TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cerras

Novellino
21 Dicembre 2013
96
1
Torino
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
2bit kheeee???:mrgreen:
Ipotizzo una roba per torturare le gambe ma non sò...VERO?

Hahaha! Si in effetti potevo evitarmi l'utilizzo del termine inglese, da vero fissato, anche se non so quale sia la traduzione in italiano. Praticamente è sta roba qui: http://www.feelforthewater.com/2014/02/should-you-be-using-two-beat-kick.html che dovrebbe aiutare, se ben fatto, a uscire dall'acqua con le gambe un po' più fresche (dico dovrebbe perché i miei tempi in bici miseri erano, e miseri sono rimasti! :mrgreen:)

Per Emiliano, si è normale migliorare i tempi con il pull buoy, perché ti tiene su le gambe ed evita che l'attrito del corpo nell'acqua ti rallenti. In pratica ti tiene su il tronco e le gambe, che per noi scarsi è il maggior fine della gambata (la propulsione mi pare si ottenga principalmente dalle braccia, mentre la gambata dovrebbe servire molto più a tenerti a galla e farti andare dritto che altro).
 

loribasili

Apprendista Passista
27 Giugno 2014
1.100
7
Orvieto - Aix en Provence
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
Oggi allenamento con un ragazzo della mia squadra. La bici comincia ad avere un suo perchè (considerando che siamo stati costretti al piede a terra 2 volte), la corsa ancora non ci siamo...
Prova di sprint

23 km con leggera salita di 2.5km al 3% + T2.... 40' 55''

6.3 km ondulati...29' 58''

Tot 1h 10' 53''

Buon 2 giugno a TUTTI gli amici triathleti
 

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.042
152
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Oggi 20km in scioltezza in 34' in bici
Vento contro nella maggior parte del tragitto
La forza fatta domenica e ieri si è fatta sentire

Stasera 5km di riscaldamento di corsa
5*2000m
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.886
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Hahaha! Si in effetti potevo evitarmi l'utilizzo del termine inglese, da vero fissato, anche se non so quale sia la traduzione in italiano. Praticamente è sta roba qui: [url]http://www.feelforthewater.com/2014/02/should-you-be-using-two-beat-kick.html[/URL] che dovrebbe aiutare, se ben fatto, a uscire dall'acqua con le gambe un po' più fresche (dico dovrebbe perché i miei tempi in bici miseri erano, e miseri sono rimasti! :mrgreen:)

Visto!Molto interessante.In maniera diciamo "istintiva" lavoro anche io così di gambe,anzi,con muta anche 4/6 beat :mrgreen: ...vado piano uguale ma una gambata continua(anche se non aggressiva)non la reggo,non tanto per il famoso "preservare la gamba"(che non condivido)ma solo perchè sulle distanze indicativamente sopra i 300 sfido qualunque age group a darci dentro di gambe.Darci eh!Non lavorare di alluci:-x
Il sito pare davvero fatto bene!


Ieri combo. 1h30' MTB con 2 salite una lunga(sotto il sole)e un tratto della prima ripido e assai tecnico.Molto contento perchè l'ho fatto senza metter piede a terra,mi è capitato pochissime volte in quel tratto.
Corsa in piano 40min con qualche allungo a sensazione.

Stamattina nuoto.Lavoro sui 1500(300+300pal+300pal-pull+300pull+300).
 

Decko

Pignone
30 Maggio 2013
147
1
Torino
Visita sito
Bici
Vektor Minos Ultegra
Oggi prima volta sul col del Lys, di seguito i dati della salita (dal mio garmin):

distanza 13,68 km
dislivello 920 D+ (6,7% media)
velocità 12,5 km/h media
cadenza 67 rpm media

Non ho termini di paragone essendo per me la prima volta ed essendo andato da solo, ma dato che in salita sono generalmente una pippa credo che non sia un gran tempo, diciamo che ci sono buoni margini di miglioramento (e devono esserci, visto che mi sono iscritto al triathlon dell'Alpe d'Huez!!).
Sono però contento delle sensazioni che ho avuto, solo gli ultimi due km sono stati un po' sofferti mentre per il resto gambe e polmoni hanno risposto bene.

