TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
dopo 2 gg di scarico:

stamattina 3x1000 con quello centrale col pull. IN pratica un 3k visto che ho fatto 15 secondi di pausa tra uno e l'altro.

oggi 12km FL con l'intestino a far da limitatore giri. Mi sa che cambierò la fcmax sul sito della garmin visto che mi da l 80% dell allenamento in zona di frequenza cardiaca 4.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
edit: è impazzito il browser e son partiti due post. pardon
 
Ultima modifica:

Tansolo

Novellino
4 Luglio 2014
89
19
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
Weekend di discreto allenamento:
Sabato combinato bdc/corsa
88 km bdc + 5 km di corsa (spinti incredibilmente e senza troppa fatica a 4:10 al km)
Domenica nuoto: 1900 m in 38'


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
e quando poteva piovere se non nelle uniche 3 o 4 ore di tempo che la famiglia mi ha concesso per la bici....

3h10 di ciclomulino Z2 alta . con dei coltelli pianta nelle gambe nel seconda metà. forse aver fatto tutto con un unico gel a 4h dall utlimo pasto non ha giovato.

ho ritrovato del vitargo e mi son fatto un frullato con quello e un po di proteine...ora stretching.
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
oggi 50km x 700d+ bdc all alba
1h.30 di palestra corpo libero (con 20+20min ciclomulino di scarico) pomeriggio
volevo far combinato stamane ma ho male a un gluteo... maledetta corsa
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
Ieri c'era qualcuno al duathlon di Romano? L'ho fatto e per il mio livello sono soddisfatto.
5km in 3'48 anche se sdam riporta 3'55, differenza di 110m sul totale, bici a parte il tempo perso a infilare i piedi ho trovato un gruppo con poca grinta, eravamo in un bel po ma a tirare solo io e altri 3. Un pò mi giravano però l'ho considerato un ottimo allenamento.
Ultimi 2,5 non riesco a partire forte, il primo a 4'08, 3'50 e 3'25. Chiuso in 1h04 per me va bene e mi sono divertito.
Devo iniziare a usare i punta piedi e migliorare i cambi, t1+t2 ho impiegato 2', decisamente troppo.
Al solito mi è toccato ascoltare i miei 2 amici che decidevano a quanto partire e uno è andato a podio di categoria.
Era la mia prima volta a Romano, gara molto bella, organizzata bene e con un livello decisamente alto
 

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.038
146
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Ieri c'era qualcuno al duathlon di Romano? L'ho fatto e per il mio livello sono soddisfatto.
5km in 3'48 anche se sdam riporta 3'55, differenza di 110m sul totale, bici a parte il tempo perso a infilare i piedi ho trovato un gruppo con poca grinta, eravamo in un bel po ma a tirare solo io e altri 3. Un pò mi giravano però l'ho considerato un ottimo allenamento.
Ultimi 2,5 non riesco a partire forte, il primo a 4'08, 3'50 e 3'25. Chiuso in 1h04 per me va bene e mi sono divertito.
Devo iniziare a usare i punta piedi e migliorare i cambi, t1+t2 ho impiegato 2', decisamente troppo.
Al solito mi è toccato ascoltare i miei 2 amici che decidevano a quanto partire e uno è andato a podio di categoria.
Era la mia prima volta a Romano, gara molto bella, organizzata bene e con un livello decisamente alto
Ho visto i tempi pazzeschi che fanno i primi atleti è una gara molto tosta, io non l'ho fatta quest'anno perché da domenica ero Reperibile a lavoro, ma sicuramente sarebbe stata una bella sfida,

Hai comunque fatto una gara ottima

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
Grazie Savo, davanti fanno davvero un'altro sport. Iniziano a piacermi i duathlon sprint per il ritmo che ti costringono a tenere. Alla fine l'obbiettivo è stato riprendere e passare in corsa tutti quelli del mio gruppo di bici che avevano fatto la frazione "a gratis"
 

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.038
146
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Grazie Savo, davanti fanno davvero un'altro sport. Iniziano a piacermi i duathlon sprint per il ritmo che ti costringono a tenere. Alla fine l'obbiettivo è stato riprendere e passare in corsa tutti quelli del mio gruppo di bici che avevano fatto la frazione "a gratis"
Purtroppo nel duatlhon essere nei primi ha un'importanza maledetta, il 17 aprile faccio l'esordio al duatlhon del torrazzo, li saresti stato tra i primi, un altro mondo

Complimenti ancora, io vorrei provare a stare sotto l'ora totale ma dipende .molto dalla prima frazione, se risulterò tra i primi ahimè, maledetta scia

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Questa mattina ho spento la sveglia. Fare bici anche oggi, domani e domenica il duathlon mi sembrava troppo, esco domani e farò girare le gambe per 2h.

