Quota iscrizione 12 euro

g.alby

Pignone
23 Marzo 2009
132
0
Visita sito
Apro questa discussione per capire cosa ne pensano gli amatori del vociferato aumento della quota di iscrizione da 10 a 12 euro. A mio modo di vedere un vero e proprio soppruso, (se confermato) in tempi di crisi e addirittura deflazione aumentare i prezzi e' fuori da ogni logica.
 

Monegasco

Apprendista Cronoman
7 Dicembre 2009
2.769
59
lo so che tradirai....
Visita sito
Bici
Chi ha sobillato i cani ?
Senza entrare nei particolari,
altre manifestazioni, on line paghi 10 euro! ( per una determinata lunghezza)
se invece ti iscrivi il giorno della manifestazione ti chiedono 15 euro!
Quindi solo il 50 % in +,
ritieniti fortunato che quelle che tu citi aumentano solo del 20 %

o-oo-o
 

55 fsa

Gregario
8 Agosto 2010
616
8
savona
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced, Pinarello f 10, alluminio fante, alluminio artigianale, alu grail,alu grail cron
Apro questa discussione per capire cosa ne pensano gli amatori del vociferato aumento della quota di iscrizione da 10 a 12 euro. A mio modo di vedere un vero e proprio soppruso, (se confermato) in tempi di crisi e addirittura deflazione aumentare i prezzi e' fuori da ogni logica.

allora ad imperia la porterenno da 15 a 17 ?;nonzo%
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Apro questa discussione per capire cosa ne pensano gli amatori del vociferato aumento della quota di iscrizione da 10 a 12 euro. A mio modo di vedere un vero e proprio soppruso, (se confermato) in tempi di crisi e addirittura deflazione aumentare i prezzi e' fuori da ogni logica.

Domanda seria per la quale vorrei un'altrettanto seria risposta (specifico perché non vorrei essere frainteso): tu smetterei di partecipare per questo aumento di due euro?
Chiunque voglia rispondere anche lo faccia e con il mio prossimo intervento spiegherò meglio il perché della mia domanda! o-o
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Domanda seria per la quale vorrei un'altrettanto seria risposta (specifico perché non vorrei essere frainteso): tu smetterei di partecipare per questo aumento di due euro?
Chiunque voglia rispondere anche lo faccia e con il mio prossimo intervento spiegherò meglio il perché della mia domanda! o-o

Se ho voglia di correre corro e pago la quota, se non ne ho voglia non vado a correre ed esco con gli amici.
Mi sembra semplice.

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Se ho voglia di correre corro e pago la quota, se non ne ho voglia non vado a correre ed esco con gli amici.
Mi sembra semplice.

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2

OK... Per cui si potrebbe dire che non sei sensibile ad una variazione di prezzo di due euro in quanto continuerai a partecipare in funzione della tua voglia di correre.
La domanda è quindi inelastica per questo prezzo che è relativamente basso, se cala lo fa minimamente, ma l'organizzazione che gestisce l'evento aumenta i suoi ricavi del 20 %. Mica poco. Il surplus del consumatore cala, ma siccome la maggior parte di questi attribuisce al servizio offerto un prezzo ancora superiore tendenzialmente, la domanda cala di poco. Ciò in favore del surplus del produttore che cresce. La logica economica che chiedeva chi ha aperto il tread è presto spiegata. Semmai si può dire che è un ragionamento poco sociale, ma economicamente ha un grosso fondamento ampiamente studiato in microeconomia.
Purtroppo noi italiani ci lamentiamo molto della crisi, ma poi sarei interessato di vedere quanto calano (ammesso che calino) le adesioni a queste manifestazioni in tempi di crisi e con l'aumento dei prezzi. o-o
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Puoi tirare dentro tutte le teorie di microeconomia che vuoi, ma devi anche tenere conto che ci potrebbero essere degli aumenti legati al servizio.
Ma si va, quindi, a discutere sul fare cassa o meno da parte degli organizzatori.
L'argomento è stato ampiamente dibattuto, in ogni caso, che male ci sarebbe se a chi si rompe il cuxlo per il diletto degli amatori gli rimanesse in cassa qualche euro?
Ribadisco, se la quota sta bene si va, se non sta bene si sta a casa.
Tutti si lamentano dei 2 euro in più e nessuno dice nulla della quota che chiedono per partecipare al sorteggio di alcune manifestazioni a numero chiuso.
Mha....
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.457
653
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Puoi tirare dentro tutte le teorie di microeconomia che vuoi, ma devi anche tenere conto che ci potrebbero essere degli aumenti legati al servizio.
Ma si va, quindi, a discutere sul fare cassa o meno da parte degli organizzatori.
L'argomento è stato ampiamente dibattuto, in ogni caso, che male ci sarebbe se a chi si rompe il cuxlo per il diletto degli amatori gli rimanesse in cassa qualche euro?
Ribadisco, se la quota sta bene si va, se non sta bene si sta a casa.
Tutti si lamentano dei 2 euro in più e nessuno dice nulla della quota che chiedono per partecipare al sorteggio di alcune manifestazioni a numero chiuso.
Mha....

