TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

loribasili

Apprendista Passista
27 Giugno 2014
1.100
7
Orvieto - Aix en Provence
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
Ormai da 4 mesi che sono costante con 2 sedute di nuoto tutte le settimane, fatte con criterio (cioè esercizi, tecnica, ripetute..etc etc). Miglioramenti notevoli.
Per fare un esempio 10x100 ripartenza a 2' fatti a 1'50''
Ora li faccio con ripartenza a 1'45'' fatti a 1'.30''-1'.35''

Resto dell'idea che per migliorare nel nuoto servono almeno 2 volte a settimana, meglio ancora se 3. Essere costanti. Con 1 volta a settimana di nuoto riuscivo a malapena a mantenere.
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Ormai da 4 mesi che sono costante con 2 sedute di nuoto tutte le settimane, fatte con criterio (cioè esercizi, tecnica, ripetute..etc etc). Miglioramenti notevoli.
Per fare un esempio 10x100 ripartenza a 2' fatti a 1'50''
Ora li faccio con ripartenza a 1'45'' fatti a 1'.30''-1'.35''

Resto dell'idea che per migliorare nel nuoto servono almeno 2 volte a settimana, meglio ancora se 3. Essere costanti. Con 1 volta a settimana di nuoto riuscivo a malapena a mantenere.

giusto!
a me la tecnica sta aiutando molto
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
Solo io non riesco a migliorare porca putt.... faccio 3 sedute a settimana con criterio, quando posso lezione con istruttore ma 1'30 sui 100 me lo sogno
 

cicciokrusty

Novellino
18 Agosto 2012
92
1
Visita sito
Bici
nessuna
Ormai da 4 mesi che sono costante con 2 sedute di nuoto tutte le settimane, fatte con criterio (cioè esercizi, tecnica, ripetute..etc etc). Miglioramenti notevoli.
Per fare un esempio 10x100 ripartenza a 2' fatti a 1'50''
Ora li faccio con ripartenza a 1'45'' fatti a 1'.30''-1'.35''

Resto dell'idea che per migliorare nel nuoto servono almeno 2 volte a settimana, meglio ancora se 3. Essere costanti. Con 1 volta a settimana di nuoto riuscivo a malapena a mantenere.

Certo che togliere 15' sui 100 in 4 mesi con sole 2 sedute a settimana è tanta roba! Complimenti

Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.942
1.949
Visita sito
lo dicevo per aver davanti un esempio concreto.

come viene giustamente detto nel libro poi le cose vanno adattate. parlo della preparazione IM.

primo periodo ok tanta tecnica nel nuoto (anche se non riesco logisticamente a far 5 sessioni/week).
ok le due sedute palestra ma poi vedo che vengono totalmente eliminate. il primo dubbio è appunto ma i lavori specifici bastano a mantenere i livelli di forza raggiunti con la palestra? vedo che molti anche tra i pro dicono (saper poi cosa fan davvero è impossibile) di mantenerla anche dopo

poi viene usata la sigla "aero" ma questa va bene sia per una sessione blanda Z2 ad esempio ma anche per una sessione più sulla Z3? (vado per esclusione sapendo che il medio è uno dei mezzi allenanti per la potenza lipidica e che non rientra sicuro nel LT/VO2max). Tipo una sessione di 'rapportoni in pianura' come andrebbe collocata nei vari periodi?

qui son certo di aver interpretato male qualcosa: ma nel periodo specifico le sessioni bike sono solo 2? (ipotizzando un sabato lungo run, diventano 3 se si fa il combinato di sabato). corretto?

comunque non vuole esser una richiesta di spiegazioni aggiuntive....chiedevo solo se hai/avete qualche esempio concreto di allenatori che seguono questa filosofia per veder un tabella per le diciamo 24 settimane. friel ad esempio con vo2max/LT sembra non andar d 'accordo e (a memoria visto che con me ora ho solo 2 libri) pure altri che ho letto come bernhardt non seguono questo approccio.