Unica nota negativa...tornato indietro, ai piedi del colle mi si è rotto il deragliatore davanti (in pratica si è staccato dal tubo centrale), nessuna possibilità di pedalare ed ero a 10 km dalla macchina!
Così ho iniziato a camminare (solamente con le calze, dato che camminare con le scarpe da bici era improponibile) e dopo 3 km avevo già i piedi devastati, per fortuna ho trovato un santo che mi ha accompagnato in auto per i restanti 7 km!
 

Orax

Novellino
25 Maggio 2015
7
0
Visita sito
Bici
Focus cayo 7.0
domenica passata cicloturismo di 75 km, media di 24km/h, totale 3h10'
ultimi 10 km abbiamo fatto una gara, sono arrivato 9° assoluto e 5° di categoria.

lunedi corsa con passo di 5' a km per 6 km

oggi martedi 2 giugno a riposo

domani provo un combinato bici 25km percorso pianeggiante e 5 km di corsa

buona serata :)
 

BikerScott

Pedivella
30 Agosto 2006
320
0
Milano
Visita sito
Bici
Giant TCX Advanced Pro 2 2017
Oggi 1500 in piscina con lavori.
Analizzando i dati del Garmin ho notato che non riesco a tenere un ritmo regolare, faccio una vasca in 29" e quella successiva in 35", poi ancora in 30" e quella successiva in 38" anche se a me sembra di andare sempre allo stesso ritmo.
La seconda cosa che ho notato è che nuoto con lo stesso ritmo sia con il pull-boy che senza.
A settembre mi rivolgo ad un istruttore perché così non cavo il cosiddetto ragno dal buco!
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
una domandona.
mi sto allenando avendo come priorità il 70.3 di mergozzo del 6 settembre.
stavo pensando di iscrivermi anche alla turin marathon del 4 ottobre.

quanto si "ricicla" della preparazione di un 70.3 su una maratona?
come lunghezza massima farò un 25-26 km, pensavo di inserire quindi due lunghi da 32/36 km nelle due settimane immediatamente successive al 70.3 per poi farne due di scarico.

secondo voi è una cosa fattibile o rimane troppo approssimativa?
 

cicciokrusty

Novellino
18 Agosto 2012
92
1
Visita sito
Bici
nessuna
Oggi 1500 in piscina con lavori.
Analizzando i dati del Garmin ho notato che non riesco a tenere un ritmo regolare, faccio una vasca in 29" e quella successiva in 35", poi ancora in 30" e quella successiva in 38" anche se a me sembra di andare sempre allo stesso ritmo.
La seconda cosa che ho notato è che nuoto con lo stesso ritmo sia con il pull-boy che senza.
A settembre mi rivolgo ad un istruttore perché così non cavo il cosiddetto ragno dal buco!

Non mi fiderei troppo dei tempi rilevati automaticamente dal Garmin. Ti conviene vedere il cronometro della piscina oppure "lappare" manualmente ogni vasca.
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Il fondo lento va da 40 a 60 secondi sotto il ritmo di soglia,quindi di gara sui 10Km.

http://therunningpitt.com/2014/12/la-corsa-lenta-o-fondo-lento-questa-sconosciuta.html

FC max 185
FC SAN 170

Il 10000 corro a 3'28" ,quindi da 40 a 60 secondi significa in un range che va da 4'08" a 4'28"

Guarda il FL dovrebbe essere intorno al 75% della FCMAX, con 183 bpm di FCMax dovrebbe essere intorno ai 138 bpm. Io ti dico che ho atleti che corrono i 10 km sotto i 3'/km o comunque in 30' e fanno il lento a 4' o al massimo a 3'50"/ km. Per esempio lo Junior che alleno adesso corre i 5 km dopo la bici intorno a 3'25" / km e il F.L. glielo faccio fare a 4.30"/ km. Troppo spesso si tende a correre troppo forte il F.l. , quindi di fatto fare un altro allenamento
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.