Gare amatoriali in Veneto

vecchie glorie

Cronoman
18 Gennaio 2009
775
8
Visita sito
penso che la questione sia solo a livello economico.
la fci ha perso il monopolio delle gare degli amatori ,e di conseguenza ,anche tesserati.
allora porta avanti una battaglia fatta di invidia e di interessi economici.
a me ,che uno vinca il mondiale uisp,udace,endas,acli o altro non mi cambia la vita a me, ma penso anche a loro,non è che passano prof.
si puo discutere però, sulla conformita della maglia,se l uci ha i diritti esclusivi,basta cambiare fisionomia alla maglia.
udace quando vinci in mondiale ti da una maglia bianca con i segni dell arcobaleno in verticale,che partono al di sotto della spalla e finiscono a mezzo petto,poi se i vari corridori se la fanno a moda uci allora li è un altro discorso.
basterebbe essere chiari nel regolamento.
ad ogni modo con tutti i problemi che ci sono sulle manifestazioni se si perdono su queste cavolate,siamo proprio messi bene.
invece di litigare, su chi ha la piu bella maglia da esporre,diciamo di investire sulla sicurezza delle gare,che quella penso che sia la cosa piu importante.
 

stefano.72

Pedivella
27 Ottobre 2007
437
1
Meano
Visita sito
Bici
Oria carbonio, Vetta alu, MTB Trek alu
nn ho mai capito, ma noi con tessera udace possiamo correre o è come nella mia provincia che nn fanno correre altri enti? (cosa che nn trovo giusta)
cmq mi sarebbe un pò troppo lunga e costosa come trasferta venire dalle tue parti!

Ciao Beppa11.

Come dice Italianjet, ci sono molte corse interessanti nella veneziana e padovana (vedi ad. Strà, Caorle o Lignano). Per i costi della trasferta basterebbe che noi montanari ci organizassimo in 2-3 per macchina per mantenerli a livelli accettabili.
Ad esempio quest'anno non ho fatto il giro del veneto a causa delle trasferte da fare da solo. Però si potrebbe fare di meglio...
 
31 Maggio 2009
63
3
Visita sito
nn ho mai capito, ma noi con tessera udace possiamo correre o è come nella mia provincia che nn fanno correre altri enti? (cosa che nn trovo giusta)
cmq mi sarebbe un pò troppo lunga e costosa come trasferta venire dalle tue parti!

Contrariamente alle altre tessere (FCI escluse) noi tesserati Udace non abbiamo nessuna prescrizione in merito alla partecipazione a manifestazione organizate da altri Enti e FCI.

Per maggiore chiarezza se Voi esaminate i contratti assicurativi in quasi tutti (ad eccezione del ns.) troverete un prg. con scritto che il tesserato può partecipare a manifestazioni organizzate da altri Enti solo se autorizzato dal proprio Ente di appartenenza.

A disposizione per ulteriori chiarimenti

E. Mazzarotto
 

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
49
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Ciao Simone complimenti per il piazzamento. A parte questo dagli ordini di arrivo pubblicati nel Tuo blog si evidenzia che oltre il 50% dei piazzamenti sono stati fatti da tesserati Udace e pertanto deduco che la stessa percentuale era nel totale dei partecipanti. Confermi?

Ciao E. MAzzarotto

Ciao Emanuele,
mi fai scrivere delle cose che non vorrei ma ........ la verita' e' che fatto 100

diciamo che il 60% ha la tessera UDACE
il 30% le ha tutte e 2 :bua:
e diciamo un 10% ha solo quella UISP :mrgreen:

Cosi' ad occhio o-o
 

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
49
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Conclusione siamo noi Udacini che sosteniamo le gare UISP e non solo.

Complimenti

Questo e' evidente ..... e secondo te questo perche' ?
Ti parlo per me (ma credo quasi tutti i presenti) domenica o Mestre Uisp oppure l' alternativa era la GF Prosecco (30/40 euro?)
In piu' aggiungerei che la gara di Mestre pero' e' stata organizzata direttamente dalla Uisp stessa.
L' unica cosa che e' da capire e' come mai nella Riviera del Brenta e nella bassa padovana la Uisp si e' cosi' difusa da sostituire praticamente l' Udace ??!!??
 

mkr

Apprendista Scalatore
22 Gennaio 2008
2.312
81
Modena
Visita sito
Bici
Paletti
Contrariamente alle altre tessere (FCI escluse) noi tesserati Udace non abbiamo nessuna prescrizione in merito alla partecipazione a manifestazione organizate da altri Enti e FCI.

Per maggiore chiarezza se Voi esaminate i contratti assicurativi in quasi tutti (ad eccezione del ns.) troverete un prg. con scritto che il tesserato può partecipare a manifestazioni organizzate da altri Enti solo se autorizzato dal proprio Ente di appartenenza.

