Furti alle gare udace

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.693
11
Nonantola
Visita sito
Certo che se c'è ancora qualcuno che pensa di nascondere le chiavi in un posto segreto mettendole nel tappo del serbatoio, allora meglio non fare commenti, saluti
A.P.

Concordo. Ma perdiamo di vista il problema così.
So che quello che sto per dire è utopico, ma io per paradosso dovrei poter essere libero di poter lasciare la acchina piena di oggetti ed essere certo che nessuno la tocchi.
Ad inizio anno ho fatto qualche gara in mtb, e il parcheggio era custodito. Non immagini che goduria era poter portare quello che ti occorreva senza doverti preoccupare se la macchina o quello che c'è all'interno c'era ancora al tuo ritorno.
Il problema è che il parcheggio custodito, nelle gare non c'è quasi mai, e se ci fosse alla fine siamo noi ciclisti che lo paghiamo mediante l'iscrizione.
 

nandobat_route

Apprendista Velocista
29 Dicembre 2008
1.554
31
Capriolo (BS)
Visita sito
Bici
Giant
Concordo. Ma perdiamo di vista il problema così.
So che quello che sto per dire è utopico, ma io per paradosso dovrei poter essere libero di poter lasciare la acchina piena di oggetti ed essere certo che nessuno la tocchi.
Ad inizio anno ho fatto qualche gara in mtb, e il parcheggio era custodito. Non immagini che goduria era poter portare quello che ti occorreva senza doverti preoccupare se la macchina o quello che c'è all'interno c'era ancora al tuo ritorno.
Il problema è che il parcheggio custodito, nelle gare non c'è quasi mai, e se ci fosse alla fine siamo noi ciclisti che lo paghiamo mediante l'iscrizione.

Non è una cattiva idea, dove già succede si sta un po' più tranquilli o-o
 

albertkill

Pignone
5 Febbraio 2008
287
17
44
San Bonifacio Verona
Visita sito
Sabato 4 ho fatto la gara di travettore di rosà, oltre la gara andata male ed il caldo che mi ha rin********to per tutto il pomeriggio e la sera, mi sono trovato la maniglia del guidatore distrutta. Il foro della serratura è stato svasato per 5 cm di profondità e la lamiera è tutta ondulata penso per un successivo movimento in su ed in giù. Mi hanno portato via solo i bermuda che erano gonfi di fazzolettini e cose inutili per fortuna niente soldi visto che vengo via solo con 20 euro. Sinceramente ho parcheggiato in una via abbastanza poco frequentata perchè c'era un pò di ombra, ma era in linea d'aria a 100 metri dallo striscione d'arrivo, mai avrei pensato che fosse rischioso parcheggiare in quel posto.
Che infamità... la sconsolazione che mi ha creato l'accaduto mi ha proprio rovinato il fine settimana, mi ci sono voluti 10 spritz per riprendermi...

Ho analizzato l'accaduto e sono giunto alla conclusione che secondo me è uno vestito da ciclista che assiste alle corse perchè:
-La mia macchina era parcheggiata di fronte ad una casa abitata e sarebbe stato notato sicuramente un potenziale ladro in borghese
-Porta via solo cose poco voluminose : avevo anche la coppia di ruote di riserva ma sono spariti solo i bermuda
-prende di mira solo una o due macchine che seleziona in base all'aspettativa di refurtiva

Nello specifico sabato ho visto 2 - 3 soggetti brutti e pelosi vestiti da ciclista con scarpe da ginnastica e marsupio, gironzolavano vicino alle iscrizioni su bici da corsa. Subito non avevo dato importanza, però ripensandoci non c'entravano proprio niente con la corsa e non avevano motivo di fare slalom fra i ciclisti che entravano al bar per iscriversi.
 