Una domanda: il medio di rimini si avvicina, quindi a parte questo duathlon con la corsa dovrei lasciare un pò la velocità e concentrarmi più su ritmo gara. Ma il dubbio è , per atleti scarsi come me, il ritmo gara a secco e nel triathlon discostano un bel po, quindi allenarmi a ritmo gara triathlon mi sembra di lavorare troppo poco. Qual'è l'impostazione giusta?
Se la "forbice" tra ritmo a secco e ritmo gara nel triathlon è ampia, quasi certamente è colpa della bici. Io lavorerei quindi molto sulla bici . Per il resto puoi fare combinati di questo tipo 3x (10 km bici ritmo gara + 3 km ritmo gara ) recupero di 2'-3' oppure farli di seguito con "recupero" il tempo impiegato per fare la transizione. Se non ti piace fare 3 km di seguito , puoi sostituirlo con 3x1000 ritmo gara -5"/km rec. 20".
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
Grazie mille mille Marco, oltre che la bici la colpa è dell'atleta :cry:.
So che più di tanto non posso pretendere in bici avendo solo sabato e domenica per allenarla, ora con le giornate più lunghe un'opzione è 1h la mattina prima del lavoro.
Dovendo fare un medio nei combinati di lunghezza media 70+8/10 è possibile inserire ripetute oppure meglio correre costante??

Una curiosità, sto usando le calze a compressione, a me sembra che più che prevenire mi facciano l'effetto contrario, ieri come ho messo i piedi giù dalla bici nei primi 500m avevo i crampi ai polpacci. sto pendando di usarle solo in allenamento e non in gara.
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Ore 6.30: 50min al lento + 5 allunghi (tot 12.5km)
piu tardi previsto giro scarico bike... purtroppo parecchia bora pure oggi... speriamo di nn vanificarlo
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Grazie mille mille Marco, oltre che la bici la colpa è dell'atleta :cry:.
So che più di tanto non posso pretendere in bici avendo solo sabato e domenica per allenarla, ora con le giornate più lunghe un'opzione è 1h la mattina prima del lavoro.
Dovendo fare un medio nei combinati di lunghezza media 70+8/10 è possibile inserire ripetute oppure meglio correre costante??

Una curiosità, sto usando le calze a compressione, a me sembra che più che prevenire mi facciano l'effetto contrario, ieri come ho messo i piedi giù dalla bici nei primi 500m avevo i crampi ai polpacci. sto pendando di usarle solo in allenamento e non in gara.
Nel combinato puoi inserire le ripetute, ma non discostrati più di tanto dal ritmo gara, falle a ritmo praticamente uguale con pausa corta. Per le calze a compressione io nn le uso e le ritengo una cxxxxxa
 

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.038
146
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Oggi riposo, domani mattina 1h di corsa, sveglia alle 5.20

Sera nuoto 1000 di fondo, se sono carico faccio anche di più e 100 200 300 200 100

Poi 10*50m

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Decko

Pignone
30 Maggio 2013
147
1
Torino
Visita sito
Bici
Vektor Minos Ultegra
Torno a scrivere qualcosa dopo diverso tempo..
Oggi complice trasferta lavorativa ho fatto questo lavoro nella palestra dell'hotel:
2 x (8 km bici + 2 km corsa su tappeto)
1 x (4 km bici + 1 km corsa)

Corsa su tappeto con pendenza 1,5%.

Tutto a ritmo gara (non so quanto siano attendibili le velocitá indoor, comunque 37 di media sulla bici e 4'30" di corsa) senza recupero.

Sará servito a qualcosa? 😄
In ogni caso...quanto é noioso allenarsi al chiuso???



Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Questo pomeriggio bel lungo a piedi;1h35' in piano,senza forzare con qualche allungo finale,fatto anche "SFR" quando avevo il vento in faccia!:mrgreen:
Il 3/4 faccio una mezza,poi metterò dentro un po' di qualità(e combo) che a Maggio si inzia coi TRI!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.