TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.126
690
Visita sito
Bici
n/a
benvenuto nel club,non è facile trovare il giusto appoggio,polpacci in fiamme capita quando osi,riposo r stretching 1-2 gg per i polpacci


Il bello è che i dolori non sono venuti la sera o il giorno dopo, appena mi sono fermato non riuscivo a camminare era più facile correre, cosi mi sono fatto un altro km di defaticamento si corsa per arrivare a casa. La stanchezza nell'allenamento era più dovuta al gestire i dolori ai polpacci che al ritmo, speriamo di trovare un equilibrio presto.
 

korkiras

Pedivella
23 Ottobre 2009
331
4
Corfu Greece
Visita sito
Bici
Fuji norcrom 1.1, Sram force,Ffw 6
da oggi riaperta la piscina , sabato 60 km bici 30km/h con fattica questione del freddo , ieri 16 km trail running, provato ieri open water senza muta per 15 min , buon allenamenti a tutti :cassius:
 

Tansolo

Novellino
4 Luglio 2014
89
19
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
Il bello è che i dolori non sono venuti la sera o il giorno dopo, appena mi sono fermato non riuscivo a camminare era più facile correre, cosi mi sono fatto un altro km di defaticamento si corsa per arrivare a casa. La stanchezza nell'allenamento era più dovuta al gestire i dolori ai polpacci che al ritmo, speriamo di trovare un equilibrio presto.


Anch'io ho problematiche simili...credo che il tutto dipenda da come si riescono ad assimilare e gestire i carichi di lavoro della corsa. Ad esempio cerco di evitare di allenare la corsa in giorni consecutivi, di sostituire qualche allenamento di corsa con la bdc, di sfruttare il nuoto come scarico per le gambe e di privilegiare i combinato bdc/corsa a lavori lunghi di corsa se possibile...
Comunque è una bella menata, perché ho sempre la percezione di non stare benissimo come vorrei e la paura di eccedere e quindi di farmi male...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.886
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
ieri 3 ore di rulli in Z2, voglio la beatificazione :mrgreen:

O la camicia di forza...:asd2:

Stamattina piscina,lavoro sui 1500 (300+300pal+300pal&pullB+300pullB+300).
Ieri bici,110k con salita centrale,l'entusiasmo per la nuova bici mi ha fatto fare un lungo(almeno per me eh...).Ottime sensazioni,con le Mavic mi trovo su una rotaia!:mrgreen:
Sabato corsa,1h20 in piano senza forzare.
o-o
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.126
690
Visita sito
Bici
n/a
Anch'io ho problematiche simili...credo che il tutto dipenda da come si riescono ad assimilare e gestire i carichi di lavoro della corsa. Ad esempio cerco di evitare di allenare la corsa in giorni consecutivi, di sostituire qualche allenamento di corsa con la bdc, di sfruttare il nuoto come scarico per le gambe e di privilegiare i combinato bdc/corsa a lavori lunghi di corsa se possibile...
Comunque è una bella menata, perché ho sempre la percezione di non stare benissimo come vorrei e la paura di eccedere e quindi di farmi male...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Esatto, in più essendo da solo.senza nessuno che ne capisce che ti guarda ho sempre il dubbio "starò facendo giusto?"
Generalmente in settimana faccio lavori corti di corsa, con le feste ho allungato e ho sentito tutti i km in più.

Nel frattempo oggi 3000 in piscina
 

korkiras

Pedivella
23 Ottobre 2009
331
4
Corfu Greece
Visita sito
Bici
Fuji norcrom 1.1, Sram force,Ffw 6
Ieri nuoto 1h30 min , lavoro su tecnica e questo voglio lavorare , oggi 2 h bike con tempo invernale in cui 45 min tutto salita , troppo bello a fare salite l inverno , molta attenzione alla discessa , domani mattina corsa e pomerriggio nuoto , ripresso a casa trx e lavori squatz che mi sento piu forte sui piedi o-o
 

loribasili

Apprendista Passista
27 Giugno 2014
1.100
7
Orvieto - Aix en Provence
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
Ciao tutti. E' già due o tre volte che faccio, a nuoto e dopo riscaldamento, questo esercizio:
100 m forte, 50 dorso piano, 200 m forte, 50 dorso piano, 300 m forte, 50 d.p., 400 m forte, poi (breve)defaticamento. Secondo voi è utile?

Dipende da cosa vuol dire forte. C'è un bella differenza tra fare un 100 e un 400. Mi spiego: fai il 400 allo stesso passo del 100?? Oppure vai calando dal 100 al 400?? etc...etc...etc .

Cmq, mi sembra un po poco se fai solo questo (non so però il livello di partenza che hai nel nuoto). Nel senso che di solito un 2500-2700m in piscina si fa sempre (ma anche qui dipende da quante volte vai in piscina, io di solito 2 a settimana).
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
lunedi riposo
martedi: run mattina presto 20' FL al freddo (sto ricominciando con calma anche se temo sia già tardi)
swim: risc, 3x(300-200-100) + 500A2, deaff

Stamattina: 1h ciclomulino con dentro 3' Z3 PFR@60Rpm - 2' Z2 agili
 

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.042
152
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Lunedì 5km di fondo di corsa a 4' 30" di media
Poi 20 minuti di mulino in bici di scarico


Ieri un'ora di mulino
15' riscaldamento
5' di rapporto più duro(salita)
Ne sono uscito a pezzi perché ho tirato