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.693
11
Nonantola
Visita sito
Ennesimo atto vandalico alla granfondo del cimone in mtb.
Due miei conoscenti, dico due, che sta a due vetture si sono trovati il vetro frantumato della vettura al ritorno.
Ora mi chiedo: ma questi sanno molto ma molto delle gare. Sanno la partenza, sicuro all'incirca l'ora d'arrivo dei primi e sanno come e cosa un ciclista porta con se per riconoscerne la macchina.
Ah, giusto. Hanno rubato in totale una felpa e poco altro.
 

zobbis

Cronoman
16 Gennaio 2008
745
28
Jakarta, Indonesia
Visita sito
Bici
troppe.....
Ennesimo atto vandalico alla granfondo del cimone in mtb.
Due miei conoscenti, dico due, che sta a due vetture si sono trovati il vetro frantumato della vettura al ritorno.
Ora mi chiedo: ma questi sanno molto ma molto delle gare. Sanno la partenza, sicuro all'incirca l'ora d'arrivo dei primi e sanno come e cosa un ciclista porta con se per riconoscerne la macchina.
Ah, giusto. Hanno rubato in totale una felpa e poco altro.
Io dopo 3 serrature/porte scassinate (non a gare di bici) lascio la macchina sempre aperta, naturalmente senza niente di valore dentro. Alle GF che faccio lascio tutto in vista (borse aperte, bagagliaio senza telo a coprire ecc ecc) e, appunto le porte aperte (se e'caldo anche il finestrino un po'abbassato:mrgreen:).
Con me porto patente, 20 euro e chiavi, telefono. Se devono cercare di rubare, almeno i bastardi mi risparmiano la serratura....
ab
 

somaro

Apprendista Velocista
Io dopo 3 serrature/porte scassinate (non a gare di bici) lascio la macchina sempre aperta, naturalmente senza niente di valore dentro. Alle GF che faccio lascio tutto in vista (borse aperte, bagagliaio senza telo a coprire ecc ecc) e, appunto le porte aperte (se e'caldo anche il finestrino un po'abbassato:mrgreen:).
Con me porto patente, 20 euro e chiavi, telefono. Se devono cercare di rubare, almeno i bastardi mi risparmiano la serratura....
ab
Ti sconsiglio di lasciare tutto aperto con libero accesso all'auto, se qualche sconsiderato riuscisse a metterla in moto o semplicemente a muoverla provocando un incidente o utilizzandola per compiere un reato, avresti molte grane per dimostrare l'uso della stessa contro la tua volontà. Purtroppo bisogna valutare tutti gli aspetti della questione, l'automobile può trasformarsi in uno strumento di offesa ed è bene evitare che qualcuno la possa usare senza compiere effrazioni, a meno che non sia dotata di sistemi che ne impediscano anche il semplice movimento senza essere in possesso delle chiavi (mi viene in mente il bloccasterzo).
 

zobbis

Cronoman
16 Gennaio 2008
745
28
Jakarta, Indonesia
Visita sito
Bici
troppe.....
Ti sconsiglio di lasciare tutto aperto con libero accesso all'auto, se qualche sconsiderato riuscisse a metterla in moto o semplicemente a muoverla provocando un incidente o utilizzandola per compiere un reato, avresti molte grane per dimostrare l'uso della stessa contro la tua volontà. Purtroppo bisogna valutare tutti gli aspetti della questione, l'automobile può trasformarsi in uno strumento di offesa ed è bene evitare che qualcuno la possa usare senza compiere effrazioni, a meno che non sia dotata di sistemi che ne impediscano anche il semplice movimento senza essere in possesso delle chiavi (mi viene in mente il bloccasterzo).
Mah, forse esageri...In ogni caso per metterla in moto bisogna tagliare i fili e forzare il bloccasterzo, non penso proprio che il fatto che non sia chiusa sia cosi'grave ai fini assicurativi.....
Mi informero'comunque sulla cosa....
ab
 

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
e invece sbagli! A meno che tu non dichiari il falso, nella denuncia devi esplicitamente dire che la macchina era chiusa, altrimenti l'assicurazione può fare storie (e le fanno, stai tranquillo!). E ultima cosa, bloccasterzo, fili da tagliare e metterla in moto non sono assolutamente un problema se il malvivente è un minimo sgamato...all'apartura della mia punto avevo l'abbonamento (6 o 7 volte credo), sino a che non me l'hanno rubata di giorni in una via dove passano sempre studenti (davanti all'entrata della facoltà)...
 