A disposizione per ulteriori chiarimenti

E. Mazzarotto


anche a me il problema dei vari mondiali, europei, etc.... non mi tange + di tanto xò terrei a precisare che:
tutti i tesserati ad un'ente della consulta possono partecipare a qualsiasi manifestazione (a parte campionati italiani) di un'altro ente della consulta. questo in linea teorica xkè l'udace (e quasi solo loro) in varie provincie d'italia riserva le proprie manifestazioni ai suoi tesserati o ai tesserati solo di alcuni enti della consulta (in contrasto con il regolamento della stessa) accampando scuse di natura assicurativa. nel verbale della riunione della consulta del 14.09 (alla quale l'udace non ha partecipato pur manifestando l'intenzione di continuare a far parte della consulta) questo comportamento è stato fortemente biasimato, evidentemente le scuse di natura assicurativa nascondono le solite guerre fra enti delle quali sono vittime gli amatori che perdono tempo e soldi per la loro passione!!!!! come si legge nel verbale vi è un'accordo con le compagnie assicuratrici per eliminare problemi di partecipazione a manifestazioni di altri enti, i testi delle polizze sono stati uniformati.....
se proprio vogliamo mettere i puntini sulle "i" tra i componenti della consulta l'unico a non essere un'ente di promozione sportiva riconosciuto dal coni è proprio l'udace che si configuara come un'ente privato collegato in base ad un vecchissimo accordo con Csain (ente riconosciuto dal coni) dove si precisa che i due rimangono enti separati!

ps su ciclismoaltomilanese.it trovare verbale assemblea consulta (e anche informazioni sulla situazione giuridica dell'udace)
 

mkr

Apprendista Scalatore
22 Gennaio 2008
2.312
81
Modena
Visita sito
Bici
Paletti
volevo precisare, per non essere frainteso, non ho nulla contro l'udace in particolare che, anzi, in certe zone è rappresentata da brave persone appassionate della bici e che si danno molto da fare per noi corridori!! sono solo contro la confusione che regna sovrana nel nostro mondo e che mette in difficoltà noi amatori (oltre alle mille altre magagne in molte gare tipo sicurezza, etc.. ma è un'altro discorso)... c'è chi riserva le gare, chi come menegatti (ex presidente nazionale uisp "par condicio") che fa girare volantini per mesi e poi il giorno prima cambia gli orari di partenza sul sito internet e chi non legge si arrangia, 2 settimane fa ha perfino spostato (il giorno precedente) un ciclocross dalla mattina al pomeriggio con 30 persone che si sono presentate la mattina!!!!! chi rinvia le gare con strade praticamente asciutte solo xkè ha pochi partenti, c'è chi minaccia i propri tesserati di squalifica se partecipano a certe gare (è successo ma è assurdo!!!! è solo arroganza e prepotenza!! non possono se sono nella consulta), etc..... xò visto che qui si parlava di partecipazione a gare di altri enti ho espresso il mio dissenso su questi attegiamenti di alcuni comitati provinciali udace che spesso non scrivono nemmeno sul volantino e/o nel sito "gara riservata" tanto se non c'è scritto che è aperta in automatico è riservata (e questo a dire il vero dal punto di vista della consulta è ineccepibile).. xò noi non siamo dei "giuristi" e/o "monaci certosini" senza altro da fare tutto il giorno che analizzare il dettaglio di ogni corsa, può anche sfuggire che in una provincia (dove magari le gare solitamente sono aperte o dove lo erano fino all'anno prima) la tal gara è riservata
 

mike

Pignone
15 Aprile 2007
128
4
padova
Visita sito
Bici
whistle
Conclusione siamo noi Udacini che sosteniamo le gare UISP e non solo.

Complimenti
se parli a livello regionale posso essere anche d'accordo comunque a livello di provincia di padova e venezia i tesserati uisp sono piu' del 10%.se fai conto che padova provincia e venezia ci sono una trentina di gare da marzo a settembre fra trofeo del piovese e giro della riviera del brenta io che sono di padova me la faccio sicuramente la tessera emi faccio anche quella udace per quelle corse che di solito fuori provincia sono riservate ai soli tesserati.credo che in provincia di padova quelli che hanno la doppia tessera saranno il 50/60% dei corridori
 

