TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
11 Dicembre 2014
189
0
Visita sito
Bici
Colnago.
Guarda, la prima volta che ho nuotato in acque libero ho fatto i 750 in 21 minuti, ovvero 2,1 km/h. Nuotavo da due mesi una volta a settimana, ho rischiato di affogare alla partenza, ho fatto tratti a rana e tratti a dorso, a metà mi sono fermato per far abbassare il battito del cuore, ho pescato, ho fatto un pic-nic, ho preso il sole... ed uscito dall'acqua dietro di me c'erano solo un 80enne, un'obeso da 150kg ed un'incudine !!


Secondo me hai sbagliato a contare la distanza, perchè peggio di quel che feci io è proprio impossibile !!

Allora nel mio caso..peggio di così , annego.. oppure mi salvano o-o

Cinquantanni d'esperienza?
Troppo ciclista.Lascia perdere!:-x

ok! Si mi sembra proprio troppo ciclista.

Cmq vedendomi sui rulli , mi ha dato dei consigli tipo , non stare troppo rigida con braccia e con il busto , pedala molto di più in agilità.. ( io tendo sempre a forzare..una lieve discesa e metto i rapporti più duri )

Sui rulli la bici non accompagna il corpo...ecc ecc ( in effetti la bici è fissa )
 

roboto

Novellino
17 Marzo 2007
91
1
Salento
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf 8
All'inizio dopo avermi visto nuotare, mi ha detto che come tecnica non stavo messo proprio male, per un po' facevamo esercizi di tecnica, respirazione, mi dice di nuotare cercando l'acqua più lontana e di stare basso di testa e guardare avanti, poi ho iniziato a fare esercizi per il fondo con ripetute piramidali , all'inizio ho visto dei miglioramenti specie dal punto di vista della resistenza, poi ho cercato di aumentare ma mi ritrovo sempre questo tempo 1'50" sui 100mt anche quando credo di aver nuotato forte, anzi per assurdo quando nuoto meno di forza vado meglio. In piscina siamo in tanti ad essere seguiti da lui mi dice il programma di allenamento da fare e io lo faccio, ogni tanto mi da qualche indicazione. Il mio obiettivo minimo e di terminare la frazione di nuoto nelle tre gare in programma quest'anno che è anche il mio esordio nel triathlon, sono olimpico in Puglia il 3 maggio, il 70.3 di Pescara e l'Xterra a fine luglio, però vorrei anche migliorarmi visto che comunque mi alleno con volontà e determinazione.
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.359
1.043
Visita sito
Bici
bici
All'inizio dopo avermi visto nuotare, mi ha detto che come tecnica non stavo messo proprio male ... però vorrei anche migliorarmi visto che comunque mi alleno con volontà e determinazione.

Ma quante volte vai in piscina alla settimana ?

Anche io all'inizio avevo i tuoi stessi dubbi, poi noutando, nuotando e nuotando... sono diventato "granchio"

url
 

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Emiliano il tuo intervento casca a fagiolo ;-)
IL furtlek così fatto è perfetto, la maggioranza crede sia un lavoro principalmente di velocità invece è una tipologia di "medio" , infatti la media tra forte/lento dovrebbe appunto dare il "medio". Ultimamente sto proponendo un tipo di furlek in stile HIT con il veloce bello sostenuto e il lento molto lento


Io volevo partire subito con le ripetute,poi parlando con il nostro preparatore, nonchè presidente della società, dei lavori che volevo iniziare a fare lui mi ha sconsigliato vivamente le ripetute corte in soglia in questo periodo della stagione e mi ha fatto capire come effettivamente il fartlek fatto in questo modo,quindi al ritmo del fondo medio facendo la media del tempo corso, aiuta a raggiungere la forma dopo il periodo di stasi di fondo lento autunnale e mi ha fatto capire come solo una volta arrivati in forma fisica sia utile a quel punto correre le ripetute.Insomma le ripetute vanno corse solo 1-2 settimane prima della gara per la quale ci si prepara,quindi se io andrò a correre i campionati a Torino a fine marzo da adesso al 15 marzo saranno solo fartlek e medi.

Poi il fartlek lo trovo molto divertente appunto perchè lo si può variare a seconda della voglia,della condizione e della preparazione che si svolge.SI possono correre le frazioni veloci un pò più piano quindi poco sotto il ritmo gara e quelle lente in maniera più sostenuta quindi sopra al ritmo del fondo lento oppure come stai facendo te correre al massimo le frazioni veloci quindi più veloci del ritmo gara e poi molto lentamente quindi più lento del fondo lento le frazioni di recupero.

Effettivamente come sempre variare aiuta anche il raggiungimento della migliore condizione e quindi in conclusione il fartlek in questo periodo della stagione è l'ideale. o-o

Stamattina uscita intensa i primi 25 km poi recupero
https://www.strava.com/activities/241298057

Oggi pomeriggio conto d'inserire un fondo rigenerante,quindi più lento del lento,di 15 km.

o-o
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
All'inizio dopo avermi visto nuotare, mi ha detto che come tecnica non stavo messo proprio male, per un po' facevamo esercizi di tecnica, respirazione, mi dice di nuotare cercando l'acqua più lontana e di stare basso di testa e guardare avanti, poi ho iniziato a fare esercizi per il fondo con ripetute piramidali , all'inizio ho visto dei miglioramenti specie dal punto di vista della resistenza, poi ho cercato di aumentare ma mi ritrovo sempre questo tempo 1'50" sui 100mt anche quando credo di aver nuotato forte, anzi per assurdo quando nuoto meno di forza vado meglio. In piscina siamo in tanti ad essere seguiti da lui mi dice il programma di allenamento da fare e io lo faccio, ogni tanto mi da qualche indicazione. Il mio obiettivo minimo e di terminare la frazione di nuoto nelle tre gare in programma quest'anno che è anche il mio esordio nel triathlon, sono olimpico in Puglia il 3 maggio, il 70.3 di Pescara e l'Xterra a fine luglio, però vorrei anche migliorarmi visto che comunque mi alleno con volontà e determinazione.
Allora alenati altrimenti poil il 3 Maggio ti sistemo io ;-)
 

roboto

Novellino
17 Marzo 2007
91
1
Salento
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf 8
Mi alleno il martedì e venerdì di mattina. Di solito faccio 500mt di riscaldamento misti da solo, poi arriva istruttore e facciamo l'allenamento vero e proprio con ripetute più o meno 2000mt di distanza totale, a fine allenamento poi rimango in vasca da solo e ne faccio altri 500mt a stile senza pausa.
 

Cerras

Novellino
21 Dicembre 2013
96
1
Torino
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
Ieri nuoto: 3x300+3x200+3x100, tutti con il primo aerobico, il secondo in soglia e il terzo in soglia con palette;
ieri sera partita di calcetto (giocando in porta mi sono affaticato poco, ma data la posizione che si tiene è come se avessi fatto potenziamento, infatti i muscoli dopo erano affaticati);
stamattina progressivo 12 km con ritmi tutti sballati (4'31", 4'18", 4'10") complice l'aver trovato al secondo km un tizio che correva come me ed essermi fatto prendere dall'agonismo
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.886
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Ieri bici,3ore con una bella salita a più rilanci,una gran SFR(+ o - 5K in pianura AZZ!!!)a causa di un vento da "galleria del vento":mrgreen: riAZZ!!!,altra salita easy e senza wind:wacko:,rec. girando e sciogliendo BENE le gambe.ALE'!
Stamattina fisioterapia,vediamo se sto "quasi" blocco cervico-dorsale si sblocca!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.