Categoria per i giovani amatori

berry14

Pignone
1 Agosto 2011
115
5
Visita sito
Bici
Giant
ciao a tutti,
sto leggendo molte discussioni di ragazzi di 17/21 anni che non hanno mai gareggiato e vorrebbero provare nel mondo amatoriale.
Avendo un fratello negli allievi so che molti non continueranno negli juniores perche' lo ritengono troppo difficile.
Non sarrebbe considerare maggiormente anche i giovani nel mondo amatoriale?
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
ciao a tutti,
sto leggendo molte discussioni di ragazzi di 17/21 anni che non hanno mai gareggiato e vorrebbero provare nel mondo amatoriale.
Avendo un fratello negli allievi so che molti non continueranno negli juniores perche' lo ritengono troppo difficile.
Non sarrebbe considerare maggiormente anche i giovani nel mondo amatoriale?

Se venissero a correre , sarebbero considerati.
Anzi secondo me , sono già troppo considerati , nel senso che c'è gente di 40/48 che pur arrivando nelle prime posizioni assolute , in categoria , le premiazioni avvengono cosi' , non prende niente , perchè è la categoria più rappresentata e forte. Invece in quella che indichi tu , normalmente 19/27 anni , prendono sempre il riconoscimento , anche se molti , tanto per dire , arrivano in fondo alla classifica e sono premiati.
 

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.463
300
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
... Invece in quella che indichi tu , normalmente 19/27 anni , prendono sempre il riconoscimento , anche se molti , tanto per dire , arrivano in fondo alla classifica e sono premiati.
Sono sempre premiati perchè a quell'età sono solo in pochi a correre negli Amatori, però fanno la figura degli "sfigati", perchè i loro coetanei sono altrove....
 

berry14

Pignone
1 Agosto 2011
115
5
Visita sito
Bici
Giant
quello che voglio dire e' che il ciclismo amatoriale dovrebbe essere piu aperto anche ai giovani.
Se uno vuole fare l'amatore gia' a 18 anni avra' delle ragioni per farlo....ma leggendo nel forum tutti pensano che devi fare per forza juniores a 18 anni.....mha
 

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.463
300
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
quello che voglio dire e' che il ciclismo amatoriale dovrebbe essere piu aperto anche ai giovani.
Se uno vuole fare l'amatore gia' a 18 anni avra' delle ragioni per farlo....ma leggendo nel forum tutti pensano che devi fare per forza juniores a 18 anni.....mha
Il tuo ragionamento non fa una grinza: ti faccio un esempio: io vado spesso a ballare, ma se io a 63 anni vado a ballare in discoteca, faccio la stessa figura che fa un 18enne, in una balera, a ballare il liscio...non ho detto che a 18 anni non si può fare l'Amatore ciclista, ho solo detto che sono in pochi, perchè a quella età si usa fare altro, ma piuttosto che niente, è meglio "piuttosto"...e c'è anche più di un ragazzo che balla il "liscio"o-o
 

bettini92

Apprendista Velocista
14 Marzo 2008
1.444
2
abbiategrasso
Visita sito
Il tuo ragionamento non fa una grinza: ti faccio un esempio: io vado spesso a ballare, ma se io a 63 anni vado a ballare in discoteca, faccio la stessa figura che fa un 18enne, in una balera, a ballare il liscio...non ho detto che a 18 anni non si può fare l'Amatore ciclista, ho solo detto che sono in pochi, perchè a quella età si usa fare altro, ma piuttosto che niente, è meglio "piuttosto"...e c'è anche più di un ragazzo che balla il "liscio"o-o

sfigati non credo proprio ;)
 

galadesign

Novellino
30 Novembre 2011
34
1
Visita sito
Bici
si
da juniores è già professionismo.. prendi un ragazzo con immensa passione ma che per mancanza di doti o motivi vari non sia ingrado di terminare mai una corsa almeno negli amatori troverebbe il giusto sbocco...
 