o-o
 

g.alby

Pignone
23 Marzo 2009
132
0
Visita sito
OK... Per cui si potrebbe dire che non sei sensibile ad una variazione di prezzo di due euro in quanto continuerai a partecipare in funzione della tua voglia di correre.
La domanda è quindi inelastica per questo prezzo che è relativamente basso, se cala lo fa minimamente, ma l'organizzazione che gestisce l'evento aumenta i suoi ricavi del 20 %. Mica poco. Il surplus del consumatore cala, ma siccome la maggior parte di questi attribuisce al servizio offerto un prezzo ancora superiore tendenzialmente, la domanda cala di poco. Ciò in favore del surplus del produttore che cresce. La logica economica che chiedeva chi ha aperto il tread è presto spiegata. Semmai si può dire che è un ragionamento poco sociale, ma economicamente ha un grosso fondamento ampiamente studiato in microeconomia.
Purtroppo noi italiani ci lamentiamo molto della crisi, ma poi sarei interessato di vedere quanto calano (ammesso che calino) le adesioni a queste manifestazioni in tempi di crisi e con l'aumento dei prezzi. o-o
Non caleranno ...... Ci lamenteremo per qualche tempo sui social e nei blog, magari nelle lunghe uscite domenicali, ma alla prima gara della nuova stagione appoggeremo al banchetto delle iscrizioni i nostri 12 euro.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.492
11.963
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Per degli sportivi che utilizzano ruote che vanno da 800 a 4000 euro(poi c'è anche la bici),non mi sembra una cosa cosi' terrificante un aumento della quota di iscrizione a una gara di 2 euro...Tenendo conto che organizzare le gare per bene ha comunque un costo, che non penso sia diminuito andando avanti nel tempo.
Forse ragiono male io ma...;nonzo%
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Puoi tirare dentro tutte le teorie di microeconomia che vuoi, ma devi anche tenere conto che ci potrebbero essere degli aumenti legati al servizio.
Ma si va, quindi, a discutere sul fare cassa o meno da parte degli organizzatori.
L'argomento è stato ampiamente dibattuto, in ogni caso, che male ci sarebbe se a chi si rompe il cuxlo per il diletto degli amatori gli rimanesse in cassa qualche euro?
Ribadisco, se la quota sta bene si va, se non sta bene si sta a casa.
Tutti si lamentano dei 2 euro in più e nessuno dice nulla della quota che chiedono per partecipare al sorteggio di alcune manifestazioni a numero chiuso.
Mha....

