13 ottobre 2013 - GF di Roma

lungo78

Novellino
19 Febbraio 2013
96
5
varese
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced, FELT DA4
Granfondo di Roma
la sto aspettando da mesi, finalmente la possibilità di pedalare nella storia, nella città più bella del mondo.
iscrizione da 75€ con l'obbligo di comprare ed indossare la maglia dell evento per ragioni di sicurezza
ma la settimana prima dell'evento una mail dell'organizzazione ci avvisa che per ragioni di sicurezza il percorso lungo è cancellato,
ma grazie al profuso impegno dell organizzazione assicureranno strade chiuse per il percorso classico da 105 km.
incredulo, ingoio il boccone (mi ero iscritto per il lungo, non tanto per la prestazione in se ma per la bellezza del percorso) e parto in direzione Roma

Arrivati sabato al Circo Massimo tutto si è presentato ben organizzato come nei grandi eventi e niente avrebbe fatto presagire quello è successo il giorno dopo.

Domenica 13 giorno dell evento, ore 7.00 , griglia di partenza in Via dei Fori Imperiali.
le griglie sono identificate con dei cartelli posti ai lati della strada indicanti i range dei pettorali, ma nessuna transenna o nastro separa una griglia dall' altra...risultato?
davanti a me (pettorale dal 3500) avevo qualsiasi numero, nessuno tranne pochi, ha rispettato la griglia;purtroppo il commento più sentito è stato "ma si tanto non ci vede nessuno, infiliamoci qua".

ma non importa, voglio godermi la bella giornata di sole,la mia gara e la città

al via, grazie alla larghezza delle strade storiche, l andatura è subito buona e pochi i rallentamenti ma subito la prima sorpresa della giornata...
a causa del traffico automobilistico elevato (già alle 8 del mattino) l'intrepida vigilessa aiutata dallo svogliato poliziotto decide con fermezza di fermare il flusso per agevolare il passaggio
decisione giusta ma flusso sbagliato...la decisa vigilessa ha fermato il gruppo di ciclisti proveniente da un bel vialone da 40km/h che, dopo una leggera svolta a sinistra, ha trovato un muro di altrettanti ciclisti fermi ad aspettare il secondo via.
risultato?
bhe potete immaginare le cadute , fortunantamente non gravi. penso ad un errore umano, in fin dei conti sbagliare è lecito.....
dopo il secondo via la gara prende forma, ci allontaniamo dal centro e ci dirigiamo verso l appia nuova, strada molto veloce ricca di sali e scendi direzione castel Gandolfo
paesaggio strepitoso, strade abbastanza brutte (buche e salti di asfalto); molto belle e padalabili le salite, tecniche le discese.
i primi 70 km scorrono veloci, non mi sono fermato ai ristori quindi non posso raccontarvi nulla di questo aspetto
intorno al 90° km rientriamo verso la città e la seconda sorpresa è in agguato.
i poveri automobilisti ormai stanchi di tutte queste strade chiuse....(la gara si è svolta praticamente fuori roma) decidono di sfondare le "barriere" e infilarsi in mezzo ai vari gruppetti che andavano a completare la gara,
cosi i volenterosi carabinieri decidevano di entrare in contromano in una leggera discesa con svolta a sinistra proprio dietro la curva per ristabilire l ordine e garantire la sicurezza rischiando di falciare un gruppetto di 10/15 corridori.
ma anche questa volta la fortuna ci ha assistito
forse proprio per questo all'ingresso in città siamo stati accolti da un caloroso boato fatto di insulti e sputi.
un compagno di gara (romano) mi ha suggerito "se fori, non te fermà"

105° km la gara è finita, finalmente posso fermarmi ed essere contento di non essermi fatto male, in effetti indossavo la maglia della manifestazione, a garanzia della mia incolumità.
 

vincenzob5136

Apprendista Velocista
16 Settembre 2011
1.492
33
S. Mauro Pascoli
www.facebook.com
Bici
Wilier 101 + Cervèlo S3 + Wilier Solitario
A proposito so che è impossibile però lo chiedo, ho dimenticato il mio cellulare sul muretto di fronte all'ingresso delle terme di caracalla al pasta party, stavo caricando la bici sul Camper e l'ho appoggiato li, è un vecchio Iphon 3, mi dispiace solo per la rubrica, se qualcuno ;nonzo% ne sa qualcosa;nonzo%
:cry
 

floriana

Apprendista Passista
5 Settembre 2007
885
25
67
pompei (napoli)
olimpicapompei.spaces.live.com
Bici
LONGO
Quelli classificati dal 3283 in avanti credo che abbiano partecipato alla rando notturna e che secondo quanto riportato sul sito sono partiti nel pomeriggio del sabato.