berry14

Pignone
1 Agosto 2011
115
5
Visita sito
Bici
Giant
da juniores è già professionismo.. prendi un ragazzo con immensa passione ma che per mancanza di doti o motivi vari non sia ingrado di terminare mai una corsa almeno negli amatori troverebbe il giusto sbocco...

anche io la penso cosi,ma sembra quasi che molti li allontanino per i primi anni da amatori...invece dovrebbe esserci una categoria,almeno dai 17 ai 21 anni,come in molti sport.
bisognerebbe tenere le gare amatoriali come una valida alternativa per i giovani
 

luca94

Pedivella
14 Settembre 2011
410
4
san michele di serino(AV)
Visita sito
Bici
wilier escape
Anche perché a 18-20 anni uno può anche avere l'università e un impegno in una squadra dilettantistica non è semplice da sostenere, quindi ben venga il gareggiare in ambito amatoriale.

ecco appunto condivido in pieno perchè se sarei voluto entrare nei juniores mi sarei dovuto spostare di almeno 40 km, cosa un pò difficile per me che ho la scuola e poi non mi va di sacrificare molto della scuola perchè con questa un titolo puoi sempre averlo, col ciclismo è molto + difficile la cosa. e se non va bene e intanto ho sacrificato gli studi? me ne uscirò a 23-24 anni senza nulla in mano
 

luca94

Pedivella
14 Settembre 2011
410
4
san michele di serino(AV)
Visita sito
Bici
wilier escape
ma quanti della tua età ci sono a gareggiare di solito?

allora dipende da gara a gara...alla cronoscalata che ho fatto(che tra l'altro è andata bene) eravamo in 6 della categoria 15-20 anni, poi nelle gare a circuito( ne ho fatta una sola) sempre in 5-6 però qui è 18-20 anni mentre nelle granfondo ci sono + giovani...non siamo in molti però ogni tanto ne vedi di gente nuova, tipo qualcuno che è nei juniores o nuovi iscritti
 

GlB

Apprendista Velocista
16 Febbraio 2009
1.419
221
Sarzana
Visita sito
Bici
Kuota con Durace e P2M
io ho iniziato a correre negli amatori a 16 anni, ora ne ho 45, all'epoca i debuttanti erano comunque una categoria con una sua dignità, mi ricordo di aver fatto gli italiani a Laigueglia con altri 50 corridori circa ed una mese dopo gli europei con altrettanti partenti. Oggi vedo che nella partenza under 39 fanno fatica a raggiungere le 40 unità, c'è ormai un enorme sbilanciamento delle categorie.
 

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.463
300
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Chi va in bici, è sempre un benemerito, ma al giorno d'oggi un ragazzo che corre da Amatore è visto come...un diverso, perchè o fai la FCI o fai altro, solo dopo i 25 anni puoi fare l'amatore. Non lo dico, lo dicono gli stessi giovani ed infatti partono solo in 5 o 6....
Diverso è partecipare a Cicloturistiche, o a giri con amici, ma un ragazzo che corre con gli Amatori, che deve fare sacrifici per correre coi Supergentleman, mi sembra sbagliato. Se gli mancano le doti per gareggiare nella FCI, vada in bici per diletto e faccia il ragazzo: vada in discoteca, in piscina, nelle grandi compagnie al mare; faccia le sue esperienze amorose e si diverta; i divertimenti persi non tornano più ed è meglio vivere di ricordi che di rimpianti. Per fare l'Amatore avrà tempo nei successivi 50 anni o-o
 
  • Mi piace
Reactions: matroma92

berry14

Pignone
1 Agosto 2011
115
5
Visita sito
Bici
Giant
io ho iniziato a correre negli amatori a 16 anni, ora ne ho 45, all'epoca i debuttanti erano comunque una categoria con una sua dignità, mi ricordo di aver fatto gli italiani a Laigueglia con altri 50 corridori circa ed una mese dopo gli europei con altrettanti partenti. Oggi vedo che nella partenza under 39 fanno fatica a raggiungere le 40 unità, c'è ormai un enorme sbilanciamento delle categorie.

il problema e' che la maggior parte dei ragazzi che non riesce piu a fare juniores smette