Gare Amatoriali in Friuli V.G.

lucaz

Pedivella
11 Ottobre 2006
415
1
udine nord
Visita sito
Non sta a casa proprio nessuno, al limite chi corre per la borsetta e a questo punto non è una grossa perdita.
Certo, invece chi corre per una coppa, una medaglia, un mazzo di fiori o peggio un premio in denaro sarebbe il vero "amatore" ?
Ma fammi il piacere, quelle cose lì le danno ai ragazzini di 14 anni che corrono da esordienti (ps. tra l'altro molto "etici" i premi per ragazzini di quell'età).
E' invece proprio la "borsetta" come la chiami tu il vero premio, proprio perchè è il classico riconoscimento di una "competizione" che "dovrebbe" essere svolta a scopo semplicemente ricreativo, al pari di un premio in una pesca di beneficenza, una lotteria o quant'altro.

Qualità delle gare: + parecipanti=+ incassi=+investimenti per migliorare la "qualita delle gare" come dici tu.
Ma forse tu preferisci gare per soli "eletti" , virtuosi delle 2 ruote, per chi ha assaggiato il "pedale" agonistico fin da tenera età? gli altri ciclisti dell'ultima ora tutti alle cicloturistiche?


Sì, risolvi come NON arrivare a 100 iscritti.
Andy


Guarda, secondo me se tanti non vanno alle gare xchè ci sono salite altrettanti non ci vanno perchè sono piatte
 

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
49
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
E una gara un po' piatta e un po mista come Tricesimo ? Infatti li si e' partiti un bel botto se non sbaglio circa 200 corridori nelle varie caegorie. In piu' la gara era di circa 80 km e ben organizzata.

13_trofeo_tricesimo_alpe_adria.bmp


Quindi il problema fondamentale non sono tanto le gare che quando sono fatte "normali" diventano quello che tutti i corridori si aspettano, ma forse tutto parte da qualche piccolo atteggiamento arrogante che si e' tenuto sia dalla giuria nelle gare, che dalla segreteria nel forum, per il resto sono sfumature del tutto trascurabili, ma piu' che una commisione tecnica io consigliere un bel corso di comunicazione o-o
 

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
102
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Certo, invece chi corre per una coppa, una medaglia, un mazzo di fiori o peggio un premio in denaro sarebbe il vero "amatore" ?

L'hai detto tu non io, per me il vero amatore corre per NIENTE.

E' invece proprio la "borsetta" come la chiami tu il vero premio, proprio perchè è il classico riconoscimento di una "competizione" che "dovrebbe" essere svolta a scopo semplicemente ricreativo, al pari di un premio in una pesca di beneficenza, una lotteria o quant'altro.

Bene, son contento per te, quando il giudice di turno (ed è successo infinite volte), sfotterà con un: "ma dai che siete qui per una borsetta", invece di mandarlo a quel paese lo manderò da te. Temo però tu sia uno dei pochi. Per quel che riguarda tutti i miei conoscenti no. Gaiardo si prese un mese di squalifica anni fa rispondendo a tono ad una cosa così.


Ma forse tu preferisci gare per soli "eletti" , virtuosi delle 2 ruote, per chi ha assaggiato il "pedale" agonistico fin da tenera età? gli altri ciclisti dell'ultima ora tutti alle cicloturistiche?

Io preferisco gare sicure. E da buon DS preferisco le persone che vogliono imparare. Quelli che si presentano in mezzo al gruppo per la prima volta e che vogliono imparare mi stanno benissimo, sono il primo a farmi avanti. Quelli che sanno già tutto prima di sapere niente e quelli che si buttano sulla volata la prima gara, sì, quelli a casa ! La vita è una sola e ci tengo.


Guarda, secondo me se tanti non vanno alle gare xchè ci sono salite altrettanti non ci vanno perchè sono piatte

Non è secondo me e secondo te, apri il sito del friuli, cerca una gara piatta e una in salita, conta e vedi. La matematica non è un opinione.

Andy
 

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
49
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Non è secondo me e secondo te, apri il sito del friuli, cerca una gara piatta e una in salita, conta e vedi. La matematica non è un opinione.

Andy

A mio parere le proporzioni sono queste

GARA PIATTA CLASSICA 200/250 partenti

GARA IN SALITA 80/120 partenti

Questo e' il motivo per il quale si organizzano principalmente circuiti

A mio parere GARA PIATTA + SALITELLA FINALE CON ARRIVO IN PIANURA di 80-90 Km SI FANNO MINIMO 300 CORRIDORI
 

vecchie glorie

Cronoman
18 Gennaio 2009
775
8
Visita sito
quante belle parole che dite dopo in gara è tutta un altra storia.
poi per alcuni personaggi che si sono presi delle scualfiche,diciamo che ve le siete cercate,perche qua nessuno e santo,lanci all americana in gara!!!!! deviazioni di percorso ecc,su alcune cose hai ragione. su altre se ne puo discutere,ma pultroppo non abbiamo potere di fare niente noi.
le societa organizzano per fare cassa,punto e basta,questa è la verita!!!!!
 

FRAGRO

Pignone
18 Maggio 2009
246
0
Conegliano (TV)
Visita sito
Bici
dogma
Il vero problema delle gare amatoriali è quando un "corridore amatore" corre per i soldi anche mascherati da "rimborsi spese"!... Da qui nascono tutti i problemi dall'agonismo sfrenato......... fino al doping!
W L'AMATORE CHE PRATICA IL CICLISMO PER PURA PASSIONE E DIVERTIMENTO!
 