paris

Cronoman
12 Luglio 2007
777
22
Visita sito
Bici
FOCUS IZALCO MAX
anche a me il problema dei vari mondiali, europei, etc.... non mi tange + di tanto xò terrei a precisare che:
tutti i tesserati ad un'ente della consulta possono partecipare a qualsiasi manifestazione (a parte campionati italiani) di un'altro ente della consulta. questo in linea teorica xkè l'udace (e quasi solo loro) in varie provincie d'italia riserva le proprie manifestazioni ai suoi tesserati o ai tesserati solo di alcuni enti della consulta (in contrasto con il regolamento della stessa) accampando scuse di natura assicurativa. nel verbale della riunione della consulta del 14.09 (alla quale l'udace non ha partecipato pur manifestando l'intenzione di continuare a far parte della consulta) questo comportamento è stato fortemente biasimato, evidentemente le scuse di natura assicurativa nascondono le solite guerre fra enti delle quali sono vittime gli amatori che perdono tempo e soldi per la loro passione!!!!! come si legge nel verbale vi è un'accordo con le compagnie assicuratrici per eliminare problemi di partecipazione a manifestazioni di altri enti, i testi delle polizze sono stati uniformati.....
se proprio vogliamo mettere i puntini sulle "i" tra i componenti della consulta l'unico a non essere un'ente di promozione sportiva riconosciuto dal coni è proprio l'udace che si configuara come un'ente privato collegato in base ad un vecchissimo accordo con Csain (ente riconosciuto dal coni) dove si precisa che i due rimangono enti separati!

ps su ciclismoaltomilanese.it trovare verbale assemblea consulta (e anche informazioni sulla situazione giuridica dell'udace)

Partecipare ad una riunione della Consulta non serve a nulla in quanto quello che vale sono i contratti scritti. Come ti ha precisato Emanuele, nel contratto fra la FCI e l'assicurazione è previsto che un tesserato FCI possa partecipare ad una gara di un'altro Ente solo se la FCI gli da il consenso per quella gara a prescindere se quest'altro Ente vada alle riunioni della Consulta. Dico questo perchè è sucesso più volte che un tesserato FCI che partecipando ad una manifestazione non FCI e che ha arrecato danno a terzi, quando è stata coinvolta l'assicurazione questa ha risposto che non risponde in quanto si trattava di una manifestazione non FCI; per i casi che conosco so che il danno è stato poi coperto facendo intervenire l'assicurazione UDACE.
 

paris

Cronoman
12 Luglio 2007
777
22
Visita sito
Bici
FOCUS IZALCO MAX
Questo e' evidente ..... e secondo te questo perche' ?
Ti parlo per me (ma credo quasi tutti i presenti) domenica o Mestre Uisp oppure l' alternativa era la GF Prosecco (30/40 euro?)
In piu' aggiungerei che la gara di Mestre pero' e' stata organizzata direttamente dalla Uisp stessa.
L' unica cosa che e' da capire e' come mai nella Riviera del Brenta e nella bassa padovana la Uisp si e' cosi' difusa da sostituire praticamente l' Udace ??!!??

Cia Simone, per come la vedo io, la UISP è come fosse un circolo privato che se pur organizza manifestazioni aperte agli altri ENTI, in realtà le stesse rimangono circoscritte ai soli tesserati UISP visto che le gare stesse non vengono sbandierate ai quattro venti come invece sucede per quelle UDACE e FCI attraverso i loro siti (vedi ad esempio la voce "prossime gare" per l'UDACE).
Penso che ai tesserati UISP stia bene la non visibilità visto che così facendo ad oggi il livello delle stesse è sicuramente inferiore alle gare gemelle ad esempio nella provincia di TV svolte dall'UDACE.
Immagino che te ne sarai accorto che salvo non partecipino in massa i soliti noti delle gare UDACE (come domenica), nelle gare UISP della Riviera e della bassa padovana i ritmi sono più umani.
 

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
49
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Cia Simone, per come la vedo io, la UISP è come fosse un circolo privato che se pur organizza manifestazioni aperte agli altri ENTI, in realtà le stesse rimangono circoscritte ai soli tesserati UISP visto che le gare stesse non vengono sbandierate ai quattro venti come invece sucede per quelle UDACE e FCI attraverso i loro siti (vedi ad esempio la voce "prossime gare" per l'UDACE).
Penso che ai tesserati UISP stia bene la non visibilità visto che così facendo ad oggi il livello delle stesse è sicuramente inferiore alle gare gemelle ad esempio nella provincia di TV svolte dall'UDACE.
Immagino che te ne sarai accorto che salvo non partecipino in massa i soliti noti delle gare UDACE (come domenica), nelle gare UISP della Riviera e della bassa padovana i ritmi sono più umani.