Sul sito della sdam non ho trovato i tempi di cronoscalata ma i tempi progressivi di passaggio infatti vanno tutti ad aumentare secondo il procedere delle varie località.

Michele
 
Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.531
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Sostanze esterne particolari, nei capelli restano molto più a lungo.
Sarebbe interessante sapere chi sono i nominativi di chi ha rifiutato (legittimamente). Se non altro per diversificarli da chi invece ha accettato.
basta vedere quelli ancora con i capelli :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Parlando seriamamente anche se la ritengo un proposta meritevole e praticamente valida, se vogliamo vederla su una linea di principo la ritengo assurda, nel senso che io devo dimostrare e "pubblicizzare" che non sono dopato ?!? ma perche non dovrebbe essere cosi ?? mi premiano (con la prima griglia) per essere non dopato !??! lo trovo assurdo.
é come se io dovessi andare i giro per la città con la maglietta "io non rubo" !!

Fine OT e sopratutto tutte le azioni fatte per debellare il doping non dovrebbero essere criticate dunque mi taccio :mrgreen:
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
- io sono partito insieme ad un amico ed al passaggio sul tappetino sull'appia antica (inizio del real time)lui era già un bel po' dietro. Sono arrivato sul traguardo 10 minuti prima di lui, ma in classifica mi sta davanti di 2 minuti (real time) ;nonzo%

tutto normale?
Sì ci può stare.
Il tuo amico sarà passato sul tappetino 12' dopo di te.
Comunque su sdam cliccando sui nomi trovi tutti i dettagli.
 

PirataXsempre

Pedivella
15 Ottobre 2011
442
35
Roma
Visita sito
Bici
PinarelloFp5
Anche io metto i miei commenti sulla gara...

Alle 6.30 sono già nelle inesistenti griglie: l'equilibrio precario regge (tranne la presenza dei soliti portoghesi) fino alle 7.30 quando il passaggio di un'ambulanza porta tutti verso la linea di partenza.
Partenza senza andatura controllata e con giro turistico ridotto (non avevo capito che sarebbe stato così). Parto a tutta per recuperare posizioni con velocità sempre sopra i 40: confesso che a tratti ho avuto paura.

All'uscita dell'Appia Antica grazie alla collaborazione di altri 3/4 riusciamo dapprima a rientrare sul 2° gruppo prima del GRA e poi anche sul 1° all'altezza del Palaghiaccio (laddove la strada inizia a salire). Prima della buia galleria (ho un concetto diverso dell'illuminato a giorgio!) riesco a risalire addirittura nelle prime 10 posizioni. Mi sfilo prima dell'inizio della salita e la faccio forte ma senza fare esagerati fuorisoglia. Scollino a Rocca di Papa nei 90. Siamo un gruppetto di una 20 e prima di Carchitti grazie ad un buon ritmo e collaborazione riusciamo a rientrare su un bel gruppone. Purtroppo subito dopo Carchitti mi gioco la mia gara (mi sarebbe piaciuto entrare nei 100) a causa dello scoppio della camera d'aria anteriore. Fortunamente, dopo un minutino arriva l'auto del cambioruota Campagnolo (che ringrazio) e che mi agevola passandomi una ruota. Perdo irrimediabilmente il mio gruppo e con sorpresa in quel lasso di tempo non arriva nessuno da dietro. Resto solo fino a metà Tuscolo quando arrivano una 15 di atleti a cui mi accodo e con cui procedo assieme fino al tragurdo (andando regolari, cercando di organizzare una doppia fila mal riuscita) dove per poco non veniamo raggiunti da gruppo successivo.
Alla fine chiudo intorno alla 150° (col percorso unico sarei già stato soddisfatto di arrivare nei 300). Alla fine resta il rammarico per il tempo perso per la foratura (ma nella sfortuna alla fine ammetto di essere stato fortunato) perchè mi sentivo veramente bene, avevo una gran gamba e conoscevo il percorso a menadito: arrivare abbondantemente nei 100 mi avrebbe reso veramente contento.

Area Villaggio e ritiro pacchi gara: si percipesce l'idea di grande evento, veloce il ritiro dei pettorali.
Percorso: bello, non eccessivamente duro ma con pochi tratti di respiro. I sanpietrini alla fine valgono quasi una salita.
Strade: non capisco le critiche. A parte i tratti che avevo evidenziato prima della gara a me sembrano molto buone: Ho fatto più di 20 GF nel centro nord quest'anno e raramente ho trovato strade migliori, anzi molto spesso erano molto ma molto peggio.
Chiusura strade: direi ben riuscita tranne qualcuno che è riuscito a imbucarsi (daltronde ci sono millemila accessi sul percorso) e tranne il tratto cittadino di Ciampino in cui si è corso in mezzo al traffico aperto praticamente.
Pasta party: poca fila ma anche poco cibo. Alle 13 era finito il secondo: ma come si fa?
Premiazioni: ho dovuto aspettare per gli Italici, veramente un'attesa estenuante!

Alla fine nel complesso (ancor più se si considera il difficile contesto di Roma) organizzazione promossa. Appena ce ne sarà la possibilità mi iscriverò alla prossima edizione!
 
  • Mi piace
Reactions: andre.road

Michele020876

Novellino
22 Agosto 2005
94
2
Visita sito
ma anche questa volta la fortuna ci ha assistito
forse proprio per questo all'ingresso in città siamo stati accolti da un caloroso boato fatto di insulti e sputi.
un compagno di gara (romano) mi ha suggerito "se fori, non te fermà"
.

Possiamo parlare per anni di organizzazioni carenti, di cifre spropositate etc, ma a roma non si potra organizzare mai nulla in un clima sereno. È vero che la gente è sobbissata di manifestazioni pro questo, contro quello etc....ma la cosa che a roma non va proprio è l educazione della gente....facciamo veramente schifo ( e lo dico da romano)
 

Idandrea

Novellino
24 Giugno 2012
1
0
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
errare humanum est, perseverare autem diabolicum
Anche dei grandi errori vanno bene se si impara qualcosa da essi e si va avanti.
Purtroppo questo non è accaduto.
Non mi illudevo che questa edizione sarebbe stata priva di errori, soltanto mi aspettavo che fossero errori diversi.
Ed invece come la scorsa edizione sono a lamentarmi di una pessima organizzazione che ti chiede 100 euro tra iscrizioni tessera noleggio del chip ecc.. promettendoti in cambio “massimi standard di sicurezza e logistica ed efficienza per un grande evento internazionale” condizioni che al limite sono garantite solo al gruppo di testa.
Mi riferisco alla tanto enunciata BLINDATURA del percorso, assistenza meccanica , assistenza radio e al ristoro di fine gara.
Purtroppo a causa di un guasto ho sperimentato in una sola volta tutte le inefficienze sopra riportate
· Un’ora ad attendere l’assistenza meccanica a 2 Km da Rocca di Papa (mai arrivata)
· Nessuna assistente sul percorso provvisto di radio o altro strumento per la richiesta d’assistenza
· Incessanti discussioni con gli automobilisti nel percorso che doveva essere BLINDATO
· Una volta riuscito a tornare a Roma al Pasta Party mi hanno dato quello che gli era rimasto ed erano le ore 14.30
A quelli che giustificano tutto e tutti non avendo mai subito i disagi degli “ultimi” e ritengono che chi non ha le capacità per competere coi primi debba starsene a casa gli ricordo che per permettere lo svolgersi di eventi di questa portata c’è bisogno dell’apporto economico di molte persone e che il gioco di mille è permesso dagli altri quattromila che pagano quanto loro.
Ho visto sgonfiare l’arrivo sulla testa di ciclisti che lo oltrepassavano alle ore 14.00
Se il tempo massimo per l’arrivo è di 8 ore devi garantire a tutti gli stessi diritti.
Per quanto mi riguarda quest’altro anno la granfondo se la possono fare tra loro io di certo non ci sarò.
Chi non impara dai propri errori e condannato a ripeterli in eterno.
 

