Gare amatoriali in Puglia, stagione 2008

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Ignorante non è la parola più consona.
Direi piuttosto disonesto, non essendosi attenuto a delle regole che erano state chiaramente spiegate e che non sono state rispettate di proposito.

cmq mi pare che sia mancata l'elasticità mentale ed il buonsenso da parte degli organizzatori. Chissà come mai allora Domenico ha potuto correre col foglio provvisorio in altre 5 o 6 gare quest'anno. Diciamo che è stato vittima di un fiscalismo asburgico, sia pur con tutte le ragioni del caso, ma con poco buonsenso.
ciao! ;)
 

Mont Ventoux

Pignone
30 Dicembre 2005
264
0
Visita sito
cmq mi pare che sia mancata l'elasticità mentale ed il buonsenso da parte degli organizzatori. Chissà come mai allora Domenico ha potuto correre col foglio provvisorio in altre 5 o 6 gare quest'anno. Diciamo che è stato vittima di un fiscalismo asburgico, sia pur con tutte le ragioni del caso, ma con poco buonsenso.
ciao! ;)
Senonchè gli hanno consentito di prendere parte solo alle gare Uisp, non a quelle di Federazione e Udace dove, giustamente, sono molto più rigorosi.
Non avere il tesserino ufficiale ad Agosto, cioè quasi a fine stagione, è da irresponsabili, e più del corridore lo è la sua società, e se ci fosse un infortunio?
E' normale che gli organizzatori non si siano presa la responsabilità.
Per il resto, è assolutamente da censurare il fatto che un ciclista che non fa parte di una corsa possa interferire su di essa, mettendosi per di più ad aiutare i fuggitivi..ma che scherziamo?
E i fuggitivi, con quali gambe sarebbero andati in fuga se poi accettano l'aiuto di un ciclista che non è iscritto a quella corsa? Mi sembra normale che i giudici, che pure gli avevano consentito di mettersi a fondo gruppo per allenarsi ma senza intralciare la corsa, lo abbiano fatto allontanare.
A volte mi sembra che i concetti di sportività e onestà siano pura utopia..chimere.
Per non parlare del fatto che è ridicola la pretesa di voler vedere il proprio nome in classifica quando non si è preso parte ad un una corsa e per di più essendo stati pure doppiati..cosa è, una storia tratta dall'ultimo film di Pierino?

@Airone: Hai fatto bene ad aprire il topic ma questa settimana, tanto per cambiare, non c'è nulla di cui parlare...
A Collepasso è stata una corsa impegnativa, la salita era veloce e da rapporto, ma si affrontava tante volte e la si approcciava dopo essere passati nelle viuzze del paese.
Si doveva quindi rilanciare l'azione proprio laddove l'asfalto era a dir poco penoso..in più faceva molto caldo.
Io ho concluso 47esimo, nel gruppo principale, Avrei voluto provare qualcosa negli ultimi giri ma prendevo la salita troppo indietro e non ero molto brillante. Comunque è stata una buona prova, una bella corsa e sono soddisfatto, anche considerato che Settembre e Ottobre sono mesi che mi piacciono un sacco, freschi.
Peccato che un amico si sia fatto molto male cadendo in discesa.
Tra l'altro domenica è stata una giornata proprio piena, nel pomeriggio ho fatto anche una crono a Latiano..

Un saluto a tutti e a prestissimo.
 

Marvok

Gregario
17 Aprile 2008
636
0
Foggia
Visita sito
scusate se mi intrometto ma alla medio fondo dei sentieri carsici possono partecipare anche i cicloturisti vero?
ed entrano in classifica o devono andare dopo gli amatori e senza classifica?
 

