

Pivens

Apprendista Scalatore
11 Dicembre 2004
2.409
89
Moncalieri
Visita sito
rimanendo nella categoria dei cicloamatori credo che magari i risultati possano essere alla portata di molti, cambia solo il tempo impiegato per raggiungerli a seconda delle proprie doti.
Quello che ha scritto Spock è assolutamente inattaccabile, mentre quanto ho citato nel tuo intervento è proprio quello che volevo dire io: sono straconvinto che con tempo e voglia (chiaramente per raggiungere un livello "x" +talento significa necessità di -applicazione e/o tempo e viceversa) tantissime persone possono diventare dei buoni/ottimi amatori.

Come già ha fatto il leggendario @Pivens, anche l' "esempio" comunica ufficialmente al forum di non andare più avanti. :wacko:
Almeno tu hai delle valide(issime) ragioni...:asd:

Quanto sei alto/pesante?
Sono basso e pesante (ma rispetto a Scala chi non lo è!? :asd:).
Appena pesato post giro 55,9 (x163,5 diciamo che se corressi cercherei di stare ~2,5 kg sotto).
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Quanti watt/kg servono, per salire su una salita all'8%, a 1300 di Vam?
 
Ultima modifica:

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Strava oggi non mi accetta il caricamento dei dati, nella fase finale esce la scritta "coda"
Può dipendere dal fatto che oggi su quel tratto, si è svolta una gara, e tutti cercano di inserire i dati?
 

Pivens

Apprendista Scalatore
11 Dicembre 2004
2.409
89
Moncalieri
Visita sito
Strava oggi non mi accetta il caricamento dei dati, nella fase finale esce la scritta "coda"
Può dipendere dal fatto che oggi su quel tratto, si è svolta una gara, e tutti cercano di inserire i dati?
No, è inchiodato per tutti. C'è un sacco di gente che non riesce ad uppare (neppure io:cry:), e la stessa cosa è successa qualche giorno fa, ma almeno avevano messo il warning sulla home page.
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
trovate 2 persone che hanno le stesse risposte e troverete che uno ha più voglia, grinta e perseveranza dell'altro, che s'allena meglio (più qualità e riposo) e questo andrà meglio motore o non motore.

Non dico che il concetto di "motore" non esista, ma probabilmente viene fuori quando ci si spinge proprio al limite, ovvero quando ci si allena e si vive da professionisti, quando si ha la possibilità di pensare alla bici e basta e penso che non sia il caso di nessuno qua.

Domandati perchè al mondo i ciclisti professionisti sono poche centinaia e hai la risposta.

... e la risposta non è certo perchè erano gli unici ad avere tempo, voglia e stimoli.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Domandati perchè al mondo i ciclisti professionisti sono poche centinaia e hai la risposta.

... e la risposta non è certo perchè erano gli unici ad avere tempo, voglia e stimoli.

la risposta è già in quello che hai quotato ;nonzo%

Non dico che il concetto di "motore" non esista, ma probabilmente viene fuori quando ci si spinge proprio al limite, ovvero quando ci si allena e si vive da professionisti, quando si ha la possibilità di pensare alla bici e basta e penso che non sia il caso di nessuno qua.

tra i tanti che popolano le categorie giovanili ci sta che chi va avanti abbia un certo motore (te lo concedo ma continuo a pensare che la testa conti di più)
Ma tra noi amatori più o meno evoluti, sono decisivi altri fattori ovvero tempo, età, conformazione fisica, salute, peso, livello di stress di fondo, età a cui si è iniziato, stimoli ecc.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.