Ho detto faccio altri 40' di fondo
Invece gli ultimi 5 ancora salita
Oggi sono un mezzo rottame e dovrei fare 12km di fondo di corsa

Mi sa che vado in piscina :)

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

maurob2r

Cronoman
13 Marzo 2012
778
44
Muggiò
Visita sito
Bici
Kuota K-factor Ver. Olimpico
O la camicia di forza...:asd2:

Stamattina piscina,lavoro sui 1500 (300+300pal+300pal&pullB+300pullB+300).
Ieri bici,110k con salita centrale,l'entusiasmo per la nuova bici mi ha fatto fare un lungo(almeno per me eh...).Ottime sensazioni,con le Mavic mi trovo su una rotaia!:mrgreen:
Sabato corsa,1h20 in piano senza forzare.
o-o

che bici hai preso? foto foto foto! :mrgreen:
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
qualche consiglio su come impostare la ripresa della corsa.?

ok aumentar qualche minuto con accortezza ma ci infilo altro? sessione di esercizi come terza sessione? considerando che non sono certo nel peso forma e ho bisogno di non esagerare.
 

maurob2r

Cronoman
13 Marzo 2012
778
44
Muggiò
Visita sito
Bici
Kuota K-factor Ver. Olimpico
qualche consiglio su come impostare la ripresa della corsa.?

ok aumentar qualche minuto con accortezza ma ci infilo altro? sessione di esercizi come terza sessione? considerando che non sono certo nel peso forma e ho bisogno di non esagerare.

mah...fartlek? l'ho sempre trovato un allenamento non troppo pesante ma che allo stesso tempo ti aiuta a ritrovare un minimo di "velocità"..
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
qualche consiglio su come impostare la ripresa della corsa.?

ok aumentar qualche minuto con accortezza ma ci infilo altro? sessione di esercizi come terza sessione? considerando che non sono certo nel peso forma e ho bisogno di non esagerare.

io consiglio, ma parer mio xke mi trovo bene cosi, 10 min di riscaldamento sui rulli, e credimi che poi parti con una marcia in piu.
ieri ho fatto 12km al lento seguiti da 8 allunghi da 100mt con ripartenza a 1minuto.
Altra cosa che rende è cambiare stili e tecniche di corsa... ogni tot km fare qualche centinaia di metri facendo skip e vari tipi di corsa calciata ;)
il consiglio piu valido resta sempre quello di allenarsi con qualcuno... ci sono piu stimoli, ci si tira e ci si sfida e gli allenamenti risultano sempre piu "croccanti"
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
il fartlek mi sta pure bene, ma con poca forbice tra ritmo veloce e lento vista la scarsa condizione.

concordo che la compagnia aiuti ma alle 6 di mattine per le campagne del mio paesello trovo solo agricoltori che lavorano. la solitudine mi tocca :)
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
il fartlek mi sta pure bene, ma con poca forbice tra ritmo veloce e lento vista la scarsa condizione.

concordo che la compagnia aiuti ma alle 6 di mattine per le campagne del mio paesello trovo solo agricoltori che lavorano. la solitudine mi tocca :)

eh lo so... purtroppo pure io mi alleno solo ma quando c è l'occasione la prendo sempre al volo ;)
magari organizzati per una corsetta il sabato o la domenica con qualche compagno di squadra
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.953
Visita sito
qualche consiglio su come impostare la ripresa della corsa.?

ok aumentar qualche minuto con accortezza ma ci infilo altro? sessione di esercizi come terza sessione? considerando che non sono certo nel peso forma e ho bisogno di non esagerare.

ripresa dopo quanto? motivo dello stop (infortunio muscolare, tendinite...) ?
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
ripresa dopo quanto? motivo dello stop (infortunio muscolare, tendinite...) ?

direi 6 mesi in cui non mi sono mai fermato da bici e nuoto. am tutto il 2015 è stato corso davvero poco. l infortunio principe è stata la botta al rotuleo con tanto di lesione (le eco han dato buon riscontro sulla ripresa) ma questo lo considero archiviato. temo più i tendini di achille che però ora sono ok (visto lo stop ci mancherebbe altro)

per il rotuleo mi consigliarono un lavoro di potenziamento del quadricipite in modo da aiutare il tendine (non sto a spiegarti come perchè io non l ho ancora capito ma tu lo sai di sicuro).

per i tendini potenziamento eccentrico polpacci essendo stati valutati un po 'scarsi'

non essendo in peso forma ci sto andando con le pinze. ad esempio se faccio polpacci o PFR il gg dopo o la sera stessa non corro.
 

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.042
152
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
direi 6 mesi in cui non mi sono mai fermato da bici e nuoto. am tutto il 2015 è stato corso davvero poco. l infortunio principe è stata la botta al rotuleo con tanto di lesione (le eco han dato buon riscontro sulla ripresa) ma questo lo considero archiviato. temo più i tendini di achille che però ora sono ok (visto lo stop ci mancherebbe altro)

per il rotuleo mi consigliarono un lavoro di potenziamento del quadricipite in modo da aiutare il tendine (non sto a spiegarti come perchè io non l ho ancora capito ma tu lo sai di sicuro).

per i tendini potenziamento eccentrico polpacci essendo stati valutati un po 'scarsi'

non essendo in peso forma ci sto andando con le pinze. ad esempio se faccio polpacci o PFR il gg dopo o la sera stessa non corro.
Fondo lento per due settimane
Almeno ad arrivare a fare 12/15km

Poi fartlek, ed allunghi

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.