Bryton Rider 310

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
La conoscenza del valore della pendenza (%) stradale viene calcolata dalla lunghezza del tratto di strada con il dislivello della quota altimetrica di arrivo con quella di partenza, pertanto la quota altimetrica viene calcolata dal sensore barometrico del ciclocomputer.[emoji16]
Quindi prima di ogni uscita in bici è consigliabile di tarare l'atitudine del proprio device [emoji106]










Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.298
635
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
La conoscenza del valore della pendenza (%) stradale viene calcolata dalla lunghezza del tratto di strada con il dislivello della quota altimetrica di arrivo con quella di partenza, pertanto la quota altimetrica viene calcolata dal sensore barometrico del ciclocomputer.[emoji16]
Quindi prima di ogni uscita in bici è consigliabile di tarare l'atitudine del proprio device [emoji106]










Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Direi che non c'entra nulla. Il dato relativo all'ascesa (o alla discesa) è indipendente dal valore iniziale.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: marmar

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Direi che non c'entra nulla. Il dato relativo all'ascesa (o alla discesa) è indipendente dal valore iniziale.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Perlomeno abbi la compiacenza di dare una spiegazione logica a quello che scrivi.
Almeno si comprende meglio.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.298
635
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Perlomeno abbi la compiacenza di dare una spiegazione logica a quello che scrivi.
Almeno si comprende meglio.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
A me pare semplice. Se tu sali 3 rampe di scale, il dislivello coperto è sempre il medesimo, sia che tu parta dal 1°, dal 5° o dal 73° piano. In altre parole, il rider310 (come tutti gli altri che utilizzano un sensore barometrico) restituirà lo stesso valore di ascesa indipendentemente dalla quota* (giusta o sbagliata) iniziale. Quindi anche il dato della pendenza non ne è influenzato.

*: ciò è sostanzialmente valido per il range di quote di interesse ciclistico.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.306
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
La conoscenza del valore della pendenza (%) stradale viene calcolata dalla lunghezza del tratto di strada con il dislivello della quota altimetrica di arrivo con quella di partenza, pertanto la quota altimetrica viene calcolata dal sensore barometrico del ciclocomputer.[emoji16]
Quindi prima di ogni uscita in bici è consigliabile di tarare l'atitudine del proprio device [emoji106]



Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Non proprio. La pendenza tra due punti è data dal rapporto tra la differenza di quota e la proiezione sull'orizzontale della distanza. Quindi il valore assoluto della quota è ininfluente. Tarare l'altitudine è sempre consigliabile per avere valori di quota congruenti, ma ai fini della misurazione della pendenza non serve.

carlo
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
A me pare semplice. Se tu sali 3 rampe di scale, il dislivello coperto è sempre il medesimo, sia che tu parta dal 1°, dal 5° o dal 73° piano. In altre parole, il rider310 (come tutti gli altri che utilizzano un sensore barometrico) restituirà lo stesso valore di ascesa indipendentemente dalla quota* (giusta o sbagliata) iniziale. Quindi anche il dato della pendenza non ne è influenzato.

*: ciò è sostanzialmente valido per il range di quote di interesse ciclistico.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Dovresti fare un esperimento quando esci in bici, prova a non tarare l'altitudine del tuo Device dal punto di partenza seguendo un itinerario che già conosci la pendenza (%) a fine giro controlla e confronta il valore della pendenza e poi mi saprai dire...[emoji6]

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.298
635
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Ho aggiornato l'app è rimosso il disposivo sulla versione vecchia ma ora in modalità accoppiamento non c'è più comunicazione tra smartphone e bryton 310

Sent from my COL-L29 using BDC-Forum mobile app
Prova così, a me funziona
prima cosa non domandarmi perchè ma anche con la vecchia funzionava in questo modo attacca tutto bluetooth wifi e gps, disinstalla la vecchia app meglio se cancelli cache dati accendi in 310 vai sul bluetooth nelle impostazioni e mettilo su accopiamento ed entra nell'app sarà direttamente lei a chiederti di inserire il dispositivo

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Dovresti fare un esperimento quando esci in bici, prova a non tarare l'altitudine del tuo Device dal punto di partenza seguendo un itinerario che già conosci la pendenza (%) a fine giro controlla e confronta il valore della pendenza e poi mi saprai dire...[emoji6]

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Provo così: se parti dal livello del mare (il bryton segna zero) e fai 10 km, alzandoti di 1000 mt alla fine il bryton segnerà 1000. La pendenza è del 10%
se parti dal livello del mare con il bryton che segna 50, alla fine della salita segnerà (per il cambio di pressione) 1050. La pendenza sarà sempre del 10%
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Provo così: se parti dal livello del mare (il bryton segna zero) e fai 10 km, alzandoti di 1000 mt alla fine il bryton segnerà 1000. La pendenza è del 10%
se parti dal livello del mare con il bryton che segna 50, alla fine della salita segnerà (per il cambio di pressione) 1050. La pendenza sarà sempre del 10%
direi che la teoria è perfetta non fa una grinza!
prova prova...vedi se nella pratica è cosi!!!...[emoji16]

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Non voglio fare polemica, ma sì , il dislivello è corretto, come lo sarebbe se ogni volta tarassi l'altitudine. Anche se non sei convinto quello che cambia è la quota del punto, cioè un valore statico, ma tutto ciò che riguarda pendenza, dislivello in salita, dislivello in discesa NON è influenzato dalla correttezza della quota. Ma se sei convinto del contrario va bene lo stesso.
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
Con il GPS il dislivello è tendente alla precisione ma non sarà mai perfetto secondo il terreno affrontato per i limiti dei vari sensori adottati. Se si fa 10 volte lo stesso giro non si avrà il medesimo risultato come l'ascesa non corrisponde quasi mai alla discesa partendo ed arrivando allo stesso punto
 
2 Ottobre 2018
488
391
Bolzano
Visita sito
Bici
Disc
Tarare l'altimetro è necessario se si vuole conoscere la quota, cosa che ho fatto per oltre vent'anni andando in montagna tutti i we. In bici non ho mai tarato l'altitudine iniziale. Il principale problema degli altimetri barometrici è che la misura può essere inficiata da forti variazioni della pressione atmosferica, variazioni che durante una gita in montagna sono normalmente provocate dal variare delle condizioni meteo, ad es temporale in formazione, mentre in bici possono essere provocate anche soltanto dallo spostamento orizzontale del ciclista, che si può venire a trovare nel corso di un'uscita a distanze notevoli dal punto iniziale e magari avendo scavalcato due passi montani. Per capirsi, può capitare di avere, tra punto d'arrivo e punto di partenza, una forte variazione di pressione a parità di quota, il che inficia la misurazione del dislivello indipendentemente dal fatto che la quota iniziale fosse stata tarata-
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Con il GPS il dislivello è tendente alla precisione ma non sarà mai perfetto secondo il terreno affrontato per i limiti dei vari sensori adottati. Se si fa 10 volte lo stesso giro non si avrà il medesimo risultato come l'ascesa non corrisponde quasi mai alla discesa partendo ed arrivando allo stesso punto


Questi sono i limiti dell'altimetro barometrico.
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Per quanto riguarda il dislivello in bici è più affidabile il sensore barometrico del ciclocomputer che il GPS.
Avete mai provato a fare un confronto del dislivello a fine giro con la bici col il GPS del vostro smartphone collegato direttamente con Strava e con il vostro ciclocomputer (sensore barometrico)?[emoji1]

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk