TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

castatop

Pignone
30 Aprile 2013
288
3
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Breve recap degli ultimi giorni di allenamento:

- sabato 1h30 di rulli in Z2 per 44km @90rpm

- domenica lungo 30km @4:33 e 156bpm medi (al confine tra Z2 e Z3) con blocco centrale da 26km Ritmo Maratona @4:29 e ultimi 2km in progressione a 4:19.
Molto contento perché ho corso al pomeriggio per questioni meteo e la testa non c'era del tutto (avrei preferito guardare la replica della SBK :P )

http://connect.garmin.com/activity/703557638

- ieri 2600m di nuoto con lavoro centrale di forza basata su palette e pull

PS Sabato ho avuto l'opportunità di sostenere il test del lattato. Sebbene non sia nel mio miglior periodo di forma e sabato non fosse neanche giornata mi ha dato delle indicazioni importanti su soglie e corrette zone di allenamento!
 

maurob2r

Cronoman
13 Marzo 2012
778
44
Muggiò
Visita sito
Bici
Kuota K-factor Ver. Olimpico
scheda agilità:
- 5' riscaldamento 90-100rpm (io di solito ne faccio 20')
- 1' gamba DX 70-80 rpm x2 o 3 volte
- 1' gamba SX 70-80 rpm x2 o 3 volte
- 2' agilità 90 - 100 rpm
- 5' super agilità 100 - 120 rpm
- 2' normale 90 rpm
- 5' super agilità 100 - 120 rpm
- 2' normale 90 rpm
- 5' super agilità 100-120 rpm
- 5' defaticamento 80 - 90 rpm

:cassius:

ok ma....a quale intesità i vari intervalli?
mai provato con una sola gamba, a cosa serve?
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
1h10 con istruttore nuoto. primo allenamento con boccaglio frontale, dopo un po di trauma iniziale è andata.

il mio più grosso difetto pare esser una certa mancanza di ritmo nella bracciata, una piccola pausa tra il momento in cui il braccio si distende e quando inizia la presa.
leggevo che è un grande classico di chi si focalizza molto sull essere idrodinamico, cercando di far tutto bene ma allungando troppo il momento di distensione del braccio (tipico degli autodidatti da libri/video).
il prob è che il maggior ritmo unito alla scarsa condizione mi sfianca...
 
11 Dicembre 2014
189
0
Visita sito
Bici
Colnago.
ieri pesi braccia, addominali, 20' corsa che erano compresi nell'allenamento pesi , e poi in piscina 30' stile libero .
Avendo fatto prima i pesi e poi subito in piscina , ho notato che le bracciate erano più spinte ed ho decisamente fatto molto meno fatica .


Stasera streccing e ciclette con rpm almeno ai 90
 

icio61

Cronoman
24 Giugno 2013
720
14
Brescia
Visita sito
Bici
cube lithening e Kuota Kalibur crono
ok ma....a quale intesità i vari intervalli?
mai provato con una sola gamba, a cosa serve?

faccio lavori molto simili, anche se ci aggiungo sfr a rpm<50 e arrivo a 65-70' di allenamento.
Il recupero lo faccio a 90-100rpm in scarico, quindi la frequenza scende bene.
I lavori ad una gamba sola favoriscono la rotondità e la continuità della pedalata , con una sola gamba sei costretto a "tirare" oltre che spingere, è un buon lavoro muscolare.

Almeno per quanto mi riguardao-o
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
ok ma....a quale intesità i vari intervalli?
mai provato con una sola gamba, a cosa serve?

z2 - z3
non so l'utilità di pedalare con una gamba sola... fatto sta che a me rompe il fiato e spezza il riscaldamento (io ogni 5 minuti mentre pedalo agile, faccio 1' a 75rpm in fuori-sella passando dal 39 al 53, cosi fino al 25°minuto e poi inizio a fare la scheda)
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.424
7.368
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
L'utilità sta nel fatto che si è "costretti" a sollevare la gamba dopo la fase di spinta. Così ci si abitua a tirare i pedali oltre che a spingere...
Non sono sicuro di essere stato abbastanza chiaro :mrgreen:
 

maurob2r

Cronoman
13 Marzo 2012
778
44
Muggiò
Visita sito
Bici
Kuota K-factor Ver. Olimpico
faccio lavori molto simili, anche se ci aggiungo sfr a rpm<50 e arrivo a 65-70' di allenamento.
Il recupero lo faccio a 90-100rpm in scarico, quindi la frequenza scende bene.
I lavori ad una gamba sola favoriscono la rotondità e la continuità della pedalata , con una sola gamba sei costretto a "tirare" oltre che spingere, è un buon lavoro muscolare.

Almeno per quanto mi riguardao-o

SFR le faccio una volta a settimana (questa mattina ad esempio vedi sopra), circa 65' in totale...
Al mercoledì sera ho un "buco" di 40' da sfruttare, di più non riesco..
 

icio61

Cronoman
24 Giugno 2013
720
14
Brescia
Visita sito
Bici
cube lithening e Kuota Kalibur crono
SFR le faccio una volta a settimana (questa mattina ad esempio vedi sopra), circa 65' in totale...
Al mercoledì sera ho un "buco" di 40' da sfruttare, di più non riesco..

Ti capisco benissimo, il vantaggio di una scheda simile è che puoi allungare o accorciare i lavori a seconda del tempo disponibile, l'importante a mio avviso è far seguire i lavori di forza con lavori in frequenza.
Al momento questi lavori li faccio dopo circa 30-35 di corsa (ritorno dal lavoro) cosi mi riesce un piccolo combinato.
Al mattino andata al lavoro in lipidico (digiuno) con 35-40' di corsa aerobica, poi doccia e lavoro (con colazione alla scrivania) alle 8 sono operativo, e a fine serata riesco a fare 1h e 50-2h di allenamento, alle 20 sono in casa docciato e cosi preservo anche il rapporto in famiglia :mrgreen:
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.352
1.037
Visita sito
Bici
bici
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.