Ma infatti hai travisato il mio intervento. La mia non era affatto una critica, anzi... Le società che lo fanno più che bene, anzi... BENISSIMO!
Ti dirò di più, ben vengano servizi maggiorati ecc ecc, ma anche se non ci fossero e si intascassero sti benedetti due euro a testa farebbero comunque bene! Mi pare più che legittimo ripagare gli sforzi e l'impegno che queste organizzazioni mettono al nostro servizio.
Per di più come dice [MENTION=9919]bicilook[/MENTION], prendono i soldi non alla Caritas o alla Croce Rossa, ma a gente che il più delle volte spende 2-3 mila euro per un telaio, 500-1.000 euro per una coppia di ruote. Fortunatamente o sfortunatamente non il mio caso. o-o
 

g.alby

Pignone
23 Marzo 2009
132
0
Visita sito
La questione non sta tanto nei 2 euro di aumento, se a fronte di ciò ci fosse una benché minima motivazione. Io non batterei ciglio a farmi carico di un aumento dei miei costi se ci fosse un incremento dei servizi, anche fossero solo 2 salatini a fine gara. Vedremo se tutti i comitati provinciali si adegueranno, al limite c'è anche la proposta del Mariotti con progetto Lombardia.
 

caffe'

Gregario
17 Ottobre 2012
541
17
Visita sito
Bici
si
Se ho voglia di correre corro e pago la quota, se non ne ho voglia non vado a correre ed esco con gli amici.
Mi sembra semplice.

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2




Quanta arroganza in questa affermazione. Per qualcuno potevano gia' essere tanti 10 euro considerate due corse a settimana. Personalmente faccio una decina di circuiti all'anno quindi la differenza mi lascia indifferente pero' mi chiedo il motivo di questo aumento, visto anche che acsi in controtendenza e credo, per dare un segnale al periodo, ha abbassato il costo delle tessere. Se faccio un parallelismo con le corse podistiche vedo che per partecipare pago in media dai tre o quattro euro a manifestazione per avere gli stessi servizi, autorizzazioni, medico, autoambulanza, ristori (nei circuiti mai), premiazione dei primi classificati e non per ultimo premio di partecipazione per tutti. Siamo proprio sicuri che quest'aumento fosse necessario?
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.492
11.963
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
La questione non sta tanto nei 2 euro di aumento, se a fronte di ciò ci fosse una benché minima motivazione. Io non batterei ciglio a farmi carico di un aumento dei miei costi se ci fosse un incremento dei servizi, anche fossero solo 2 salatini a fine gara. Vedremo se tutti i comitati provinciali si adegueranno, al limite c'è anche la proposta del Mariotti con progetto Lombardia.
Ma tu l'hai mai organizzata una gara per sapere dettagliatamente i costi che si sostengono?
Io con la mia squadra organizziamo un circuito tutti gli anni...
Forse un anno siamo andati in pari con le spese,gli altri anni ci abbiamo sempre rimesso,poco,ma ci abbiamo rimesso.
Quindi se questi 2 €uro fanno si che aiutino molte gare a non sparire dal calendario,io non mi sento di condannare questa cosa a prescindere.
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: (Ale74)

bicipertutti

Pedivella
10 Aprile 2009
438
43
Pavia
Visita sito
Bici
Scott Addict 20 2015
Non ho mai partecipato ad una corsa podistica ma di solito hanno sponsor? Che numeri hanno di partenti?

Io partecipo anche a gare podistiche, il prezzo d'iscrizione varia tra 2-4 euro e dipende dall'ente che organizza la gara, sponsor ci sono e sono della zona dove si organizza l'evento. il numero dei partecipanti varia perchè se contiamo anche i "camminatori" cioè i non agonisti possono arrivare anche a più di 500. Mentre il numero degli agonisti può variare da 80 a 170 dipende dalla gara.
Ti parlo di gare organizzate in provincia di Pavia. In tutte le gare c'è sempre un ristoro finale, più o meno abbondante, a volte risottate, spaghettate ecc. ecc.
Ovvio che gare di interesse nazionale hanno un costo maggiore.
 
Ultima modifica: