TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Però tu lo scorso anno ti sei dovuto fermare, io in 13 anni di pallavolo ho avuto solo una distorsione alla caviglia, in 14 anni di ciclismo zero assoluto (a parte quando un'auto mi ha travolto), in 3 anni di triathlon solo un principio di infiammazione ai tendini risolto da solo accorciando la falcata.
Sarà mica solo fortuna ... :mrgreen:



confermo

va beh jack mi son fatto un buco al rotuleo che al 98% è stato provocato da una botta...ok all allenatore ma per evitar quello mi serviva una badante.

se vogliamo citar u infortunio citerei un infiammazione al tendine d achille che, col senno di poi , avrei evitato con un massaggio al polpaccio che aveva un contrattura. e credo pure io di dover accorciar la falcata in corsa per riprender un post che avevo fatto qualche gg fa
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
per quel che può valere, mi permetto di quotare in toto l'approccio di [MENTION=42760]maurob2r[/MENTION]
auto allenamento consapevole e responsabile con il fine ultimo del migliorarsi divertendosi
anche io seguo questa modalità e ne sono pienamente soddisfatto
poi chiaro, studiando, informandosi e allenandosi con altra gente più forte si può ulteriormente migliorare
per preparare Milano sotto le 3h mi sono aggregato ad un gruppo di runners tutti con personali sotto le 2h50 e grazie a loro sto facendo tanta qualità mai fatta prima...tutta esperienza in più che sto acquisendo
poi a Milano farò 3h2min sarò contento lo stesso o-o

I lavori di chi fa 2.50 non vanno bene per chi deve fare 3 ore
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Un po' di chiarezza forse non guasta. L'allenatore non serve unicamente per migliorare, il 90% lo concepisce così, ma serve anche (secondo me SOPRATTUTTO) per ottimizzare il tempo e per raggiungere un obiettivo che non è necessariamente legato all'aspetto cronometrico. Non a caso all'estero la figura del personal trainer è molto in voga, io negli anni 2003-2005 ero seguito da un allenatore argentino (Danilo Pellegrino) che aveva vari gruppi di 30-40 persone, dalla casalinga che voleva solo passare la mattinata facendo sport, al podista "invasato" (che poteva seguire tranquillamente avendo un personale introno a 2.25 sulla maratona) , al manager ecc... Io se dovessi "rimettermi sotto" di certo troverei in primis un allenatore, anche se ho 18 anni di gare (di solo triathlon) sulle spalle e diversa esperienza come allenatore. Sono del parere che fino a quando lo farò per pura passione e divertimento mi limiterò ad applicare semplici concetti base, pochissima qualità (se non quasi nulla), qualche garetta "controllata" e per il resto passeggiare ecc..Di certo non mi alzerò alle 4 per allenarmi o uscire la sera a -5° per allenarmi
 

Rombo di tuorlo

Apprendista Cronoman
13 Marzo 2009
3.050
345
Milano
Visita sito
Bici
M9 RSL
I lavori di chi fa 2.50 non vanno bene per chi deve fare 3 ore

Lo sanno molto bene grazie ;)
infatti stiamo "lavorando" tutti sulle 3h...ho scritto che hanno i personali sotto le 2h50, ma per fortuna mia chi per un motivo chi per un altro sono tutti alla ricerca della forma migliore e quindi abbiamo tutti l'obiettivo delle 2h59min59sec :mrgreen::mrgreen:
 

castatop

Pignone
30 Aprile 2013
288
3
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Io sull'argomento non mi permetto di dar consigli perché ho poca esperienza ma cerco di portare il mio personale percorso in cui credo più di uno potrà riconoscersi.

Dopo due anni di podismo da autodidatta (dai 10km fino alla maratona), al limite seguito e aiutato da amici più esperti, il primo anno di triathlon non è stato facile.
I risultati sono stati fin troppo buoni, e ne sono contento, ma la prima cosa che ho capito è che, indipendentemente dall'obiettivo che mi sarei preposto per il 2015 (parliamo sempre a livello amatoriale), avevo bisogno di una guida nonostante avessi letto la "Bibbia del Triathlon" piuttosto che altri documenti sulla materia.

Ciò che per me è risultato difficile è stato capire come impiegare al meglio quelle 15 (?) ore a settimana, che escluso il lavoro, potevo dedicare all'attività sportiva (mio hobby principale).
Sono consapevole di essere rimasto molto sbilanciato sulla corsa, mio punto "forte", e soprattutto di non aver curato adeguatamente i riposi e quindi il recupero, sull'onda del "Ieri ho corso? Oggi nuoto!" e via così...

Da dicembre mi sto facendo seguire e il primo test lo avremo il 12 Aprile alla Milano Marathon. Per ora, toccando ferro, sto bene e, influenza a parte, è stato un continuo crescendo di forma. Il coach sicuramente ti da anche quel plus a livello mentale presentandoti una tabella che è più "tua" e non presa da un qualche sito web ma soprattutto imponendoti il giorno di riposo quando lo ritiene necessario, piuttosto che la settimana di scarico.

Tornando ai meri numeri ieri era un giorno di corsa:

Riscaldamento
4x2000 ritmo CV (@3:55 di media sulla serie, bpm in Z4) con recupero attivo di 1'
15' CL (@4:35 in Z3) con allunghi a seguire

Tot. 15.75km @4:31 medio

https://connect.garmin.com/modern/activity/705198693
 

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.127
798
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Oggi volevo fare rulli, ma complice copertone posteriore floscio, ho virato sulla corsa.
Un totale di 11 km.
L'idea era quella di fare il primo km di riscaldamento, sui 6', e poi alternare un km ad un'andatura più forte (sui 5' 30") e uno a recuperare (sempre sui 6').

Due considerazioni: il primo km "forte" troppo forte, non mi sono regolato; seconda considerazione, da un po', sto provando ad atterrare prima sull'avampiede, e mi sembra di aver alzato il ritmo. Prima l'appoggio era più sul tallone.

Questi i tempi

1) 6' 04" (risc.)
2) 4' 51"
3) 5' 45"
4) 5' 30"
5) 5' 59"
6) 5' 27"
7) 6' 06"
8) 5' 28"
9) 6' 08"
10) 5' 38"
11 6' 01" (def.)
 
11 Dicembre 2014
189
0
Visita sito
Bici
Colnago.
Ieri ho fatto in palestra streccing e poi 20 km ciclette.

Oggi ho fatto un'allenamento che sarebbe compreso in uno dei 2 allenamenti che mi hanno dato in palestra, ho fatto quello inerente al fiato. 10' ciclette ( ma io ho fatto 10' tappirulan correndo come riscaldamento) 10' glidex, 15 ciclette, 15 tappirulan correndo, e streccing .

Questo é decisamente un'allenamento leggero, che faccio quando non voglio strafare..

Domani piscina..anche se avrei una gran voglia di provare un combinato nuoto/corsa o nuoto/bici . Domani preferirei nuoto/bici. (Bici corsa l'ho fatto varie volte)

So già che voi mi direste, é troppo presto.. ma in fondo io voglio anche divertirmi..
Quand'è che l'ho provo? Quando é scaduto l'abbonamento in palestra?

Per capire fino in fondo se mi puó piacere questa disciplina dovró pur provare , prima o poi.. almeno una volta, poi continueró nel fare solo metri, km , fondo, chiamateli come volete..

Aggiungo che a me di carattere non piace fare sempre le stesse cose, x questo motivo qualche volta introduco, attività che non centrano con il triathlon..é proprio il mio carattere.. mi annoio a fare sempre le stesse cose da un giorno all'altro.. sento il bisogno di cambiare. Si vive una volta sola é giusto anche accontentarsi certe volte.

Era solo una riflessione :-)

Ciao

Inviato da tablet
 

Rombo di tuorlo

Apprendista Cronoman
13 Marzo 2009
3.050
345
Milano
Visita sito
Bici
M9 RSL
Io sull'argomento non mi permetto di dar consigli perché ho poca esperienza ma cerco di portare il mio personale percorso in cui credo più di uno potrà riconoscersi.

Dopo due anni di podismo da autodidatta (dai 10km fino alla maratona), al limite seguito e aiutato da amici più esperti, il primo anno di triathlon non è stato facile.
I risultati sono stati fin troppo buoni, e ne sono contento, ma la prima cosa che ho capito è che, indipendentemente dall'obiettivo che mi sarei preposto per il 2015 (parliamo sempre a livello amatoriale), avevo bisogno di una guida nonostante avessi letto la "Bibbia del Triathlon" piuttosto che altri documenti sulla materia.

Ciò che per me è risultato difficile è stato capire come impiegare al meglio quelle 15 (?) ore a settimana, che escluso il lavoro, potevo dedicare all'attività sportiva (mio hobby principale).
Sono consapevole di essere rimasto molto sbilanciato sulla corsa, mio punto "forte", e soprattutto di non aver curato adeguatamente i riposi e quindi il recupero, sull'onda del "Ieri ho corso? Oggi nuoto!" e via così...

Da dicembre mi sto facendo seguire e il primo test lo avremo il 12 Aprile alla Milano Marathon. Per ora, toccando ferro, sto bene e, influenza a parte, è stato un continuo crescendo di forma. Il coach sicuramente ti da anche quel plus a livello mentale presentandoti una tabella che è più "tua" e non presa da un qualche sito web ma soprattutto imponendoti il giorno di riposo quando lo ritiene necessario, piuttosto che la settimana di scarico.

Tornando ai meri numeri ieri era un giorno di corsa:

Riscaldamento
4x2000 ritmo CV (@3:55 di media sulla serie, bpm in Z4) con recupero attivo di 1'
15' CL (@4:35 in Z3) con allunghi a seguire

Tot. 15.75km @4:31 medio

https://connect.garmin.com/modern/activity/705198693

in effetti il problema del sapersi valutare e sapersi fermare per riposo e scarico ce l'ho anche io in quanto autodidatta...spesso non ci riesco, nel senso che la voglia comunque di uscire e sfogarmi "staccando" da lavoro e famiglia vince anche a scapito della qualità, me ne rendo conto...
così come l'essere assolutamente sbilanciato sulla corsa, soprattutto nel periodo invernale preparando le maratone primaverili

OT
mercoledì prossimo vengo in piscina a fare la prova con il capo per capire se ha qualche posto in cui infilarmi anche chiaramente alla luce del mio livello e preparazione o-o
 
Ultima modifica:

castatop

Pignone
30 Aprile 2013
288
3
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Venge
....

ps
mercoledì prossimo vengo in piscina a fare la prova con il capo per capire se ha qualche posto in cui infilarmi anche chiaramente alla luce del mio livello e preparazione o-o

OT Ottimo, ci organizziamo cosi da scambiare due chiacchiere prima dell'ingresso in spogliatoio!

Giusto ieri sera nuotata con il team, entrato stanco e uscito morto:

500 risc stile
300 risc misto (rana-dorso)
450 tecnica stile (focus su respirazione)
9x100m (2x stile + 1x misti)
2x [200 pull + 100 stile veloce]

Tot. 2750m
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Ieri ho fatto in palestra streccing e poi 20 km ciclette.

Oggi ho fatto un'allenamento che sarebbe compreso in uno dei 2 allenamenti che mi hanno dato in palestra, ho fatto quello inerente al fiato. 10' ciclette ( ma io ho fatto 10' tappirulan correndo come riscaldamento) 10' glidex, 15 ciclette, 15 tappirulan correndo, e streccing .

Questo é decisamente un'allenamento leggero, che faccio quando non voglio strafare..

Domani piscina..anche se avrei una gran voglia di provare un combinato nuoto/corsa o nuoto/bici . Domani preferirei nuoto/bici. (Bici corsa l'ho fatto varie volte)

So già che voi mi direste, é troppo presto.. ma in fondo io voglio anche divertirmi..
Quand'è che l'ho provo? Quando é scaduto l'abbonamento in palestra?

Per capire fino in fondo se mi puó piacere questa disciplina dovró pur provare , prima o poi.. almeno una volta, poi continueró nel fare solo metri, km , fondo, chiamateli come volete..

Aggiungo che a me di carattere non piace fare sempre le stesse cose, x questo motivo qualche volta introduco, attività che non centrano con il triathlon..é proprio il mio carattere.. mi annoio a fare sempre le stesse cose da un giorno all'altro.. sento il bisogno di cambiare. Si vive una volta sola é giusto anche accontentarsi certe volte.

Era solo una riflessione :-)

Ciao

Inviato da tablet
A te i termini tecnici ecc ti fanno un baffo..Steccing??tappirulan?? fiato???centrano.??????....
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Ieri sera nuotatina
300 risc
12x50m ( un 50m con 12.5 tecnica-12.5 stile-25 dorso , un 50m con respirazione a 1:2 dx- 1:2 sx - 1:3) base 1'
10x100 palette + pull (1'18"-1'20") base 1'45"
200m misti (cambio ai 50m )
2x10x50m base 1' (uno in 39" uno in 41") rec 2' tra le serie
defa
 

Cerras

Novellino
21 Dicembre 2013
96
1
Torino
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
Ieri a pranzo nuovo, as usual:
15x100 esterno 1'35, 2 aerobici+1 forte con pale;
12x50 esterno 50", stessa solfa.

Oggi raffreddore...e in questi ultimi tempi non riesco più a correre tra una cosa e l'altra!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.