TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

diecilitri

Pignone
25 Agosto 2011
140
2
isola d'elba
Visita sito
Bici
BH aero gc
Una domanda: chi si ricorda cosa si leggeva a riguardo nell'anno domini 2010?

I vangeli parlavano di scarpe "protettive e ben dislivellate", di "smooth heel to toe transition" che andavano bene per la maggior parte degli amatori, sia che iniziassero, sia che macinassero km su km, sia se rientrassero dopo un'infortunio...

Quando chiedevo che drop avessero le scarpe, mi guardavano strano e anche i commessi molto competenti glissavano.

Anche allora avevamo il satanasso, ed erano le scarpe "leggere", "da gara"(adesso si direbbe zero drop o minimal) che si meritavano solo quelli leggerissimi e velocissimi, perché quelli che non volavano con una corsa perfetta rischiavano di rompersi tutto, l'achilleo, i fasci plantari, le anche...

Pizzolato anche ultimamente non ha mai rinnegato questa "fede"...

Allora dico io, o mi hanno preso per il cubo allora (e sto parlando di 5 ANNI FA, non dell'ante guerra) o mi stanno prendendo per il cubo adesso, o forse, peggio, tutte e due le volte

o-o
 

diecilitri

Pignone
25 Agosto 2011
140
2
isola d'elba
Visita sito
Bici
BH aero gc
mi state tentando. potrei provare visto che in teoria ho i tendini guariti..al limite si rinfiammano entrambi :D

Guarda, come avrai notato sono estremamente critico su questa nuova storia (moda?) "minimal", così come non mi ha mai convinto del tutto la storia precedente del superimbottito, ma...

Questa estate per l'elbaman, quando facevo la qualità in pista, finito il riscaldamento ho cominciato a mettere quasi per gioco un giro di pista scalzo, poi dopo una settimana due, poi tre, sono arrivato a 5, che facevo ogni volta.

Forse è stato l'esercizio tecnico di corsa che più mi ha fatto bene in assoluto.

Parola :mrgreen:
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
sono ancora in una fase in cui posso permettermi un po di sperimentazione. proverò qualcosa anche se a 40anni ho qualche dubbio sul poter reinventar la mia corsa.

credo e spero che nel frattempo gli esercizi di potenziamento polpacci possano dar una mano
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.943
2.498
Visita sito
Al di là delle mode, che condizionano prima il mercato e poi l'utente finale, resto dell'idea che abbiamo la fortuna che il mercato offre qualcosa di vario, al di là che voglia orientare gli acquisti nostri.

E questa è una fortuna, se non ci fosse il minimal o quella fascia di scarpe che sono andate via via destrutturandosi, non avremmo alternative.

Le risposte sono nel provare sul campo, non nella moda: so che suonerà strano ma per chi è abituato ad avere solo un paio di scarpe, avrà poco margine per capire quali differenze ci sono e cosa sia più giusto per il proprio modo di correre. Io non sono un runner, sono un ciclista che ogni tanto corre. Eppure a casa ho almeno 4-5 paia di scarpe, tutte diverse tra loro. E altre ne ho avute, come le Asics Nimbus o le Nike Lunarglide ma le ho vendute. Ad ogni corsa quasi la sua scarpa: ho le drop 0, sia NB molto secche e minimali, che Saucony leggere e ammortizzate, che uso soprattutto in gara con salita e discesa. Ho due paia di drop 4 Saucony, una più leggera per le gare veloci su strada, l'altra per i lunghi e un poco più pesante e protettiva (240 gr.). Ho un paio di Asics Noosa...perché mi piaceva il colore :-), un paio di Nike Free con 4 mm di drop con cui faccio gli allenamenti sulla cadenza. Varie scarpe da trail, dalla Asics con 6 mm di drop per terreni fangosi, fino a Salomon con 4 mm di drop per le gare.

Non so cosa sia la moda, senz'altro è avvincente e romantico vedere Anton Kuprica che taglia la suola delle scarpe con un cutter, che indossa sempre scarpe a drop 0 con pochissima protezione, corre sempre a torno nudo in scenari fantastici, vince gare, etc. Ma mi dico sempre che dobbiamo prenderlo come modello non a prescindere, ma per il fatto che ha trovato la sua strada, ha trovato la scarpa giusta per quello che sono le sue esigenze ed il suo modo di correre. Ha fatto una scelta: ciò vince su qualsiasi moda, sempre.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
Ieri sera 1h10' di rulli con riscaldamento e variazioni 4x2' + 20' + 2x4'
Questa mattina piscina 500m risc, 200 attivazione, 5x100 ripartenza fissa + 4x100 alternato forte/lento + 4x200 alternato normale/pull + tecnica. Tot. 3200