le tabelle del libro sono ovviamente generiche, e vanno ovviamente adattate in base alle esigenze e caratteristiche dell'atleta.
più che fissarsi su quelle è bene comprendere i meccanismi della periodizzazione e l'utilizzo dei mezzi allenanti più idonei

a mio parere, una volta stabilita la periodizzazione, si costruiscono i microcicli (settimane), piazzando prima gli allenamenti prioritari (key workout), max 5 alla settimana, ed infine completando con allenamenti "complementari" (quelli che, se si vede che il microciclo risulta insostenibile, possono essere eventualmente eliminati)

una settimana tipo nel periodo 'base' potrebbe essere

lun swim tecnica
mar run vo2max (12x400)*
mer bike sfr (6x5')
gio run 60' z2; swim b1 (6x200)*
ven bike LT (8x4' z4)*
sab run 90' z2*; swim a2
dom bike 180' z2*

mentre in quello specifico

lun swim tecnica
mar run medio (3x15')*
mer bike 90' z2
gio run 60' fartlek; swim b1 (4x400)*
ven bike medio (3x20' z3)*
sab run 120' z2*; swim 60' open w.
dom brick 5h bike z2 + 30' run z2*

i key w/o indicati con *

come vedi nulla di rivoluzionario, ma schemi da eseguire con costanza, utilizzando i mezzi allenanti più appropriati, e programmando opportuni periodi di recupero
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
le tabelle del libro sono ovviamente generiche, e vanno ovviamente adattate in base alle esigenze e caratteristiche dell'atleta.
più che fissarsi su quelle è bene comprendere i meccanismi della periodizzazione e l'utilizzo dei mezzi allenanti più idonei

a mio parere, una volta stabilita la periodizzazione, si costruiscono i microcicli (settimane), piazzando prima gli allenamenti prioritari (key workout), max 5 alla settimana, ed infine completando con allenamenti "complementari" (quelli che, se si vede che il microciclo risulta insostenibile, possono essere eventualmente eliminati)

una settimana tipo nel periodo 'base' potrebbe essere

lun swim tecnica
mar run vo2max (12x400)*
mer bike sfr (6x5')
gio run 60' z2; swim b1 (6x200)*
ven bike LT (8x4' z4)*
sab run 90' z2*; swim a2
dom bike 180' z2*

mentre in quello specifico

lun swim tecnica
mar run medio (3x15')*
mer bike 90' z2
gio run 60' fartlek; swim b1 (4x400)*
ven bike medio (3x20' z3)*
sab run 120' z2*; swim 60' open w.
dom brick 5h bike z2 + 30' run z2*

i key w/o indicati con *

come vedi nulla di rivoluzionario, ma schemi da eseguire con costanza, utilizzando i mezzi allenanti più appropriati, e programmando opportuni periodi di recupero

ipotizzavo uno schema 3:1 come settimane di carico:scarico (se reggo)

lo schema mi piace e incredibile a dirsi non è proprio un altra cosa rispetto a ciò che stavo abbozzando.

ipotizzavo però di continuar con i pesi almeno nel base, sacrificando un run del martedi. cerco di buttar giù la mia versione:

lun swim tecnica ; Palestra
mar bike PFR (10x3')
mer Run *
gio: swim b1 (6x200)*
ven bike LT (8x4' z4)*
sab run 90' z2*; swim a2
dom bike 180' z2*


le sfr nel mio caso diventano però le PFR con uno schema tipo il solito 10x3' ma più che altro mi da dubbi piazzar il primo run. con palestra lun e pfr martedì potrebbe diventar un allenamento a rischio infortunio

altra cosa sui lunghi..quelli sono punti di partenza se non ricordo male...alla fine del periodo generale dovrei essere a 4/5h bike e 2h run circa.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
orari nuovi di lavoro e stravolgimento degli orari training:


ore 6 1h di ciclomulino con dentro 5x3' PFR diciamo (sui 60 rpm). esco da un influenza quindi non sto forzando troppo. se mai ci fosse bidogno di ribadirlo..le mie gambe a quell ora hanno bisogno di molto più riscaldamento...i primi minuti sono un agonia, spero di riabituarmici.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
Chiusa oggi la terza settimana di potenziamento muscolare per le gambe di un ciclo 3+1 scarico. Meno male sono cotto.
Negli altri giorni infilo quello che posso, corsa l'ultima volta volevo fare un medio a 4'15 ma non se ne parla le gambe ovviamente non giravano. Quindi 14km a 4'34 senza problemi.
Nel frattempo ho anche fatto qualche lezione privata di nuoto, l'istruttore mi ha insegnato le remate e devo dire che piano piano acquisto un pò di sensibilità, anche solo correggendomi la posizione delle mani sento molta più acqua
 

SydIlBradipo

Pedivella
19 Febbraio 2010
477
118
Visita sito
Chiusa oggi la terza settimana di potenziamento muscolare per le gambe di un ciclo 3+1 scarico. Meno male sono cotto.
Negli altri giorni infilo quello che posso, corsa l'ultima volta volevo fare un medio a 4'15 ma non se ne parla le gambe ovviamente non giravano. Quindi 14km a 4'34 senza problemi.
Nel frattempo ho anche fatto qualche lezione privata di nuoto, l'istruttore mi ha insegnato le remate e devo dire che piano piano acquisto un pò di sensibilità, anche solo correggendomi la posizione delle mani sento molta più acqua

Per quanto riguarda la parte evidenziata un solo commento: ma va a caghèr! :mrgreen:
Buon anno Fede!
 