Per quello che posso dire io, le gare UISP nel complesso non sono male, ma quando ho partecipato era perche' non avevo alternative infatti ne ho fatte solo alcune, credo 6/7 piu' o meno le quali erano tutte aperte a tutti (uisp,udace fci etc etc) ne ho fatta solo 1 riservata agli iscritti de Torneo del Piovese (per torneo si intende corridori Uisp+ udace solo gli iscritti). Per quanto riguarda le categorie G2/G3/G4 Uisp rispetto alle corrispondenti UDACE (Veterani, Gentleman e Super G) sono molto piu' abbordabili potrei paragonarle alle gare IIà serie UDACE, e questo alla UISP credo vada anche bene e su questo credo loro facciano forza per avere delle presenze. Per quanto riguarda la mia categoria G1 il discorso cambia in quanto ci sono dei punti da sottolineare 1) la categoria corrispondente UDACE Cadetti, Junior e Senior ha una unica premiazione di 10 corridori, rispetto alle 2 dell' UDACE con 20 premiazioni, questo automaticamente rende piu' difficle piazzarsi 2) Alle gare UISP del Torneo del Piovese partecipano , oltre alla Garpel, I Vigor Bike che sono molto forti (un campione del mondo e un vice campione del mondo UDACE), le 2 Torri di Rovigo, nel mio piccolo anche la mia squadra oltre alla Scapin fanno della gara G1 una gara "normale" cioe' molto ma molto competitiva anche quando non e' "aperta" agli extra torneo. Ad ogni modo una sana concorrenza tra gli enti in teoria dovrebbe portare dei vantaggi per i corridori e una piu' ampia panoramica in termini di calendario certo che in quest periodo non e' facile per nessuno ne corridori, ne oganizzatori, ne federazioni, quello che posso dire e' che una collaboazione tra le forze in campo sia la via migliore per tutti. o-o
 
Ultima modifica:

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
675
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Scusate, qualcuno si è informato ed ha capito come funziona la partenza ad handicap tecnico o devo chiamare io e scrivere cos'è?
L'AVEVO GIA' CHIESTO IO IN QUALCHE POST PRECEDENTE AL TUO...IN TEORIA SI PARTE OGNI 30 SECONDI AD INSEGUIRE LA CATEGORIA PIU'"VECCHIA";nonzo%
INSOMMA CARO ALBERTO CONOSCENDO IL PERCORSO,HO L'IMPRESSIONE CHE IN 2 GIRI CIRCA SG-G E VETERANI FACCIANO GRUPPO UNICO,CON VOI CJS SUBITO DIETRO E CHE IN UN ALTRO GIRO VI UNITE ALL'ALLEGRA COMPAGNIA!!!INSOMMA UN BEL MINESTRONE!!!
SENZA CONTARE CHE A QUANTO PARE LE PREVISIONI METTANO ACQUA AL MATTINO....CON STRADE BELLE UMIDE....SAI LA CURVA AI MENO 200 MT ALL'ARRIVO???:cry::cry::cry::cry::cry::cry:
 

mkr

Apprendista Scalatore
22 Gennaio 2008
2.312
81
Modena
Visita sito
Bici
Paletti
L'AVEVO GIA' CHIESTO IO IN QUALCHE POST PRECEDENTE AL TUO...IN TEORIA SI PARTE OGNI 30 SECONDI AD INSEGUIRE LA CATEGORIA PIU'"VECCHIA";nonzo%
INSOMMA CARO ALBERTO CONOSCENDO IL PERCORSO,HO L'IMPRESSIONE CHE IN 2 GIRI CIRCA SG-G E VETERANI FACCIANO GRUPPO UNICO,CON VOI CJS SUBITO DIETRO E CHE IN UN ALTRO GIRO VI UNITE ALL'ALLEGRA COMPAGNIA!!!INSOMMA UN BEL MINESTRONE!!!
SENZA CONTARE CHE A QUANTO PARE LE PREVISIONI METTANO ACQUA AL MATTINO....CON STRADE BELLE UMIDE....SAI LA CURVA AI MENO 200 MT ALL'ARRIVO???:cry::cry::cry::cry::cry::cry:



certamente si presenterà qualke problemino e la formula sarà rivedibile per il futuro però a me (che pèurtroppo non riesco a venire) dispiace non provare questa nuova esperienza!! secondo me il problema + grande che si presenterà è il circuito troppo breve una cosa del genere andrebbe fatta su un percorso un po' + lungo, a mio avviso sarebbe meglio gestibile.......... cmq fatemi sapere per chi va!!!!
 

mkr

Apprendista Scalatore
22 Gennaio 2008
2.312
81
Modena
Visita sito
Bici
Paletti
una collaboazione tra le forze in campo sia la via migliore per tutti. o-o



quoto!!! ma purtroppo, io che giro molto nel nord italia, ho notato spesso il contrario gran ostruzionismo tra i vari enti!!! io personalmente sono tesserato uisp per una serie di problemi ke non sto ad elencare (ma nk'io mi devo adeguare alla mia realtà) però faccio quasi solamente gare udace (ne ho fatte anche csi, endas, fci) perchè mediamente la uisp è inferiore come organizzazione (x vari aspetti) e poi anche qui dipende da zona a zona!!!
xò il fatto che sottolineo ancora è l'ostruzionismo spesso presente fra enti che penalizza e mette in difficoltà noi che andiamo alle corseo-o