Devo trovare il tempo per vedere un istruttore di nuoto
 

BikerScott

Pedivella
30 Agosto 2006
320
0
Milano
Visita sito
Bici
Giant TCX Advanced Pro 2 2017
Due anni fa ho chiesto aiuto ad un allenatore, ma non sono rimasto molto soddisfatto perché non mi ha seguito molto essendo impegnato con una squadra pro di ciclismo.
Mi dava le tabelle e poi ci sentivamo via email, ma le sue risposte arrivavano dopo alcuni giorni e questo mi ha creato qualche problema soprattutto nei giorni in cui ho saltato gli allenamenti.
Per questa stagione mi sono affidato ai libri, ho preso delle tabelle da alcuni siti web e le ho adattate secondo le mie esigenze, sia lavorative sia fisiche.
Mi sono trovato bene, ho raggiunto i picchi di forma nei momenti giusti, ma logicamente posso e devo migliorare.
Per il prossimo anno continuerò con i libri, anche se devo capire cosa potrò fare in termini di sport perché giovedì scorso mi sono fatto convincere a giocare a calcetto e sono finito al pronto soccorso dove mi hanno diagnosticato una distorsione del ginocchio destro con possibile lesione del menisco laterale e/o del legamento collaterale.
Devo aspettare la risonanza per capire l'esatta entità del danno, per ora cammino con le stampelle, ho il ginocchio gonfio come una mongolfiera e mi viene da piangere! :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Mi spiace Biker!
Un mio consiglio:EVITATE COME LA PESTE I GIOCHI COL PALLONE.
(non stò scherzando.beach volley.lesionato inserzione addutore lungo del quadricipite con 3cm di strappo...dolore acuto esagerato...tornato a camminare normalmente dopo 2mesi2...:cry:)
 

agigix

Pedivella
10 Marzo 2014
490
1
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
A maggio stessa cosa capitata anche a me, mi son fatto convincere , era 7 mesi che non giocavo... niente vs fine partita intervento piede pallone con seria tumefazione dell'esterno del piede dx...... e di li a poco avrei dovuto fare bardolino il mio primo olimpico..... :bua: ok mi son deto, col calcio ho chiuso per un po..... non è piu' per me.....

Due anni fa ho chiesto aiuto ad un allenatore, ma non sono rimasto molto soddisfatto perché non mi ha seguito molto essendo impegnato con una squadra pro di ciclismo.
Mi dava le tabelle e poi ci sentivamo via email, ma le sue risposte arrivavano dopo alcuni giorni e questo mi ha creato qualche problema soprattutto nei giorni in cui ho saltato gli allenamenti.
Per questa stagione mi sono affidato ai libri, ho preso delle tabelle da alcuni siti web e le ho adattate secondo le mie esigenze, sia lavorative sia fisiche.
Mi sono trovato bene, ho raggiunto i picchi di forma nei momenti giusti, ma logicamente posso e devo migliorare.
Per il prossimo anno continuerò con i libri, anche se devo capire cosa potrò fare in termini di sport perché giovedì scorso mi sono fatto convincere a giocare a calcetto e sono finito al pronto soccorso dove mi hanno diagnosticato una distorsione del ginocchio destro con possibile lesione del menisco laterale e/o del legamento collaterale.
Devo aspettare la risonanza per capire l'esatta entità del danno, per ora cammino con le stampelle, ho il ginocchio gonfio come una mongolfiera e mi viene da piangere! :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
oggi non so perchè ma ho fatto un insolito allenamento in bdc... non cazziatemi dato che non so che fini possa avere ma ne sono uscito molto provato tant è che volevo uscire a piedi piu tardi ma sento di non aver recuperato le gambe.
26km a 33di media, 108rpm medi (39-17 sempre)... tutto z4 con quasi 15min z5.
 

aspirante contador

Apprendista Scalatore
1 Aprile 2011
2.105
39
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
CIOCC SLIDE CUSTOM,giant tcr
oggi non so perchè ma ho fatto un insolito allenamento in bdc... non cazziatemi dato che non so che fini possa avere ma ne sono uscito molto provato tant è che volevo uscire a piedi piu tardi ma sento di non aver recuperato le gambe.
26km a 33di media, 108rpm medi (39-17 sempre)... tutto z4 con quasi 15min z5.
invece bravo,per una volta hai fatto solo un allenamento/day e non due o tre:mrgreen:
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
invece bravo,per una volta hai fatto solo un allenamento/day e non due o tre:mrgreen:

Certo!Una bella frustata e via!
Io sono totalmente ignorante di frequenze e zone ma immagino che se dopo 26K sei schienato li hai fatti a tutta.In bici non ho mai fatto nulla del genere,a piedi ogni tanto qualche cannonata mi piace spararla(con limiti annessi eh!)per svegliare le gambe.Magari un'uscita sui 40min dopo un breve risc. allunghi veloci a sensazione.Tutto moooolto scientifico...come sempre.

Ieri corsa in piano,1h,tenendo un buon ritmo.
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Certo!Una bella frustata e via!
Io sono totalmente ignorante di frequenze e zone ma immagino che se dopo 26K sei schienato li hai fatti a tutta.In bici non ho mai fatto nulla del genere,a piedi ogni tanto qualche cannonata mi piace spararla(con limiti annessi eh!)per svegliare le gambe.Magari un'uscita sui 40min dopo un breve risc. allunghi veloci a sensazione.Tutto moooolto scientifico...come sempre.

Ieri corsa in piano,1h,tenendo un buon ritmo.

a tutta?? ci mancava poco che vomitassi l'anima socio!! :mrgreen:
l'agilità e gli alti bpm spaccano di brutto
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.