Airone della Murgia

Apprendista Cronoman
20 Gennaio 2008
2.811
8
39
Istanbul
www.giuseppetetro.it
Bici
quante me ne servono
@Airone: Hai fatto bene ad aprire il topic ma questa settimana, tanto per cambiare, non c'è nulla di cui parlare...
A Collepasso è stata una corsa impegnativa, la salita era veloce e da rapporto, ma si affrontava tante volte e la si approcciava dopo essere passati nelle viuzze del paese.
Si doveva quindi rilanciare l'azione proprio laddove l'asfalto era a dir poco penoso..in più faceva molto caldo.
Io ho concluso 47esimo, nel gruppo principale, Avrei voluto provare qualcosa negli ultimi giri ma prendevo la salita troppo indietro e non ero molto brillante. Comunque è stata una buona prova, una bella corsa e sono soddisfatto, anche considerato che Settembre e Ottobre sono mesi che mi piacciono un sacco, freschi.
Peccato che un amico si sia fatto molto male cadendo in discesa.
Tra l'altro domenica è stata una giornata proprio piena, nel pomeriggio ho fatto anche una crono a Latiano..
Un saluto a tutti e a prestissimo.

Come sta il tuo amico ?
Per quel che ti riguarda, hai cmq fatto 1 buona gara, poi hai anche raddoppiato con la crono ... 6 impazzito :mrgreen::mrgreen::mrgreen: ?
Giusto x darti 1 bella notizia :mrgreen: ... a Motta Montecorvino è sbarcato 1 altro marziano ... un certo D'Andrea (http://www.museociclismo.it/content...pa2UgIiVkJ2FuZHJlYSUiKSBBTkQgKHRpcG8gIT0iYyIp) che ha vinto (o è arrivato secondo portandosi con se 1 altro simile) dando 10 minuti a tutti ... e ha fatto sapere che d'ora in poi farà GF, MF, circuiti ... allegria :-x:-x:-x

scusate se mi intrometto ma alla medio fondo dei sentieri carsici possono partecipare anche i cicloturisti vero?
ed entrano in classifica o devono andare dopo gli amatori e senza classifica?

Penso che i cicloturisti possano partecipare e che entrino cmq in classifica (devono quindi cmq affittare il microchip) ... cmq, x maggiori info scrivi qui http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=65024 così passistone (che fa parte della società organizzatrice) ti darà risposte + attendibili delle mie o-o
 

Airone della Murgia

Apprendista Cronoman
20 Gennaio 2008
2.811
8
39
Istanbul
www.giuseppetetro.it
Bici
quante me ne servono
il suo amico si è procurato la frattura scomposta della clavicola sinistra. stagione sfortunata! mille piazzamenti e beffa nel periodo tradizionalmente migliore.

Spero si riprenda presto o-o

Non preoccupatevi di tale D'Andrea perchè non frequenta le nostre zone.
E' solito partecipare alla gara di Motta (paese d'origine) con tutta la squadra e mezzi al seguito.
Sono diversi anni che accade questo. Le prime posizioni della classifica sono occupate solo da loro.

Grazie della rassicurazione, in effetti ho controllato e quest'anno ha già fatto 6 MF nei dintorni delle Marche vincendone 2, speriamo resti lì :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Airone della Murgia

Apprendista Cronoman
20 Gennaio 2008
2.811
8
39
Istanbul
www.giuseppetetro.it
Bici
quante me ne servono
Ho deciso di aprire questo tread senza parlare di una gara in particolare, ma aggiornandolo sulle ultime. domani gara a Mariotto e Monteroni. Intanto oggi circuito ad Alberobello con annesso incontro di box (Geronimo-Elettrico/takler): qualcuno c'era?

Ad Alberobello non c'ero, qui c'è la classifica http://www.tempogara.it/site/joomla/ ... ma chi è Calò ?