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.038
146
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
40 minuti di ciclomulino
Un lago di sudore

Ma non si molla niente
La nuova stagione incombe

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
40 minuti di ciclomulino
Un lago di sudore

Ma non si molla niente
La nuova stagione incombe

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

in questi giorni visto il freddo ho abbandonato il ventilatore visto che faccio ciclomulino in un enorme magazzino per nulla riscaldato. ma nel 95% dell anno non posso farne a meno. sudo lo stesso come un disgraziato ma non ci sono paragoni come sensazioni e si vede pure dalla riuscita dell allenamento.

ieri sera ore 18 in vasca. pensavo l avrei trovata murata di gente visto che poi chiudeva due giorni invece credo che il picco sia stato di 20 persone che con 14 corsie è una manna.

300risc

4x(150A2-100B1-50B1) rec 20"
400 A2
un po di gambe

ovviamente con 10 corsie di cui 8 di gente che nuotava a ritmi tipi 2'/100 tirati il fenomeno che si presenta a nuotare con i boxer ha scelto la mia corsia.

altra chicca: il mio vicino di corsia ha fatto N vasche con braccia rana e tavoletta tra le gambe.
 

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.038
146
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
in questi giorni visto il freddo ho abbandonato il ventilatore visto che faccio ciclomulino in un enorme magazzino per nulla riscaldato. ma nel 95% dell anno non posso farne a meno. sudo lo stesso come un disgraziato ma non ci sono paragoni come sensazioni e si vede pure dalla riuscita dell allenamento.

ieri sera ore 18 in vasca. pensavo l avrei trovata murata di gente visto che poi chiudeva due giorni invece credo che il picco sia stato di 20 persone che con 14 corsie è una manna.

300risc

4x(150A2-100B1-50B1) rec 20"
400 A2
un po di gambe

ovviamente con 10 corsie di cui 8 di gente che nuotava a ritmi tipi 2'/100 tirati il fenomeno che si presenta a nuotare con i boxer ha scelto la mia corsia.

altra chicca: il mio vicino di corsia ha fatto N vasche con braccia rana e tavoletta tra le gambe.
Sono d'accordo
Che poi esco sempre in bici, non pensavo senza il vento di fare una fatica simile


Però il sudore solitamente appaga
Non so perché

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

korkiras

Pedivella
23 Ottobre 2009
331
4
Corfu Greece
Visita sito
Bici
Fuji norcrom 1.1, Sram force,Ffw 6
Buon anno a tutti , tutte le feste natalizie piscina chiusa e provato con la muta open water 2 km , nuoto in piscina 3 volte a settimana e penso a fare 2 e allenarmi di piu sui altri 2 sport, il motivo e che non posso andare piu veloce al nuoto e non ce tempo per fare tutto per bene , costante quasi 33 minuti 2 km open water , buon allenamenti per il nuovo anno 2016
 

staffy

Pignone
7 Ottobre 2012
206
8
46
como
Visita sito
Bici
cube agree gtc race '13
ieri 5100 m a nuoto con tabella . sto facendo tabelle lunghe ma non veloci quindi sto in acqua dall'1h, 30' a 2h . solo un mese poi si ricomincia con la preparazione per la stagione agonistica . buon 2016 a tutti
 

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.038
146
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
E come non farsi un'ora di ciclomulino con 10 di riscaldamento, 20 minuti veloci e poi forza

Domani si ripete bici, sperando non faccia freddo così evito di stare in casa e 10km di corsa

La stagione è alle porte

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
ieri 1h20' MTB sugli argini qui in giro, percorso piatto tanto per cambiare.

considerazioni tennniche: visto anche il maggior coinvolgimento della parte superiore del corpo (soprattutto rispetto ad una TT) in MTB i battiti sono mediamente più alti e non di poco. Nel mio caso la paragonerei alla corsa quasi.

visto che il giro era piatto la pedalata è stata molto simil-TT , pochissime interruzioni e pedalata tutta continua. alla fine con 144 BPM medi è saltato fuori un Training Eff di 4.2 che per quella che doveva esser na scampagnata è pure troppo.

certi giri mi confermano che il mio problema con l 'aria aperta' dipende solo dalla questione automobilisti dementi. ieri c eran 3 gradi ma son stato benissimo e mi son divertito. Unico neo patisco parecchio male alle mani non abituate.

BUON ANNO A TUTTI !!!!
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.