Scooter falcia ciclisti durante gara amatoriale a Ravenna

gptar

Optimal Сasual Dating - Living Women
24 Gennaio 2005
1.704
146
Usa
Visita sito
Bici
Trek emonda srl 7
potevo esserci anche io.....incredibile poi il commento dell'imbe.....lle.
In bocca in lupo ed una pronta guarigione a tutti gli sfortunati protagonisti
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.122
6.301
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
la madre degli imbecilli è sempre gravida.......mi spiace molto per il ciclisti coinvolti, un augurio di pronta guarigione a tutti! e mi sa che quello scooterista una volta ripreso avrà mooooolti grattacapi......!!!
 
  • Mi piace
Reactions: gazibo83

somaro

Apprendista Velocista
non mi ero accorto del commento. mi lascia allibito pure quello :ueh:
Dalle foto è una scena impressionante, con molte bici distrutte (ma il carbonio non si flette, si spezza) e da ultima anche la moto della Polizia Municipale centrata dallo scooter prima dell'uscita di strada. Per fortuna non si trattava di un veicolo dalla massa maggiore, altrimenti il bilancio sarebbe stato molto più grave (ne ricordo uno analogo con morto in una gara di Elite in provincia di Arezzo una quindicina di anni fa).
Purtroppo quando si corre su strada esiste una remota probabilità che qualcuno s'infili sul percorso anche dopo il passaggio dell'apricorsa e magari non sappia più che fare quando vede il gruppo, nella maggior parte dei casi in qualche modo si rimedia, in altri succedono queste cose. Nelle gare in salita, dove i ciclisti procedono sgranati, capita anche più spesso, ma grazie alla velocità bassa è più facile rimediare. Una volta (Serle - BS -2005) addirittura mi capitò che ad un bivio dove dovevo svoltare a sinistra, nonostante la presenza dell'addetto all'incrocio, un'auto sia passata ugualmente in senso opposto costringendomi a cambiare traiettoria per evitarla (ero talmente inviperito che mi scappò una delle due bestemmie dette in vita mia...). O ancora, a Cecima (PV) nel 2006, l'autista di un SUV, noncurante delle segnalazioni degli addetti, passò sullo stretto ponte subito dopo la partenza impedendomi di fatto di prendere il via fino al suo passaggio (poi per fortuna il margine di vantaggio era tale che vinsi lo stesso). Penso che ciascuno di noi abbia un campionario di episodi simili da raccontare.
Un augurio di pronta guarigione ai ciclisti e al mio collega coinvolto.
 
Ultima modifica:

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
675
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
e' andata ebene ....visto il macello che ha fatto
non oso penare all'esborso dell'assicurazione x risarcire oltre che i danni materiali anche quelli di degenze varie

io non ne sarei così sicuro...le manifestazioni almeno nel Veneto,sono si fatte su strade,MA APERTE AL TRAFFICO.Con i ciclisti che per obbligo devono percorrere la corsia DESTRA.
Così a spanne...visto che alcuni anni fa sono stato citato come testimone di un caso simile....chi ne paghera' le conseguenze PECUNARIE maggiori saranno gli Organizzatori.
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.458
654
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
io non ne sarei così sicuro...le manifestazioni almeno nel Veneto,sono si fatte su strade,MA APERTE AL TRAFFICO.Con i ciclisti che per obbligo devono percorrere la corsia DESTRA.
Così a spanne...visto che alcuni anni fa sono stato citato come testimone di un caso simile....chi ne paghera' le conseguenze PECUNARIE maggiori saranno gli Organizzatori.

Su questo non ci piove.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Ormai non passa settimana senza un morto, un infartuato o un incidente grave nelle gare amatoriali e gf, per questo seppur con rammarico ho mollato alcuni anni fà le gare il gioco non vale la candela.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ormai non passa settimana senza un morto, un infartuato o un incidente grave nelle gare amatoriali e gf, per questo seppur con rammarico ho mollato alcuni anni fà le gare il gioco non vale la candela.

Mah, in realtà ci sono molti più incidenti e morti sulle strade di tutti giorni rispetto GF e gare, allora bisognerebbe appendere la bici al chiodo...
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Mah, in realtà ci sono molti più incidenti e morti sulle strade di tutti giorni rispetto GF e gare, allora bisognerebbe appendere la bici al chiodo...