Oggi ho corso a Mariotto, l'ordine d'arrivo dovrebbe (appena finita la gara me ne sono tornato a casa in bici sotto l'acqua :wacko:) essere stato questo: 1° Colonna 2° Elettrico 3° Massaro (?) 4° Solina 5° Carrer ... questi 5 giunti in fuga, nel gruppo volata vinta da Gasparre sul mio compagno di squadra Mastrandrea ... percorso facile, fuga partita al 25° Km circa con Carrer e Solina, dopo si sono aggiunti i Takler ... al 50° Km (con la fuga ormai andata) visto che in gruppo non si andava forte, piuttosto che finire anonimamente la gara in gruppo (la volata non è il mio forte) sono scattato ed ho resistito 10 Km in fuga solitaria :cassius: ... a 9 Km dal traguardo m'hanno ripreso :wacko: e non ho retto ad 1 ulteriore cambio di ritmo perdendo il gruppo ... sono molto contento, stamattina vedendo il brutto tempo (e la strada bagnata) stavo x desistere, poi mi sono cambiato mi sono messo in bici e sono andato con la bici a Mariotto ... è stato bellissimo stare 10 Km in fuga ... ho fatto 1 fatica allucinante e, ad essere onesti, ho retto così tanto solo perchè dietro dormivano ... col senno di poi sarebbe stato meglio conservare la sparata per gli ultimi Km ma fa niente ... voglio incominciare a mettere il muso fuori dal gruppo ... x quest'anno m'accontento così ... l'anno prox spero d'andare + forte :cassius:

spero che i forumendoli pugliesi frequentino anche le gare "normali", cioè non gf, perchè sono queste il vero ciclismo! è qui che si pedala, alle gf puoi anche passeggiare.

Come avrai visto leggendo questo thread ci sono i forumendoli che partecipano le gare amatoriali "normali" ... su cosa sia il vero ciclismo permettimi di dissentire ... GF (sopratutto le GF serie con molti Km e tanto dislivello) e circuiti sono mondi diversi, quasi 2 sport diversi e quindi forse non è giusto fare dei paragoni, ma se proprio vuoi farli, il vero ciclismo sono le GF, ciao o-o
 

fantagensa

Gregario
30 Gennaio 2007
693
0
terra di mezzo
Visita sito
Calò è un ragazzo della mia zona che fino all'anno scorso era dilettante. ha cominciato ad allenarsi tre mesi fa.
oggi a Monteroni hanno rimandato la gara.
Per Airone: in una gf non saresti mai andato in fuga perchè magari avresti aspettato la salita; e poi avresti aspettato il giorno dopo per vedere su qualche sito il tuo piazzamento. Oggi invece hai fatto l'esperienza di provarci, di prendere una decisione e poi l'iniziativa. il ciclismo è questo.
 

Airone della Murgia

Apprendista Cronoman
20 Gennaio 2008
2.811
8
39
Istanbul
www.giuseppetetro.it
Bici
quante me ne servono
Calò è un ragazzo della mia zona che fino all'anno scorso era dilettante. ha cominciato ad allenarsi tre mesi fa.

:-x ... 1 altro che d'ora in poi arriverà davanti a me ... :-x

Per Airone: in una gf non saresti mai andato in fuga perchè magari avresti aspettato la salita; e poi avresti aspettato il giorno dopo per vedere su qualche sito il tuo piazzamento. Oggi invece hai fatto l'esperienza di provarci, di prendere una decisione e poi l'iniziativa. il ciclismo è questo.

Quello che hai scritto è giusto se parti dal presupposto che nelle GF non posso permettermi di fare certe cose ... l'obiettivo (anche se molto probabilmente irrealistico) è quello di riuscire in futuro a fare certe cose anke nelle GF o-o
 

Mont Ventoux

Pignone
30 Dicembre 2005
264
0
Visita sito
Come Airone sa, dovevo venire a Mariotto, e sono partito da Mesagne nonostante fino alle 5.30 di mattina avesse diluviato. Arrivato all'altezza di Ostuni ha ripreso a piovere fortissimo e me ne sono tornato indietro perchè c'era il rischio di arrivare fin lì e di non fare neanche la corsa. La corsa si è fatta, quindi doppia fregatura e fortissima incazzatura soprattutto.