somaro

Apprendista Velocista
Riapro questo post perchè oggi mi sono imbattuto in un tipo a dir poco sospetto, dopo la gara mi ero fermato a fare la spesa (in provincia di BG), mentre la carico in auto si ferma una Opel Corsa (serie '93) bianca e mal tenuta, si affaccia un giovane con aria da lestofante e sigaretta in mano, mi chiede "Dove ci sono gare ciclistiche oggi?" gli chiedo se ne cerca una in particolare e mi dice "una qualsiasi", rispondo che non lo so e se ne va, con manovre di uno che vuole allontanarsi nel più breve tempo possibile. Ho anche il numero di targa, ovviamente non lo scrivo per non rischiare una diffamazione solo sulla base di sospetti.
 

stefano.72

Pedivella
27 Ottobre 2007
437
1
Meano
Visita sito
Bici
Oria carbonio, Vetta alu, MTB Trek alu
Riapro questo post perchè oggi mi sono imbattuto in un tipo a dir poco sospetto, dopo la gara mi ero fermato a fare la spesa (in provincia di BG), mentre la carico in auto si ferma una Opel Corsa (serie '93) bianca e mal tenuta, si affaccia un giovane con aria da lestofante e sigaretta in mano, mi chiede "Dove ci sono gare ciclistiche oggi?" gli chiedo se ne cerca una in particolare e mi dice "una qualsiasi", rispondo che non lo so e se ne va, con manovre di uno che vuole allontanarsi nel più breve tempo possibile. Ho anche il numero di targa, ovviamente non lo scrivo per non rischiare una diffamazione solo sulla base di sospetti.

Non sarà il caso di andare alla polizia e fornire tutti i dati?
 

somaro

Apprendista Velocista
Non sarà il caso di andare alla polizia e fornire tutti i dati?
Meglio non andare a fare "segnalazioni anonime" fondate su sospetti, verrebbero subito cestinate. Se si conosce qualcuno delle Forze dell'ordine è meglio dirglielo in maniera informale, poi lui saprà che uso fare delle informazioni ricevute.
Oltretutto si dà il caso che il tizio si sia imbattuto nel sottoscritto, Agente di Polizia Locale (al momento fuori servizio e in borghese). Se aveva dei cattivi propositi, direi che è un po' sfortunato...se volessi potrei risalire alla sua identità pure io, o se mi capitasse di parlare con gli amici Carabinieri raccontare loro il fatto.
 

gia83

Gregario
15 Dicembre 2008
598
10
Lombardia
Visita sito
Bici
strada+mtb
Vorrei segnalare l'unico inconveniente della manifestazione di seregno valevole per il campionato lombardo fci amatori.
Alcuni ignoti hanno verosimilmente danneggiato auto e rubato oggetti di valore.
I danni arrecati come nel caso di un giudice di gara alla propria autovettura è assai oneroso.
Vorrei anche precisare che le auto oggi si trovavano proprio adiacenti al centro sportivo alla porada e al lato del vialone di arrivo e quindi ben in vista,eppure tali individui l'hanno fatta franca nonostante il presidente della trabattoni abbai tempestivamente chiamato i carabinieri.
si conferma quanto detto in precedenza in questo trend,purtroppo.
 

somaro

Apprendista Velocista
Vorrei segnalare l'unico inconveniente della manifestazione di seregno valevole per il campionato lombardo fci amatori.
Alcuni ignoti hanno verosimilmente danneggiato auto e rubato oggetti di valore.
I danni arrecati come nel caso di un giudice di gara alla propria autovettura è assai oneroso.
Vorrei anche precisare che le auto oggi si trovavano proprio adiacenti al centro sportivo alla porada e al lato del vialone di arrivo e quindi ben in vista,eppure tali individui l'hanno fatta franca nonostante il presidente della trabattoni abbai tempestivamente chiamato i carabinieri.
si conferma quanto detto in precedenza in questo trend,purtroppo.
La zona non era coperta dalla videosorveglianza del Comune? di solito i parcheggi dei centri sportivi comunali sono coperti, perlopiù -io penso- in una città come Seregno a cui non mancano mezzi economici. In tal caso non sarebbe difficile trovare indizi.