cesare75

Pignone
1 Agosto 2011
222
11
San Gemini (TR)
Visita sito
Bici
Carrera Veleno
errare humanum est, perseverare autem diabolicum
Anche dei grandi errori vanno bene se si impara qualcosa da essi e si va avanti.
Purtroppo questo non è accaduto.
Non mi illudevo che questa edizione sarebbe stata priva di errori, soltanto mi aspettavo che fossero errori diversi.
Ed invece come la scorsa edizione sono a lamentarmi di una pessima organizzazione che ti chiede 100 euro tra iscrizioni tessera noleggio del chip ecc.. promettendoti in cambio “massimi standard di sicurezza e logistica ed efficienza per un grande evento internazionale” condizioni che al limite sono garantite solo al gruppo di testa.
Mi riferisco alla tanto enunciata BLINDATURA del percorso, assistenza meccanica , assistenza radio e al ristoro di fine gara.
Purtroppo a causa di un guasto ho sperimentato in una sola volta tutte le inefficienze sopra riportate
· Un’ora ad attendere l’assistenza meccanica a 2 Km da Rocca di Papa (mai arrivata)
· Nessuna assistente sul percorso provvisto di radio o altro strumento per la richiesta d’assistenza
· Incessanti discussioni con gli automobilisti nel percorso che doveva essere BLINDATO
· Una volta riuscito a tornare a Roma al Pasta Party mi hanno dato quello che gli era rimasto ed erano le ore 14.30
A quelli che giustificano tutto e tutti non avendo mai subito i disagi degli “ultimi” e ritengono che chi non ha le capacità per competere coi primi debba starsene a casa gli ricordo che per permettere lo svolgersi di eventi di questa portata c’è bisogno dell’apporto economico di molte persone e che il gioco di mille è permesso dagli altri quattromila che pagano quanto loro.
Ho visto sgonfiare l’arrivo sulla testa di ciclisti che lo oltrepassavano alle ore 14.00
Se il tempo massimo per l’arrivo è di 8 ore devi garantire a tutti gli stessi diritti.
Per quanto mi riguarda quest’altro anno la granfondo se la possono fare tra loro io di certo non ci sarò.
Chi non impara dai propri errori e condannato a ripeterli in eterno.


Ti posso assicurare che le situazioni in testa del gruppo sono "quasi" le stesse che nel resto del gruppo. Ieri, nella discesa di Rocca Priora ho avuto un problema meccanico e mi sono dovuto fermare per circa dieci minuti, senza vedere ombra dell'assistenza tecnica, nonostante fossi nel gruppo dei dieci-dodici che poi sono andati a giocarsi la vittoria finale. Ieri ero nero, soprattutto perchè era l'ultima corsa dell'anno e volevo finire in bellezza questa stagione e non con un semi-ritiro, ma oggi, a mente fredda, sono tranquillo e contento di avere partecipato alla manifestazione in oggetto, consapevole che occorre prendere le cose col necessario distacco, pensando che siamo tutti amatori, dal vincitore all'ultimo arrivato, e che in fondo stiamo giocando.
 

Bribri

Novellino
25 Marzo 2013
46
1
Roma
Visita sito
Bici
Giant Composite tcr2
Ti posso assicurare che le situazioni in testa del gruppo sono "quasi" le stesse che nel resto del gruppo. Ieri, nella discesa di Rocca Priora ho avuto un problema meccanico e mi sono dovuto fermare per circa dieci minuti, senza vedere ombra dell'assistenza tecnica, nonostante fossi nel gruppo dei dieci-dodici che poi sono andati a giocarsi la vittoria finale. Ieri ero nero, soprattutto perchè era l'ultima corsa dell'anno e volevo finire in bellezza questa stagione e non con un semi-ritiro, ma oggi, a mente fredda, sono tranquillo e contento di avere partecipato alla manifestazione in oggetto, consapevole che occorre prendere le cose col necessario distacco, pensando che siamo tutti amatori, dal vincitore all'ultimo arrivato, e che in fondo stiamo giocando.
Bravissimo, ricordiamoci che "in fondo stiamo giocando", non sono arrivato nè tra i primi nè tra gli ultimi (alle 13,00 ero già lavato, cambiato e con i piedi sotto al tavolo al pasta party), e devo dire che non ho visto tutta questa disorganizzazione che leggo in questo forum, ho fatto alcune GF quest'anno in cui se non eri col gruppo dei primi dovevi chiedere informazioni ai passanti sulla direzione da prendere.... fino a Ciampino ho trovato strade chiuse (automobilisti avvelenati), e dopo quantomeno degli addetti che rallentavano il traffico, ho visto ambulanze, moto con ruote di ricambio e furgoncini di assistenza, non mi pare proprio poco, considerando che stiamo a Roma e non a Sgurcola Marsicana (con tutto il rispetto), ed il campo di applicazione mi sembra piuttosto vasto... Ai ristori c'era di tutto, compresi gli alimenti per celiaci, e le persone erano gentili e disponibili. Forse coloro che si lamentano sono abituati alla "Parigi/Rubaix" od al "Giro delle Fiandre" e quindi non sono abituati... per il resto ribadisco che "in fondo stiamo giocando".o-o
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Notavo che quelli che si lamentano dell'organizzazione sono quelli che ieri hanno avuto forature e problemi meccanici. L'assistenza tecnica in corsa c'era (come dimostrato dall'intervento di pirataxsempre che è stato assistito dopo 1') ma siccome siamo amatori non si può pretendere un trattamento con ammiraglia al seguito per tutti. Quindi arrangiamoci in caso di guasto e facciamocene una ragione...