Il discorso granfondo/gare è complesso.
Dal punto di vista tecnico, le granfondo presentano spesso percorsi molto più selettivi delle gare in circuito, quindi sono comunque più veritiere.
Le granfondo pugliesi poi, a parte quella di Alberobello, vedono la presenza si di alcuni corridori fortissimi, ma non hanno nulla a che fare per livello di competitività, con quelle grosse.
Cioè, siamo di solito 200 o 300 partecipanti, molti dei quali fanno anche le gare in circuito, ci conosciamo quasi tutti, paragonarle alle granfondo con migliaia di partecipanti e squadroni quasi professionistici non ci sta.
Ecco, quel tipo di granfondo non mi interessano proprio, cioè, partire mezz'ora dopo i primi e fare gara a parte è una cosa proprio senza senso.
La soddisfazione di farle, di fare le salite "mitiche" è sicuramente gratificante ma rappresentano un puro business e soprattutto non si parte proprio alla pari, non sono gare vere e proprie.
Infondo, la dimensione ideale sono proprio le granfondo di quà, piccole ma che danno la possibilità almeno di partire alla pari e di fare una bella figura.

Io preferisco comunque le gare perchè sono più gestibili, c'è molta meno confusione e i partecipanti poi sono quasi tutti di un livello buono o accettabile, mentre alle granfondo capita di trovare anche molta gente improvvisata e che in gruppo, almeno finchè non ci si lancia, può creare molti pericoli.
E poi in questo tipo di gare c'è la possibilità di fare le proprie azioni e di giocarsi qualche piazzamento, anche di categoria.
Certo va detto che alcuni tipi di circuito, tutti piatti o con molte curve e ripartenze, premiano i corridori veloci, quelli che sanno guidare la bici molto bene e che sanno buttarsi, quelli che sanno correre davanti, è praticamente un altro sport rispetto alle corse che presentano delle salite.
L'esempio classico è rappresentato da molta parte dei leccesi, i quali vanno molto bene in quel tipo di gare, mentre nelle granfondo, su salite neanche difficili e percorsi comunque più impegnativi, fa molta più fatica.
C'è un sacco di gente che in salita è proprio ferma, e di questo bisogna tenerne conto.
 

Airone della Murgia

Apprendista Cronoman
20 Gennaio 2008
2.811
8
39
Istanbul
www.giuseppetetro.it
Bici
quante me ne servono
Il discorso granfondo/gare è complesso.
Dal punto di vista tecnico, le granfondo presentano spesso percorsi molto più selettivi delle gare in circuito, quindi sono comunque più veritiere.
Le granfondo pugliesi poi, a parte quella di Alberobello, vedono la presenza si di alcuni corridori fortissimi, ma non hanno nulla a che fare per livello di competitività, con quelle grosse.
Cioè, siamo di solito 200 o 300 partecipanti, molti dei quali fanno anche le gare in circuito, ci conosciamo quasi tutti, paragonarle alle granfondo con migliaia di partecipanti e squadroni quasi professionistici non ci sta.
Ecco, quel tipo di granfondo non mi interessano proprio, cioè, partire mezz'ora dopo i primi e fare gara a parte è una cosa proprio senza senso.
La soddisfazione di farle, di fare le salite "mitiche" è sicuramente gratificante ma rappresentano un puro business e soprattutto non si parte proprio alla pari, non sono gare vere e proprie.
Infondo, la dimensione ideale sono proprio le granfondo di quà, piccole ma che danno la possibilità almeno di partire alla pari e di fare una bella figura.

Ecco, quelle sono proprio le GF che piacciono a me ... se abitassi da 1 altra parte farei quasi esclusivamente quel tipo di gare ... l'unica GF pugliese paragonabile a quelle GF è quella del Gargano ... cmq resta il fatto che GF (vere) e circuiti sono 2 cose diverse, richiedono caratteristiche diverse e preparazioni diverse ...

Ritornando on topic, domenica ci sono solamente la GF a Martignano e la cronocoppie a Monteiasi ?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.