31 Maggio 2009
63
3
Visita sito
Cari amici credo sia giunto il momento di chiudere queste discussioni sterili e per niente costruttive.

Ora che le gare sono terminate ed abbiamo archiviato la stagione agonistica in corso nell’intervallo di tempo che ci separa alle prossime gare del 2010 proviamo ad intraprendere una discussione seria e produttiva per il futuro prossimo.

Perché non programmate e/o organizzate una serata di dialogo dal vivo dove ci possiamo confrontare personalmente in pubblico.

Saluti emanuele mazzarotto
 

vecchie glorie

Cronoman
18 Gennaio 2009
775
8
Visita sito
Cari amici credo sia giunto il momento di chiudere queste discussioni sterili e per niente costruttive.

Ora che le gare sono terminate ed abbiamo archiviato la stagione agonistica in corso nell’intervallo di tempo che ci separa alle prossime gare del 2010 proviamo ad intraprendere una discussione seria e produttiva per il futuro prossimo.

Perché non programmate e/o organizzate una serata di dialogo dal vivo dove ci possiamo confrontare personalmente in pubblico.

Saluti emanuele mazzarotto

non sarebbe male,come idea,basta che sia una cosa costruttiva e che non nascono diverbi!!!!!
 

vecchie glorie

Cronoman
18 Gennaio 2009
775
8
Visita sito
Il vero problema delle gare amatoriali è quando un "corridore amatore" corre per i soldi anche mascherati da "rimborsi spese"!... Da qui nascono tutti i problemi dall'agonismo sfrenato......... fino al doping!
W L'AMATORE CHE PRATICA IL CICLISMO PER PURA PASSIONE E DIVERTIMENTO!

allora che corre per i soldi alcuni amatori si sa!!!!!
ma te sei in grado di provare con prove vere,contratti ,busterelle ,ecc?????
io penso proprio di no,e solo per sentito dire!!!!!!
allora lasciamo stare questa storia se avrai delle prove concrete,l udace non amette premi in denaro,e ci sono anche delle sanzioni,se no e una discussione che va lasciata perdere!!!!!!
quelle che prendono soldi non e micca colpa lora se le gli danno ,se mai la colpa e quelli che offrono soldi!!!!!!
 

enzonen

Apprendista Scalatore
13 Aprile 2008
2.027
3
Visita sito
prendere soldi per qualche gara amatoriale?

magari

purtroppo qua la federazione è poco presente

2 anni fa ho fatto una gara a tappe in sicilia.......soldi soldi e soldi......
 

vecchie glorie

Cronoman
18 Gennaio 2009
775
8
Visita sito
per adesso secondo il mio punto di vista ,sono gli ex prof ,che appena smettono,si gettano nel mondo amatoriale.
questi si fanno male,hanno un passo diverso dal nostro,una preparazione molto diversa,ecc.
e poi i controlli antidoping,a livello amatoriale non sono mai sufficenti ,e sono antiquati,con le urine,al giorno d oggi cosa pensano di trovare.
sarebbe ora di uniformare su tutti i livelli il sitema antidoping,ma questo penso che sia pure fantasia.
poi le maglie dei vari campionati,perche non vengano rispettate,intendo come fisionomia,la maglia cosidetta "campione mondiale udace "non e micca come quella uci,ma i corridori se la fanno a moda uci,sarebbe ora di applicare in maniera severa le regole,due avvertimenti ,o si adegua o non parte alla gara.
ma questi sono alcuni esempi da discutere,ce ne sarebbero altri............
 

FRAGRO

Pignone
18 Maggio 2009
246
0
Conegliano (TV)
Visita sito
Bici
dogma
per adesso secondo il mio punto di vista ,sono gli ex prof ,che appena smettono,si gettano nel mondo amatoriale.
questi si fanno male,hanno un passo diverso dal nostro,una preparazione molto diversa,ecc.
e poi i controlli antidoping,a livello amatoriale non sono mai sufficenti ,e sono antiquati,con le urine,al giorno d oggi cosa pensano di trovare.
sarebbe ora di uniformare su tutti i livelli il sitema antidoping,ma questo penso che sia pure fantasia.
poi le maglie dei vari campionati,perche non vengano rispettate,intendo come fisionomia,la maglia cosidetta "campione mondiale udace "non e micca come quella uci,ma i corridori se la fanno a moda uci,sarebbe ora di applicare in maniera severa le regole,due avvertimenti ,o si adegua o non parte alla gara.
ma questi sono alcuni esempi da discutere,ce ne sarebbero altri............

Non ho prove materiali ma credo che una società dilettantistica sportiva possa elargire dei compensi sotto forma di rimborso spese fino a 7500€ senza presentare nessuna dichiarazione, da i 7.500€ ai 28.158€ i rimborsi sono soggetti ad una ritenuta d’imposta .
Il brutto è che ad ogni fine anno c’è il “ciclomercato”... e spesso si sente dire: "Se vieni a correre con me ti do..., se corri con me ti pago le iscrizioni, la benzina, ti do la bici,...etc.." tutti per accaparrarsi gli atleti più forti! o piu..(?)
Questo per correre da amatori mi sembra una cretinata!...
Io sono con la coscienza a posto!..tu che cambi squadra non sei al corrente di queste situazioni?