Ti posso assicurare che le situazioni in testa del gruppo sono "quasi" le stesse che nel resto del gruppo. Ieri, nella discesa di Rocca Priora ho avuto un problema meccanico e mi sono dovuto fermare per circa dieci minuti, senza vedere ombra dell'assistenza tecnica, nonostante fossi nel gruppo dei dieci-dodici che poi sono andati a giocarsi la vittoria finale. Ieri ero nero, soprattutto perchè era l'ultima corsa dell'anno e volevo finire in bellezza questa stagione e non con un semi-ritiro, ma oggi, a mente fredda, sono tranquillo e contento di avere partecipato alla manifestazione in oggetto, consapevole che occorre prendere le cose col necessario distacco, pensando che siamo tutti amatori, dal vincitore all'ultimo arrivato, e che in fondo stiamo giocando.
L'ultima parte del tuo intervento ti fa onore perché dimostra il giusto approccio alle competizioni cicloamatoriali, pur da posizioni di quasi vertice. o-o

Ma poi l'assistenza tecnica in cor è arrivata? Evidentemente era dietro il gruppo grosso di 50 dietro la fuga, passato a Rocca Priora con 4' di distacco dai primi (quindi non 10'). Anche perché, visto che sei arrivato a 9', da solo e demotivato, avresti recuperato 1' alla testa della corsa che si giocava la vittoria.:mrgreen:
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Fatto salvo il diritto di criticare e rilevare alcuni aspetti di criticità che pure permangono e che forse (addirittura) sarà difficile "curare" ... io a questo punto penso che i commenti del forum, per vari motivi, non costituiscano un campione affidabile ... soprattutto perché stonano completamente dal clima di serenità e di allegria che si respirava ieri ... prima .. durante .. e dopo .... :yoga:
 
  • Mi piace
Reactions: Airone del Chianti

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Fatto salvo il diritto di criticare e rilevare alcuni aspetti di criticità che pure permangono e che forse (addirittura) sarà difficile "curare" ... io a questo punto penso che i commenti del forum, per vari motivi, non costituiscano un campione affidabile ... soprattutto perché stonano completamente dal clima di serenità e di allegria che si respirava ieri ... prima .. durante .. e dopo .... :yoga:
sciapò!! :mrgreen:

Grande Andre, ieri mi ha fatto particolarmente piacere salutarti dopo l'arrivo in quel clima di festa! Bellissimo il quadretto con tua figlia che ti abbracciava orgogliosa del suo papà!!
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
ieri, oltre ai normali controlli antidoping, è venuta fuori, comunicata alla partenza, la proposta della maglia etica

che cos'è

i primi di ogni categoria, in occasione della loro premiazione, potevano decidere di indossare una "maglia etica" in cambio di farsi fare l'analisi su una ciocca di capelli lasciata ad un medico

la maglia etica quindi:

a) ha un significato simbolico/visivo per chi la indossa (mostra a tutti di credere e partecipare alla lotta al doping)
b) dà diritto alla griglia d'onore e all'iscrizione gratuita per il prox anno alla GF di Roma

non tutti i premiati l'hanno indossata
Sicuramente una novità interessante nel nostro campo granfondistico.
D'altronde ci sono già in corso delle ricerche (finanziati dal Ministero della Salute e messi in atto dalle Aziene Sanitarie toscane) dove i prelievi avvengono per via volontaria e i risultati sono pubblicati in forma anonima.
Mi pare di aver capito che anche questo era il senso dell'apprezzabile iniziativa di ieri.
Ovviamente nessun esito potrebbe ancora essere utilizzato a fini di controllo antidoping (per lo meno finché non viene testata scientificamente la procedura). Per questo non si spiega proprio chi ha scelto di non indossarla.