Negativo, la percentuale degli agonisti in gara vs agonisti per strada nello stesso momento è di 1 a 100, la casistica degli incidenti è enormemente più alta fra chi in quel momento gareggia, del resto è ovvio in gara si è sempre al limite....in tutto.
Negli ultimi 40 anni circa 500.000 km in allenamenti mai una caduta in gara è impensabile fare 10.000 gare da amatore e cavarsela senza un graffio
 

core59

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.520
130
Visita sito
Se non vado errato, gli ultimi regolamenti, usciti 2/3 anni fa, impediscono a qualsiasi mezzo in transitare in senso inverso alla marcia di una gara ciclistica amatoriale ( non GF, quasi sempre classificate come cicloturistiche)
Da questo un forte inasprimento di scorte tecniche e personale agli incroci.
Ma, magari, se c'è qualche giudice di gara ci potrebbe dire qualcosa in merito.
 

pisello joe

Apprendista Passista
21 Settembre 2008
889
13
ospite di mia moglie
Visita sito
Bici
SCOTT FOIL PREMIUM shimano Di2
credo che l'assicurazione della corsa e l'assicurazione del tesserino pagheranno solo i danni fisici e i danni alla moto, ma non le biciclette. L'assicurazione della moto invece non sara' chiamata in causa
 

geppe

Pignone
16 Agosto 2008
205
5
Visita sito
Bici
pinarello
Se non vado errato, gli ultimi regolamenti, usciti 2/3 anni fa, impediscono a qualsiasi mezzo in transitare in senso inverso alla marcia di una gara ciclistica amatoriale ( non GF, quasi sempre classificate come cicloturistiche)
Da questo un forte inasprimento di scorte tecniche e personale agli incroci.
Ma, magari, se c'è qualche giudice di gara ci potrebbe dire qualcosa in merito.

io sono un giudice di gara e vi posso dire che le cose non sono come dite voi. Per organizzare una gara bisogna chiedere l'autorizzazione ai vari comuni di passaggio, questura, provincia ( se vengono percorse strade provinciali), polizia stradale, stazione dei carabinieri ecc.... dopo aver tutti i pareri Positivi, la Prefettura rilascia il benestare il quale secondo l'art 9 del CdS prevede che quando passa l'auto inizio gara la circolazione è temporaneamente sospesa per un massimo di 15 minuti. Nemmeno la nonna che va in bici al cimitero può circolare. Pertanto non saranno gli organizzatori a pagare i danni, ma credo proprio l'assicurazione della scooterista
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
io sono un giudice di gara e vi posso dire che le cose non sono come dite voi. Per organizzare una gara bisogna chiedere l'autorizzazione ai vari comuni di passaggio, questura, provincia ( se vengono percorse strade provinciali), polizia stradale, stazione dei carabinieri ecc.... dopo aver tutti i pareri Positivi, la Prefettura rilascia il benestare il quale secondo l'art 9 del CdS prevede che quando passa l'auto inizio gara la circolazione è temporaneamente sospesa per un massimo di 15 minuti. Nemmeno la nonna che va in bici al cimitero può circolare. Pertanto non saranno gli organizzatori a pagare i danni, ma credo proprio l'assicurazione della scooterista

Sono uno che partecipa a queste manifestazioni. Ma so che esistono queste norme. Ognuno che percorre in senso inverso deve fermarsi a bordo strada , anche io in bici quando faccio riscaldamento mi devo fermare quando incrocio quelli della partenza precedente oppure quando vengo raggiunto per non essere di intralcio.

Per questo caso , bisogna vedere come sono andati i fatti. La scooterista , si è immessa da una stradina laterale , bisogna vedere se c'era qualcuno a fermarla.
 

gptar

Optimal Сasual Dating - Living Women
24 Gennaio 2005
1.704
146
Usa
Visita sito
Bici
Trek emonda srl 7
La scooterista si è o è stata fermata perché c'era una fuga di 4 ciclisti. Poi forse indispettita è ripartita a tutto gas. Quando ha visto il gruppo e la moto della polizia ha perso la testa,